Truffa:finto messaggio delle poste italiane

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano
Truffa:finto messaggio delle poste italiane

Messaggio da Francesco » dom feb 22, 2009 9:47 am

Ciao a tutti...volevo informarvi che stanno girando delle finte mail dalla presunta provenienza firmata poste italiane....riporto:

Gentile Cliente,

La preghiamo di esaminare con la massima serieta e immediatamente questo messaggio che mostra le nuove misure di sicurezza.
L'informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2007 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" a coloro che interagiscono con i servizi online di Poste Italiane, accessibili per via telematica.
Il reparto sicurezza della nostra banca le notifica che sono state prese misure per accrescere il livello di sicurezza dell'online banking, in relazione ai frequenti tentativi di accedere illegalmente ai conti bancari.


Accedi ai servizi online »


Se la nostra richiesta viene ignorata, non avremo altra scelta che bloccare temporaneamente il suo account.
La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.

Distinti Saluti
© Poste Italiane



...se ricevete una mail del genere eliminatela senza rispondere...chiaramente si tratta di una truffa in quanto le poste non chiedono mai di rivelare ne username ne password di alcun genere...telefonando al servizio clienti (803160)avrete la conferma che in questi giorni stanno girando queste mail truffa e l'invito a ignorarle e cancellarle
mi raccomando...ciao :grin:
Ultima modifica di Francesco il dom feb 22, 2009 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » dom feb 22, 2009 9:58 am

grazie per l'info, trovo questi post molto utili :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » dom feb 22, 2009 10:38 am

Si chiama phishing e generalmente questi messaggi riportano a link di home page di finte banche o posta come in questo caso.

In generale le banche, ebay o la posta NON CHIEDONO MAI L'AUTENTICAZIONE O IL REINSERIMENTO DEI DATI VIA E-MAIL. Al limite possono mandarti una raccomandata con gli aggiornamenti se ci sono.

Io ho diversi account di posta email, ed in genere questi phishin mi provengono da account mail che uso più di frequente per le cose di tutti i giorni. Le mail su cui ho la registrazione dell'home banking o della posta è strettamente riservata a questi servizi.

Per cui prima cosa controllo la mail su cui è inviato il phishing, che in genere è una di quelle che uso di più e che LE BANCHE O LA POSTA NON POSSONO CONOSCERE non essendo quella con cui mi sono registrato.


IL consiglio che posso dare oltre a non rispondere mai a questi inganni, che a volte sono fatti molto bene, altre volte sono pieni di errori e strafalcioni, è quello di cestinare subito il messaggio. Ma la cosa principale è quella di farsi un account mail che usate SOLO per le questioni finanziarie. In questo modo state al sicuro e ricordatevi sempre che le banche o chicchessia NON mandano mai mail per confermare i vostri dati.

Se poi siete dubbiosi e volete verificare TENETE PRESENTE CHE il modo più sicuro è quello di ACCEDERE AL VOSTRO SERVIZIO TRAMITE IL BROWSER E NON CLIKKANDO SUL LINK DELLA MAIL. CIOE' CHIUDETE LA POSTA E APRITE IL BROWSER, SCRIVETE IL LINK DELLE POSTE O LA BANCA E ACCEDETE DA QUELLO. IN QUESTO MODO SCAVALCATE IL PHISHING E POTETE VERIFICARE LA VERIDICITA' DELLA MAIL CHE VI HANNO MANDATO.

MAI ACCEDERE AL SERVIZIO ATTRAVERSO IL LINK CHE C'è NELLA MAIL!!!

Nel 100% dei casi troverete che tutto funziona sempre e che nessuno ha bloccato il vostro account.

Ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » dom feb 22, 2009 5:12 pm

Grazie non si sa mai!
A me era capitata una cosa strana, una mail che a prima vista sembrava delle poste Italiane, leggendola attentamente ho capito che era un inganno per fregare dei soldi. Nella mail veniva segnalato un accredito dal ufficio di Bergamo, (ma io a Bergamo non ci sono mai stato e manco pagato o ricevuto nulla), di una cifra intorno a 70€, dicevano che c'era stato un errore e che dovevo dare i miei dati. Per fortuna mi sono accorto della truffa ma c'è da stare attenti perchè sono fatte molto bene.
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » dom feb 22, 2009 5:14 pm

a me sono arrivate vari mesi fa e quando ho chiamato la polizia postale mi avevano detto che già stavano indagando a tal proposito...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Mediterraneo
Senior Member
Messaggi:984
Iscritto il:lun mag 12, 2008 7:04 am
Località:Litorale Laziale

Messaggio da Mediterraneo » dom feb 22, 2009 5:20 pm

io elimino tutto subito senza neanche aprire il file.... :smt005
-Giuseppe R. -

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » dom feb 22, 2009 7:59 pm

spigolax ha scritto:grazie per l'info, trovo questi post molto utili :wink:
Scherzi? :grin: per me è un piacere...loro cercano di mettercela in quel posto?...e io li spu@@@no di fronte a migliaia di persone :-D :-D :-D ... :grin: :grin: :grin:
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
iulius
Senior Member
Messaggi:520
Iscritto il:ven giu 09, 2006 12:31 pm
Località:Calabria

Messaggio da iulius » lun feb 23, 2009 12:27 am

Dedè ha scritto:io elimino tutto subito senza neanche aprire il file.... :smt005
Anche io :smt023
Lo Sviluppo Sostenibile è "uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

Rispondi