cattura eccezionale in sardegna

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun mag 25, 2009 1:52 pm

una da 35kg è stata presa nelle mie zone dalla barca con la sarda in questi giorni...tirata con lenza a mano dello 0,35... :!:
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Surfcaster80
Senior Member
Messaggi:446
Iscritto il:gio mar 30, 2006 7:09 pm
Località:Roma/Basilicata

Messaggio da Surfcaster80 » mer mag 27, 2009 10:26 am

francescox ha scritto:una da 35kg è stata presa nelle mie zone dalla barca con la sarda in questi giorni...tirata con lenza a mano dello 0,35... :!:
:smt021
Ciao Emilio

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer mag 27, 2009 10:45 am

Surfcaster80 ha scritto:
francescox ha scritto:una da 35kg è stata presa nelle mie zone dalla barca con la sarda in questi giorni...tirata con lenza a mano dello 0,35... :!:
:smt021
perchè :?:

dove risiede il tuo problema? :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer mag 27, 2009 10:56 am

Davide ha scritto:
Surfcaster80 ha scritto:
francescox ha scritto:una da 35kg è stata presa nelle mie zone dalla barca con la sarda in questi giorni...tirata con lenza a mano dello 0,35... :!:
:smt021
perchè :?:

dove risiede il tuo problema? :grin:
forse nel fatto che abbiano preso un pesce così grosso con la lenza a mano....
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Surfcaster80
Senior Member
Messaggi:446
Iscritto il:gio mar 30, 2006 7:09 pm
Località:Roma/Basilicata

Messaggio da Surfcaster80 » mer mag 27, 2009 11:00 am

Lucignolo ha scritto:
Davide ha scritto:
Surfcaster80 ha scritto: :smt021
perchè :?:

dove risiede il tuo problema? :grin:
forse nel fatto che abbiano preso un pesce così grosso con la lenza a mano....
Eh si, rosico a prescindere su un pesce del genere.........poi fatto con la lenza a mano rosico il doppio. :(
Ciao Emilio

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer mag 27, 2009 12:01 pm

allora io che dovrei dire che da me i vecchietti prendono con la lenza a mano e l'alaccia viva le leccie da 20 kili?

un giorno me ne hanno tirate due davanti...e giustamente mi prendevano per il culo a me che volevo prenderle con un pezzo di plastica :smt021
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer mag 27, 2009 12:05 pm

francescox ha scritto:allora io che dovrei dire che da me i vecchietti prendono con la lenza a mano e l'alaccia viva le leccie da 20 kili?

un giorno me ne hanno tirate due davanti...e giustamente mi prendevano per il culo a me che volevo prenderle con un pezzo di plastica :smt021
probabilmente i "vecchietti" pescavano già molto prima che tu nascessi :-D
L'esperienza può far la differenza...
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer mag 27, 2009 12:09 pm

Lucignolo ha scritto:
francescox ha scritto:allora io che dovrei dire che da me i vecchietti prendono con la lenza a mano e l'alaccia viva le leccie da 20 kili?

un giorno me ne hanno tirate due davanti...e giustamente mi prendevano per il culo a me che volevo prenderle con un pezzo di plastica :smt021
probabilmente i "vecchietti" pescavano già molto prima che tu nascessi :-D
L'esperienza può far la differenza...


sicuramente....se ti dico cosa prendevano a mano prima che io nascessi altro che rosicare...

Ad ogni modo ci vedo molta poca esperienza nell' innescare un alaccia e lasciarla in acqua per ore in un punto in cui si sa che le lecce passano...potrei farlo anche io e prendere decine di lecce l'anno ma a me non interessa prenderle cosi... :-D
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer mag 27, 2009 12:12 pm

francescox ha scritto: Ad ogni modo ci vedo molta poca esperienza nell' innescare un alaccia e lasciarla in acqua per ore in un punto in cui si sa che le lecce passano...potrei farlo anche io e prendere decine di lecce l'anno ma a me non interessa prenderle cosi... :-D
dici???
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Luchin
Senior Member
Messaggi:721
Iscritto il:gio dic 06, 2007 1:09 pm
Località:Liguria
Contatta:

Messaggio da Luchin » mer mag 27, 2009 12:13 pm

con i tonni però è divertente

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer mag 27, 2009 12:17 pm

Lucignolo ha scritto:
francescox ha scritto: Ad ogni modo ci vedo molta poca esperienza nell' innescare un alaccia e lasciarla in acqua per ore in un punto in cui si sa che le lecce passano...potrei farlo anche io e prendere decine di lecce l'anno ma a me non interessa prenderle cosi... :-D
dici???


fidati...l'esperienza ci vuole solo nel tirare un pesce di quello a mano..ti spiego come fanno giusto per curiosità...hanno dei bobinoni di 0,40 messi dentro a dei secchi con acqua...quando l'alaccia accelera perchè ha la leccia dietro alle chiappe la lenza si tende, loro capiscono che sta per avvenire l'abboccata e si preparano...appena la leccia mangia lasciano che la bobina giri, solitamente la leccia si prende oltre i 200 metri di fili, e poi appena rallenta prendono la lenza, ferrano e inizano a recuperare a bracciate...in meno di 10 minuti la leccia è al raffio...forse è più difficile fare le alacce vive che altro...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer mag 27, 2009 2:05 pm

Si ma quante ore della tua vita ci passeresti su quel molo senza conoscere le abitudini delle leccie? L'esperienza è soprattutto questo (credo).
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer mag 27, 2009 2:40 pm

mimmus ha scritto:Si ma quante ore della tua vita ci passeresti su quel molo senza conoscere le abitudini delle leccie? L'esperienza è soprattutto questo (credo).


Mimmo, chi vive a catania e pesca(non importa come e con che tecnica) lo sa sin da bambino che li ci sono le lecce...qui da noi chiamate cefaiole(perchè si pappano i cefalazzi :-D )

Gaetano, tgnocuda nel forum, le prendeva quando aveva 10 anni o poco più e se ti dico le quantità in termini numerici di lecce oltre i 10kg uscite da quel molo vi prenotate tutti una settimana di pesca qui da me..altro che maldive :smt005

Solo che, pescare a spin da quel molo, per via dei "vecchietti" è "pericoloso"...quello è il loro molo, è come se fosse roba privata..non so se hai capito va..(per fortuna quest'anno che ho conosciuto uno che ha la barca :-D )
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer mag 27, 2009 2:41 pm

Surfcaster80 ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
Davide ha scritto: perchè :?:

dove risiede il tuo problema? :grin:
forse nel fatto che abbiano preso un pesce così grosso con la lenza a mano....
Eh si, rosico a prescindere su un pesce del genere.........poi fatto con la lenza a mano rosico il doppio. :(
ah, allora ci siamo, pensavo fosse l'inizio di un anatema contro chi pescava con la lenza a mano e le esche naturali :smt023 :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Speleophil
New Entry
Messaggi:34
Iscritto il:mer set 10, 2008 10:53 am
Località:Quartu S'Elena

Messaggio da Speleophil » mer mag 27, 2009 5:08 pm

una è stat presa se non ricordo male tra giugno e luglio a porto ferro quindi nella vostra zona , durante una gara di pesca sub.. era intorno ai 10 kg...e comunque è capitato di sentire di alcune catture fatte a surfcasting da vecchi pescatori che hanno fatto la storia del surfcasting sull'isola.. :grin:

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mer mag 27, 2009 5:29 pm

francescox ha scritto:allora io che dovrei dire che da me i vecchietti prendono con la lenza a mano e l'alaccia viva le leccie da 20 kili?

un giorno me ne hanno tirate due davanti...e giustamente mi prendevano per il culo a me che volevo prenderle con un pezzo di plastica :smt021
quando tu pescavi a castagnole io le prendevo cosi :smt016 :smt016 :smt016
ci sono cresciuto con quei vecchietti
:smt105 a si e lo presa anche con un pezzo di plastica :-D :smt117 :smt117
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mer mag 27, 2009 5:33 pm

francescox ha scritto:
mimmus ha scritto:Si ma quante ore della tua vita ci passeresti su quel molo senza conoscere le abitudini delle leccie? L'esperienza è soprattutto questo (credo).


Mimmo, chi vive a catania e pesca(non importa come e con che tecnica) lo sa sin da bambino che li ci sono le lecce...qui da noi chiamate cefaiole(perchè si pappano i cefalazzi :-D )

Gaetano, tgnocuda nel forum, le prendeva quando aveva 10 anni o poco più e se ti dico le quantità in termini numerici di lecce oltre i 10kg uscite da quel molo vi prenotate tutti una settimana di pesca qui da me..altro che maldive :smt005

Solo che, pescare a spin da quel molo, per via dei "vecchietti" è "pericoloso"...quello è il loro molo, è come se fosse roba privata..non so se hai capito va..(per fortuna quest'anno che ho conosciuto uno che ha la barca :-D )
:-D :-D :-D non avevo letto :-D :-D
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mer mag 27, 2009 6:51 pm

fare le alaccie è la cosa più difficile è vero ma anche tirare fuori le lecciazze non è una passeggiate quante volte sono tornato a casa da piccoletto con le mani insanguinate :smt005
i numeri che dice francesco sono più di 50 lecce anche passati 25 kg e quasi tutte prese con il vivo :smt016 e non solo lecce :-D
poi nel prendere le alaccie la cosa più bella e che a volte mentre stai per ritirarla ti si attacca una bella lecciazza nel amo dell numero 8 quello con il tieni esca per le mormore per intenderci, una anno ne abbiamo tirata fuori una di 22kg cosi, prima ancora quando ancora non le prendevamo con i sabiki le prendevamo a strappo con le ancorette lanciando sui branchi, spesso capitava di lanciare sopra branchi di cuda o di ricciole :smt005 ed erano ca@@i :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 quante canne spezzate in tre pezzi :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
comunque a spinning il discorso cambia perche non è l'alaccia che và per i fatti suoi l'artificiale lo puoi lanciare dove dici tu :-D :-D :-D :-D :-D
50 in due mesi l'anno scorso :-D :-D
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer mag 27, 2009 7:08 pm

tqnocuda ha scritto: 50 in due mesi l'anno scorso :-D :-D


ora capirete che non ci vuole tutta questa esperienza se uno a 16 anni fa certe pescate... :smt021
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mer mag 27, 2009 7:10 pm

a 16 anni uscivo già con la barca da solo :smt021 :smt021 :smt021
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
iulius
Senior Member
Messaggi:520
Iscritto il:ven giu 09, 2006 12:31 pm
Località:Calabria

Messaggio da iulius » mer mag 27, 2009 8:04 pm

tqnocuda ha scritto:a 16 anni uscivo già con la barca da solo :smt021 :smt021 :smt021
....cosi tardi.... :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Lo Sviluppo Sostenibile è "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mer mag 27, 2009 8:09 pm

nn ho detto che ho iniziato uscivo già :smt019 :smt019 :smt019 :grin:
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
Surfcaster80
Senior Member
Messaggi:446
Iscritto il:gio mar 30, 2006 7:09 pm
Località:Roma/Basilicata

Messaggio da Surfcaster80 » gio mag 28, 2009 10:19 am

Davide ha scritto:
Surfcaster80 ha scritto:
Lucignolo ha scritto: forse nel fatto che abbiano preso un pesce così grosso con la lenza a mano....
Eh si, rosico a prescindere su un pesce del genere.........poi fatto con la lenza a mano rosico il doppio. :(
ah, allora ci siamo, pensavo fosse l'inizio di un anatema contro chi pescava con la lenza a mano e le esche naturali :smt023 :grin:
Ci mancherebbe, io stesso ho iniziato così da bambino e ogni tanto lo rifaccio dalla barca. In realtà il termine "rosico" che ho usato prima è sbagliato. Il mio è rammarico per come poteva essere il nostro mare.
Ciao Emilio

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » gio mag 28, 2009 12:08 pm

Surfcaster80 ha scritto:
Davide ha scritto:
Surfcaster80 ha scritto: Eh si, rosico a prescindere su un pesce del genere.........poi fatto con la lenza a mano rosico il doppio. :(
ah, allora ci siamo, pensavo fosse l'inizio di un anatema contro chi pescava con la lenza a mano e le esche naturali :smt023 :grin:
Ci mancherebbe, io stesso ho iniziato così da bambino e ogni tanto lo rifaccio dalla barca. In realtà il termine "rosico" che ho usato prima è sbagliato. Il mio è rammarico per come poteva essere il nostro mare.
e si questo è proprio vero, prima di tutto quando si và a pesca ci vuole buon senso
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
iulius
Senior Member
Messaggi:520
Iscritto il:ven giu 09, 2006 12:31 pm
Località:Calabria

Messaggio da iulius » gio mag 28, 2009 3:03 pm

tqnocuda ha scritto:nn ho detto che ho iniziato uscivo già :smt019 :smt019 :smt019 :grin:
:grin: :grin: :grin:
Lo Sviluppo Sostenibile è "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » gio mag 28, 2009 5:13 pm

tqnocuda ha scritto:fare le alaccie è la cosa più difficile è vero ma anche tirare fuori le lecciazze non è una passeggiate quante volte sono tornato a casa da piccoletto con le mani insanguinate :smt005
i numeri che dice francesco sono più di 50 lecce anche passati 25 kg e quasi tutte prese con il vivo :smt016 e non solo lecce :-D
poi nel prendere le alaccie la cosa più bella e che a volte mentre stai per ritirarla ti si attacca una bella lecciazza nel amo dell numero 8 quello con il tieni esca per le mormore per intenderci, una anno ne abbiamo tirata fuori una di 22kg cosi, prima ancora quando ancora non le prendevamo con i sabiki le prendevamo a strappo con le ancorette lanciando sui branchi, spesso capitava di lanciare sopra branchi di cuda o di ricciole :smt005 ed erano ca@@i :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 quante canne spezzate in tre pezzi :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
comunque a spinning il discorso cambia perche non è l'alaccia che và per i fatti suoi l'artificiale lo puoi lanciare dove dici tu :-D :-D :-D :-D :-D
50 in due mesi l'anno scorso :-D :-D
piu' o meno e' quello che capita dalle mie parti.
:smt021 :smt021
Non le dite certe cose..che ci sono periodi che per vedere un pesce in acqua e' dura....a volte lancio sui sacchettini di plastica....tanto che scruto la superfice...(PS:l'altro ieri ne ho presi due..uno anche discreto :-D )
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » gio mag 28, 2009 6:47 pm

barracudasusini ha scritto:
tqnocuda ha scritto:fare le alaccie è la cosa più difficile è vero ma anche tirare fuori le lecciazze non è una passeggiate quante volte sono tornato a casa da piccoletto con le mani insanguinate :smt005
i numeri che dice francesco sono più di 50 lecce anche passati 25 kg e quasi tutte prese con il vivo :smt016 e non solo lecce :-D
poi nel prendere le alaccie la cosa più bella e che a volte mentre stai per ritirarla ti si attacca una bella lecciazza nel amo dell numero 8 quello con il tieni esca per le mormore per intenderci, una anno ne abbiamo tirata fuori una di 22kg cosi, prima ancora quando ancora non le prendevamo con i sabiki le prendevamo a strappo con le ancorette lanciando sui branchi, spesso capitava di lanciare sopra branchi di cuda o di ricciole :smt005 ed erano ca@@i :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 quante canne spezzate in tre pezzi :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
comunque a spinning il discorso cambia perche non è l'alaccia che và per i fatti suoi l'artificiale lo puoi lanciare dove dici tu :-D :-D :-D :-D :-D
50 in due mesi l'anno scorso :-D :-D
piu' o meno e' quello che capita dalle mie parti.
:smt021 :smt021
Non le dite certe cose..che ci sono periodi che per vedere un pesce in acqua e' dura....a volte lancio sui sacchettini di plastica....tanto che scruto la superfice...(PS:l'altro ieri ne ho presi due..uno anche discreto :-D )
:smt005 :smt005 :smt005 sisi io lo uso per testare l'attrezzatura :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Gaetano[img]http://i697.photobucket.com/albums/vv332/tqnocuda/siciliaspinning.jpg[/img] BUONA PESCA A TUTTI

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » ven mag 29, 2009 5:19 pm

barracudasusini ha scritto:
tqnocuda ha scritto:fare le alaccie è la cosa più difficile è vero ma anche tirare fuori le lecciazze non è una passeggiate quante volte sono tornato a casa da piccoletto con le mani insanguinate :smt005
i numeri che dice francesco sono più di 50 lecce anche passati 25 kg e quasi tutte prese con il vivo :smt016 e non solo lecce :-D
poi nel prendere le alaccie la cosa più bella e che a volte mentre stai per ritirarla ti si attacca una bella lecciazza nel amo dell numero 8 quello con il tieni esca per le mormore per intenderci, una anno ne abbiamo tirata fuori una di 22kg cosi, prima ancora quando ancora non le prendevamo con i sabiki le prendevamo a strappo con le ancorette lanciando sui branchi, spesso capitava di lanciare sopra branchi di cuda o di ricciole :smt005 ed erano ca@@i :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 quante canne spezzate in tre pezzi :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
comunque a spinning il discorso cambia perche non è l'alaccia che và per i fatti suoi l'artificiale lo puoi lanciare dove dici tu :-D :-D :-D :-D :-D
50 in due mesi l'anno scorso :-D :-D
piu' o meno e' quello che capita dalle mie parti.
:smt021 :smt021
Non le dite certe cose..che ci sono periodi che per vedere un pesce in acqua e' dura....a volte lancio sui sacchettini di plastica....tanto che scruto la superfice...(PS:l'altro ieri ne ho presi due..uno anche discreto :-D )
allora non son l'unico che li va a pescare coi jighettini :-D , ho batuto pure albe che cercava di prenderlo, ma io giocavo sporco perche lui usava popper :smt005
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Rispondi