Foto in schede catture.

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Salmarin
Senior Member
Messaggi:370
Iscritto il:mar ago 19, 2008 9:16 am
Località:Orbetello Grosseto
Contatta:
Foto in schede catture.

Messaggio da Salmarin » sab dic 13, 2008 10:35 am

Il bello e' vedere: non e' una polemica ci mancherebbe e' solo una considerazione (forse sara' gia' stato affrontato ìlargomento)
Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare la cattura, io sinceramente se non faccio la foto non metto nemmeno la scheda.
:cool:
Andre@
www.tuttoartificiali.it
[img]http://i460.photobucket.com/albums/qq327/salmarin/jumpintrout.gif[/img]

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab dic 13, 2008 10:41 am

se devo essere sincero pure io preferisco vedere nella scheda catture una descrizione dell'atrezzatura ecc e poi la foto.. senza manca qualcosa..
concordo..
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » sab dic 13, 2008 10:45 am

Osservazione condivisibile, ma schede catture non è come report, serve solo a dare un flash sulla cattura. Cognizioni su come, dove, quando e con che cosa.

Per le foto è forse meglio report dove si racconta anche come è successo.


Comunque chi vuole può mettere le foto.


ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » sab dic 13, 2008 11:38 am

daccordissimo con ellevu, e poi per chi pesca da solo non è tanto facile fotografare la preda, e personalmente credo che sia più importante praticare il c&r immediatamente senza trattenere troppo l 'amico pinnuto fuori dal suo ambiente, tranne che è gravemente ferito e non intendo rilasciarlo.
poi booo, fate voi :smt023

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da gresix » sab dic 13, 2008 12:29 pm

Salmarin ha scritto:Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare
Questa affermazione sembra piu una sorta di dubito della realta della cattura che altro
Schede catture nasce per descrivere condizioni,attrezzature e artificiali,e corredato o meno di foto ha sempre lo stesso valore..............quindi ci sia o meno la foto non mi sembra inutile
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » sab dic 13, 2008 12:39 pm

si è verissimo, pero io son del parere che chi posta una cattura in schede catture poi debba fare almeno un piccolo report raccontando la pescata, trasmettendo piu ampiamete l'esperienza. dando informazioni meno vaghe son sempre utili, e poi non sarebbe male condividere le propie sensazioni con gli altri, si da un fascino maggiore all'acaduto :smt023
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab dic 13, 2008 1:03 pm

quoto cosa dice blackbass_a, io vado quasi sempre da solo e le foto se voglio si riescono a fare, magari solo al pesce però che importa, è l'unico modo per poter fermare il tempo, una bella sensazione, una bella giornata!
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » sab dic 13, 2008 1:53 pm

si magari le foto in alcuni casi si possono fare, ma spesso copita di non avere la fotocamera a portata di mano, e francamente non me la sento proprio di trattenere più del dovuto il pesce solo per soddispare un piacere personale :smt009

Avatar utente
Mascalzone
Senior Member
Messaggi:537
Iscritto il:lun mag 21, 2007 10:45 am
Località:Un pò a Napoli, un pò a Milano

Messaggio da Mascalzone » sab dic 13, 2008 3:14 pm

sinceramente...la foto è quel qualcosa in più che arricchisce il report e anche la scheda, ma a mio avviso ritengo più utile una scheda catture molto dettagliata con più informazioni possibili sulle modalità in cui è avvenuta la cattura, ad esempio venti, altezza onda, pressione atmosferica, tipologia spot etc...
francesco

...a sco...arsi le fighe so' tutti buoni, è coi cessi che bisogna aver coraggio!!

Avatar utente
Salmarin
Senior Member
Messaggi:370
Iscritto il:mar ago 19, 2008 9:16 am
Località:Orbetello Grosseto
Contatta:

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da Salmarin » sab dic 13, 2008 4:01 pm

gresix ha scritto:
Salmarin ha scritto:Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare
Questa affermazione sembra piu una sorta di dubito della realta della cattura che altro
Schede catture nasce per descrivere condizioni,attrezzature e artificiali,e corredato o meno di foto ha sempre lo stesso valore..............quindi ci sia o meno la foto non mi sembra inutile
No per carita' io non dubito di nessuno ci mancherebbe altro.
Prova a immaginare i report di blackbass_a (tanto per esempio) senza foto, sinceramente sono convinto che non sarebbero la stessa cosa.
Poi come dite anche voi ognuno puo' fare quello che vuole.
Per blackbass_a colgo l'occasione visto che ti ho nominato di farti i complimenti per i bellissimi report che fai.
Andre@
www.tuttoartificiali.it
[img]http://i460.photobucket.com/albums/qq327/salmarin/jumpintrout.gif[/img]

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » sab dic 13, 2008 6:55 pm

Purtroppo le foto in schede catture penso che siano proprio la certificazione che non si è raccontato cavolate.
In realtà la funzione della scheda è, per me, molto importante e pochi la usano come dovrebbero.
Se le schede fossero compilate in maniera precisa, e non dico per quanto riguarda i materiali, ma proprio per le condizioni meteo, luogo, ora, anche giorno (che potrebbe servire a ricavarsi la marea presente) tipo di recupero, avremmo una base statistica abbastanza ampia che, se analizzata, risponderebbe da sola a tutte le domande tipo " vado a spigole...che mi porto?" ecc.

Purtroppo oramai, la maggior parte degli utenti la vede come la notificazione dell'avvenuta cattura e niente di più.
Salvo poi lamentarsi del forum e delle risposte che, a volte si ottiene; senza rendersi conto che solo negli ultimi 4 anni si possono trovare schede catture di centinaia, se non migliaia di spigole.

Penso che la maggior parte dei nuovi iscritti non si rendano conto del patrimonio di informazione che è contenuto sul forum :smt009
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Messaggio da gresix » sab dic 13, 2008 7:23 pm

Tempesta ha scritto:Purtroppo le foto in schede catture penso che siano proprio la certificazione che non si è raccontato cavolate.
Ciao Enzo era propio a questo che mi riferivo,se non c'e' foto si pensa che sia bugia........dispiace pensarlo ma e cosi anche se non dovrebbe
Tempesta ha scritto:In realtà la funzione della scheda è, per me, molto importante e pochi la usano come dovrebbero.
Se le schede fossero compilate in maniera precisa, e non dico per quanto riguarda i materiali, ma proprio per le condizioni meteo, luogo, ora, anche giorno (che potrebbe servire a ricavarsi la marea presente) tipo di recupero, avremmo una base statistica abbastanza ampia che, se analizzata, risponderebbe da sola a tutte le domande tipo " vado a spigole...che mi porto?" ecc.
:smt023 Per me la funzione di schede catture resta questo,e il tutto e' sempre migliorabile con altre nozioni,e come dici tu se si dovessero rileggere tutte le schede catture si potrebbe fare a meno di molte e solite domande
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
Matteo_Prato
Senior Member
Messaggi:2149
Iscritto il:gio feb 07, 2008 7:18 pm
Località:Prov. Savona

Messaggio da Matteo_Prato » sab dic 13, 2008 7:58 pm

sono d'accordo con tempesta! io ho un foglio di excel dove metto tutte le catture con le condizioni ecc ecc, sarà un lavoro infinito perchè ho iniziato da febbraio.. mi ricordo di uno che pescava il luccio a spinning e schedava ogni cattura con meteo, acqua, esca, ecc ecc e dopo tipo 20 o più anni ha fatto una statistica. Il principio di questo scheda catture del forum dovrebbe essere un po quello.. però come dice tempesta non è fatto nel modo migliore...
MSN nettuno.sv@hotmail.it - Skype matteo.prato
facebook Matteo Prato
........................................................
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=YFN2XZaG2dk
http://www.youtube.com/watch?v=QWNcB20r2iQ
http://www.youtube.com/watch?v=uTdmvxpI5JE

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da ale bass » lun dic 15, 2008 6:51 pm

Salmarin ha scritto:
gresix ha scritto:
Salmarin ha scritto:Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare
Questa affermazione sembra piu una sorta di dubito della realta della cattura che altro
Schede catture nasce per descrivere condizioni,attrezzature e artificiali,e corredato o meno di foto ha sempre lo stesso valore..............quindi ci sia o meno la foto non mi sembra inutile
No per carita' io non dubito di nessuno ci mancherebbe altro.
Prova a immaginare i report di blackbass_a (tanto per esempio) senza foto, sinceramente sono convinto che non sarebbero la stessa cosa.
Poi come dite anche voi ognuno puo' fare quello che vuole.
Per blackbass_a colgo l'occasione visto che ti ho nominato di farti i complimenti per i bellissimi report che fai.
ti ringrazio salmarin, io tengo molto a fare i report, e se uno li legge bene ce sempre qualcosa di differente, molte volte sottolineo, i modi di ataccare dei pesci, molte volte asseconda di solo una leggera variazione del tempo,il posto,il modo di recupero per invogliare l'atacco cambia.
e quindi penso sia utile per chi sa cogliere tutto cio.
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
DERO
Senior Member
Messaggi:1111
Iscritto il:ven feb 23, 2007 7:54 pm
Località:Salento Joniko!

Messaggio da DERO » lun dic 15, 2008 7:07 pm

Tempesta ha scritto:... Se le schede fossero compilate in maniera precisa, e non dico per quanto riguarda i materiali, ma proprio per le condizioni meteo, luogo, ora, anche giorno (che potrebbe servire a ricavarsi la marea presente) tipo di recupero, avremmo una base statistica abbastanza ampia che, se analizzata, risponderebbe da sola a tutte le domande ...
Come non quotare! :smt023

Basta dedicare un minimo d'attenzione sullo spot e sulle condizioni meteomarine e altrettanta minima pazienza nel 'sintetizzare' il tutto in poche righe!
Le foto, ben vengano... 'Alleggeriscono' la lettura/consultazione!!! :wink:
Ascolta tutti e fai sempre di testa tua!

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mar dic 16, 2008 12:44 am

A forza di quote mi fate inorgoglire, dà gusto essere condivisi :-D :-D
A parte gli scherzi, le "schede catture" sono informazioni tecniche sul come, dove, ecc. che gentilmente ci vengono fornite da ogni iscritto che effettua una cattura; i report in "Catture..." invece servono a dispensare e condividere emozioni e complimenti.
In entrambi sono ben accette le foto, se belle è meglio (a me riescono poco :smt021 ).
Personalmente ritengo interessanti anche quelle in cui appaiono gli autori delle catture.....per lo più facce sconvolte a cui si tenta di dare un contegno :lol: :lol:
Ritengo anche giuste le restrizioni che il regolamento del nostro forum impone; non sono una "mammoletta" ma certe foto di pesci accatastati o messi nel lavandino mi disturbano, non so se lo fà anche ad altri; invece che emozione e ammirazione mi fanno, come dire.... senso, repulsione.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mar dic 16, 2008 1:53 pm

Tempesta ha scritto: ma certe foto di pesci accatastati o messi nel lavandino mi disturbano, non so se lo fà anche ad altri; invece che emozione e ammirazione mi fanno, come dire.... senso, repulsione.


dai inorgoglisciti ancora di più :-D :wink:
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Messaggio da roan » mar dic 16, 2008 3:01 pm

Tempesta ha scritto:A forza di quote mi fate inorgoglire, dà gusto essere condivisi :-D :-D
A parte gli scherzi, le "schede catture" sono informazioni tecniche sul come, dove, ecc. che gentilmente ci vengono fornite da ogni iscritto che effettua una cattura; i report in "Catture..." invece servono a dispensare e condividere emozioni e complimenti.
In entrambi sono ben accette le foto, se belle è meglio (a me riescono poco :smt021 ).
Personalmente ritengo interessanti anche quelle in cui appaiono gli autori delle catture.....per lo più facce sconvolte a cui si tenta di dare un contegno :lol: :lol:
Ritengo anche giuste le restrizioni che il regolamento del nostro forum impone; non sono una "mammoletta" ma certe foto di pesci accatastati o messi nel lavandino mi disturbano, non so se lo fà anche ad altri; invece che emozione e ammirazione mi fanno, come dire.... senso, repulsione.
Enzo :smt023 :smt023 :smt023 ........ti quoto in pieno :-D :wink: :smt023
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mar dic 16, 2008 3:14 pm

francescox ha scritto:
Tempesta ha scritto: ma certe foto di pesci accatastati o messi nel lavandino mi disturbano, non so se lo fà anche ad altri; invece che emozione e ammirazione mi fanno, come dire.... senso, repulsione.


dai inorgoglisciti ancora di più :-D :wink:
quoto pure io, mi sa che francesco mi ha attaccato la malattia. :-D
a sostegno del c&r. hihihihihihihi :smt023

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mar dic 16, 2008 5:48 pm

tqnocuda ha scritto:quoto pure io, mi sa che francesco mi ha attaccato la malattia. :-D
a sostegno del c&r. hihihihihihihi :smt023
ottimo...mi fa piacere che siete cambiati e non frequentate più certi "lanciatori" ...

comunque è anche la magia di questo bel forum, ti fa capire tante cose sull'etica della pesca :smt023
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Free_Sp1r1t
Member
Messaggi:147
Iscritto il:gio gen 10, 2008 4:56 pm
Località:Botricello (CZ)

Messaggio da Free_Sp1r1t » mar dic 16, 2008 6:13 pm

Ok il C&R...mi piace e lo praticavo nel beach ledgering quando possibile, ma purtroppo di tanto in tanto qualche pesce a casa lo devo portare, altrimenti nn sarebberò più disposti a sopportare il disordine che creo ovunque con le mie attrezzature....mia madre mi butterebbe fuori di casa, e dove la trovo un'altra che cucina così bene come lei??!?? :smt009
Ernesto
cit. "Chi futti futti, dio perdona a tutti"

[url=http://img16.imageshack.us/img16/336/pescatriceok.jpg]SE AMATE LA PESCA, CLICCATEMI[/url]

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mar dic 16, 2008 7:00 pm

si se vedi la mia stanza pare un negozio di pesca :-D ma no di quelli ordinati :-D
comunque è vero, una buona parte del merito del merito la do al forum :smt023
tornando alla discussione principale, io resto dell' idea che l' importante, a prescindere delle foto, e che dobbiamo rispettare il più possibile le nostre prede :grin:
p.s free_sp1r1t togli quella foto ci stai facendo diventare matti :smt005

Avatar utente
Free_Sp1r1t
Member
Messaggi:147
Iscritto il:gio gen 10, 2008 4:56 pm
Località:Botricello (CZ)

Messaggio da Free_Sp1r1t » mar dic 16, 2008 7:05 pm

OT: la foto è un mio personale invito a postare di più sul forum se no a lavoro mi annoio...quando posterete tutti almeno 25 post al giorno, poi forse la tolgo :-D
Ernesto
cit. "Chi futti futti, dio perdona a tutti"

[url=http://img16.imageshack.us/img16/336/pescatriceok.jpg]SE AMATE LA PESCA, CLICCATEMI[/url]

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » mar dic 16, 2008 7:10 pm

allora mi sa che mi tocca parlare col tuo capo :smt005 hihihihihihi

Mediterraneo
Senior Member
Messaggi:984
Iscritto il:lun mag 12, 2008 7:04 am
Località:Litorale Laziale

Messaggio da Mediterraneo » mar dic 16, 2008 7:29 pm

condivido pienamente il discorso di tempesta e blackbass! :smt026

Avatar utente
spirrito
Senior Member
Messaggi:461
Iscritto il:dom ott 23, 2005 8:59 pm
Località:Capoterra (Cagliari)

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da spirrito » mer dic 17, 2008 12:05 am

Salmarin ha scritto:Il bello e' vedere: non e' una polemica ci mancherebbe e' solo una considerazione (forse sara' gia' stato affrontato ìlargomento)
Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare la cattura, io sinceramente se non faccio la foto non metto nemmeno la scheda.
:cool:
Già sono poche le volte che compilo una scheda catture, se poi devo anche ricordarmi di corredare il tutto con la foto del pesce, finisce che non ne faccio proprio più. Sinceramente il mio ego è già abbastanza appagato quando il pesce ce l'ho fra le mani, poi se gli altri non vedono o non credono, non è importante. :wink:
Andrea :smt039

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da Tempesta » mer dic 17, 2008 6:11 pm

spirrito ha scritto:
Già sono poche le volte che compilo una scheda catture, se poi devo anche ricordarmi di corredare il tutto con la foto del pesce, finisce che non ne faccio proprio più. Sinceramente il mio ego è già abbastanza appagato quando il pesce ce l'ho fra le mani, poi se gli altri non vedono o non credono, non è importante. :wink:
Liberissimo di fare come credi, giusto fregarsene se gli altri non credono, ma una foto su un forum dispensa qualche emozione in più, nessun obbligo ci mancherebbe, ma i forum vivono anche di queste cose. :wink:
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Re: Foto in schede catture.

Messaggio da ale bass » gio dic 18, 2008 8:39 am

spirrito ha scritto:
Salmarin ha scritto:Il bello e' vedere: non e' una polemica ci mancherebbe e' solo una considerazione (forse sara' gia' stato affrontato ìlargomento)
Secondo me le schede catture devrebbero essere corredate di foto del pesce altrimenti mi sembra inutile postare la cattura, io sinceramente se non faccio la foto non metto nemmeno la scheda.
:cool:
Già sono poche le volte che compilo una scheda catture, se poi devo anche ricordarmi di corredare il tutto con la foto del pesce, finisce che non ne faccio proprio più. Sinceramente il mio ego è già abbastanza appagato quando il pesce ce l'ho fra le mani, poi se gli altri non vedono o non credono, non è importante. :wink:
andrea non credo che non mettendo una foto in scheda cattura dubitiamo di te non ci sarebbe modo, tu hai sempre rapresentato le tue catture, ma io son del parere che una bella foto e una bella descrizione dell'aventura, riempia il vuoto che lascia una pagina scarna come una scheda cattura dove si compilano solo delle righe, si utile, ma diamoli un non so che di fascino, io avvolte non posto catture uno ,perche magari non ho foto fatte, e due perche non potrei commentare l'acaduto.
ragazzi non costa niente perdere 10 minuti in piu del nostro tempo, pero ne giova per il forum, lo abellisce e trasmette a tutti l'adrenalina e l'emozione che ci vuole
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Rispondi