Definizioni improbabili di "spinning"

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 12:31 pm

...molto interessante Armando :smt023
...anche se non ho capito bene quello che dici del Merriam Webster, dico sul serio...
Francis

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar lug 14, 2009 12:32 pm

Davide ha scritto:e merrian dove lo trovo? :smt005
se vuoi c'è kerriann:

Immagine
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar lug 14, 2009 12:35 pm

adesso sono io ad avere la matita in tasca :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 12:52 pm

Armando ha scritto:Hugh, se ti dico:
"la pesca a spinning è quella che si fa con un mulinello da spinning" a te sembra una cosa logica? ... se un non sa a priori cosa vuol dire spinning, come fa a capire la spiegazione?
Ne danno una che presuppone che si sappia giù cos'è il mulinello da spinning, ma allora, se lo so, faccio a meno di andare a consultare il dizionario.
... con uno "spinning reel", di cui trovi nello stesso dizionario il significato.
Ho capito quello che intendi e non volevo assolutamente polemizzare.
Naturalmente essendo l'inglese una lingua fatta per grande parte di parole composte e in cui il suffisso "ing" e' presente tanto nei sostantivi che nei verbi, sarebbe difficoltosa la definizione per lemma che e' tipica delle lingue neolatine.
Ultima modifica di hugh il mar lug 14, 2009 6:54 pm, modificato 5 volte in totale.
Francis

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mar lug 14, 2009 12:53 pm

Armando ha scritto:Quel che insegnavano a scuola una volta: se la "ia" è preceduta da due consonanti al plurale non si mette la "i" (es. provincia>province, leccia>lecce) se c'è una sola consonante al plurale si mette la "i" (ciliegia>ciliegie, acacia>acacie).
Tranne per la buonanima di Oriana Fallaci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Un_cappell ... di_ciliege
ma quasi sicuramente per motivi non noti ma ben precisi:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93

Però non penso che, quando nella Costituzione scrivevano "provincie", non sapessero il fatto loro:
http://www.mauriziopistone.it/testi/dis ... incie.html
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mar lug 14, 2009 1:46 pm

Mimmus, so che l'italiano è pieno di eccezioni, d'altra parte cercando una regola, a me avevano insegnato quella (come ricordano anche i Cruscanti per le scuole post 1950) e allora l'ho riportata così ... :grin:

Hugh, certo hai ragione che le lingue neolatine e anglosassoni hanno differenze di impostazione tali da richiedere un diverso tipo di approccio in molti casi.
Io poi l'inglese lo so poco ed "obtorto collo" .. insomma lo considero un "male necessario" .. un po' come l'anellatura nelle canne.

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 2:23 pm

senza paole :smt023
Francis

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mar lug 14, 2009 2:27 pm

Armando ha scritto:Mimmus, so che l'italiano è pieno di eccezioni, d'altra parte cercando una regola, a me avevano insegnato quella (come ricordano anche i Cruscanti per le scuole post 1950) e allora l'ho riportata così ... :grin:
E' dura... è dura... Avere a che fare con la nostra lingua è proprio dura, specialmente se manca l'allenamento e sei costretto ogni giorno tra bit, subnet, gateway, ip, routing, ...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » mar lug 14, 2009 7:01 pm

...con le nostre ca@@@@@ linguistiche abbiamo fatto scappare Simone :grin:
Simoneeeeeeeeeee ritorna!

Questa l'ho sentita oggi: "si, si, la conosco la pesca a splitting... sarebbe quella che devi splittare il pescetto in continuazione" :smt005
Francis

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » mar lug 14, 2009 8:00 pm

hugh ha scritto:...con le nostre ca@@@@@ linguistiche abbiamo fatto scappare Simone :grin:
Simoneeeeeeeeeee ritorna!
ci sono, ci sono, vi leggo in silenzio e mi faccio una cultura.

E poi, non sembra abbiate bisogno del mio apporto per proseguire la discussione, ve la cavate benissimo da soli, a me basta la soddisfazione di aver dato il via :smt005
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer lug 15, 2009 9:51 am

Simone F ha scritto:
hugh ha scritto:...con le nostre ca@@@@@ linguistiche abbiamo fatto scappare Simone :grin:
Simoneeeeeeeeeee ritorna!
ci sono, ci sono, vi leggo in silenzio e mi faccio una cultura.

E poi, non sembra abbiate bisogno del mio apporto per proseguire la discussione, ve la cavate benissimo da soli, a me basta la soddisfazione di aver dato il via :smt005
Locustone :smt009 !!!

:-D :-D :-D :-D :-D

Comunque credo che alla fine spinnare sia la cosa più bella del mondo, una rod, un mulo, quattro lure e in pochi minuti se a jerkare alla ricerca di seabass e poi subito dopo vai a pitchare nelle cover o dandoci dentro di basirospo alla ricerca della big mama !
Troppo spinningofilo rulez !!!

:-D
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Mauro.M
Senior Member
Messaggi:1273
Iscritto il:ven giu 17, 2005 10:43 am
Località:Maglie LE

Messaggio da Mauro.M » mer lug 15, 2009 10:00 am

Settembre scorso scogliera salentina..... due tizi mi guardavano e borbottavano dopo un po il più preparato spiegava all'altro .... vedi non mette il gambero sulle ancorette, usa i rapali pesca a trainella da riva noi diciamo che rapaleggia.... :( e l'altro acutamente rispondeva.. ma sono proprio scemi sti pesci.... :(
Mauro.M


Nettuno Sport -Maglie.LE-

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » mer lug 15, 2009 10:06 am

Mauro.M ha scritto:.. ma sono proprio scemi sti pesci.... :(
solo i pesci, eh?
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Meo
Member
Messaggi:118
Iscritto il:lun ago 17, 2009 1:23 am
Località:Isola d'Elba

Messaggio da Meo » dom set 13, 2009 6:33 am

Romeo

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da Gigiop » dom set 13, 2009 8:02 am


...dopo anni di frequentazioni di questo inutile sito....finalmente ho trovato la VERITA' sullo spinning...:smt005 :smt005 :smt005

la mia vita aulieutica è ad una svolta!
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » dom set 13, 2009 10:14 am

Mai mi sarei aspettato da parte di tutti voi una simile lacuna :-D
Francis

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » dom set 13, 2009 11:32 am

e io che vado a pescare in scogliera alla ricerca di una spigola puzzolente :smt021 :smt021
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » dom set 13, 2009 11:39 am

eh si, a volte si prendono persino le spigole, purche' tu abbia una canna da 4 mt. (meglio da 5) e una enorme bombarda :-D :-D :-D
Francis

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » dom set 13, 2009 12:10 pm

hugh ha scritto:eh si, a volte si prendono persino le spigole, purche' tu abbia una canna da 4 mt. (meglio da 5) e una enorme bombarda :-D :-D :-D
sarà che qui i cefali nuotano nei liquami e in mezzo alle mangrovie di botiglie di plastica, ma andare a pescare sti pesci è l'ultimo dei miei pensieri, specie con la bombarda e un miscuglio di roba dietro :smt005

anche se l'altro giorno accanto a un vecchietto che pescava con i gamberi interi, con un grub bianco ne ho preso uno di 1 chilo che era parecchio divertente :-D ma l'ho slamato in acqua perchè solo a guardarlo veniva l'epatite S :-D
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » dom set 13, 2009 12:58 pm

ao', ma io scherzo!
Mica voglio essere bannato :smt009
E poi lo sanno tutti che il vero splitting ai cefali si fa con la roubasienne :smt005
Francis

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » dom set 13, 2009 1:06 pm

hugh ha scritto:ao', ma io scherzo!
Mica voglio essere bannato :smt009
E poi lo sanno tutti che il vero splitting ai cefali si fa con la roubasienne :smt005
io ho visto gente con canne da bolentino pesante tagliate e con reggimulinello con il nastro adesivo che tiravano gli scogli :-D :-D altro che cefali :smt005
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
Lorenzo_R
Senior Member
Messaggi:1599
Iscritto il:mer feb 28, 2007 2:47 pm
Località:Firenze

Messaggio da Lorenzo_R » dom set 13, 2009 8:04 pm

stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023



:smt021 :smt009
Lorenzo Rocchigiani

Collaboratore Pro Tackles (Molix, X-Bait)

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » lun set 14, 2009 9:21 am

sampei89 ha scritto:stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023



:smt021 :smt009
dovrebbero essere loro a dare il buon esempio alle masse, e invece diffondono roba che solo a guardarla viene la vergogna...ricordo di un tonno catturato da uno di sti tizi(molto sottomisura) che si vantavano pure di tenerlo in barca..roba da ergastolo
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
G.Giorgio
Member
Messaggi:177
Iscritto il:mer giu 24, 2009 11:53 am
Località:Sicilia, Catania

Messaggio da G.Giorgio » lun set 14, 2009 10:50 am

:smt102

che ci possiamo fare salvo.
il mondo è così
Giorgio Giannone

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun set 14, 2009 12:08 pm

sampei89 ha scritto:stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023
i protagonisti di che zona dell'italia erano?
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
mifischiasselafrizione
Senior Member
Messaggi:410
Iscritto il:lun set 26, 2005 3:13 pm
Località:VECCHIANO - PISA

No fammi cpaire

Messaggio da mifischiasselafrizione » lun set 14, 2009 1:05 pm

sampei89 ha scritto:stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023





:smt021 :smt009
Fammi capire, ma te paghi per vederlo ?
Ah si spinning, ma in quale palestra ?



Coefficiente cappotti = 0,01

Avatar utente
Lorenzo_R
Senior Member
Messaggi:1599
Iscritto il:mer feb 28, 2007 2:47 pm
Località:Firenze

Messaggio da Lorenzo_R » lun set 14, 2009 6:37 pm

francescox ha scritto:
sampei89 ha scritto:stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023
i protagonisti di che zona dell'italia erano?
tra i titoli di coda ho letto Marcello Adamo, credo fosse il protagonista, è andato varie volte in onda con filmati di pesca dalla barca (è quello che prese una cerniona immensa poco tempo fa a bolentino di profondità)... la zona è l'Italia meridionale, ma un c'entra proprio nulla... le c@@zate le fanno dappertutto; evitassero almeno di farle in video...
Lorenzo Rocchigiani

Collaboratore Pro Tackles (Molix, X-Bait)

Avatar utente
Lorenzo_R
Senior Member
Messaggi:1599
Iscritto il:mer feb 28, 2007 2:47 pm
Località:Firenze

Re: No fammi cpaire

Messaggio da Lorenzo_R » lun set 14, 2009 6:45 pm

mifischiasselafrizione ha scritto:
sampei89 ha scritto:stasera ho girato su caccia e pesca; in programmazione c'è un filmato di pesca in mare: "SPINNING ALL'OMBRA"... evvaiii questo non me lo perdo!! :smt023 :smt026
Inizia... bella cac@ta: fanno spinning dalla barca sui cannizzi in cerca di lampughe... il bello arriva sulla scelta dell'artificiale, un bel raglou con bombarda :smt023 questo è lo spirito dello spinning!!
... passa il tempo (tralasciamo il C&R, l'unico pesce che ritorna in acqua è un piccolo tunnide e di lampughe ne pigliano a sufficienza) e le lampughe non ne vogliono più sapere di mangiare, nemmeno sulle piumette e i vari plastichettini dell'IperCoop e scompaiono... Che si fa? si fa quello che farebbe un vero spinner: si cala un sacco di pastura e le catture riprendono... Evvai!! Vi stimooo :smt023 :smt023





:smt021 :smt009
Fammi capire, ma te paghi per vederlo ?
Bhe ci sono i pro e i contro, molti filmati li trovo interessanti, altri meno
sicuramente abitassi più vicino al mare quella mezz'oretta della durata del filmato l'avrei passata a pesca e probabilmente non sentirei l'esigenza di avere caccia&pesca, ma dal momento che il tempo scarseggia e non vedo il mare per lunghi periodi, qualsiasi cosa inerente alla pesca mi gratifica un po'... peccato per certi filmati che hanno l'effetto contrario :smt009
Lorenzo Rocchigiani

Collaboratore Pro Tackles (Molix, X-Bait)

mobydick
Senior Member
Messaggi:310
Iscritto il:sab apr 01, 2006 1:29 pm
Località:Genova

Messaggio da mobydick » lun set 14, 2009 7:32 pm

Davide ha scritto:...in inghilterra la pesca è la pesca (fishing) a mosca invece :-D :-D :-D

quindi noi in inghilterra peschiamo a lure fishing... :grin:

...
Anni fa andai in Scozia sullo Spey river, patria dei salmoni, con un amico facendo l'Interrail.
Allora pescavo solo in mare e non avevo la minima esperienza di pesca a spinning in acque dolci (guardando le foto del posto oggi mi scendono le lacrime...!!!).
Fatta la licenza e affittata una canna comprai un ABU Toby di buona misura ed un Rapala CD 11 e mi recai sul fiume col mio amico: incontrammo un pescatore a mosca che sembrava un testimonial della Barbour con accento locale strettissimo e goccia al naso.
Il signore ci guardò e poi guardò l'attrezzatura e disse: "didis not f'shin'...diZs éngln'!!!" (this is not fishing...this is angling!)...e vi assicuro che il tono era molto dispregiativo!
Rattristati dall'assoluta mancanza di mangiate sull'ondulantone, dopo l'ennesima incocciata sul fondo con successiva partenza spalle al fiume e canna in mano per spaccare tutto (cosa mooolto difficile vista la leggerezza dell'attrezzatura con nylon dello 0,60 e canna da pesca dai promontori in Algarve..!!!) riparammo nel primo pub a disposizione annegando il sottile dispiacere in diverse pinte di birra rossa.
...Non prima di aver augurato in perfetto italiano un teatrale ed efficacissimo BUONA PESCA al gentile signore...

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » lun set 14, 2009 7:49 pm

francescox ha scritto:
i protagonisti di che zona dell'italia erano?
Della Campania.

Rispondi