Acquario marino

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Domeah
Member
Messaggi:159
Iscritto il:mar set 30, 2008 10:23 pm
Località:Crotone (Calabria)

Messaggio da Domeah » gio dic 11, 2008 7:55 pm

a ok allora sono come quello che ho io :D magari con piu' delicatezza si puo' anche fare...
soproprio affascinanti quelle piccole piantine tipo prato... come si chiamano? mi piacerebbe provare a metterle

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » gio dic 11, 2008 8:14 pm

Domeah ha scritto:a ok allora sono come quello che ho io :D magari con piu' delicatezza si puo' anche fare...
soproprio affascinanti quelle piccole piantine tipo prato... come si chiamano? mi piacerebbe provare a metterle
richiedono luce fortissima e impianto co2 :cool:
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Avatar utente
bibo
Senior Member
Messaggi:474
Iscritto il:lun giu 20, 2005 11:34 am
Località:Roma

Messaggio da bibo » mar dic 16, 2008 3:34 pm

Domeah ha scritto:Una cosa non capisco in quella foto, ma con quelle piante di fondale.. come si fa a pulire il fondo senza devastare tutto??
Scusa per il ritardo ma leggo solo ora.

La foto si riferisce ad un acquario di qualche anno fa...
Per pulire non devasto nulla. In occasione dei cambi parziali non faccio altro che avvicinare il tubo in prossimità delle zone frontali (quasi a contatto con il vetro frontale) che possono presentare qualche accumulo (se presente) e questo finisce nel secchio. Nella zona posteriore non faccio alcuna pulizia. Al contrario qualche problema si ha nella potatura e successiva piatumazione delle piante a rapida crescita, quando ad es. raggiungono la superficie dell'acqua. Mal sopportando (ad es. le H. polysperma della foto) una semplice potatura, gli steli andrebbero estratti dal substrato, potati sotto e ripiantate le cime. In questa operazione capita che le radici si portino appresso parti del fondo ma finchè la zona in questione e quella centrale o posteriore, il tutto rimane abbastanza nascosto. :wink:
Bibo :cool:

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » ven dic 19, 2008 11:32 am

Ecco degli esserini che mi stanno dando molta soddisfazione!
(scusate la pessima foto)

Gnathophyllum Elegans :wink:
Immagine
Daniele
There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more.


Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » ven dic 19, 2008 3:53 pm

non fare il modesto, mi sembra una buona foto e bellissimo crostaceino :-D
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » ven dic 19, 2008 6:18 pm

Ti ringrazio, ma non riesco mai a fotografarlo di lato, come vorrei io, appena vede la macchinetta gli si mette frontalmente in posizione di difesa :smt005 e quando ci riesco viene sfocata :smt021
Daniele
There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more.


Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » ven dic 19, 2008 6:56 pm

MACCHIA NERA ha scritto:ciao a tutti ragazzi, ho visto questo report e non ho potuto trattenermi dallo sborroneggiare 4 scatti della mia vasca....
lavoricchio in un negozio di acquari e company e sono socio di acquaportal.... quindi se avete bisogno di un consiglio sono disponibile, ciao....



Immagine

vedo solo ora questo post...

le foto parlano da sole...

esclusi i pesci quando ci vuole per fare un acquario del genere? quanti litri è?
grazie..
Fabio Piras

Avatar utente
tqnocuda
Senior Member
Messaggi:1503
Iscritto il:mar nov 04, 2008 11:16 pm
Località:catania

Messaggio da tqnocuda » ven dic 19, 2008 7:05 pm

belli belli sti acquari, io avevo una cernia ammaestrata pescata da me medesimo ma dopo sun po si è pappata pure le pietre :-D

Avatar utente
MACCHIA NERA
Senior Member
Messaggi:582
Iscritto il:ven mar 21, 2008 11:33 pm
Località:MESSINA

Messaggio da MACCHIA NERA » ven dic 19, 2008 10:26 pm

per danielsr: bellissimo lo gnatopyllum.... ne ho tenuti vari per 5 anni... andavo di notte per prenderli.... è sicuramente meno bello del cugino tropicale (himenocera picta), ma almeno si nutre di detrito ecc, a differenza del tropicale che accetta solo stelle marine vive....

eccola....
Immagine



aimè, morta dopo 6 mesi in cui la nutrivo con pezzetti di stella marina congelata....



per mr pop: la vasca alla fine è una vaschetta... 100X45x40... circa 160 litri netti.... non ho capito la domanda cosa ci vuole? ti riferusci ai soldi? se si, ci vuole poco più di mille euri.... e tantaaaaaa pazienza

Avatar utente
EmanueleDB
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1961
Iscritto il:sab giu 04, 2005 10:19 am
Località:Vecchiano (Pi)
Contatta:

Messaggio da EmanueleDB » sab dic 20, 2008 11:09 am

Posso sapere che di voi è iscritto e frequenta AP?
Della Bartola Emanuele Immagine
goldenfin.it
Immagine

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » sab dic 20, 2008 11:35 am

EmanueleDB ha scritto:Posso sapere che di voi è iscritto e frequenta AP?
io :smt023
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » sab dic 20, 2008 11:36 am

si MacchiaN mi riferivo ai soldi necessari. 1000?! pensavo di più, troppo bello...

grazie
Fabio Piras

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » sab dic 20, 2008 11:39 am

Mr pop ha scritto:si MacchiaN mi riferivo ai soldi necessari. 1000?! pensavo di più, troppo bello...

grazie
Scusa se mi permetto di intromettermi, ma 1000litri o 1000euro, perchè a me il costo sembra molto basso
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Avatar utente
MACCHIA NERA
Senior Member
Messaggi:582
Iscritto il:ven mar 21, 2008 11:33 pm
Località:MESSINA

Messaggio da MACCHIA NERA » sab dic 20, 2008 12:36 pm

anche io sono socio di ap


SPIGOLA13, mille euro si riferiscono alla vasca(100x45x40)+schiumatoio+plafoniera..... poi ci sono le spese per l'eventuale refriggeratore(indispensabile qui in sicilia) e il reattore di calcio, o i filtri vari.... dipende tutto dal metodo di conduzione che si adopera...comunque non ho parlato di mille litri.... magari.....


MR.POP per 1000 euro mi riferisco giustamente a tutta la parte tecnica.... rocce coralli e pesci costano si e no un altro tanto....

Avatar utente
spigola13
Senior Member
Messaggi:593
Iscritto il:ven giu 13, 2008 4:09 pm
Località:Giambellino di Milano

Messaggio da spigola13 » sab dic 20, 2008 4:27 pm

MACCHIA NERA ha scritto:anche io sono socio di ap


SPIGOLA13, mille euro si riferiscono alla vasca(100x45x40)+schiumatoio+plafoniera..... poi ci sono le spese per l'eventuale refriggeratore(indispensabile qui in sicilia) e il reattore di calcio, o i filtri vari.... dipende tutto dal metodo di conduzione che si adopera...comunque non ho parlato di mille litri.... magari.....


MR.POP per 1000 euro mi riferisco giustamente a tutta la parte tecnica.... rocce coralli e pesci costano si e no un altro tanto....
infatti io ero rimasto un pò basito perchè pensavo che 1000 euro riguardasse la vasca così com'era in foto, è per quello che avevo messo pure 1000 litri, anche se con quelle misure dovrebbe essere circa trecento :smt023
finchè c'è spigola, c'è speranza

[img]http://i427.photobucket.com/albums/pp360/spigola13/avatars_vari202815229.gif[/img]

Arturo

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » sab dic 20, 2008 4:29 pm

ok ora ci siamo capiti :grin:
in pratica mi riferivo ai coralli...
grazie!
Fabio Piras

giacomino
Member
Messaggi:77
Iscritto il:dom mag 09, 2010 7:15 am
Località:penisola sorrentina e dintorni

Re: Acquario marino

Messaggio da giacomino » dom ott 16, 2011 5:53 pm

uppo un pò quest argomento dopo quasi 3 anni
vedo che c'è una nutrita schiera di acquariofili sul forum
e tutti in gamba poi :-D :-D :-D
mi aggiungo anche io allora
Immagine(fare foto non è cosa mia :oops: )
questi sono una caridina japonica e un apistogramma agassizi nascosti dietro un anubias del mio biotopo amazzonico di 70 litri.
gli apistogramma sono la mia passione e sono sempre alla ricerca delle specie piu rare per riprodurli
attualmente in circolo ho 3 vasche:
il biotopo amazzonico da 70 litri
un cubo da 200 litri mediterraneo in maturazione(e son gia 3 mesi, maledette alghe)
e un 50 litri asiatico per i miei adorati betta

spero di trovare qualche appassionato di apistogramma con cui scambiare informazioni :smt016 :smt016 :smt016 :smt033 :smt033

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Re: Acquario marino

Messaggio da gresix » lun ott 17, 2011 8:08 am

Tempo fa riuscxi ad allevare e a portare alla riproduzione con successo gli Apistogramma Ramirezi
Il problema e' che ci vuole molto tempo e sopratutto soldi per portare avanti con successo determinate condizioni,sono soddisfazioni ma aime dopo per i su citati motivi ho abbandonato tutto
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

giacomino
Member
Messaggi:77
Iscritto il:dom mag 09, 2010 7:15 am
Località:penisola sorrentina e dintorni

Re: Acquario marino

Messaggio da giacomino » lun ott 17, 2011 4:38 pm

gresix ha scritto:Tempo fa riuscxi ad allevare e a portare alla riproduzione con successo gli Apistogramma Ramirezi
Il problema e' che ci vuole molto tempo e sopratutto soldi per portare avanti con successo determinate condizioni,sono soddisfazioni ma aime dopo per i su citati motivi ho abbandonato tutto
haimè hai proprio ragione, ultimamente sto avendo problemi con la riproduzione degli agassizi, la femmina depone ma il maschio non nè parla di fecondarle, sarà diventato frufrù :smt021
sono molto attratto dai ramirezi è ultiamente mi sta frullando in testa l'idea di fare un megabiotopo amazzonico di circa 500- 600 litri in cui allevvare 3 o piu coppie di apistogramma
:-D :-D

Rispondi