Aiuto con l'Italiano. Per uno straniero.

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
clutch_kick
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio ago 21, 2008 11:18 am
Località:Malta
Contatta:
Aiuto con l'Italiano. Per uno straniero.

Messaggio da clutch_kick » mer ago 12, 2009 11:25 am

Ragazzi leggendo i threads su questo forum, qualche volta mi capita che non capisco certe parole, perche l'Italiano non e` la mia lingua madre. Molte volte si puo fare senso della parola mano a mano che si legga il thread.

A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto. Mi potete dare un po` piu di informazione sul significato di queste due parole?

1. mangianza, 2. Canaloni (in rispetto all pesca per la spigola in spiagga)

Grazie tante.

Carmelo

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Re: Aiuto con l'Italiano. Per uno straniero.

Messaggio da paolino » mer ago 12, 2009 11:51 am

clutch_kick ha scritto:Ragazzi leggendo i threads su questo forum, qualche volta mi capita che non capisco certe parole, perche l'Italiano non e` la mia lingua madre. Molte volte si puo fare senso della parola mano a mano che si legga il thread.

A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto. Mi potete dare un po` piu di informazione sul significato di queste due parole?

1. mangianza, 2. Canaloni (in rispetto all pesca per la spigola in spiagga)

Grazie tante.

Carmelo

Non ci sono problemi :-D

1. "Mangianza" vuol dire tutto il pesce foraggio presente in zona........in parole piu' semplici tutto il " cibo" per i nostri pesci predatori.....

2. I "canaloni" sono le zone della costa dove l'acqua risulta piu' alta durante una mareggiata........un vero e proprio canale sul fondale dove c''e molta corrente e dove sostano di solito le spigole :smt023

Se vuoi altri chiarimenti non farti problemi :smt023
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

Avatar utente
clutch_kick
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio ago 21, 2008 11:18 am
Località:Malta
Contatta:

Messaggio da clutch_kick » mer ago 12, 2009 12:05 pm

Grazie per le spiegazioni. :smt005

Assumo che 'marregiata' sarebbe quel mare mosso che c'e` prima o dopo uno perturbazzione? So che per la spigola, aiuta se la pressione atmosferica e` in discesa. Da noi le spigole stanno scomparendo, e quelle che ci sono hanno la laurea, oppuro hanno l'internet per vedere le varie esche artificiali, e riconoscerle.

Mi sa che devo trasloccare, e' andare in Sardegna. :smt021

Avatar utente
paolino
Senior Member
Messaggi:495
Iscritto il:dom ott 12, 2008 10:21 pm
Località:Sicilia, ma emigrato a Torino

Messaggio da paolino » mer ago 12, 2009 12:07 pm

clutch_kick ha scritto:Grazie per le spiegazioni. :smt005

Assumo che 'marregiata' sarebbe quel mare mosso che c'e` prima o dopo uno perturbazzione? So che per la spigola, aiuta se la pressione atmosferica e` in discesa. Da noi le spigole stanno scomparendo, e quelle che ci sono hanno la laurea, oppuro hanno l'internet per vedere le varie esche artificiali, e riconoscerle.

Mi sa che devo trasloccare, e' andare in Sardegna. :smt021
:smt005 :smt005 :smt005 Rimani a Malta :cool:
Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

Immagine Immagine

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » mer ago 12, 2009 12:13 pm

Allora:

Mareggiata: mare mosso
Scaduta: fase terminale della mareggiata
Mangianza: attivitò predatoria (visibile) generalmente di branco, su pesci preda (alici e cefaletti in genere)


Mario
Ultima modifica di marshal il mer ago 12, 2009 12:16 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mer ago 12, 2009 12:14 pm

:-D

mangianza
Immagine

Immagine


canaloni

Immagine
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
clutch_kick
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio ago 21, 2008 11:18 am
Località:Malta
Contatta:

Messaggio da clutch_kick » mer ago 12, 2009 12:16 pm

Grazie ragazzi!!

Avatar utente
alespin75
Senior Member
Messaggi:292
Iscritto il:sab apr 21, 2007 4:22 pm
Località:VITERBO

Messaggio da alespin75 » mer ago 12, 2009 1:24 pm

[quote="stecappai"]:-D

mangianza

Immagine
:smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016 :smt016
anche io ho una domanda: davanti a quello che ogni pescatore di mare spera di incontrare come fai a fare foto invece di pescare?

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Re: Aiuto con l'Italiano. Per uno straniero.

Messaggio da Lucignolo » mer ago 12, 2009 1:28 pm

clutch_kick ha scritto:....l'Italiano non e` la mia lingua madre.
l'italiano non sarà la tua lingua madre ma scrivi meglio tu che molti "madrelingua" :smt023
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mer ago 12, 2009 2:13 pm

alespin75 ha scritto:....anche io ho una domanda: davanti a quello che ogni pescatore di mare spera di incontrare come fai a fare foto invece di pescare?
e lo so ma ero con una 5/8 e jigghetti sai com'è....in kayak poi..... :smt005

scherzo
suppongo che davanti a codesto sipario non avrei comunque pescato per blocco di ogni attività e tachicardia annessa a erezione :smt005 :smt005

comunque vai su google e scrivi "mangianze pesci" e guarda le immagini...ultima foto seconda pagina :wink:
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
clutch_kick
Senior Member
Messaggi:253
Iscritto il:gio ago 21, 2008 11:18 am
Località:Malta
Contatta:

Re: Aiuto con l'Italiano. Per uno straniero.

Messaggio da clutch_kick » mer ago 12, 2009 4:34 pm

Lucignolo ha scritto:
clutch_kick ha scritto:....l'Italiano non e` la mia lingua madre.
l'italiano non sarà la tua lingua madre ma scrivi meglio tu che molti "madrelingua" :smt023
:wink: ... vedevo troppo Bim Bum Bam da piccolo!! quando ero ragazzino, in TV c'erano solo RAI, Mediaset, e qualche canale dalla sicilia, quando l'antenna funzionava :grin:

Rispondi