Definizioni improbabili di "spinning"

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 8:20 am

Esox ha scritto:...sulla leva del mulo...
m'era sfuggito...

io di mulo conosco solo l'animale...

oppure dei modi di dire riferiti alle persone che lavorano molto...

:-D :-D :-D

non sviliamoci :wink:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 8:30 am

Davide ha scritto:
Esox ha scritto:...sulla leva del mulo...
m'era sfuggito...

io di mulo conosco solo l'animale...

oppure dei modi di dire riferiti alle persone che lavorano molto...

:-D :-D :-D

non sviliamoci :wink:
io ho visto certi muli con certe leve!!! :-D :-D :-D :-D :-D

io mi sento e dichiaro "lanciatore"!
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar lug 14, 2009 8:32 am

Non sarebbe nemmeno da prendere termini USA qualsiasi (magari l'intestazione di quella pagina di catalogo on line) e farli assurgere a pietre miliari della terminologia.
In USA scrivono come gli interessa e ad es. nei cataloghi on line se non riusciranno a far stare gli articoli nella pagina "CASTING" che si allunga troppo magari ne faranno due, una che si chiama "CASTING TIZIO" e l'altra "CASTING CAIO" perchè in quel momento gli fa comodo così e/o perchè gli è venuto in mente così.
Non è che noi dobbiamo poi metterci a chiamare le relative tecniche di pesca Casting Tizio e Casting Caio, sono cataloghi, o anche se fossero articoli divulgativi (fatti magari da uno che magari sa scrivere correttamente l'87% della parole) non è l'Accademia della Crusca.

Quel che si impara, o si conferma, dagli yenkees è che l'uso consacra il termine.
Ad es. da noi "camper" indica il mezzo e non la persona (il camperista) come da loro, al contrario invece "spinner" da noi indica la persona e non l'oggetto. Loro fanno diversamente .. chissenefrega.
Laggiù scrivono tranquillamente anche "tonite" per stanotte e "uait" per bianco e così via, ci facciamo forse dei problemi di compatibilità?

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 8:41 am

ma gli americani mica dicono lancer per dire lanciatore...

dicono semplicemente angler... non inglesizzano un termine italiano, così credo che sarebbe giusto non inglesizzare noi le cose... almeno quelle cose che da noi hanno parole compiute, tipo "lanciatore" o "pescatore"...

noi invece sbaviamo per certi termini, tra l'altro scorretti nel concetto...

poi ognuno faccia come crede, io continuerò a sorridere quando sentirò qualcuno proclamarsi spinner... sorriderò e penserò alla firma di sandro... vuol dire che c'ero prima :-D :-D :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 8:51 am

Davide ha scritto:spinner mi fa ridere perchè non deriva da nulla se non da un'esca... parlando di pesca... o volendo allargare un po' ad altre tecniche, da una fase degli insetti...

purtroppo noi pescatori ad esche artificiali abbiamo la masochistica tendenza ad autoghettizzarci... i pescatori a mosca coi loro tratti no kill esclusivi e le loro acque in concessione, noi coi nostri termini, spinner spinnare etc... oltre che con altre cose vabbè...

ma non siete orgogliosi di dire "vado a pescare"???

per me la pesca con gli artificiali è La Pesca, da sempre, come per una persona che va a pescare con il vivo quella è la sua pesca, non dice io sono un liver o un galleggianter, dice sono un pescatore, così come siamo pescatori noialtri

si vuole inglesizzare tutto a tutti i costi? e perchè? i termini li abbiamo già belli e pronti... allora usiamoli, ma non storpiamo le parole a tutti i costi :-D

altrimenti non siamo nemmeno esterofili, siamo proprio provinciali, come dice Armando :grin:
Beh dai, considerato che la disciplina si chiama spinning e deriva da "to spin" non trovo sia così ridicolo definire spinner chi la pratica.

Grammaticalmente, fermo restando che nei paesi anglofoni dite che non la usano (è quindi un neologismo nostrano), è ineccepibile.

Ci sono parole inglesi ormai di uso comune che non vale la pena tentare di tradurre (es. stalker da to stalk che non significa esattamente molestare ma ha un significato ben più vasto che in italiano richiederebbe 3/4 aggettivi) e credo che spinner ormai sia di uso comune in Italia (ed è sempre meglio di spinningofilo che è inascoltabile :smt009 ) !

Insomma, la sintesi anglofona in taluni casi non è banale esterofilia, bensì un modo pratico per definire le cose (al contrario dello spesso troppo burocratico italiano ove si usano forme tipo "non vedenti" per dire ciechi. A quando "non caganti" per dire stitici :-D ?)
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 9:05 am

BallaCoiPersici ha scritto:
Davide ha scritto:spinner mi fa ridere perchè non deriva da nulla se non da un'esca... parlando di pesca... o volendo allargare un po' ad altre tecniche, da una fase degli insetti...

purtroppo noi pescatori ad esche artificiali abbiamo la masochistica tendenza ad autoghettizzarci... i pescatori a mosca coi loro tratti no kill esclusivi e le loro acque in concessione, noi coi nostri termini, spinner spinnare etc... oltre che con altre cose vabbè...

ma non siete orgogliosi di dire "vado a pescare"???

per me la pesca con gli artificiali è La Pesca, da sempre, come per una persona che va a pescare con il vivo quella è la sua pesca, non dice io sono un liver o un galleggianter, dice sono un pescatore, così come siamo pescatori noialtri

si vuole inglesizzare tutto a tutti i costi? e perchè? i termini li abbiamo già belli e pronti... allora usiamoli, ma non storpiamo le parole a tutti i costi :-D

altrimenti non siamo nemmeno esterofili, siamo proprio provinciali, come dice Armando :grin:
Beh dai, considerato che la disciplina si chiama spinning e deriva da "to spin" non trovo sia così ridicolo definire spinner chi la pratica.

Grammaticalmente, fermo restando che nei paesi anglofoni dite che non la usano (è quindi un neologismo nostrano), è ineccepibile.

Ci sono parole inglesi ormai di uso comune che non vale la pena tentare di tradurre (es. stalker da to stalk che non significa esattamente molestare ma ha un significato ben più vasto che in italiano richiederebbe 3/4 aggettivi) e credo che spinner ormai sia di uso comune in Italia (ed è sempre meglio di spinningofilo che è inascoltabile :smt009 ) !

Insomma, la sintesi anglofona in taluni casi non è banale esterofilia, bensì un modo pratico per definire le cose (al contrario dello spesso troppo burocratico italiano ove si usano forme tipo "non vedenti" per dire ciechi. A quando "non caganti" per dire stitici :-D ?)
qui sta il punto... il termine spinning, volendo, è scorretto in partenza... coniato ingenuamente tanti anni fa... ma sbagliato di base, secondo me... e secondo il mio modo di pensarla... perchè come dici tu, sui non caganti, allora chi va a casting? è un caster giusto? quindi per quel lasso di tempo che pesca a casting non è uno spinner, eppure anche lui ruota qualcosa... e potrebbe pure lanciare un cucchiaino rotante... non è mica vero che a casting si possono lanciare solo bruchi di gomma o grassi pesci di legno...
Ora, io non vorrei fare il presuntuoso, dicendo "è sbagliato qui" "è sbagliato la"... esprimo un mio modo di vedere le cose e un mio ragionamento, non voglio la rivoluzione dei muli spinneggianti eh... :-D :-D :-D

alla fine... il buon GDB... lanciatori... :smt024
...tra l'altro, ora mi sovviene, anche lampi nell'acqua è un club di lanciatori e non di spinner (o spinners :grin: )... ...a volte il guru...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 9:09 am

pesca a lancio, pesca al colpo, pesca al bianco, pesca a passata

secondo me lanciatori rende bene, la dinamica della nostra stuoenda disciplina :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Messaggio da Grunf » mar lug 14, 2009 9:10 am

Davide ha scritto: ...tra l'altro, ora mi sovviene, anche lampi nell'acqua è un club di lanciatori e non di spinner (o spinners :grin: )... ...a volte il guru...
ehhhh, per certe cose E' il guru, niente da fare, peraltro è il nome più bello che abbia mai conosciuto per un club, altro che bass di qua e fish di la...
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:16 am

Davide ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
Davide ha scritto:spinner mi fa ridere perchè non deriva da nulla se non da un'esca... parlando di pesca... o volendo allargare un po' ad altre tecniche, da una fase degli insetti...

purtroppo noi pescatori ad esche artificiali abbiamo la masochistica tendenza ad autoghettizzarci... i pescatori a mosca coi loro tratti no kill esclusivi e le loro acque in concessione, noi coi nostri termini, spinner spinnare etc... oltre che con altre cose vabbè...

ma non siete orgogliosi di dire "vado a pescare"???

per me la pesca con gli artificiali è La Pesca, da sempre, come per una persona che va a pescare con il vivo quella è la sua pesca, non dice io sono un liver o un galleggianter, dice sono un pescatore, così come siamo pescatori noialtri

si vuole inglesizzare tutto a tutti i costi? e perchè? i termini li abbiamo già belli e pronti... allora usiamoli, ma non storpiamo le parole a tutti i costi :-D

altrimenti non siamo nemmeno esterofili, siamo proprio provinciali, come dice Armando :grin:
Beh dai, considerato che la disciplina si chiama spinning e deriva da "to spin" non trovo sia così ridicolo definire spinner chi la pratica.

Grammaticalmente, fermo restando che nei paesi anglofoni dite che non la usano (è quindi un neologismo nostrano), è ineccepibile.

Ci sono parole inglesi ormai di uso comune che non vale la pena tentare di tradurre (es. stalker da to stalk che non significa esattamente molestare ma ha un significato ben più vasto che in italiano richiederebbe 3/4 aggettivi) e credo che spinner ormai sia di uso comune in Italia (ed è sempre meglio di spinningofilo che è inascoltabile :smt009 ) !

Insomma, la sintesi anglofona in taluni casi non è banale esterofilia, bensì un modo pratico per definire le cose (al contrario dello spesso troppo burocratico italiano ove si usano forme tipo "non vedenti" per dire ciechi. A quando "non caganti" per dire stitici :-D ?)
qui sta il punto... il termine spinning, volendo, è scorretto in partenza... coniato ingenuamente tanti anni fa... ma sbagliato di base, secondo me... e secondo il mio modo di pensarla... perchè come dici tu, sui non caganti, allora chi va a casting? è un caster giusto? quindi per quel lasso di tempo che pesca a casting non è uno spinner, eppure anche lui ruota qualcosa... e potrebbe pure lanciare un cucchiaino rotante... non è mica vero che a casting si possono lanciare solo bruchi di gomma o grassi pesci di legno...
Ora, io non vorrei fare il presuntuoso, dicendo "è sbagliato qui" "è sbagliato la"... esprimo un mio modo di vedere le cose e un mio ragionamento, non voglio la rivoluzione dei muli spinneggianti eh... :-D :-D :-D

alla fine... il buon GDB... lanciatori... :smt024
...tra l'altro, ora mi sovviene, anche lampi nell'acqua è un club di lanciatori e non di spinner (o spinners :grin: )... ...a volte il guru...
Personalmente non è che la cosa mi turbi il sonno, intendiamoci :-D ma spinning è ormai comunemente considerata la definizione della pesca al lancio (e recupero) di esche artificiali nella sua globalità (casting compreso).

La lingua evolve.

Una volta "provincie" si scriveva con la I, poi la gente (che invece la scriveva come suonava) non la metteva mai e ora è grammaticalmente corretto scrivere province senza I (anzi è considerato sbagliato metterla la I).

A volte modi errati di dire diventando di uso comune sostituiscono quelli corretti :wink: !

P.S. ovviamente il tutto tanto per parlare, come dicevo non è una cosa che mi leva il sonno :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 9:19 am

tu rimani pure spinner e spinneggia pure coi muli...

che io me ne resto pescatore o lanciatore, dimorto (come dicono in toscana) volentieri :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ndrast2000
Senior Member
Messaggi:692
Iscritto il:mer lug 11, 2007 11:50 am
Località:Bellante Stz. (Te)

Messaggio da ndrast2000 » mar lug 14, 2009 9:24 am

Esox ha scritto:Il potere catturante del rapala testarossa è indubbiamente conosciuto fin su marte :-D
Quoto......esclusivamente Rapala Testarossa :-D
Ciò che tu sei interiormente godrai al di fuori,
non c'è meccanismo che possa riscattarti dalla legge del tuo essere.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar lug 14, 2009 9:27 am

Quel che insegnavano a scuola una volta: se la "ia" è preceduta da due consonanti al plurale non si mette la "i" (es. provincia>province, leccia>lecce) se c'è una sola consonante al plurale si mette la "i" (ciliegia>ciliegie, acacia>acacie).

Comunque "spinning" lo si usava ancora a inizio '900, anche se fatto con mulinelli rotanti dato che non ce n'erano altri, poichè non erano ancora stati inventati o diffusi quelli a bobina fissa.
In un paese che usa tranquillamente "forums" o "curriculums" .. non vedrei il problema di "spinning" o "spinner".

Quando ho iniziato ci chiamavano "pescatori al lancio" .. in certe zone il cucchiaio era il "piattello", il monofilo "la bava" e così via. Del nome me ne fregava fino ad un certo punto ... è che allora c'erano i pesci, quello sì.
Ultima modifica di Armando il mar lug 14, 2009 9:34 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:28 am

Davide ha scritto:tu rimani pure spinner e spinneggia pure coi muli...

che io me ne resto pescatore o lanciatore, dimorto (come dicono in toscana) volentieri :smt005 :smt005 :smt005
Spinner sicuramente lo uso e lo userò per praticità, anche se non mi definisco tale (né ritengo ci sia nessuno che mi debba definire, né così né altrimenti :wink: ) !

Ma muli mi fa veramente cagare :-D (oltre che essere profondamente scorretto).
Pertanto non lo uso né lo userò mai !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 9:38 am

come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:38 am

Armando ha scritto: Quando ho iniziato ci chiamavano "pescatori al lancio" .. in certe zone il cucchiaio era il "piattello", il monofilo "la bava" e così via. Del nome me ne fregava fino ad un certo punto ... è che allora c'erano i pesci, quello sì.
Ecco :smt105 , appunto :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 9:41 am

Davide ha scritto:come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
lui è un apostolo dello spinning! va a caccia e a pesca in bici :-D :-D :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 9:42 am

Davide ha scritto:come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
lui è un apostolo dello spinning! va a caccia e a pesca in bici :-D :-D :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:43 am

Davide ha scritto:come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
Non mi ci definisco nel senso che spinner lo uso per quelli bravi o per generalizzare, non per me che sono una mezza pippa :wink: !
Io mi definirei un appassionato di spinning con ampi margini di miglioramento :-D (entry level spinner :-D ?) !

Pace per il mulo (che ricordo è usato, nel 'ggiovanese, anche per eMule anche se in quel caso è più pertinente), me ne farò una ragione :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:44 am

Sandro 109 ha scritto:
Davide ha scritto:come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
lui è un apostolo dello spinning! va a caccia e a pesca in bici :-D :-D :-D
Ciao Sandro, come stai ?
Hai preso il prozac oggi :wink: ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 9:45 am

BallaCoiPersici ha scritto:
Sandro 109 ha scritto:
Davide ha scritto:come ti definisci? :-D :-D :-D

(te la sei cercata)

lungi da me dal definire qualcuno :wink:

il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
lui è un apostolo dello spinning! va a caccia e a pesca in bici :-D :-D :-D
Ciao Sandro, come stai ?
Hai preso il prozac oggi :wink: ?
il prozac l ho finito, ho preso il viagra... occhio a darmi le spalle :-D :-D :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 9:50 am

BallaCoiPersici ha scritto: Io mi definirei un appassionato di spinning con ampi margini di miglioramento :-D (entry level spinner :-D ?) !
pensa che spinner lo usi per comodità... :smt005 :smt005 :smt005

comunque avevo perso il passaggio su spinningofilo, che fa davvero ridere anche lui :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar lug 14, 2009 9:51 am

Davide ha scritto:
il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
Però se vogliamo essere pignoli, nello spinning mulo per indicare il mulinello ci può stare e vi spiego perchè... :-D

Il mulinello nella nostra pesca col le esche artificiali, è sottoposto ad un' azione massacrante, è proprio il caso di dirlo che per il carico di lavoro gravoso che gli facciamo compiere, lavora come un mulo...ecco quindi che la definizione mulo per i mulinelli usati nello spinning ci sta tutta...


dite che mi arrampico sugli specchi? :smt005

Comunque allora dovremo chiamare gli artificiali a forma di pescetti, non minnows ma appunto pescetti, pesciolini...no? :grin:

Ovviamente non mi faccio troppi film mentali per questo :wink:
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 9:54 am

scusa ancora, ma minnow indica proprio un pesciolino eh... quindi il termine non è errato...

poi se hai voglia di guardarti le categorie delle varie esche, vedrai che non tutte le esche lunghe con paletta sono minnows e non tutti i crankbait vanno sotto dei metri... :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 9:54 am

Esox ha scritto:
Davide ha scritto:
il mulo??? allora se non dici mulo sei out!!! :smt005 :smt005 :smt005
Però se vogliamo essere pignoli, nello spinning mulo per indicare il mulinello ci può stare e vi spiego perchè... :-D

Il mulinello nella nostra pesca col le esche artificiali, è sottoposto ad un' azione massacrante, è proprio il caso di dirlo che per il carico di lavoro gravoso che gli facciamo compiere, lavora come un mulo...ecco quindi che la definizione mulo per i mulinelli usati nello spinning ci sta tutta...


dite che mi arrampico sugli specchi? :smt005

Comunque allora dovremo chiamare gli artificiali a forma di pescetti, non minnows ma appunto pescetti, pesciolini...no? :grin:

Ovviamente non mi faccio troppi film mentali per questo :wink:
Beh, è il classico 3D estivo :-D !

Ma in ogni caso è interessante per capire il livello "culturale" (nell'accezione meno impegnativa del termine, naturalmente) nel nostro sport :wink: !
Ultima modifica di BallaCoiPersici il mar lug 14, 2009 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar lug 14, 2009 9:58 am

Davide ha scritto:scusa ancora, ma minnow indica proprio un pesciolino eh... quindi il termine non è errato...

poi se hai voglia di guardarti le categorie delle varie esche, vedrai che non tutte le esche lunghe con paletta sono minnows e non tutti i crankbait vanno sotto dei metri... :grin:
Dicevo per non utilizzare sempre il termine inglese

Poi ovviamente il minnow racchiude genericamente tutte le tipologie di esche con questa forma...
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 10:01 am

se non vuoi usare il termine inglese usa il termine Plugo (da plug), anche quello tanto in voga negli 80 :-D :-D :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 10:04 am

Davide ha scritto:se non vuoi usare il termine inglese usa il termine Plugo (da plug), anche quello tanto in voga negli 80 :-D :-D :-D
bellissimo quel termine!!! anche perche il minnow è il pesce esca vivo!! facciamo uan pesca ricca di equivoci :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar lug 14, 2009 10:04 am

Io li chiamo artificiali...e taglio la testa al toro...ops mulo :-D
Sandro 109 ha scritto:
Davide ha scritto:se non vuoi usare il termine inglese usa il termine Plugo (da plug), anche quello tanto in voga negli 80 :-D :-D :-D
bellissimo quel termine!!! anche perche il minnow è il pesce esca vivo!! facciamo uan pesca ricca di equivoci :-D
Basta cambio tecnica! Troppo confusionaria, vallo un pò a raccontare se qualcuno me lo chiede che tipo di pesca faccio...mi serve la treccani!
Mi butto sulla semplicissima ed inequivocabile bolo...

ALT ma anche con la bolo...arrivano gli equivoci!
Bolo infatti è il cibo appena masticato che viene ingoiato...ma allora :smt021 :smt021 :smt021 :smt005
Ultima modifica di Esox il mar lug 14, 2009 10:08 am, modificato 1 volta in totale.
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 10:07 am

Esox ha scritto:Io li chiamo artificiali...e taglio la testa al toro...ops mulo :-D
Io esche non viventi :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 10:09 am

tagli la testa al revo toro?
:smt005
BallaCoiPersici ha scritto:
Esox ha scritto:Io li chiamo artificiali...e taglio la testa al toro...ops mulo :-D
Io esche non viventi :-D !
ma vai a caCare nei carciofi!!! :-D :smt005 :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 10:11 am

BallaCoiPersici ha scritto:
Esox ha scritto:Io li chiamo artificiali...e taglio la testa al toro...ops mulo :-D
Io esche non viventi :-D !
peschi col pescino morto?? :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar lug 14, 2009 10:12 am

Esche sintetiche e siamo apposto!
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar lug 14, 2009 10:15 am

Esox ha scritto:Esche sintetiche e siamo apposto!
quelle danno dipendenza... :-D :-D :-D visto che abbiamo grandi esperti in materia.

io uso solo esche gonfiabili
!!!!

:-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 10:15 am

Codice: Seleziona tutto

la pesca con gli artificiali è chiamata semplicemente fishing 
almeno in USA

beh, se sei in un gruppo di appassionati e' chiamata Lure Fishing o, come hai letto nel documento che postato prima Spin Fishing e per estensione Spinning.
E il termine Spin Fishing viene riferito sia alla pesca mediante utilizzo di baitcaster che di spinning reel.
Ultima modifica di hugh il mar lug 14, 2009 10:25 am, modificato 4 volte in totale.
Francis

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar lug 14, 2009 10:16 am

Esox ha scritto:Esche sintetiche e siamo apposto!
Enno :smt018 , ci sono anche in legno e altri materiali naturali, ovvero non di sintesi !

Esche inerti al limite... se proprio esche artificiali suona così male :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 10:33 am

hugh ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

la pesca con gli artificiali è chiamata semplicemente fishing 
almeno in USA

beh, se sei in un gruppo di appassionati e' chiamata Lure Fishing o, come hai letto nel documento che postato prima Spin Fishing e per estensione Spinning.
E il termine Spin Fishing viene riferito sia alla pesca mediante utilizzo di baitcaster che di spinning reel.
si si, però il documento di ieri dice pure che "Spinning is a method of fishing with artificial tackle." ... un metodo di pesca con attrezzature artificiali... beh... come mi ha fatto notare il grunfe... illuminante :smt005 :smt005 :smt005

comunque se vado su google e digito spin fishing mi escono fuori delle cose un po' da nerd :oops:

però è vero, alla fine l'importante è capirsi, non certo cambiare la lingua :wink:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 10:45 am

Davide, fidati.
Ci sono nato in USA (New York, N.Y.) e ho parenti e amici alcuni dei quali pescano...
Certo che, mi raccontava uno di quest,i che a Santa Monica (California, tempio dei fighetti e del fitness) parli di spinning e non ti capiscono (anzi intendono un'altra cosa) lo stesso pero' non succede certamente nel N.J. o nel New England in genere...
Francis

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 10:52 am

sarà che a seconda degli stati la pesca che tira è variabile... boh...
certo è che negli usa la pesca è vista in maniera meno radicale rispetto a noi, forse è più sviluppata la cultura dello specimen, mi spiego: non è che inorridiscono a pescare il bass col gambero vivo... magari dopo aver battuto un banco di ninfee con la ranocchia finta...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar lug 14, 2009 11:02 am

Non è nemmeno detto che il termine "spinning" derivi dagli USA, anzi dove l'ho visto usare prima era di derivazione inglese.

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 11:21 am

Esimi, conoscerete il Merriam Webster.
Allora ecco la definizione... (sottolineo che "lure" significa esca artificiale e non altro).
Spero che vogliate finalmente convincervi data l'autorevolezza della fonte :-D

Main Entry:
spinning
Function:
noun
Date:
1855:
a method of fishing in which a lure is cast by use of a light flexible rod, a spinning reel, and a light line
Ultima modifica di hugh il mar lug 14, 2009 11:23 am, modificato 2 volte in totale.
Francis

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Messaggio da Grunf » mar lug 14, 2009 11:21 am

Davide ha scritto:sarà che a seconda degli stati la pesca che tira è variabile... boh...
certo è che negli usa la pesca è vista in maniera meno radicale rispetto a noi, forse è più sviluppata la cultura dello specimen, mi spiego: non è che inorridiscono a pescare il bass col gambero vivo... magari dopo aver battuto un banco di ninfee con la ranocchia finta...
Vabbè, nemmeno te, peschi con le sarde mentre io pesco a cucchiaino, si vede che sei troppo avanti :-D :-D :-D :-D
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 11:25 am

Grunf ha scritto:
Davide ha scritto:sarà che a seconda degli stati la pesca che tira è variabile... boh...
certo è che negli usa la pesca è vista in maniera meno radicale rispetto a noi, forse è più sviluppata la cultura dello specimen, mi spiego: non è che inorridiscono a pescare il bass col gambero vivo... magari dopo aver battuto un banco di ninfee con la ranocchia finta...
Vabbè, nemmeno te, peschi con le sarde mentre io pesco a cucchiaino, si vede che sei troppo avanti :-D :-D :-D :-D
son tanto avanti che mi soffio nel buco del culo!!! :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 11:27 am

...tu sei un pazzo :smt026
Complimenti :smt023

Hai letto la definizione sopra..? Che vuol dire... che nel 1885 tenevano i mulinelli da spinning? Bo...
Francis

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 11:35 am

Sandro 109 ha scritto:
Davide ha scritto:se non vuoi usare il termine inglese usa il termine Plugo (da plug), anche quello tanto in voga negli 80 :-D :-D :-D
bellissimo quel termine!!! anche perche il minnow è il pesce esca vivo!! facciamo uan pesca ricca di equivoci :-D

a live or artificial minnow used as bait


merrian webster :-D :-D :-D

non sugar e dexter :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 11:43 am

hugh ha scritto:...tu sei un pazzo :smt026
Complimenti :smt023

Hai letto la definizione sopra..? Che vuol dire... che nel 1885 tenevano i mulinelli da spinning? Bo...
http://www.mnfishingmuseum.com/

bisognerebbe approfondire...

mi ricordo un altro museo della pesca... credo in canada...

http://66.51.163.9/
questo è quello della california

questo è quello che dice wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Fishing_reel
troverete sorprese :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar lug 14, 2009 12:16 pm

Immagine
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 12:20 pm

sei contento di vedermi o hai solo una matita in tasca? (cit.)

:smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Grunf
senior old forum
Messaggi:3377
Iscritto il:lun giu 06, 2005 4:24 pm
Località:Sassari-Firenze

Messaggio da Grunf » mar lug 14, 2009 12:20 pm

Davide ha scritto:
son tanto avanti che mi soffio nel buco del culo!!! :smt005
sei così avanti che ti superi da solo :-D
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin

Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar lug 14, 2009 12:20 pm

La definizione M&W mi pare evidentemente modificata rispetto a un eventuale significato del 1855, dato che ancora nel 1920/30 i mulini a bobina fissa non c'erano o, se anche qualcuno li aveva inventati, lo sapeva solo lui.

Il termine spinning mi risulta indicasse allora la pesca in recupero di artificali (cioè cucchiai rotanto o ondulanti, pesci finti o devons ma anche -inorridite!- ex naturali come il morto indurito in formalina che fungeva + o - come ora i lipless) con i mezzi di allora, cioè con i mulini a bobina rotante. Questo sia lanciando a rotore trascinato come si fa meglio modernamente, sia anche "a dugliare" cioè tirando fuori il filo e dugliandolo a terra, quindi lanciando senza la resistenza del rotore, e poi recuperando a mano come fanno i moschisti, e rimettendolo a terra. Archeologia, certo.
Ma il termine era comunque quello, e ha influenzato sicuramente il linguaggio corrente e successivo che, badate bene, non era poi di molti dato che a pescare così non era la massa come adesso (quando nel 1959 pescavo cavedani nel Chiese col Martin era cosa tanto strana che mi si facevano dietro 20 persone a guardare, una volta uno l'ho pure arpionato al naso).

Poi mi pare che con la diffusione (successiva in USA rispetto all'Europa) dei bobina fissa il termine negli Stati Uniti, che avevano conservato e perfezionato il rotante, sia poi venuto ad indicare (me lo dite voi) la pesca "al lancio" :-D effettuata con i bobina fissa, in contrapposizione a quella sempre "al lancio" fatta col rotante=baitcasting.

Io ritengo più interessante vedere dal lato "tipo di artificiale e suo movimento" al di là del mezzo meccanico usato per muoverlo, e al di là che certe particolari tecniche (es. gomma) riescano meglio con un rotante che con uno fisso, o viceversa per altre, e che quindi in esse si sia affermato più l'uno o l'altro. Vogliamo forse chiamare "vertical casting" quando Ambermax lo esercita col un rotante distinto da "vertical jigging" quando lo fa con un bobina fissa? .. direi di no!
Però ognuno la pensa come gli pare, e come dicevo i vocaboli sono consacrati dall'uso.

Ai signori Merrian & Webster peraltro si potrebbe pure obiettare che definire un vocabolo usando nella definizione il vocabolo stesso non è il massimo della logica .. ma va beh.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 12:30 pm

Immagine
webster c'è...

e merrian dove lo trovo? :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi