LAMPUCA ARROSTUTA!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
AndreaCFC
Member
Messaggi:120
Iscritto il:gio nov 22, 2007 10:30 pm
Località:Carbonia!
Contatta:
LAMPUCA ARROSTUTA!

Messaggio da AndreaCFC » gio ott 09, 2008 7:31 pm

Ciao a tutti ragazzi vista la mia ultima cattura mi sento in dovere di postare queste due ricette trovate su internet spero possano interessarvi!

linguine con lampuca:
Per 4 persone:500 gr di pasta- 400 gr di lampuca tagliata a tocchetti,16 pomodorini ,meglio se pachino, tagliuzzati,1 bustina di zafferano,1 spicchio d'aglio tagliuzzato, olio evo,sale.Mentre la pasta è in cottura, in una larga padella,in olio evo mettere l'aglio,dopo un minuto, aggiungere pomodori,il pesce e per ultimi lo zafferano ed il sale,la cottura non richiede più di 10 minuti.Scolare la pasta al dente e velocemente ripassatela in padella con il sughetto.

lampuga alla menta:
prendete i tocchetti di lampuca tagliateli come patate fritte e preparate uno sbattuto d'uovo e tocchetti di menta tritata impanate i tranci di di lampuga e friggeteli!!!!!

QUESTE SONO LE DUE RICETTE CHE HO AVUTO PIACERE DI ASSAGGIARE CUCINATE DALLE MANI MAGICHE DI MIA MADRE!!! E VI POSSO ASSICURARE CHE SE NN SAPETE COME CUCINARLA SONO DUE MODI OTTIMI... E COMPLIMENTI AI SICILIANI PER LE LORO RICETTE!

PS. MA IN SICILIA è VERO CHE SI PESCAN SEMPRE?
[/b]
Andrea Senni

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Re: LAMPUCA ARROSTUTA!

Messaggio da francescox » gio ott 09, 2008 9:32 pm

AndreaCFC ha scritto:PS. MA IN SICILIA è VERO CHE SI PESCAN SEMPRE?
[/b]
se con sempre intendi tutto l'anno non si pescan sempre...iniziano come il resto d'italia verso la metà di agosto, e a seconda dei luoghi si avvicinano a terra o no...

quest'anno i trainisti hanno fatto vere stragi alla prima entrata verso metà agosto...roba da 200-300 pezzi a barca...ovviamente tutta roba da meno di mezzo chilo :smt009
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » ven ott 10, 2008 7:30 am

Belle le ricette, peccato che non ci sia l'angolo della cucina su questo forum. Siamo in due a non esser vegetariani :-D :-D :-D
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » ven ott 10, 2008 8:41 am

Siamo in tanti "non vegetariani" e a cui piace mangiare un pesce ben cucinato. :smt023
Ma malgrado questo, a volte si fanno scelte diverse. :-D

Ciao :grin:
A.

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » ven ott 10, 2008 8:57 am

Armando ha scritto:Siamo in tanti "non vegetariani" e a cui piace mangiare un pesce ben cucinato. :smt023
Ma malgrado questo, a volte si fanno scelte diverse. :-D

Ciao :grin:
A.
Riguardo a cosa? :smt024
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven ott 10, 2008 8:58 am

il forum supporta il catch and release...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
AndreaCFC
Member
Messaggi:120
Iscritto il:gio nov 22, 2007 10:30 pm
Località:Carbonia!
Contatta:

mao!

Messaggio da AndreaCFC » mar ott 14, 2008 3:13 pm

in effetti lo supporto anche io! ma quando purtroppo non riesco a liberarle son costretto a portarle a casa :wink: purtroppo non ho il boga e devo arrangiarmi con pochi mezzi a disposizione.. ieri son riuscito a liberarne una con molto piacere ho rivisto il colore blu riapparire sulla sua schiena grigia :-D mentre invece un'altra dopo il rilascio è caduta a picco!! mi sn dovuto fare il bagno e scender giu a recuperarla.. perchè non mi sembrava il caso di lasciarla li! il catch & relase purtroppo io non lo conosco cosi lo conosco come intenerimento e persona sensibile nel mio caso mi intenerisco facilmente ed è un piacere liberare i nostri amici boccheggianti!!! mi scuso per la ricetta :(
Andrea Senni

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » mar ott 14, 2008 4:53 pm

Andrea a mio modesto parere non hai da scusarti con nessuno!!!!! :smt021 Il forum supporta il C&R, giustamente, ma io devo ancora prendere il mio primo pesce a spinning in mare e non so se riuscirò a fare il C&R!!!!!! :wink:
Molti utenti scrivono :"trattenuto uno, non rilasciabile ecc." scrivere una ricetta può solo far bene a quei pesci non rilasciati!!!!!!! :smt023
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 7:21 am

rob56 ha scritto:Andrea a mio modesto parere non hai da scusarti con nessuno!!!!! :smt021 Il forum supporta il C&R, giustamente, ma io devo ancora prendere il mio primo pesce a spinning in mare e non so se riuscirò a fare il C&R!!!!!! :wink:
Molti utenti scrivono :"trattenuto uno, non rilasciabile ecc." scrivere una ricetta può solo far bene a quei pesci non rilasciati!!!!!!! :smt023
non sempre, perchè il forum ha come obiettivo quello di sensibilizzare verso il C&R, le ricette non sensibilizzano affatto. Non tutti gli utenti (anche tu a quello che scrivi) sono sicuri sul da farsi, se gli si propone una ricetta è come avallare il trattenere il pesce, col rischio che poi qualcuno si faccia prendere la mano, vuoi per una cos avuoi per l'altra... e già, nelle schede catture, si può notare come certe scuse fioriscano sul mancato release, e una volta perchè si è allamata, e una volta perchè aveva la pinna che faceva contatto con la vescica, e una volta perchè l'oroscopo imponeva di mangiare pesce...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
pepito
Senior Member
Messaggi:1320
Iscritto il:gio nov 01, 2007 12:49 pm
Località:Bovalino (RC)

Messaggio da pepito » mer ott 15, 2008 8:49 am

Davide ha scritto:il forum supporta il catch and release...
che il forum supporti non penso significhi che chi non lo pratica integralmente non sia autorizzato a dichiarare il contrario... penso che per chi decida di portare a casa la sua preda(perchè danneggiata o semplicemente per libera scelta)non ci debba essere vergogna o complessi di inferiorità nei confronti di chi pratica il C&R sistematicamente. del resto il corpo umano necessita di quelle sostanze che provengono dal pesce, e non credo sia una cosa giusta rilasciare tutte le prede per poi passare in pescheria :lol:

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer ott 15, 2008 9:10 am

Fermo restando che qualche pesce lo trattengo anche io, penso proprio che, se si vuole mangiare pesce, per gusto o perché "il corpo umano necessita di quelle sostanze", c'è la pescheria. PESCARE è un'altra cosa.
E non servono considerazioni su reale utilità del gesto, significato reale o scarico di coscienza, etc etc etc.
Il C&R è una evoluzione e ringrazio Seaspin di portarlo avanti da sempre.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 9:11 am

se si vogliono portare a casa i pesci, nei limiti etc etc... liberissimi, ma accampare scuse sul mancato rilascio è un'altra cosa. La chiamo ipocrisia.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer ott 15, 2008 9:14 am

pepito ha scritto:
Davide ha scritto:il forum supporta il catch and release...
che il forum supporti non penso significhi che chi non lo pratica integralmente non sia autorizzato a dichiarare il contrario... penso che per chi decida di portare a casa la sua preda(perchè danneggiata o semplicemente per libera scelta)non ci debba essere vergogna o complessi di inferiorità nei confronti di chi pratica il C&R sistematicamente. del resto il corpo umano necessita di quelle sostanze che provengono dal pesce, e non credo sia una cosa giusta rilasciare tutte le prede per poi passare in pescheria :lol:
D'accordo con te, ma se volevamo le ricette dopo anni di forum non credi che avremmo avuto una sezione apposita? Il web è pieno di ricette di pesce?
Sul C&R che dire oltre a quello che diciamo da millenni? Si supporta il C&R che non è un dogma, nè una fede, nè un'oreficecenza, nè un viatico per la santità. E' una scelta che viene incoraggiata o meglio supportata e nulla più.
Le ricette non c'entrano nulla con lo spinning e la pesca.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » mer ott 15, 2008 10:30 am

Mi chiedo una cosa, perchè non è stato chiuso direttamente il post se dava tanto fastidio?
Invece di rispondere in maniera da far polemica e inopportuna, perchè è quello che è successo!!!


Il post di Davide non ha ne capo ne coda, che significa che il forum promuove il C&R in un treadh come questo???



Il fatto che si possano mettere ricette di cucina sul forum può essere condivisibile o no ed è di questo che bisogna discutere, non di discorsi sul C&R che proprio ora non c entrano nulla.

Ci sono altre sezioni dove evidenziare questo pensiero, sezioni dove si vedono catture fuori dalle norme, sezione dove è opportuno sensibilizzare e informare!

Anche perchè poi, visto il totale fuori luogo della risposta, si va a finire all arrampicarsi sugli specchi spostando l attenzione a mancati rilasci per scuse ridicole (accuse per altro che bisognerebbe dimostrare........)!!!
Franc&sco §piga

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 10:48 am

mi spiego:

Spigola13 chiedeva il perchè della risposta di Armando, io ho risposto a spigola13 che il forum supporta il C&R come ulteriore spiegazione...

se il forum supporta il C&R, come ha ribadito Ullrich, non ti sembra un leggero controsenso postare e parlare di ricette?

Se rileggi tutto il thread vedrai che capisci il filo del discorso :wink:

Comunque...
Non vedo perchè postare scuse sul mancato rilascio quando non c'è nessun problema a dire "mi son portato a casa il pesce" senza scuse vere o presunte...

comunque...
un thread potrebbe essere anche un momento per cercare di sensibilizzare certi comportamenti, ben venga ogni occasione se il discorso si presta.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » mer ott 15, 2008 11:03 am

Davide io sono del parere che parlare di cucina in un forum dove comunque ci sia una forte sensibilizzazione per il C&R non sia per forza di cose un controsenso.

Applico il C&R in molte situazioni, in altre mi piace (credo come tutti del resto) trattenere il pesce per consumarlo.
In questo caso AndreaCFC ha postato una ricetta di cucina, per carità, probabilmente non c entra nulla in un forum che parla di pesca, ma il tutto è stato postato in "resort", perciò non mi sembra una cosa così grave.
Poi che ci sia chi non è daccordo con una sezione o dei post di cucina nel forum è condivisibile ma mi sembra esagerato parlare di C&R quando magari la cattura era al di sopra delle misure legali.

Se la ricetta fosse stata postata per una spigola di,che nè sò,400 gr, avrei appoggiato totalmente il tuo discorso!
Franc&sco §piga

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 11:15 am

Sulle misure legali ci sarebbe parecchio da dire, volendo, Seaspin ad esempio consiglia certe misure "etiche", qui: http://www.seaspin.com/spn_pesci&pesca.html... ...che guardandomi attorno non vedo troppo rispettate... ma non è un discorso da fare qui, davvero. Il mio post "il forum supporta il C&R" era per spiegare a spigola13 quello già sottolineato da Armando. Non era un'uscita a se' stante. :wink:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mer ott 15, 2008 11:22 am

Rispondo ora che sono rientrato in sede e posso farlo, per spiegare cosa intendevo con "si fanno scelte diverse".

Sono semplicemente partito dalla frase
Siamo in due a non esser vegetariani :-D :-D :-D
che mi pareva un po' sarcastica e che ribadisse un vecchio argomento di molti che trattengono il pesce, cioè che "chi rilascia lo fa perchè non gli piace mangiare il pesce".
Allora ho puntualizzato che ci sono anche "non vegetariani" che amano mangiare pesce, ma nonostante ciò decidono in linea generale di rilasciare il pescato (e si sa che questo può avvenire per vari motivi, nemmeno uguali per tutti: chi ambientali, chi etici, chi pratici, ecc.)
Non mi pare niente di strano .. e se ho interpretato male tono e senso della frase "originale", scusate tanto.

Ciao :grin:
A.

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer ott 15, 2008 11:27 am

Non è una cosa grave mettere la ricetta e proprio per questo il 3d non è stato chiuso, questo per rispondere alla domanda iniziale di De Caldia, però se vai a spulciarti i vari seaspin forum per un tuo vezzo, potrai trovare altre ricette e qualche disparata richiesta di creare una sezione apposita. Cose mai approdate a nulla, segno evidente che non c'è volontà o la necessità di fare una cosa più sistematica.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
pepito
Senior Member
Messaggi:1320
Iscritto il:gio nov 01, 2007 12:49 pm
Località:Bovalino (RC)

Messaggio da pepito » mer ott 15, 2008 11:34 am

ullrich ha scritto:
pepito ha scritto:
Davide ha scritto:il forum supporta il catch and release...
che il forum supporti non penso significhi che chi non lo pratica integralmente non sia autorizzato a dichiarare il contrario... penso che per chi decida di portare a casa la sua preda(perchè danneggiata o semplicemente per libera scelta)non ci debba essere vergogna o complessi di inferiorità nei confronti di chi pratica il C&R sistematicamente. del resto il corpo umano necessita di quelle sostanze che provengono dal pesce, e non credo sia una cosa giusta rilasciare tutte le prede per poi passare in pescheria :lol:
D'accordo con te, ma se volevamo le ricette dopo anni di forum non credi che avremmo avuto una sezione apposita? Il web è pieno di ricette di pesce?
Sul C&R che dire oltre a quello che diciamo da millenni? Si supporta il C&R che non è un dogma, nè una fede, nè un'oreficecenza, nè un viatico per la santità. E' una scelta che viene incoraggiata o meglio supportata e nulla più.
Le ricette non c'entrano nulla con lo spinning e la pesca.
infatti il mio post non voleva fare il tifo per le ricette sul forum... più che altro voleva spezzare una lancia in favore di chi non fa del C&R (come da te sottolineato)una religione assoluta.e poi, come scritto da De Caldia, un post su Resort non penso voglia sovvertire le direzioni canoniche del forum :cool:

Avatar utente
max73g
Senior Member
Messaggi:686
Iscritto il:sab nov 03, 2007 7:56 pm
Località:Porto Torres ( SS )

Messaggio da max73g » mer ott 15, 2008 11:38 am

Siete OT :-D
Massimo

Avatar utente
ALEX69
Senior Member
Messaggi:2029
Iscritto il:lun gen 08, 2007 9:57 am
Località:Settimo San Pietro (Cagliari)

Messaggio da ALEX69 » mer ott 15, 2008 11:40 am

De Caldia non ha tutti i torti..... ....anzi ne condivido il pensiero.
Avrei visto meglio delle risposte del tipo:
- nun ce piace! :smt018
- il pesce non lo mangiamo! :smt106
- mia moglie non sà cucinare, pertanto lo regalo al vicino! :smt105

Questo perchè, tirare in ballo ogni volta il C&R, è come accusare Mesina di tutti i fatti delittuosi successi in Sardegna negli ultimi 40 anni!! :smt021 :-D

Sia perchè, siceramente, se C&R (supportato) fa a pugni con cucina allora lo fà ancor di più con scheda catture..... .....cosa pensate che i pesci contenute in quelle schede vengono utilizzati come sopramobili? :smt005

Poi, almeno dal mio punto di vista, è molto debole la tesi che vede il neofita mal indirizzato dall'apertura di codesta sezione......
Non mi pare che ci siano dei neofiti lobotomizzati......

Io sarei per poterla aprire, perchè è comunque attinente..... ....mica si parla di cucinare le lumache! :smt019
Alessandro

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mer ott 15, 2008 11:47 am

siamo tutti grandi e vaccinati.....e se non rilasciamo il pesce lo mangiamo....
proprio per l apertura a 360 gradi del forum, si potrebbe parlare anche di come lo mangiamo, non credo che il C&R venga meno.....almeno non da persone sensate...
che poi sene parla, magari di sfuggita o in treadh poco letti, ma ci son tante discussioni e scambi di parere sul cucinarlo....
tanto rumore per nulla... :wink:
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer ott 15, 2008 11:58 am

stecappai ha scritto: tanto rumore per nulla... :wink:
già...

penso che a tutti quelli che praticano C&R integrale capiti ogni tanto di dover trattenere un pesce perchè troppo ferito...dopo averlo preso che fa lo buttiamo? no lo mangiamo...

concordo con chi dice che aprire una sezione dedicata alle ricette sia fuori luogo, ma se ogni tanto su resort si vuole parlare di cucina non credo sia un reato...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer ott 15, 2008 12:00 pm

Secondo me la ricetta non è attinente alla pesca, ma è una mia opinione e vale per quello che è. Comunque se ci sono molti utenti che gradiscono anche questo tipo di "servizio" possiamo anche parlarne qui e poi dopo si deciderà se farlo o meno. Ricordo solo che facendo una semplice ricerca sul web se ne trovano a centinaia come tutti sappiamo.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 12:01 pm

stecappai ha scritto:siamo tutti grandi e vaccinati.....e se non rilasciamo il pesce lo mangiamo....
proprio per l apertura a 360 gradi del forum, si potrebbe parlare anche di come lo mangiamo, non credo che il C&R venga meno.....almeno non da persone sensate...
che poi sene parla, magari di sfuggita o in treadh poco letti, ma ci son tante discussioni e scambi di parere sul cucinarlo....
tanto rumore per nulla... :wink:
Quanto sei saggio. Ti farei Moderatore

Grande Stefano :smt023
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer ott 15, 2008 12:02 pm

è moderatore :-D
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 12:03 pm

francescox ha scritto:è moderatore :-D
Lo seppi ..lo seppi...... :-D
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
Simone_style
Senior Member
Messaggi:1209
Iscritto il:lun set 10, 2007 1:04 pm
Località:Migliarino/Pisa

Messaggio da Simone_style » mer ott 15, 2008 12:08 pm

Secondo me chi ha fatto,chi fa e chi farà C&R lo farà anche dopo aver letto questo 3D...
Non è che perche' non sai come cucinare il pesce lo ributti,quindi dopo questa ricetta non cambierà nulla..chi vuol mangiare il pesce lo mangia chi vuole fare C&R lo rilascia..
Simone.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 12:09 pm

Alex, perchè schede catture fa a pugni col release?

Personalmente sono contro le stragi, contro il riempire il freezer di pesce, contro il trattenere i cuccioli, contro il vendere pesce, non contro il trattenere pesce responsabilmente. Infatti il mio discorso sulle "scuse" non è stato un attacco al trattenere il pesce in se stesso, ma solo un discorso di "non vergognatevi a dire se lo avete tenuto", volevo andare sulla coerenza, non sul concetto di C&R... Estremizzando: rispetto più un "bracconiere" che tiene tutto il tenibile piuttosto che un presunto modaiolo che scrive la scheda cattura per poi A) tenere comunque il pesce scrivendo che lo rilascia B) si giustifica perchè non lo ha rilasciato. Leggere e frequentare il forum dovrebbe responsabilizzare.

Mi sono spiegato? :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 12:13 pm

Davide ha scritto:Alex, perchè schede catture fa a pugni col release?
Davide secondo me in un forum che supporta il C&R non dovrebbe esistere una scheda cattura in quanto ovviamente esalta la cattura.
Come vengono criticate le riccette che invogliano a cucinare il pesce e distolgono dal rilascio :wink:
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer ott 15, 2008 12:19 pm

in che senso la esalta e come questo potrebbe andare contro il C&R?
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 12:23 pm

francescox ha scritto:in che senso la esalta e come questo potrebbe andare contro il C&R?
Perchè se io posto una cattura lo faccio al 99% perchè sento di aver fatto una cosa bella.
Come può uno che esalta il C&R pensarla nello stesso modo????
Non dovrebbe vederci nulla di buono
Come Davide anche io penso che moltissimi utenti scrivano di aver rilasciato le prede dopo aver fatto una foto giusto per farsi belli.
Quando rilascio non lo vado a publicizzare.
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 12:28 pm

Premesso che non ho mai compilato una scheda cattura.
Beh, la cattura è il fine della pesca, le schede catture sono nate per aiutare gli utenti a farsi un'idea di massima su esche, attrezzature etc... non sono affatto nate come negazione del C&R ma come parte di un percorso di crescita per il forum... Se mi dici che adesso le vedi "diverse" non ti posso dar torto... Comunque, siamo OT ma mi sembra che comunque stiano uscendo stimoli interessanti nel thread :grin:.

riporto quello che ha scritto Stefano:

viewtopic.php?t=11550&start=800
Frank scorrendo schede catture e vedendo sfilze di catture così... insomma non è un bel vedere, perlomeno a me non piace vedere queste cose in un forum come questo, a prescindere che siano legali o no. Se dovessimo attenerci solo alle leggi chiunque potrebbe postare stragettine di riccole da 16 cm e la cosa farebbe schifo, pertanto non è un discorso "legale", tutt'altro! :wink:

Detto questo direi che non bisogna crocifiggere l'autore della cattura che è solo l'ultimo della serie, ha iniziato da poco, ha tutto il sincero entusiasmo del neofita, e ha pure già rilasciato dei pesci, che non è poco, e spero che nessuno lo giudichi male, bisogna anche mettersi nei suoi panni e capire. Sicuramente preferisco lui e la sua sincerità a certi noti stragisti annoccatori che poi vanno su Internet a scrivere che bisogna rispettare il mare, ma se ogni tanto non si ricordano queste regole i nuovi arrivati le ignoreranno sempre :wink: Spero che non se la sia presa e che continuerà a postare con lo stesso entusiasmo (non lecciotte però! :-D )
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
AndreaCFC
Member
Messaggi:120
Iscritto il:gio nov 22, 2007 10:30 pm
Località:Carbonia!
Contatta:

ahaha

Messaggio da AndreaCFC » mer ott 15, 2008 12:32 pm

tutto per una ricetta :wink:
Andrea Senni

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Re: ahaha

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 12:33 pm

AndreaCFC ha scritto:tutto per una ricetta :wink:
:-D :-D :-D dai che alla fine ti piace 'sto thread :-D :-D :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer ott 15, 2008 12:34 pm

non ti capisco..andiamo a pescare anche per prendere i pesci, quindi è ovvio che se facciamo una cattura pensiamo di aver fatto una cosa bella..ok bella per noi, non per il pesce che soffre come il dannato...però ne siamo felici, non credo che se prendiamo un pesce diciamo: cavolo l'ho ferito mi sento in colpa faccio schifo...allora il mare ce lo dovremmo vivere facendo altri sport, non la pesca..

io ho profondo rispetto per il mare, faccio C&R integrale e in schede catture lo scrivo sempre se ho liberato o meno i pesci...non libero solo se ferito..non lo scrivo per farmi bello nè tanto meno per fare pubblicità, ma solo per far capire che è possibile farlo...credo che siano molti gli utenti che leggendo il forum stanno iniziando a liberare i pesci(grande jullare con il suo video spinning&release), ma se nessuno avesse mai parlato di C&R e dimostrato coi fatti che i pesci si liberano davvero, nessuno ne avrebbe mai saputo nulla di C&R...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer ott 15, 2008 12:47 pm

Frank la cattura deve essere esaltata: è il frutto dei nostri impegni, della nostra passione e anche della nostra bravura. Stiamo pescando mica giochiamo a nascondino!!!
Il C&R è un atto che viene dopo la cattura e quasi non c'entra nulla con la pesca in sè. La pesca è cattura, il C&R può andare oltre, è una scelta personale assolutamente non imposta da nessuno qua dentro, semmai è incoraggiata quindi ecco quindi il Forum che "supporta". Questo per quanto riguarda l'aspetto etico della questione, mentre sull'aspetto legale chiaramente vige una severità ben nota a tutti gli utenti.
Se il C&R viene dopo la cattura, la cucina viene molto dopo e a mio avviso come direbbe un noto filosofo "non ci azzecca niente" con la pesca e il destino che avrà il pesce pescato. Perchè tu sai, una volta che hai un pesce appena preso in mano, vivo, hai il potere di morte o di vita su di lui. Puoi decidere se ucciderlo o liberarlo, hai pescato e ora hai questa opzione che non c'entra niente con quello che hai fatto prima. Noi incoraggiamo a riflettere proprio su quel momento in cui sei Dio e Uomo allo stesso tempo.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
AndreaCFC
Member
Messaggi:120
Iscritto il:gio nov 22, 2007 10:30 pm
Località:Carbonia!
Contatta:

buon pranzo

Messaggio da AndreaCFC » mer ott 15, 2008 12:51 pm

andando completanemtne OT vi dico che il catch & relase si è un iniziativa di Seaspin ed è un piacere vedere come molti utenti lo eseguano sulle bestiole ferite o sotto misura.. ma il vero c&r è dentro di noi.. non tutti cel'hanno! alcuni lo fanno per sentirsi grandi nel decidere della vita anche di una povera bestiola.. altri lo fanno per farsi i fighi.. e altri ancora come mè lo fanno solo perchè guardano in faccia la povera bestiola e provano tenerezza e compassione verso un essere indifeso che lotta e combatte per la libertà!!!
Andrea Senni

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 12:57 pm

io lo faccio pure per egoismo, per tutela, per conservazione. :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » mer ott 15, 2008 1:45 pm

e io, quando lo faccio....per poter prendere pesci in futuro :wink:
pietà ho pietà dei bambini con aids dell africa e quelli che muoiono ancora di fame ecc.... :wink:
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
AndreaCFC
Member
Messaggi:120
Iscritto il:gio nov 22, 2007 10:30 pm
Località:Carbonia!
Contatta:

!

Messaggio da AndreaCFC » mer ott 15, 2008 1:49 pm

io ho pietà di una lampuga che boccheggia ancora blu che ti chiede lasciami nuotare.. lasciami tornare in acqua a cacciare con le altre mie amiche!!! ho pietà quando la vedo tirar fuori gli occhi dalle orbite per il dolore che sente degli ardiglioni nel corpo ho pietà! e allora pratico il c & r! ho più pietà per i pesci e per gli animali che per gli uomini!
Andrea Senni

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer ott 15, 2008 1:50 pm

DeCaldia ha scritto: Se la ricetta fosse stata postata per una spigola di,che nè sò,400 gr, avrei appoggiato totalmente il tuo discorso!
Ma che dici???? E' più grossa di una "da porzione"! Ci fai un secondo da re (anzi, da regina)?

STO SCHERZANDO ,ovviamente, ma vallo a spiegare ad un bigattinaro che una spigola da 400 gr è piccola!
Ultima modifica di mimmus il mer ott 15, 2008 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Re: !

Messaggio da ullrich » mer ott 15, 2008 2:08 pm

AndreaCFC ha scritto:io ho pietà di una lampuga che boccheggia ancora blu che ti chiede lasciami nuotare.. lasciami tornare in acqua a cacciare con le altre mie amiche!!! ho pietà quando la vedo tirar fuori gli occhi dalle orbite per il dolore che sente degli ardiglioni nel corpo ho pietà! e allora pratico il c & r! ho più pietà per i pesci e per gli animali che per gli uomini!
E' meglio allora che ti dedichi ad altro, certe scene potrebbero straziarti il cuore, oltre al fatto che se provi questo grandissmo slancio di pietà verso i pesci non c'è bisogno di guardare il pesce da vicino.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Re: !

Messaggio da LUCA » mer ott 15, 2008 2:26 pm

AndreaCFC ha scritto:io ho pietà di una lampuga che boccheggia ancora blu che ti chiede lasciami nuotare.. lasciami tornare in acqua a cacciare con le altre mie amiche!!! ho pietà quando la vedo tirar fuori gli occhi dalle orbite per il dolore che sente degli ardiglioni nel corpo ho pietà! e allora pratico il c & r! ho più pietà per i pesci e per gli animali che per gli uomini!
Dal tuo avatar e da alcune foto che hai pubblicato finora, tutta questa "pietà" non emerge :wink: , scusa ma io la vedo così.

...per esempio la foto col cuda, tenuto a mo di chitarra...diventi tu il soggetto principale e non il pesce che oltrettutto sembrerebbe sbeffeggiato,
o le foto della lampuga sanguinante e tu bello sorridente....
Non voglio criticarti, ma non trovo tanta coerenza tra quel che dici e
certi tuoi comportamenti.
Ci sarà tempo per ricredersi comunque :smt023
Luca

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 2:30 pm

Io teoricamente non ho niente contro le schede cattura ma se siamo sinceri con noi stessi il 99 % di quelle schede si tratta di pesci trattenuti ossia contro il C&R.
Perchè non vengono criticate indipendentemente dalla taglia del pesce??????
Sotto questa ottica dico che chi critica una ricetta dovrebbe anche criticare una scheda cattura.
Io non critico ne l'una nè l'altra
Siamo quasi tutti grandi per decidere del nostro comportamento. Quando libero un pesce normalmente nel mio pensiero c'è la speranza di prenderlo più grande.
Oppure perchè avendo già delle catture fatte non ho voglia di tornare a casa e continuo a pescare.
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
ALEX69
Senior Member
Messaggi:2029
Iscritto il:lun gen 08, 2007 9:57 am
Località:Settimo San Pietro (Cagliari)

Messaggio da ALEX69 » mer ott 15, 2008 2:34 pm

[quote="Davide"]Alex, perchè schede catture fa a pugni col release?/[quote]

Se la estrapoli così, certo che non torna..... ....la frase è stata decontestualizzata!
Io ho detto che, siccome molti sostengono che postare una ricetta è scomodo in un forum che supporta (leggasi incita e non obbliga) il C&R, a mio modo di vedere la stessa incongruenza si ha nello sviluppare una raccolta di catture (scheda catture) di cui il 90 % finisce in padella.
Insomma mi sembra di essere uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia.
Parliamoci chiaro.... ....i pesci trattenuti vengono ammazzati, sfilettati, fatti a trance, e chi più ne ha più ne metta..... ....e poi finiscono in padella. Senza che nessuno si debba vergognare di tutto ciò..... ....e con la convinzione che questo non incide minimamente su l'incidenza di fenomeni di bracconaggio e/o comportamenti non proprio ortodossi, ne che possa influenzare il modus operandi dei neofiti.
L'importante, per me, è fare le cose con coscenza e con rispetto verso quello che per noi è, in fin dei conti, uno svago.
Alessandro

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » mer ott 15, 2008 2:37 pm

ALEX69 ha scritto:Io ho detto che, siccome molti sostengono che postare una ricetta è scomodo in un forum che supporta (leggasi incita e non obbliga) il C&R, a mio modo di vedere la stessa incongruenza si ha nello sviluppare una raccolta di catture (scheda catture) di cui il 90 % finisce in padella.
Insomma mi sembra di essere uno struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia.
Parliamoci chiaro.... ....i pesci trattenuti vengono ammazzati, sfilettati, fatti a trance, e chi più ne ha più ne metta..... ....e poi finiscono in padella. Senza che nessuno si debba vergognare di tutto ciò..... ....e con la convinzione che questo non incide minimamente su l'incidenza di fenomeni di bracconaggio e/o comportamenti non proprio ortodossi, ne che possa influenzare il modus operandi dei neofiti.
L'importante, per me, è fare le cose con coscenza e con rispetto verso quello che per noi è, in fin dei conti, uno svago.
Ma che siamo fratelli :?: Copione :smt021
Frank
Pro-Stata Spinning Club

Avatar utente
max73g
Senior Member
Messaggi:686
Iscritto il:sab nov 03, 2007 7:56 pm
Località:Porto Torres ( SS )

Messaggio da max73g » mer ott 15, 2008 2:41 pm

Si potrebbe evitare di mettere la foto in schede catture e lasciare solo una dettagliata descrizione così :

1 - si evitano polemiche
2 - non si sputtanano gli spot ( tanto nelle schede molti lo occultano lo spot )
3 - non si vedranno immagini infami
4 - posteranno in "Schede" anche utenti che non lo fanno tutt'ora per risaputi motivi

........ ho detto una c@@@ata ? :-D
Massimo

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ott 15, 2008 2:42 pm

Alex, così ci siamo capiti :wink:
pure io sto parlando di coerenza.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi