Incendi Sardegna

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS
Incendi Sardegna

Messaggio da Armando » gio lug 23, 2009 10:32 pm

Purtroppo numerosi roghi stanno devastando alcune zone sarde :(
Incendi in Sardegna: 2 morti e un disperso. Evacuato il carcere di Is Arenas
Le vittime: due allevatori di 58 e 56 anni di Mores Pozzomaggiore. Diversi intossicati
Il link al Corriere.it dove riporta la notizia:
http://www.corriere.it/cronache/09_lugl ... aabc.shtml

Idem su Repubblica.it
http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... cendi.html
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » gio lug 23, 2009 11:03 pm

Giornata nera come purtroppo era da prevedere, mi ci sono trovato in mezzo mentre andavo a Olbia per recuperare mia figlia che rientrava da Roma, un incendio pauroso pochi km fuori Sassari mi ha costretto ad una veloce inversione prima che il vento ci portasse le fiamme addosso... Cambio strada, senza dare ascolto alla moglie che voleva tornare a casa spaventatissima, una situazione surreale, guardavi il cielo e non capivi se erano nuvole, la sabbia del deserto che imbruniva tutto, come accade col forte vento da S-SE, o fumo. Non può essere fumo mi dicevo, se così fosse sarebbe una catastrofe, e invece era davvero tutto fumo, a perdita d'occhio. E poi un caldo mai visto, il termometro costantemente fisso fra i 44 e i 46 gradi sin quasi al mare, e cenere che pioveva dappertutto. Al rientro stessa situazione, statale 131 chiusa, file di macchine ferme con le campagne adiacenti in fiamme, dove ti giravi ti giravi vedevi solo rosso...
Impossibile far fronte ad una situazione simile, non perlomeno coi poveri mezzi di cui disponiamo, spegni l'incendio da una parte e si riprende in luoghi impervi dove è pericolosissimo intervenire, una battaglia persa.
E ora a contare i morti e i danni, come sempre....
Paolo

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio lug 23, 2009 11:10 pm

oltre ai 2 morti c'è gente che ha subito gravi danni economici e non solo...c'è chi ha perso casa.
Fabio Piras

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » ven lug 24, 2009 5:47 am

:smt009

solita storia che si ripete tutti gli anni.
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » ven lug 24, 2009 6:57 am

tanto se e quando li beccano due notti e son fuori con una denuncia del cazzo.
li appendessero a bruciare....
...non rimmarrà nulla...
http://unionesarda.ilsole24ore.com/
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » ven lug 24, 2009 8:36 am

:smt021 :smt021
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » ven lug 24, 2009 9:12 am

Questa l'ho scattata qualche centinaio di metri prima di fare dietrofront, l'incendio era partito da poco perchè non erano ancora arrivati nè pompieri nè forestale, li abbiamo incrociati poco dopo. Credo che renda l'idea...

Immagine
Paolo

Avatar utente
nardellu
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:gio apr 10, 2008 1:28 pm
Località:Nulvi - Sassari

Messaggio da nardellu » ven lug 24, 2009 12:24 pm

ricordo l'incendio del 94 dalle mie parti... ma questo era decisamente più grosso... ha fatto un danno incredibile... stimati 10000 ettari andati in fumo... che rimarra della nostra bellissima isola tra 20 anni? :(
Alessandro, Spinning e Bolognese... basta la determinazione per ottenere i risultati! http://www.myspace.com/ghjttatura (Sardinian GrindCore)

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » ven lug 24, 2009 2:29 pm

è un vero danno, tutta la sardegna è in famme compreso due passi da casa hannon bruciato tutto, oltre a due morti, centinaia di animali morti, machia mediterranea distrutta era dai primi degli anni 80 che non sucedeva niente del genere, lo scorso anno è andata bene ma questo no.
è inutile un piromane non puo mai essere trovato, è quasi impossibile, uno mette il fuoco e va via e poi ciccia
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
nardellu
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:gio apr 10, 2008 1:28 pm
Località:Nulvi - Sassari

Messaggio da nardellu » ven lug 24, 2009 2:54 pm

ale bass ha scritto:è un vero danno, tutta la sardegna è in famme compreso due passi da casa hannon bruciato tutto, oltre a due morti, centinaia di animali morti, machia mediterranea distrutta era dai primi degli anni 80 che non sucedeva niente del genere, lo scorso anno è andata bene ma questo no.
è inutile un piromane non puo mai essere trovato, è quasi impossibile, uno mette il fuoco e va via e poi ciccia
si ma trovandolo, appenso in piazza a testa in giu... e poi li avrei cucinato i suoi gioielli! :cool:
Alessandro, Spinning e Bolognese... basta la determinazione per ottenere i risultati! http://www.myspace.com/ghjttatura (Sardinian GrindCore)

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » ven lug 24, 2009 5:03 pm

ogni volta che sento la notizia al tg penso sempre a voi :smt009
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » ven lug 24, 2009 8:26 pm

Condoglianze ai parenti delle vittime!!!!

Fa proprio male al cuore vedere bruciare così l'amata Terra Sarda!!!!!! :smt009 :smt021
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Messaggio da spirritu1982 » sab lug 25, 2009 2:46 pm

Per chi come me ha la passione della natura, delle meraviglie della nostra Terra la Sardegna, della caccia, della pesca....e del vivere in mezzo alla natura, queste foto e non solo, sono una pugnalata al cuore...ieri da casa mia vedevo la colonna di fummo sui monti di Dolianova, ed ero triste, al pensiero dello scempio che si scava compiendo.
Mi chiedo io, come possa una mente umana concepire l'idea di appiccare un incendio, mi brucerei io al solo pensarci.
Lo stato, con tutti i suoi beneamati lustrini, non crea leggi severe, e non potenzia il personale antincendio, forestale e dei vigili del fuoco, ma si permette di bandire un concorso qualche anno fa soltanto per l'assunzione di 104 guardie forestali....che tristezza, pensate cosa sia un tale numero, paragonato ai km quadrati della Sardegna, dove gli incendi estivi e il bracconaggio sono i reati maggiori in ambito ambientale.....
Spero che le piogge arrivino al più presto per dare nuova vita e speranza a quei terreni resi cenere dalle fiamme.
Un pensiero va alle famiglie che anno perso i loro cari a causa dei roghi. :( :( :( :( :smt009 :smt009 :smt009

Immagine
Immagine
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » dom lug 26, 2009 11:34 am

Non c'é purtroppo limite alla deficenza umana !

E non ci sono regioni né confini per questi scempi (io sono in Calabria in questi gg e anche qua è ricominciata l'infamia della "stagione" del fuoco, ma succede un po' ovunque).

Speriamo solo che le nuove generazioni (e i segnali positivi ci sono per fortuna) perseguano la cultura del rispetto, della gestione responsabile delle risorse e del rigore, perchè non è davvero più possibile tollerare questi infami sfregi alle proprie terre.

Perché la soluzione efficace deve partire dal basso, non dall'alto.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » dom lug 26, 2009 6:24 pm

l'inferno.

ieri ho un'impegno di murra al centro sardegna, e si parte, durante la strada una tristezza, l'aria è nera.
a meta strada si entra dentro una coltre di nube nera che avolge le campagne i focolari non ancora spenti coprono il celo rendendolo grigio.
e un adore di animali brucciati accompagna il tutto, veramente uno spettacolo macabro
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom lug 26, 2009 6:28 pm

Che tristezza e che rabbia! Pure a San Antioco...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

roberto piras
New Entry
Messaggi:40
Iscritto il:dom mar 29, 2009 7:07 pm
Località:sassari

incendi in sardegna

Messaggio da roberto piras » dom lug 26, 2009 7:56 pm

ragazzi: la bellezza di 9 canadair piu' gli elicotteri non so quante migliaia di uomini impegnati assieme ai volontari a spegnere o quantomeno ad arginare i roghi in tutta l'isola; quanti soldi spesi male :smt009 ma davvero incontrare una guardia forestale di tanto intanto sia in terra che in mare da cosi fastidio? Ma davvero elliminare previa erpicatura le stoppie costa come la distruzione di una foresta? Ma davvero al di la dell'eccezzionalita' dell'evento( caldo torrido vento irresponsabilita' dolo criminalita' dell'uomo etc.etc) controllare monitorare prevenire gestire il nostro territorio costa di piu' di tutto quello che sta succedendo questi gg. e che si ripete da .......?! Signiori sardi e non solo FORSE E' ORA DI PORCI DELLE DOMANDE FORSE E' ORA DI PENSARE AL NOSTRO FUTURO E A QUELLO DELLA NOSTRA TERRA.
VIVIAMO L'ECCEZZIONALITA' DI QUEST'ISOLA TUTTI ASSIEME E TUTTI ASSIEME CERCHIAMO DI PRESERVARLA DALLA FOLLIA UMANA :smt023
meglio una canna da pesca che una canna da fumo lo spinning come unica droga

Avatar utente
spirritu1982
Senior Member
Messaggi:1358
Iscritto il:sab giu 04, 2005 4:02 pm
Località:Monserrato (CA)

Re: incendi in sardegna

Messaggio da spirritu1982 » dom lug 26, 2009 10:21 pm

roberto piras ha scritto:ragazzi: la bellezza di 9 canadair piu' gli elicotteri non so quante migliaia di uomini impegnati assieme ai volontari a spegnere o quantomeno ad arginare i roghi in tutta l'isola; quanti soldi spesi male :smt009 ma davvero incontrare una guardia forestale di tanto intanto sia in terra che in mare da cosi fastidio? Ma davvero elliminare previa erpicatura le stoppie costa come la distruzione di una foresta? Ma davvero al di la dell'eccezzionalita' dell'evento( caldo torrido vento irresponsabilita' dolo criminalita' dell'uomo etc.etc) controllare monitorare prevenire gestire il nostro territorio costa di piu' di tutto quello che sta succedendo questi gg. e che si ripete da .......?! Signiori sardi e non solo FORSE E' ORA DI PORCI DELLE DOMANDE FORSE E' ORA DI PENSARE AL NOSTRO FUTURO E A QUELLO DELLA NOSTRA TERRA.
VIVIAMO L'ECCEZZIONALITA' DI QUEST'ISOLA TUTTI ASSIEME E TUTTI ASSIEME CERCHIAMO DI PRESERVARLA DALLA FOLLIA UMANA :smt023
Si da fastidio....ma guarda le guardie forestali sono talmente rare, che in 7 anni di attività venatoria sono stato fermato soltanto 1 volta per un controllo generico!! :smt021
Giovanni :smt039
[img]http://i46.photobucket.com/albums/f120/spirritu/Free/GGGG.jpg[/img]

Avatar utente
murgino86
Member
Messaggi:164
Iscritto il:mar dic 18, 2007 12:44 am
Località:in foce

Re: incendi in sardegna

Messaggio da murgino86 » lun lug 27, 2009 2:11 am

spirritu1982 ha scritto: Si da fastidio....ma guarda le guardie forestali sono talmente rare, che in 7 anni di attività venatoria sono stato fermato soltanto 1 volta per un controllo generico!! :smt021
quoto quoto RI-QUOTO RI-QUOTO!!!!!!!!!

la verità è che al massimo la forestale la trovi stesa in qualche posto all'ombra a bersi due birrette e a dire c@zz@te invece che fare il loro mestiere!!!! :smt021

a voi è mai capitato di chiamarli per la pesca di frodo con le reti e non vedere arrivare nessuno???? ecco questo è solo uno di quei mille esempi che potrei fare


e se proprio vogliamo andare affondo alla questione aggiungo un altra cosettina non irrilevate;
per quel che penso io la forestale ha compiti di preservamento della natura giusto? quindi tutelare fauna e flora da caccia di frodo, pesca di frodo, deforestazione di frodo ecc....

E ALLORA PERCHE' ORA SONO LORO I PRIMI CHE VENGONO A ROMPERTI LE P@LLE IN CANTIERE A CONTROLLARE SE E' TUTTO IN REGOLA????

che tornassero a controllare la natura, e quindi a farsi il culo a stare per stradine impervie, invece che stare belli comodi e spaparanzati sulle loro macchine in giro per i centri abitati

grazie al c@azzo che poi nessuno controlla e il primo pincopallino si può permettere di bruciare 40 e passa ettari di macchia mediterranea che per diventare tale ci ha messo 20 anni


scusate lo sfogo ma io alla mia terra ci tengo più di qualunque altra cosa, e vederla, OGNI ANNO, distrutta a questa maniera senza che nessuno faccia niente per fermare questo scempio è una cosa che mi fa veramente sbroccare.
Una spigola è come una donna.... Non sai mai come prenderla!!!

Stefano

Avatar utente
nardellu
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:gio apr 10, 2008 1:28 pm
Località:Nulvi - Sassari

Re: incendi in sardegna

Messaggio da nardellu » lun lug 27, 2009 9:34 am

murgino86 ha scritto:
spirritu1982 ha scritto: Si da fastidio....ma guarda le guardie forestali sono talmente rare, che in 7 anni di attività venatoria sono stato fermato soltanto 1 volta per un controllo generico!! :smt021
quoto quoto RI-QUOTO RI-QUOTO!!!!!!!!!

la verità è che al massimo la forestale la trovi stesa in qualche posto all'ombra a bersi due birrette e a dire c@zz@te invece che fare il loro mestiere!!!! :smt021

a voi è mai capitato di chiamarli per la pesca di frodo con le reti e non vedere arrivare nessuno???? ecco questo è solo uno di quei mille esempi che potrei fare


e se proprio vogliamo andare affondo alla questione aggiungo un altra cosettina non irrilevate;
per quel che penso io la forestale ha compiti di preservamento della natura giusto? quindi tutelare fauna e flora da caccia di frodo, pesca di frodo, deforestazione di frodo ecc....

E ALLORA PERCHE' ORA SONO LORO I PRIMI CHE VENGONO A ROMPERTI LE P@LLE IN CANTIERE A CONTROLLARE SE E' TUTTO IN REGOLA????

che tornassero a controllare la natura, e quindi a farsi il culo a stare per stradine impervie, invece che stare belli comodi e spaparanzati sulle loro macchine in giro per i centri abitati

grazie al c@azzo che poi nessuno controlla e il primo pincopallino si può permettere di bruciare 40 e passa ettari di macchia mediterranea che per diventare tale ci ha messo 20 anni


scusate lo sfogo ma io alla mia terra ci tengo più di qualunque altra cosa, e vederla, OGNI ANNO, distrutta a questa maniera senza che nessuno faccia niente per fermare questo scempio è una cosa che mi fa veramente sbroccare.
secondo me è tutto un magna magna.... alla fine dai è facile arrivarci... l'incendi danno lavoro, purtroppo questo è vero... :smt009
Alessandro, Spinning e Bolognese... basta la determinazione per ottenere i risultati! http://www.myspace.com/ghjttatura (Sardinian GrindCore)

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun lug 27, 2009 10:35 am

Permettetemi di spezzare una lancia a favore del CFS, almeno dove non è "regionalizzato". Se "spinti" nel modo giusto, si muovono e stanno imparando anche a compiere vere e proprie operazioni di intelligence, alle quali non erano abituati. In situazioni critiche (bracconaggio sullo Stretto di Messina, parchi nazionali) hanno più volte dimostrato di saper intervenire.

Riguardo il "magna magna", il problema sta proprio lì: se si continua ad investire sullo spegnimento, gli incendi non finiranno mai. Se invece si premia chi riesce ad evitare gli incendi sul suo territorio le cose possono cambiare:
http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/
Qualcuno potrebbe obiettare che, in questi termini, sembra un pizzo per non avere fuoco nel parco ma ditemi voi se c'è altra strada...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
nardellu
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:gio apr 10, 2008 1:28 pm
Località:Nulvi - Sassari

Messaggio da nardellu » lun lug 27, 2009 11:03 am

mimmus ha scritto:Permettetemi di spezzare una lancia a favore del CFS, almeno dove non è "regionalizzato". Se "spinti" nel modo giusto, si muovono e stanno imparando anche a compiere vere e proprie operazioni di intelligence, alle quali non erano abituati. In situazioni critiche (bracconaggio sullo Stretto di Messina, parchi nazionali) hanno più volte dimostrato di saper intervenire.

Riguardo il "magna magna", il problema sta proprio lì: se si continua ad investire sullo spegnimento, gli incendi non finiranno mai. Se invece si premia chi riesce ad evitare gli incendi sul suo territorio le cose possono cambiare:
http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/
Qualcuno potrebbe obiettare che, in questi termini, sembra un pizzo per non avere fuoco nel parco ma ditemi voi se c'è altra strada...
ti quoto in pieno!
Alessandro, Spinning e Bolognese... basta la determinazione per ottenere i risultati! http://www.myspace.com/ghjttatura (Sardinian GrindCore)

Avatar utente
mifischiasselafrizione
Senior Member
Messaggi:410
Iscritto il:lun set 26, 2005 3:13 pm
Località:VECCHIANO - PISA

Quoto entrambi

Messaggio da mifischiasselafrizione » lun lug 27, 2009 1:18 pm

nardellu ha scritto:
mimmus ha scritto:Permettetemi di spezzare una lancia a favore del CFS, almeno dove non è "regionalizzato". Se "spinti" nel modo giusto, si muovono e stanno imparando anche a compiere vere e proprie operazioni di intelligence, alle quali non erano abituati. In situazioni critiche (bracconaggio sullo Stretto di Messina, parchi nazionali) hanno più volte dimostrato di saper intervenire.

Riguardo il "magna magna", il problema sta proprio lì: se si continua ad investire sullo spegnimento, gli incendi non finiranno mai. Se invece si premia chi riesce ad evitare gli incendi sul suo territorio le cose possono cambiare:
http://cianciullo.blogautore.repubblica.it/
Qualcuno potrebbe obiettare che, in questi termini, sembra un pizzo per non avere fuoco nel parco ma ditemi voi se c'è altra strada...
ti quoto in pieno!
Anche io vi quoto e aggiungerei una riflessione :
A chi convengono gli incendi ?
Quando ero bambino mi dicevano che la colpa era dei pastori, che volevano più terra da pascolo, ma bambino non lo sono più da un pezzo.
Quanto terreno di quello arso diventerà edificabile ?

....
Ah si spinning, ma in quale palestra ?



Coefficiente cappotti = 0,01

Rispondi