Caro Plastichetti

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Surfcaster80
Senior Member
Messaggi:446
Iscritto il:gio mar 30, 2006 7:09 pm
Località:Roma/Basilicata

Messaggio da Surfcaster80 » mer apr 22, 2009 8:11 pm

Alefish ha scritto:
Per banalizzare, se ti mangi una bella beccaccia ( che ce ne è poche, devi cacciare, è pregiata, è più buona ) non puoi pretendere di pagarla come delle costine di maiale, anche se alla fine ti saziano uguale. :-D
Qui credo nessuno abbia messo in discussione la qualità/efficacia del pupazzetto, ma piuttosto le sue oscillazioni di prezzo.
La speculazione in tutti gli ambiti ci sarà sempre, figuriamoci su una passione come la nostra. Si potrebbe fare un elenco lunghissimo di oscillazioni e rincari nel solo passaggio di importazione.

Infine "l'ammortamento" certamente influisce maggiormente su medio/piccole produzioni, ma nel tempo va a diminuire non a salire.
Ciao Emilio

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mer apr 22, 2009 8:27 pm

Non per chi si rinnova costantemente purtroppo.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mer apr 22, 2009 9:26 pm

Secondo me: motivi commerciali e null'altro, il resto serve solo a convincere chi ci crede.
La speculazione di tipo commerciale si applica alla grande perfino ai medicinali salvavita, figuriamoci con i pupazzetti da pesca.
Quindi, che volete fare ... uno ci pensa un attimo, e se decide che non gliene importa di spendere quella cifra li compra. Se invece decide che è troppo, o "per principio" o perchè non ha abbastanza € .. non li compra, semplice :-D .

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mer apr 22, 2009 11:18 pm

Appunto :smt023

Di questo passo invece che "fi@a per tutti" diremo" Totò per tutti" :smt005 :smt005
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » mer apr 22, 2009 11:59 pm

Alefish ha scritto:Aspetta, io non ho detto che vendono un nuovo per usato, quello che intendo io è che ci sono negozi che trattano artificiali che altri pescatori non usano più o non hanno mai usato ma che hanno comunque pagato come nuovi... una versione evoluta del nostro mercatino.

Teniamo anche in conto che chi produce 1000 pezzi, deve ridurre gli ammortamenti e le spese fisse su quei pezzi, ben diverso da una Rapala che ne produce centinaia di migliaia.

Poi comunque alla fine è vero che le esche le vendono per guadagno, per chi lo fa è un lavoro, è per noi che è uno svago; vogliamo vedere quanto costa un paio di sci? una racchetta da tennis? un pallone da calcio che è solo pelle animale di scarto, cucita magari sappiamodove e sappiamocome ?

Per banalizzare, se ti mangi una bella beccaccia ( che ce ne è poche, devi cacciare, è pregiata, è più buona ) non puoi pretendere di pagarla come delle costine di maiale, anche se alla fine ti saziano uguale. :-D
Sempre saggio!!!!!!! :smt023
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio apr 23, 2009 6:58 am

Tempesta ha scritto:Appunto :smt023

Di questo passo invece che "fi@a per tutti" diremo" Totò per tutti" :smt005 :smt005
e alla fine della giostra siete ritornati ai conti della serva che ho fatto io all'inizio: l'artificiale a quel prezzo ci deve far rientrare dalle spese come minimo e in tanti casi farci guadagnare in modo tale da comprare altri artificiali. Io mi regolo così da anni alla faccia del suo prezzo, delle oscillazioni di mercato, del petrolio, del Giappone. :smt005
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » gio apr 23, 2009 7:08 am

ullrich ha scritto: l'artificiale a quel prezzo ci deve far rientrare dalle spese come minimo e in tanti casi farci guadagnare in modo tale da comprare altri artificiali.
un po ambigua come affermazione..... puo' essere fraintesa.....
hai messo in piedi un business ? una speculazione? un secondo lavoro?

alla faccia dello spirito del forum!!!!! :(

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio apr 23, 2009 7:28 am

DaniloZeta ha scritto:
ullrich ha scritto: l'artificiale a quel prezzo ci deve far rientrare dalle spese come minimo e in tanti casi farci guadagnare in modo tale da comprare altri artificiali.
un po ambigua come affermazione..... puo' essere fraintesa.....
hai messo in piedi un business ? una speculazione? un secondo lavoro?

alla faccia dello spirito del forum!!!!! :(
A Danilo ma sempre male vai a pensà!!! :smt021

Niente di tutto quello che dici, semplicemente mi piace mangiare il pesce che prendo invece di comprarlo in pescheria.
E poi mi sembrava chiaro che stavo scherzando oppure pensavi veramente che mi volessi consegnare senza mutande e a 90 gradi?
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » gio apr 23, 2009 8:05 am

A pensar male si pecca, ma spesso ci si indovina, come ama dire Andreotti .... :-D ma non avevo dubbi sulla precisazione....... :-D

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio apr 23, 2009 8:09 am

DaniloZeta ha scritto:A pensar male si pecca, ma spesso ci si indovina, come ama dire Andreotti .... :-D ma non avevo dubbi sulla precisazione....... :-D
Allora visto che stavolta pur peccando hai toppato fammi uscire dai tuoi pensieri per favore. :smt015
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » gio apr 23, 2009 8:21 am

forse hai interpretato male la mia risposta..... :-D ma stai tranquillo che sei fuori dai miei pensieri.....nun te penso propio ... :-D
almeno fino a quando non spari ca@@ate..... :smt009

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio apr 23, 2009 8:30 am

Ok chiudiamo qua e mi raccomando stai attento alle prossime che sparerò. :-D
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » gio apr 23, 2009 9:14 am

c'e' poco da stare attenti...... :-D ne spari di continuo...... :-D

FINE...... :smt024 :smt015

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio apr 23, 2009 9:23 am

e tu sempre pronto eh? :-D
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio apr 23, 2009 9:25 am

sotomayor! :-D :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » gio apr 23, 2009 12:34 pm

Alefish ha scritto:Aspetta, io non ho detto che vendono un nuovo per usato, quello che intendo io è che ci sono negozi che trattano artificiali che altri pescatori non usano più o non hanno mai usato ma che hanno comunque pagato come nuovi... una versione evoluta del nostro mercatino.

Teniamo anche in conto che chi produce 1000 pezzi, deve ridurre gli ammortamenti e le spese fisse su quei pezzi, ben diverso da una Rapala che ne produce centinaia di migliaia.

Poi comunque alla fine è vero che le esche le vendono per guadagno, per chi lo fa è un lavoro, è per noi che è uno svago; vogliamo vedere quanto costa un paio di sci? una racchetta da tennis? un pallone da calcio che è solo pelle animale di scarto, cucita magari sappiamodove e sappiamocome ?

Per banalizzare, se ti mangi una bella beccaccia ( che ce ne è poche, devi cacciare, è pregiata, è più buona ) non puoi pretendere di pagarla come delle costine di maiale, anche se alla fine ti saziano uguale. :-D
mmm...ste beccacce mi so' venute a noia...,c'e un ristorantino qua' nelle mi zone che ne e' specializzato,te le mette anche nel dolce...,e' vabe' per cambiare venerdi' passato mi so' fatto una scorpacciata di capriolo :cool: , me l'anno messo nelle tagliatelle,in umido,ed in porchetta... :smt118 ,bbboonooo!!!
fine OT
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio apr 23, 2009 10:57 pm

DaniloZeta ha scritto:c'e' poco da stare attenti...... :-D ne spari di continuo...... :-D
Questo gliel'ho detto pure io in Sardegna.......però...però...ho notato che dopo qualche tempo quella che sembrava una cazzata, diventa una profezia.
L'ultima che sicuramente azzecca è per la dimensione dei futuri artificiali e per il loro uso.
Fabio...testimonierò che l'avevi detto per primo :lol:

E non litigate che siete pure paesani :-D :-D :-D
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » gio apr 23, 2009 11:17 pm

Tempesta ha scritto:
DaniloZeta ha scritto:c'e' poco da stare attenti...... :-D ne spari di continuo...... :-D
Questo gliel'ho detto pure io in Sardegna.......però...però...ho notato che dopo qualche tempo quella che sembrava una cazzata, diventa una profezia.
L'ultima che sicuramente azzecca è per la dimensione dei futuri artificiali e per il loro uso.
Fabio...testimonierò che l'avevi detto per primo :lol:

E non litigate che siete pure paesani :-D :-D :-D
Ora non venite a dirmi che cattura di più un 90 piuttosto che un 170 sennò faccio un macello!!!!!!! :-D :-D :smt005 :smt005 :smt021
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven apr 24, 2009 8:40 am

rob56 ha scritto: Ora non venite a dirmi che cattura di più un 90 piuttosto che un 170 sennò faccio un macello!!!!!!! :-D :-D :smt005 :smt005 :smt021
Col 90 mai preso niente, con il 170 pure una tracina e una gallinella di 15 cm!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » ven apr 24, 2009 8:58 am

Allora è proprio il caso di dire che le dimensioni contano! :-D
Io invece pesco solo coi 90 massimo 110, di più grandi dalle mie parti non si trovano.
Dovrei andare su internet, ma mi rompe pagare le spese di spedizione... :smt021
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » ven apr 24, 2009 11:21 am

il profeta fabio ha ragione, e alla zingarata verrà amaramente sconfitto con un arma da lui progettata durante momento di stato alcoolico intenso :cool:
Ultima modifica di stecappai il ven apr 24, 2009 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven apr 24, 2009 11:34 am

stecappai ha scritto:il profeta fabio ha ragione, e alla zingarata verrà amaramente sconfitto con un arma da lui progettata durante stato alcoolico intenso:cool:
che fornirai a titolo gratuito ai tuoi fidi compagni :wink: :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » ven apr 24, 2009 11:36 am

vediamo come evolve la situazione...
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Sirb1
Senior Member
Messaggi:1126
Iscritto il:lun ott 10, 2005 11:17 am
Località:Roma

Messaggio da Sirb1 » ven apr 24, 2009 12:33 pm

stecappai ha scritto:il profeta fabio ha ragione, e alla zingarata verrà amaramente sconfitto con un arma da lui progettata durante momento di stato alcoolico intenso :cool:
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

intanto le quotazioni del La Segunda sono date in aumento ..... :-D :-D :-D :-D :-D
Filippo ...... i'm just a fisherman

Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!

Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » sab apr 25, 2009 11:39 am

caro plastichetti.....,2 giorni fa' vado a montare una jak clip e mi cade per terra,10 minuti per cercarla e nulla...vabe' monto una clip evergreen tolgo dalla scatoletta un toto' nuovo di pacca giallo-bianco,lancio,2 jerkate e non sento piu' nulla...,tiro su' e avevo lasciato la clip aperta... :smt023 :smt021
di buono che grazie ad un amico ho visto un esca che costa meno di 6 euro ed non a niente da invidiare ai vari toto' e tide... :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » lun apr 27, 2009 7:40 am

Tutto ciò è normalissimo.

La Duo non è una grande azienda, questo significa minore elasticità nel modificare la proria produzione rispotto YoZuri o Yamashita.

Fino al 2006 aveva una produzione sufficiente a far fronte alle richieste del mercato ed aveva dimensionato gli impianti in tal senso; il mercato era essenzialmente quello giapponese, quello francese ed in parte anche quello americano.
Nel 2007 e nel 2008 il mercato è divenuto: Giappone, Francia USA Italia e spagna.
L'aumentata richiesta (specie dal mercato europeo) dei Tide ha spinto il produttore ad aumentare la produzione oltre il limite ottimale portando un aumento del costo (aumento del costo marginale e conseguente aumento del prezzo) a questo si è unito il cambio e la domanda che era disposta a pagare più dei 16 euro del 2006.

Il prodotto quindi costa di più in Giappone (i pescatori giapponesi ringraziano) ed in europa
Nel 2006 Ultimate Fishing (distributore europeo all'epoca) si accordò con Zi__o a Roma il quale fece un discreto ordinativo e vendendo i plastichetti in oggetto a circa 15-16 euro (un prezzo inferiore rispetto a quello praticato nel mercato francese); pare che tale situazione abbia incrinato i rapporti tra le 2 aziende facendo divenire difficilmente reperibile il tide in Italia. Conseguenza fu l'inserimento in tale business di tanti speculatori Italiani (che a torto o ragione si definiscono distributori) che hanno contribuito a far aumentare i costi (filiera più lunga rispetto a prima).

Altro fenomeno è quello dello shore line shinner Sinking.
All'epoca mi feci tradurre la paginetta del sito daiwa relativa a tale minnow ed alla fine dopo la presentazione del modello F diceva che era disponibile anche un modello speciale "sinking" creato per le richieste dei pescatori dell'isola di okaido; mercato ridottissimo e domanda che aumenta all'inverosimile, le conseguenze sono quelle conosciute da tutti (i giapponesi dell'okaido ringraziano :-D )

Si dirà è tutto finito?
Noooo Fino al 2008 i più conoscevano solo Rapala YoZuri e YaMaria e tale fenomeno ha aperto e svelato il mondo dei plastichetti giapponesi facendo aumentare la domanda di IMA Megabass OSP etc etc con relativi aumenti di prezzi.

La fine del fenomeno??? Si avrà o per riduzione della domanda (cosa poco credibile) o quando YaMaria e YoZuri creeranno dei plastichetti sostituti intrvedendo ampi margini di business e facendo aumentare l'offerta (amnis dolce e fake sono un primo tentativo al quele seguiranno altri e sono certo che nel catalogo 2010 qualcosa già si vedrà).

PS: fortuna che nel 2006 (ed anche nel 2007) mi feci una discreta scorta di Tide :-D :-D :-D

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun apr 27, 2009 8:44 am

Ma è possibile che abbiano così poca flessibilità?
Così non si colgono le (poche) cose buone del mercato globalizzato... ad un'azienda italiana non sarebbe mai successo...
Speriamo in mamma-Maria (Yamashita), che mi sembra un pochino più all'altezza...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun apr 27, 2009 9:51 am

Un'altra soluzione? Quando le ditte jappe piccine appalteranno a terzi la produzione.
Comunque se il discorso regge per Duo, Ima e altre piccole ditte, fa acqua per un colosso come Daiwa, è più facile pensare che manchi la volontà a priori, dopotutto i rincari a catalogo in giappone non sono stati così importanti sulla base dello yen e considerando che anche la loro economia attraversa un periodo non fausto.
Yamaria e Yozuri non le vedo come possibili candidate, perchè seppur molto vendute all'estero, in terra madre sono veramente poco considerate e quindi non hanno quel background di sviluppo attento al consumatore nipponico esigente che produce quei prodotti particolari che alla fine fanno presa su di noi ( noi che comunque siamo solo una piccola parte dei pescatori italiani con gli artificiali, rapala docet :wink: )
Altra considerazione, i prodotti yamashita e yozuri nuovi hanno prezzi qui in Italia equiparabili a IMA, Lucky craft e Megabass, cosa che non ben si incastra con la distribuzione diretta e le considerazioni di sopra.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

SeaLover
Member
Messaggi:88
Iscritto il:mar apr 14, 2009 2:41 pm
Località:Viterbo

Messaggio da SeaLover » lun apr 27, 2009 10:44 am

Nettuno.sv ha scritto:perchè mi pare esagerato prenderlo a 35€...
quando li trovi a circa 20€..
è normale che i negozi se riescono a venderli a prezzi alti non scendono e continuano ad alzare..
Pensa che margine di ricarico che hanno su un semplice plastichetto!! :(
Maurizio

Avatar utente
Zuril
Senior Member
Messaggi:409
Iscritto il:lun mar 03, 2008 10:49 pm
Località:Catania

Messaggio da Zuril » lun apr 27, 2009 11:49 am

se si pagasse la qualita' in un certo senso vale la pena spendere di piu..mi spiego meglio...un IMA costa un po piu' di un Yamashita,ma qualitativamente
sono superiori..tutti i miei artificiali YA danno segni di ruggine anche lavandoli accuratamente,cosa che non accade con gli Ima.Certo che 35 euro sono anche troppi ma rimango convinto che alla fine lo spinning sara' la disciplina in assoluto la piu' praticata con ovvie conseguenze per il mercato.
Poi se fate caso alla scheda catture i pesci abboccano agli artificilali piu disparati...sia che costino 10 euri o piu :smt023
For Her Light

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » lun apr 27, 2009 11:54 am

Zuril ha scritto:lo spinning sara' la disciplina in assoluto la piu' praticata con ovvie conseguenze per il mercato.
penso invece che in Italia lo spinning sia l'ultima ruota del carro....
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » lun apr 27, 2009 12:45 pm

Lo spinning ... era l'ultima ruota del carro, adesso è la disciplina col più alto tasso di crescita.

Sul discorso prezzi penso che il mercato, in un modo o nell'altro, troveròà una risposta al fenomeno (terzializzazione e/o creazione di sostituti e/o adeguamento della capacità produttiva etc) fino ad allora se la domanda si tiene alta (e c'è gente a spendere anche 30 euro) il prezzo corretto di vendità sarà quello attuale (.....molto alto :smt005 :smt009 ).

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » lun apr 27, 2009 2:32 pm

Giusto caro Mario :smt023
Gira e rigira la questione è proprio questa; se metto sul mercato 10.000 plastichetti a 25 euros di cui 10 di guadagno, e me li spazzolano tutti velocemete, ho marginato 100.000 euros....chi me lo fa fare di marginarci la metà e quindi per avere lo stesso guadagno, venderne 20.000?

E siete proprio certi che anche il prezzo non faccia la richiesta? Andrebbero a ruba se una ditta li clonasse (bene) e li vendesse a 10 euri?

E per ultimo, ma cosa più importante....ma quanto pensate che costino alla produzione degli "affaretti" :-D che trovi in negozio a 15 euri?
Io dico dai 30 ai 50 centesimi.....tutto il resto lo fanno "la filiera" e la richiesta.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » lun apr 27, 2009 2:45 pm

Tempesta ha scritto:Giusto caro Mario :smt023
Gira e rigira la questione è proprio questa; se metto sul mercato 10.000 plastichetti a 25 euros di cui 10 di guadagno, e me li spazzolano tutti velocemete, ho marginato 100.000 euros....chi me lo fa fare di marginarci la metà e quindi per avere lo stesso guadagno, venderne 20.000?

E siete proprio certi che anche il prezzo non faccia la richiesta? Andrebbero a ruba se una ditta li clonasse (bene) e li vendesse a 10 euri?

E per ultimo, ma cosa più importante....ma quanto pensate che costino alla produzione degli "affaretti" :-D che trovi in negozio a 15 euri?
Io dico dai 30 ai 50 centesimi.....tutto il resto lo fanno "la filiera" e la richiesta.
be' basta vedere che in commercio ci sono minnow con spostamento dei pesi e fatti discretamente bene per non dire bene,che costano meno di 6 euro e capisci piu' o meno quanto li costa realmente un toto' oppure un tide a loro..
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun apr 27, 2009 2:45 pm

30-50 cents magari no dai...
dipende molto dal luogo di produzione, dalla qualità che si vuole ottenere e dalla materia prima utilizzata, che non è sempre uguale... esistono varie qualità e quindi vari prezzi... ammortamenti vari etc... non è semplice dedurre un prezzo di produzione da un prezzo di vendita :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun apr 27, 2009 4:15 pm

Il discorso dei materiali è spesso sottovalutato; oggi parlavo con Massimo sui futuri Seaspin Lures e si prendeva in considerazione il fattore "armatura passante"; gli ho fatto presente come fosse decisamente più importante la qualità delle plastiche... in pesca pratica, con un trairao, senza armatura unica, ho tenuto uno squalo da quintale nonostante sia un'esca da bass, con un bel minnow saltwater di quelli a prezzo medio e molto diffusi, ho avuto l'armatura passante sfilata in coda pescando col 30 libbre.
Quello che voglio dire è che un'esca che è bellissima in scatola o in volo o in acqua libera non è per forza che ci dia garanzie di affidabilità, indipendentemente dal prezzo comunque.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » lun apr 27, 2009 4:16 pm

Diciamo che il Saltiga lo trovi tranquillamente in Inghilterra a 12-13€ al cambio in negozio,anche loro lo comprano all'estero(stesso costo alla fonte e contando anche le spese di trasporto) e anche loro ci staranno guadagnando e,credo ma non so come funzioni lì,ci devono pagare le tasse sopra.Mi chiedo quanto potrà costare dal grossista:5€? E ancora prima quanto vuoi che costi alla fabbrica?
Se noi andiamo a pagarlo dai 19 ai 25€ c'è sicuramente qualcosa che non va...
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun apr 27, 2009 6:39 pm

Secondo me 30-50 centesimi per la produzione dei plastichetti, ci può stare.
Ho parecchie conoscenze nel mondo delle calzature, le suole delle nike shox costano 1.50 euro...fate voi i conti!
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun apr 27, 2009 7:40 pm

le suole delle nike verranno prodotte senza che un operatore ci metta mano se non per cucire, forse, la scarpa alla suola, le esche vanno assemblate, verniciate, maneggiate più volte insomma. Fino alla confezione. Non si può paragonare una suola, semilavorata, ad un'esca, finita. Al limite la suola la paragoni all'armatura, allo split ring, all'ancoretta... :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » lun apr 27, 2009 8:03 pm

Sapessi quanto lavoro c'è dietro un paio di scarpe, finiture che neanche si immaginano, per quanto riguarda l' assemblaggio ti posso assicurare che la manodopera è infinita, altrimenti, dalle mie parti una persona che lavora in uno scantinato non si sarebbe potuta permettere le ferrari in garage.(che poi per tirchiaggine la convertono a metano :smt005 NON E' UNO SCHERZO)
Per fare un esempio, per le suole serve un ddetto allo stampaggio, lavaggio del grezzo, rifilatura delle sbavature, applicazione del rivestimento, applicazione del guardolo (sarebbero i nastrini attorno) questo è solo quello che concerne il discorso suola, per la scarpa poi immagina te :grin:
Comunque non voglio incentrare il discorso sulle scarpe ci mancherebbe :grin: questo era un esempio che mi è saltato subito in mente perchè spesso effettivamente il costo effettivo di produzione di un oggetto, non arriva al 5%
L' I-phone mi sembra che finito ed imballato stia sui 50$.
Sinceramente non so dove siano prodotti i minnow ma credo che il discorso sia valido un pò ovunque.
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mar apr 28, 2009 5:12 am

:-D grande la ferrari a metano! Per il discorso scarpe non metto in dubbio ci siano tante lavorazioni. Specie in scarpe di qualità, il vostro pane quindi :smt023. Il discorso suola era per dire che l'incidenza del prezzo è data da tanti fattori, che a volte non si prendono in considerazione. :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar apr 28, 2009 6:50 am

Davide ha scritto:l'incidenza del prezzo è data da tanti fattori, che a volte non si prendono in considerazione. :grin:
E che non si riescono nemmeno ad immaginare...

Per la ferrari a metano...dalle nostre parti è ormai una leggenda :smt005

"Ascoltate bambini, si narra che un tale, per risparmiare, abbia convertito la propria ferrari con alimentazione a metano..." :-D
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mar apr 28, 2009 3:16 pm

Da quando c'è il mercato globale e si sono affacciati alla produzione i grossi paesi emergenti (ex terzo mondo e ex comunisti) i costi di produzione non sono più un problema.
Per me l'i-phone costa molto meno alla produzione di 50 $, in quella cifra c'è sicuramente compreso l'ammortamento delle spese di studio e preparazione.

E con questo apro una parentesi: nelle spese che un'azienda deve considerare, una parte rilevante spetta alla progettazione e studio del prodotto. Quste variano in base alla complessità e tecnologia del bene finale (progettare un telefonino costa molto di più che progettare un plastichetto) ma credo che nel settore degli artificiali di marca, questo costo sia più elevato del puro costo di produzione.

Comunque entrambi questi costi dipendono da quanti artficiali vengono prodotti......più è alto il numero, meno incidenza sul prezzo del singolo pezzo prodotto: quindi si dovrebbe capire perchè non ne vengono prodotti di più, visto che la richiesta c'è :cool:
Questo ci riporta a:
Tempesta ha scritto: Gira e rigira la questione è proprio questa; se metto sul mercato 10.000 plastichetti a 25 euros di cui 10 di guadagno, e me li spazzolano tutti velocemete, ho marginato 100.000 euros....chi me lo fa fare di marginarci la metà e quindi per avere lo stesso guadagno, venderne 20.000?
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mar apr 28, 2009 4:01 pm

Caro Plastichetti,
quest'anno sono stato tanto tanto buono
quindi oltre alla bici nuova come quella di Grunf colle fiamme e gl iammortizzatori con le molle idrauliche finte e la calcolatrice sempre finta vicino al cambio simil camione, ti chiedo un'altra cosa, quando la prossima volta un mio amico verra presso meco e mi darà una scatoletta contenentoti a te, Caro Plastichetto, e mi dirà: "ohsssàà questo è un regalo per te!" per favore non prenderti la libertà di volare troppo lontano oltre l'orizzonte. almeno mostrati nelle tue movenze prima di defilarti, è uan questione d irispetto, dopo tutto mica cresci sulli alberi!!!

distintamente salutami tutti, anche assorata :-D

sandro
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Esox
Senior Member
Messaggi:1628
Iscritto il:dom dic 21, 2008 1:36 pm
Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO

Messaggio da Esox » mar apr 28, 2009 8:00 pm

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005
mi dai l' indirizzo del signor plastichetti?
Gli vorrei scrivere anche io!
Elia ______________________ Immagine SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

Rispondi