momenti di svago a pesca

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari
momenti di svago a pesca

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 3:09 pm

durante le uscite di pesca, si ha la possibilità di osservare la natura che ci circonda. in modo sempre affascinante, a volte si raccoglie l'essenza di ciò che ci circonda :-D

purtroppo la fotocamera non è un granchè per quanto riguarda la qualità delle foto :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Marco23
Senior Member
Messaggi:1565
Iscritto il:mer gen 03, 2007 10:05 am

Messaggio da Marco23 » mar apr 14, 2009 3:20 pm

ale belle foto e simpaticissima la prima ranocchia....e' vero a pesca si osservano tante cose e si fanno tante considerazioni....ma toglimi una curiosita'...il tp lo grattugi sulla pasta??? :smt005
Marco Mirotta

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 3:34 pm

:smt005 , quella è l'unica foto di questa estate le altre son di questo mese. :-D ormai quel t.p. sel'ha gratugiato il mare :smt005 . e tra scalate cadute usura ecc si riducono cosi i miei mulini, maledette scogliere inpervie :-D li aveva solo 8 mesi di pesca, ed era gia fuso pure di ingranaggi :-D afforza di lavorare ci si mettono pure le secchiate di acqua continue
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mar apr 14, 2009 3:37 pm

Come si fa a non grattuggiare il mulino in scogliera? :-D
Belle foto Ale!Ieri avevo una biscia che fuggiva tra i piedi,rospi e raganelle sono quasi abituali,poi lepri,volpi,tracce di cinghiali e furetti,cani,uccelli che farebbero gola a un cacciatore :smt019,capre,cervi ... Ma dove ci tocca andare per pescare? :grin:
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 3:45 pm

e si è propio bello andare a pesca e vedere queste cose a me piaciono tanto sopratutto i retili e anfibi :-D .

l'altro giorno a me e albe ci ha puntato uno di quei tori giganti, era unbe grosso, quando li siamo passati vicino e ci ha puntato arriciando il naso ce la siamo fatta adosso, pero muovendosi piano piano per fortuna si è rilassato e ha ripreso a pascolare tranquillo con le muche :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
bear68
Senior Member
Messaggi:637
Iscritto il:mar dic 11, 2007 3:31 pm
Località:cittàeterna

Messaggio da bear68 » mar apr 14, 2009 3:47 pm

Belle foto Ale :smt023 Io sabato in cava oltre ai bei bassoni sono usciti anche 3 bei rotwailer ....grande fugone! :lol:
Marco

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 3:50 pm

:smt005 :smt005 , quelli non ragionano come il toro quelli ataccano :smt106
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
bear68
Senior Member
Messaggi:637
Iscritto il:mar dic 11, 2007 3:31 pm
Località:cittàeterna

Messaggio da bear68 » mar apr 14, 2009 3:52 pm

Bastardi!!!!!! :oops:
Marco

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 3:58 pm

certo che quelli son pericolosi, almeno il toro come si è calmato son riuscito a farli qualche foto un po da vicino anche se una volta all'inizio ci ha fatto una finta partenza, che ci ha fatto veramente ca@@re adosso, ma per fortuna si è bloccato quando è arrivato alle mucche, poi ogni tanto si infastidiva ma niente di piu :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Free_Sp1r1t
Member
Messaggi:147
Iscritto il:gio gen 10, 2008 4:56 pm
Località:Botricello (CZ)

Messaggio da Free_Sp1r1t » mar apr 14, 2009 4:11 pm

se a pesca dovessi mai incontrare vipere o serpe varie, potrei prendere seriamente in considerazione di mollare la pesca....mi fanno troppo schifo e...fifa!! :smt019
Ernesto
cit. "Chi futti futti, dio perdona a tutti"

[url=http://img16.imageshack.us/img16/336/pescatriceok.jpg]SE AMATE LA PESCA, CLICCATEMI[/url]

Avatar utente
bear68
Senior Member
Messaggi:637
Iscritto il:mar dic 11, 2007 3:31 pm
Località:cittàeterna

Messaggio da bear68 » mar apr 14, 2009 4:28 pm

i rotwailer li lasciano li per non farci pescare nella cava abbandonata da oltre 20 anni.siccome l'estate o appena tolgono le serra i contadini circostanti rubano l'acqua e noi pescatori abbiamo provato a fare esposti allora hanno avuto questa pensata!quindi occhio a chi va alle cave a Pomezia :!:
Marco

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Re: momenti di svago a pesca

Messaggio da P@olo » mar apr 14, 2009 4:43 pm

ale bass ha scritto: durante le uscite di pesca, si ha la possibilita di osservare la natura che ci circonda
Il mio socio quando non prende una mazza la "gira" ad asparagi :-D
Paolo

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 9:25 pm

:-D , lo sai gia che la giro pure i cosi :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » mar apr 14, 2009 9:31 pm

Io non ce la farei a prendere una biscia in mano..(è un biacco vero?) pur sapendo che quel tipo li non è velenoso. Di solito scappano..
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 9:55 pm

si è un biacco (coluber viridiflavus ), è ancora giovane, io son da piccolino che li prendo con le mani, non è velenoso, ma se non stai attento a maneggiarlo da brutti morsi, quando meno te lo aspetti ti morde :-D , per fortuna quando ha provato piu volte son statto atento e col piffero che mi ha morso.
una cosa strana ce da dire, qando lo abbiamo visto non è scappato stranamente, son riuscito a prenderlo tranquillamente, adirittura facendo mi avicinare la mano alla testa, sicuramente un esemplare che non aveva mai visto l'uomo

in sardegna non ci sono serpenti velenosi.
ci sono solo 5 specie di serpenti 2 d'acqua e 3 che vivono in terra :smt023
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » mar apr 14, 2009 10:06 pm

Mi piacciono ma mi fanno senso e non ci penserei manco a toccarli.. Purtroppo dalle mie parti ci sono le vipere, in aumento negli ultimi anni, e mi è capitato più volte di vederle molto vicine a me per fortuna sono sempre scappate. Cè una biscia, non conosco il nome, verde con la pancia gialla, molto lunga e grossa, che dicono dalle mie parti che il suo morso non è mortale ma fa venire delle irritazioni alla pelle, che si ripetono con le fasi lunari, e durano nel tempo, la pelle secca si squama e si riforma.. forse sono solo leggende, però ce ne sono diverse per i fiumi e i prati, meglio stare attenti.
Belli sono i ramarri, verdi ed azzurri, sono pure intelligenti.
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mar apr 14, 2009 10:20 pm

il biacco molto spesso si nutre di altri serpenti come le vipere.
il biacco oltre che giallo e nero si puo trovare di colorazione nera, opure verde e nera potrebbe essere lui avvolto dalle solite leggende, opure potrebbe essere un elaphe longissima, che rimane col dorso giallo brunastro e il ventre giallo, puo sembrare verde, ma non è velenoso, peril fatto delle fase lunari son leggende :smt023 .
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » mer apr 15, 2009 1:53 am

uhm.. anche per me è elaphe longissima. di sicuro se questi effetti del morso fossero veritieri non si conoscerebbero solo a livello locale ma sarebbero riportati sui libri!
bello il biacco ale, davvero strano che si sia fatto avvicinare e prendere! mi sembra abbastanza giovane quindi è probabile che non avesse mai visto esseri umani. oppure ti ha riconosciuto come appassionato e si è lasciato accarezzare.
tutte quelle raganelle sono Hyla sarda vero?
anche io dalla prima infanzia ho sempre toccato senza ribrezzo, anzi con piacere tutti i rettili e gli anfibi che ho trovato, senza temere morsi (qualcuno è capitato,hehe), irritazioni, fuochi di s.antonio eccetera. nemmeno i gechi mi hanno mai lasciato segni sulla pelle, e mi incacchio quando sento gente che giura di aver visto strisciate rosse sul collo o le braccia di qualcuno dopo il passaggio di un geco. se si grattano in modo isterico e gridano e saltano, certo che la pelle diventa rossa..

secondo me sono tra gli animali più adorabili che abbiamo, sono tutti utili e meritano rispetto e difesa.

di recente al tramonto ho incontrato uno smeraldino che nella sua pozza sopra una scogliera se la cantava alla grande, petto in fuori.. purtroppo non avevo la digitale carica, mi sono accontentato di accarezzarlo approfittando della sua tranquillità (o fifa? :-D ). spero per lui che abbia svoltato la serata in modo piacevole..

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer apr 15, 2009 9:06 am

ben detto yago, basta con queste dicerie che i gechi son velenosi, non è vero!!, il rospo secerne un liquido amaro ed irritante, ma fastidioso solo pechi se li mette in bocca e cerca di mangiarseli come le volpi, se li tocchiamo non ci fanno niente.

si le raganelle son Hyla sarda, la prima un esemplare adulto la seconda un esemplare giovane.
si il biacco, era un giovane, che stava iniziando ad avere la colorazione da adulto :smt023
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mer apr 15, 2009 9:24 am

io una volta sono stato morso da un sugherello e ogni notte di luna piena mi diventano gli occhi grandi grandi e poi squittisco nelle tenebre :-D :-D :-D

scherzi a parte gli incontri che si fanno in natura son spettacolari, dalle mie parti soprattutto uccelli, aironi, falchetti, gufi, gallinelle, picchi, anatre, cigni, oche, svassi... guardali col cannocchiale è stupendo!!!
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer apr 15, 2009 10:16 am

:smt005 :smt005 , non andrai pure a caccia di sardine ora la notte :smt005 .
sandro ora ti tocca fare una bella foto al gufo e postarla :-D , deve essere propio bello
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mer apr 15, 2009 10:23 am

ale bass ha scritto::smt005 :smt005 , non andrai pure a caccia di sardine ora la notte :smt005 .
sandro ora ti tocca fare una bella foto al gufo e postarla :-D , deve essere propio bello
ci vuole il teleobbiettivo, quello grosso come un bazzuka :-D

però ho un viedo dove un rapace diurno prende una gallinella e non riesce a sollevarla e poi la lascia e la gallinella scappa a mille con gli occhi da fuori :-D :-D :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer apr 15, 2009 10:46 am

mo tocca metterlo deve essere bello:smt023
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mer apr 15, 2009 12:13 pm

ale bass ha scritto:mo tocca metterlo deve essere bello:smt023
si vede lo spot :smt018 :smt018
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer apr 15, 2009 2:17 pm

maledetti sciacalli di spot :smt067 . perche esistete :smt021 .
ti tocca mandarmelo in mp mo son curioso di vederlo deve essere una figata :-D
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » mer apr 15, 2009 3:44 pm

gli incontri coi rapaci notturni sono sempre i migliori. una notte davanti a me (ero in auto) correvano una volpe e subito sopra un barbagianni, forse si contendevano la stessa preda.
un'altra volpe si avvicina sempre a qualche metro-mantenendo la distanza di sicurezza- quando vado a pesca in una spiaggetta a teulada.

a volte gli incontri si fanno con la natura.. morta!

un pomeriggio vidi uno dei tanti biacchi investiti dalle auto, moribondo o appena morto.. che veniva trascinato via da un altro biacco, o meglio provava a staccarlo dall'asfalto. scena toccante anche se dubito che volesse celebrargli un funerale..

2 giorni fa passeggiavo :wink: in riva al mare e ho trovato questi resti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
non mi intendo di ornitologia e non mi sembrano zampe di uccello acquatico, ma non capisco di che specie possa trattarsi.
qualcuno ha un'idea?

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer apr 15, 2009 3:51 pm

dai resti sembrerebbe un airone cenerino, zampe lunghe e sottili, cosi come le dita e le unghie, per lo piu sembra di piumaggio scuro, e le ali sembrano lunghe ed esili :smt023 non c'era la testa?
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » mer apr 15, 2009 8:21 pm

ale bass ha scritto:il biacco molto spesso si nutre di altri serpenti come le vipere.
il biacco oltre che giallo e nero si puo trovare di colorazione nera, opure verde e nera potrebbe essere lui avvolto dalle solite leggende, opure potrebbe essere un elaphe longissima, che rimane col dorso giallo brunastro e il ventre giallo, puo sembrare verde, ma non è velenoso, peril fatto delle fase lunari son leggende :smt023 .
esatto è questa qua la biscia che parlavo elaphe longissima.
Si ho letto che diversi rettili, come il biacco che durante la vecchiaia tende a diventare nero, anche il elaphe longissima può variare colorazione. Di solito da me è verde chiaro sul dorso e gialla/bianca in pancia, esattamente come nelle foto riportate qui sotto..
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=27079
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » gio apr 16, 2009 1:09 am

ale bass ha scritto:dai resti sembrerebbe un airone cenerino, zampe lunghe e sottili, cosi come le dita e le unghie, per lo piu sembra di piumaggio scuro, e le ali sembrano lunghe ed esili :smt023 non c'era la testa?
ho cercato la testa, ma niente :smt009 solo cinto scapolare con ali e bacino con zampe. immagino che col povero airone morto abbiano banchettato dei gabbiani, e che la testa se la sia portata via una volpe per sgranocchiarla tra la macchia.
chissà poi come e dove è morto, poveretto.

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab lug 11, 2009 5:32 pm

mi allaccio a questa discussione di Ale, oggi ho incontrato un rettile ma non sono riuscito a vedere la testa perchè si stava già intanando. Lentamente si è infilato in un buco nella terra e non è scappatto velocemente come tutte le bisce e quindi mi è sorto un dubbio. Che fosse una vipera? Ne ho già viste di vipere ma erano più sul marroncino, quetsa era grigia con chiazze scure.
Immagine
Immagine
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)

Messaggio da loter66 » sab lug 11, 2009 8:19 pm

Nettuno, non riesco ad ingrandire la foto, ed essendo io un po' cecato non vedo bene la coda.
Non so come spiegartelo, però la vipera è come se fosse tronca, nel senso che prima della coda ha una strozzatura e poi comincia un corto codino.
Se la guardi lo riconosci subito,la differenza con le bisce è lampante.
lorenzo

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » sab lug 11, 2009 9:42 pm

loter66 ha scritto:Nettuno, non riesco ad ingrandire la foto, ed essendo io un po' cecato non vedo bene la coda.
Non so come spiegartelo, però la vipera è come se fosse tronca, nel senso che prima della coda ha una strozzatura e poi comincia un corto codino.
Se la guardi lo riconosci subito,la differenza con le bisce è lampante.
ottima descrizione...comunque esteticamente mi hanno fatto prendere + di uno spavento le bisce d'acqua...sono identiche esteticamente alle vipere..tranne che per il codino...e sinceramente quella in foto con la coda mozza così ha tutta l'aria di essere una viperozza...ma in effetti quella foto è fatta proprio male... :( e distinguerle è difficile...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » dom lug 12, 2009 9:48 pm

No, mi sono informato meglio, la foto l'ho scattata pochi secondo dopo averla vista che si stava già intanando ma a occhio nudo l'ho vista bene e meglio di cosa si vede in foto. La cosa non è mozza nel vero senso della parola ma finisce rapidamente, in più ho notato su varie foto trovate su internet che più l'esemplare è grosso più si nota la differenza.
Credo comuqnue che si tratti quasi sicuramente di una aspis, molto comune dalle mie parti in particolare sulle sponde di quel lago, molto esposto al sole con molta terra nuda e pietraie.
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » lun lug 13, 2009 9:14 am

Nettuno.sv ha scritto:No, mi sono informato meglio, la foto l'ho scattata pochi secondo dopo averla vista che si stava già intanando ma a occhio nudo l'ho vista bene e meglio di cosa si vede in foto. La cosa non è mozza nel vero senso della parola ma finisce rapidamente, in più ho notato su varie foto trovate su internet che più l'esemplare è grosso più si nota la differenza.
Credo comuqnue che si tratti quasi sicuramente di una aspis, molto comune dalle mie parti in particolare sulle sponde di quel lago, molto esposto al sole con molta terra nuda e pietraie.
ti quoto , lo "stacco" della coda nella seconda foto è abbastanza evidente , per la livrea particolare rispetto al classico rossiccio/marroncino può essere una differenza individuale fenotipica che a volte capita ,come anche il fatto che è prossima alla muta :smt023

Avatar utente
shark.rm
New Entry
Messaggi:27
Iscritto il:gio giu 25, 2009 8:07 am
Località:roma

Messaggio da shark.rm » lun lug 13, 2009 9:40 am

Nettuno.sv ha scritto:mi allaccio a questa discussione di Ale, oggi ho incontrato un rettile ma non sono riuscito a vedere la testa perchè si stava già intanando. Lentamente si è infilato in un buco nella terra e non è scappatto velocemente come tutte le bisce e quindi mi è sorto un dubbio. Che fosse una vipera? Ne ho già viste di vipere ma erano più sul marroncino, quetsa era grigia con chiazze scure.
Immagine
Immagine
sembra una vipera :wink: ma non ci giurerei. la coda è più tozza...ma il colore si avvicina.

un serpente velenoso da uno non velenoso si riconosce anche dall'occhio.
pupilla a palla i non velenosi
pupilla spaccata i velenosi...
ma non è il caso di avvicinarsi cosi tanto :)

Immagine
coda di vipera

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » lun lug 13, 2009 10:18 am

ecco qualche foto di biscie d'acqua
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
paofra
Senior Member
Messaggi:323
Iscritto il:ven feb 06, 2009 9:32 am
Località:Tragliata- Roma

Messaggio da paofra » lun lug 13, 2009 10:18 am

Aggiungo testa triangolare per le vipere, testa tonda per le serpi comuni
Paolo Franci

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » lun lug 13, 2009 10:28 am

la viperina, pero ha la testa triangolare nonostante sia una semplice serpe d'acqua.
quella della foto comunque sembra una Natrix Natrix dai colori, overo biscia dal collare
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Rispondi