ATTENZIONE A TUTTI

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
tackle64
Member
Messaggi:124
Iscritto il:sab ott 25, 2008 5:55 pm
Località:FORMIA (Latina)
ATTENZIONE A TUTTI

Messaggio da tackle64 » lun giu 08, 2009 4:47 am

Attenzione a tutti e non scherzateci troppo...


http://www.siciliaonline.it/index.php?o ... 1&Itemid=2


a tal proposito

Scusate,
non voglio essere di cattivo auspicio, ma volevo aggiungere qualcosa di utile alla salute:
A proposito delle nostre canne in carbonio e dell'elettricità:
Per quanto riguarda il simboletto sulle canne è da riferirsi all'alta conducibilità del carbonio a contatto con fili elettrici in tensione (vedete il traliccio del simboletto),
oppure in caso di temporale perchè essendo un oggetto appuntito, su una superficie piuttosto piana (vedi spiaggia, meno in scogliera), funziona da antenna e può polarizzare l'innesco di un fulmine.
Anche un aquilone fa la stessa cosa.
Essendo il carbonio l'ottimo conduttore che è, allora è molto pericoloso, anche letale.

Altra cosa è l'elettricità elettrostatica
A proposito della scossetta che sicuramente avete preso vicino alla portiera della vostra macchina in certe giornate invernali
La macchina si carica elettrostaticamente camminandoci, quando l'aria è carica di elettricità, poi si scarica attraverso di voi perchè è isolata da Terra per via delle ruote in gomma (una volta per ovviare si metteva un conduttore che collegava la carrozzeria col terreno : catena o nastro in gomma con anima di ferro, chi è "vecchio" come me se li ricorda).

La canna da pesca si comporta praticamente allo stesso modo, si carica elettrostaticamente quando frustate nel lancio, poi si scarica dell'elettricità accumulata attraverso di voi, se non avete scarpe ben isolate ( io sugli scogli uso scarpe antinfortunistica isolate elettricamente, le stesse che uso per il mio lavoro).

Mi raccomando attenzione, alle giornate di pioggia e soprattutto evitate scarpe con suola poco isolata in caso di elettricità nell'aria, non vi affidate solo all buona sorte.

Tratto da un altro forum cito una spigazione molto più erudita della mia:

Scusate la lezione di fisica elettrica, pero' non riesco a parlare in parole piu' povere soprattutto dopo questa tragedia....
......Ragazzi non solo il carbonio, ma anche qualsiasi forma appuntita, in quanto le cariche elettriche, positive o negative che siano, tendono a concentrarsi in quelle superfici che presentano concavita' accese ( in questo caso la punta).
Poi la presenza naturalmente di elettroni liberi di conduzione come nel carbonio e in tutti i tipi di metalli, che soggetti alla presenza di un campo elettrico generato da una differenza di potenziale tra due punti, ed esercitando una forza su questi elettroni liberi, il cui movimento ordinato e non piu' caotico ( il cui le forze esercitate tra di loro si annullavano a vicenda) permette appunto questa eletricita'...........per questo i metali sono buoni conduttori, per la presenza di questi elettroni liberi di conduzione.....

Adesso dopo avervi spiegato il perche' del carbonio e di qualsiasi forma appuntita, vi spiego come si generano i fulmini.......

I gas e' per sua natura un isolante perfetto, pero' qualke causa esterna produce in esso coppie di ioni ( cariche negative e positive, mentre elettroni di conduzione sono solo cariche negative), divenendo cosi' un conduttore...si puo' ionizzare una frazione di molecole di gas attraverso radiazioni ultraviolette ed elettromagnetiche ( vedi Sole), che forniscono energia agli elettroni presenti sugli orbitali piu' esterni degli atomi delle molecole di gas, e questi sfuggono dagli atomi, formando cosi' ioni positivi ( atomi che perdono l'elettrone) ioni negativi( atomi che lo acquistano) e elettroni liberi, che naturalmente permettono il passaggio di corrente elettrica......questa e' una reazione a catena, si innesca infatti un effetto a valangache provoca la scarica, raggiungendo punte di 10000 ampere.....il tuono e' dovuto all'aria che si espande troppo e produce cosi' l'onda sonora, mentre la luce del lampo e' dovuta agli elettroni che avndo acquistato energia prima ma ritornando di nuovo nel loro orbitale, emettono di nuovo l'energia acquisita sottoforma di luce.......La differenza di potenziale tra terra e cielo raggiunge l'ordine di centinaia di milioni di volt...........

Tutta questa spiegazione che vi ha fatto confondere il cervelo serve solamente a dirvi che iIN CASO DI TEMPESTE, SEMPLICI FULMINI O CAVI DI ALTA TENSIONE BISOGNA SEMPRE SAPER USARE IL NOSTRO ATTREZZO......SAPER PESCARE VUOL DIRE FARE SOPRATTUTTO ATTENZIONE ALLA PROPRIA VITA...........
[/color]

ATENZIONE, SEMPRE ATTENZIONE

:smt023 :smt023 :smt023

Andrea
Ultima modifica di tackle64 il lun giu 08, 2009 10:51 am, modificato 1 volta in totale.
Andrea

affronterò la vita a muso duro, come un guerriero senza spada e senza patria,
con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » lun giu 08, 2009 10:46 am

La spiegazione di fisica fa un po' schifo(italiano e linguaggio da fisico incluso) ma non è quello l'importante,però potresti rimettere il link? :wink:
Personalmente al primo fulmine smetto di pescare,sempre e comunque! :smt023
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun giu 08, 2009 10:52 am

si era parlato parecchio di carbonio, fulmini etc... a memoria ricordo almeno 2 threads in report... magari potresti integrare quelli, visto che l'argomento è importante :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
tackle64
Member
Messaggi:124
Iscritto il:sab ott 25, 2008 5:55 pm
Località:FORMIA (Latina)

Messaggio da tackle64 » lun giu 08, 2009 10:54 am

Tanis ha scritto:La spiegazione di fisica fa un po' schifo(italiano e linguaggio da fisico incluso) ma non è quello l'importante,però potresti rimettere il link? :wink:
Personalmente al primo fulmine smetto di pescare,sempre e comunque! :smt023
Ho cambiato il link, questo sembra che si apra
Il senso della storia era proprio quello di essere consapevoli e stare attenti,
sono daccordo con te, nel dubbio meglio smettere di pescare e di tentare la sorte. :smt023 :smt023
Andrea

affronterò la vita a muso duro, come un guerriero senza spada e senza patria,
con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » lun giu 08, 2009 10:58 am

Un volta mi è successo di non riuscire a pescare per le scariche elettriche che mi dava la canna durante il lancio ( non riuscivo a tenerla in mano e si sentiva anche il rumore delle scintille). Eppure non vi erano fulmini.
E' stata una cosa abbastanza singolare.
Ho notato in quell'occasione (io e mio fratello avevamo la stessa canna RR solo che una era originale con il manico in sughero e l'altra custom con manico in eva) che l'eva risultava meno isolante del sughero.
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » lun giu 08, 2009 12:36 pm

Frank ha scritto:Un volta mi è successo di non riuscire a pescare per le scariche elettriche che mi dava la canna durante il lancio ( non riuscivo a tenerla in mano e si sentiva anche il rumore delle scintille). Eppure non vi erano fulmini.
E' stata una cosa abbastanza singolare.
Ho notato in quell'occasione (io e mio fratello avevamo la stessa canna RR solo che una era originale con il manico in sughero e l'altra custom con manico in eva) che l'eva risultava meno isolante del sughero.
può essere che eravate in presenza di un campo magnetico ed il movimento del lancio causava una corrente elettrica indotta nel carbonio.

Poi, se la canna custom aveva i cilindretti in carbonio sotto il real seat, ovviamente la conduzione era facilitata... :smt024
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » lun giu 08, 2009 2:18 pm

Pierluigi ha scritto:
Frank ha scritto:Un volta mi è successo di non riuscire a pescare per le scariche elettriche che mi dava la canna durante il lancio ( non riuscivo a tenerla in mano e si sentiva anche il rumore delle scintille). Eppure non vi erano fulmini.
E' stata una cosa abbastanza singolare.
Ho notato in quell'occasione (io e mio fratello avevamo la stessa canna RR solo che una era originale con il manico in sughero e l'altra custom con manico in eva) che l'eva risultava meno isolante del sughero.
può essere che eravate in presenza di un campo magnetico ed il movimento del lancio causava una corrente elettrica indotta nel carbonio.

Poi, se la canna custom aveva i cilindretti in carbonio sotto il real seat, ovviamente la conduzione era facilitata... :smt024
Posso assicurare che ad ogni lancio rischiavi di lasciare la canna perchè non riuscivi a tenerla in mano :(
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » lun giu 08, 2009 3:29 pm

questo è capitato anche a me, in forma più leggera, al poetto. c'erano delle nuvole nell'entroterra e pure a un certa distanza, col senno di poi non credo che ci fosse pericolo, ma oltre al fastidio fisico la paura mi fece mollare tutto.
la sett scorsa in scogliera al tramonto mi son visto un super fulmine davanti, per fortuna la perturbazione era ancora all'orizzonte... in un minuto ero in macchina e in due minuti il cielo era completamente coperto e pioveva. e guidando verso casa pensavo ai pescioni in frenesia :smt021

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » lun giu 08, 2009 3:41 pm

jago75 ha scritto:questo è capitato anche a me, in forma più leggera, al poetto. c'erano delle nuvole nell'entroterra e pure a un certa distanza, col senno di poi non credo che ci fosse pericolo, ma oltre al fastidio fisico la paura mi fece mollare tutto.
la sett scorsa in scogliera al tramonto mi son visto un super fulmine davanti, per fortuna la perturbazione era ancora all'orizzonte... in un minuto ero in macchina e in due minuti il cielo era completamente coperto e pioveva. e guidando verso casa pensavo ai pescioni in frenesia :smt021
:smt005 :smt005 :smt005 La pellaccia vale di più :smt023
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun giu 08, 2009 4:21 pm

Ragazzi comunque tornando seri vi spiego come è andato il fatto...

Si è trattato di un brutto incidente, in quanto il ragazzo rimasto folgorato stava camminando lungo la sponda del lago con una fissa da 11 metri in mano e per errore ha toccato i fili dell'alta tensione...

Io lo conoscevo, ci avevo gareggiato quando facevo le gare di pesca al colpo...

condoglianze alla famiglia....
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » lun giu 08, 2009 4:43 pm

io non lo conosco vero francè?
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun giu 08, 2009 4:44 pm

tqnocuda ha scritto:io non lo conosco vero francè?


non credo
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Rispondi