Ciao Francesco!

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:
Ciao Francesco!

Messaggio da il nonno » mer ago 27, 2008 3:26 pm

Non avrei mai pensato di ritrovarmi qui, a fine di Agosto e delle mie vacanze a scrivere queste righe.
Non avrei mai pensato di ritornare dalla Corsica e di non ritrovare più il mio amico Francesco.

La vita è strana, e a volte non ti rendi conto di quanto una persona sia veramente importante fino al momento in cui ti trovi a non averla più accanto.

Ero vicino ad Ajaccio Giovedì pomeriggio, dopo una mattinata spensierata con la mia ragazza a fare il bagno nelle splendide acque corse appuntando sulla carta tutte le informazioni possibili sul fondale che riuscivo a scorgere grazie alle mie infime capacità natatorie in previsione di un futuro viaggio di pesca verso ottobre...

intanto la mia fedele canna da spinning scalpitava in macchina, smaniando dalla voglia di provare anche le acque della Corsica!

Verso le tre mi siedo con Federica ad un tavolino di un piccolo bar sulla spiaggia, una caletta poco affollata, molto tranquilla ed ordiniamo un gelato...si stava bene...in quel momento mi squilla il telefono, è Fede che non so cosa voglia, lo sa che sono in Corsica, è strana questa telefonata....rispondo...non capisco...poi si...

Francesco era in gommone coi suoi genitori, aveva insistito per andare ad immergersi su quella secca con la quale si era fissato e di cui aveva già disegnato la mappa sottomarina....suo padre non voleva, era tardi e c'era pure in mente di entrambi l'idea di andare a provare i cani...l'apertura è vicina! Ma lui testardo insiste, sicuro dei suoi mezzi e forte di una passione totalizzante per il mare.

Arrivano sulla secca di Mezzo Canale, tra l'Argentario e il Giglio...lo sa che sott'acqua è pericoloso, ma è il suo elemento naturale, molto più che la terra...è li sotto che si sente bene, deve tuffarsi!
Sa di avere rispetto per il mare non effettuando mai prelievi illogici o senza senso...sa che è un rischio che vale la pena correre per sentirsi libero e vivo...

Inizia l'immersione come al solito, lo so è come lo vedessi ora mentre batto con gran difficoltà queste parole sul mio portatile, qualche tuffo di studio e poi via, inizia la caccia....capisce che il pomeriggio può essere quello giusto, la grande cernia è la, fuori dalla tana....basta capire come prenderla...

Un tuffo...un altro...torna al gommone, sorride...lo sa che ha capito come fare, chissà seguendo quale guglia o appostandosi dietro quale masso a oltre 25 metri di fondo...l'ha già fatto tante volte... ha già avuto tra le braccia quei grandi pesci che per molti pescatori sono solo un sogno...quei compagni di avventura che guardandoli negli occhi brillanti alla luce esterna del sole una volta vinti, più volte mi ha confidato che se fosse stato possibile gli avrebbe ridato volentieri la vita...

Sorride ai suoi genitori, convinto di risalire di li a poco con la grande preda...un capriola e giù...l'aspetto è giusto, la cernia si avvicina...spara...presa!! Il pesce si dibatte forte trapassato dall'asta...lo sente!! Lo vede!! È felice!! L'ha presa!!

Purtroppo la fine di questo racconto non è quella che tante volte mi ha raccontato...e io mi sono ritrovato lontano da Grosseto e impossibilitato a tornare a casa a causa di quelle stramaledette abitudini che portano tutti ad andare in vacanza ad Agosto e ad intasare le navi...

Bloccato in Corsica la mattina in cui i miei amici andavano a dargli l'ultimo saluto, non potevo far altro che andare sul mare...è li che avrebbe voluto che fossi per potergli raccontare tutte le emozioni delle pescate a spinning in Corsica!

Era anche un grande spinner Francesco e forse non ne era cosciente fino in fondo...la necessità di credere fermamente nell'artificiale che stai usando, come capire il comportamento dei pesci grazie alla sua conoscenza del mare da di dentro, il senso dell'acqua....è lui che mi ha fatto capire tutte queste cose!

Alle cinque e trenta sono alla foce della Gravona, a sud di Ajaccio...c'è uno spinner Francese col buldo e un anguillina in silicone non lontano da me...io monto un tide bianco, cerco una spigola...voglio anch'io “le bar”!

Dopo un po' di lanci nel silezio totale all'improvviso la botta secca a cinque metri da me! E' vitale, si muove molto...penso ad una spigolotta...esce dall'acqua la testa di un vispo barracudino di un chiletto circa...
Lo spiaggio delicatamente e mi dirigo verso lo zaino poggiato sulla spiaggia a prendere boga e pinze... lo slamo delicatamente senza toccarlo, poso nella sabbia la canna e mi infilo in mare...lo ossigeno, le pinne sono ritte e si riprende presto...i suoi occhi mi guardano attenti come per ringraziarmi...due foto ed è libero di nuotare nel suo elemento naturale!

Mi tremano le gambe, è il mio primo rilascio ed avviene in una mattina speciale...mi siedo sulla spiaggia e piango...ma sono felice, Francesco sarebbe stato contento e mi avrebbe fatto i complimenti!
Io posso ridare la vita a quegli animali che lui non poteva far rivivere!

Francesco aveva 27 anni come me e se ne è andato seguendo la sua passione e il suo sogno chiamato mare...

Ogni mio lancio d'ora in poi lo farò insieme a te e non sarò mai solo a pesca a bocca d'Ombrone d'Inverno né sulle scogliere ripide dell'Argentario la mattina all'alba d'Ottobre...

Ciao Francesco ci si vede la prossima volta a pesca!


A tutti voi grazie infinite,


Andrea Spinelli “il nonno”


...se anche solo uno di voi penserà a Francesco quando vedrà un bel pesce riprendere libero la via del mare ve ne sarò infinitamente grato e sono sicuro pure lui lo sarà!


Immagine
Ultima modifica di il nonno il mar nov 11, 2008 9:22 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mer ago 27, 2008 3:39 pm

Andrea, quando ti ho letto ho rivissuto un dejavù.
Il fatto è passato, il teatro SantAntioco, la persona perduta il mio caro amico Fabio, come un fratello, grande passione per il mare e lo spinning ma anche la pericolosa pesca in apnea.
Eravamo appena stati a Cuba e io ci ero giusto tornato, lui in Sardegna con la ragazza.... rimase solo il fucile e la preda infilzata, mai più nulla.
Ne avevamo entrambi trenta di anni allora.
Ciao Fabio, il ricordo non sfuma, e ciao anche Francesco.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » mer ago 27, 2008 3:48 pm

con le lacrime agli occhi ...... saluto anche io Francesco e Fabio....

BLACKSTONE
Senior Member
Messaggi:733
Iscritto il:mer giu 07, 2006 6:42 pm
Località:Reggio Emilia

Messaggio da BLACKSTONE » mer ago 27, 2008 4:04 pm

purtroppo il problema....alla Meloria ormai tanto tempo fa' mi hanno tirato in barca per i capelli in sincope durante una competizione....e da allora con futura moglie a casa...ho deciso che era ora di smetterla...
Un abbraccio commosso anche da parte mia a te e alla sua familia!! :(

Cristiano

Avatar utente
max73g
Senior Member
Messaggi:686
Iscritto il:sab nov 03, 2007 7:56 pm
Località:Porto Torres ( SS )

Messaggio da max73g » mer ago 27, 2008 4:05 pm

senza parole ...... :( , mi spiace tanto :smt009
Massimo

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Messaggio da Aureliano » mer ago 27, 2008 4:14 pm

smisi di usare il fucile a 17 anni dopo una disavventura che mi fece riflettere molto...

mi dispiace per Francesco, gli amici non si dimenticano mai...
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Messaggio da il nonno » mer ago 27, 2008 4:20 pm

Grazie ragazzi, amici nuovi ma tutti accomunati dalla stessa passione...

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » mer ago 27, 2008 5:01 pm

non ci sono parole...mi dispiace :smt009
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » mer ago 27, 2008 5:14 pm

Da Grossetano ero al corrente dell'accaduto, lo conoscevo di vista (chi non si è mai visto a Grosseto?) grande tragedia.
Essendo padre, la cosa che più mi ha sconvolto è il pensiero dei genitori, entrambi in barca, che non vedevano riaffiorare il figlio.
Non ci può essere cosa peggiore.
Il mio pensiero a Francesco e ai suoi cari.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mer ago 27, 2008 5:16 pm

leggo ora queste righe ,andrea mi spiace tantissimo, proprio con daniele l'altro giorno ci si chiedeva perche' non ti facevi sentire al telefono..si stava fantasticando sulle tue catture corse ed invece eri li' che soffrivi..,sai in questi casi trovo difficilmente le parole giuste, ma su la mia persona puoi contare, appena c'e la possibilita' ti faro' compagnia sul mare magari ad un alba..ti sono vicino :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » mer ago 27, 2008 5:48 pm

Che tristissima vicenda.
Sono addolorato per il tuo amico Francesco (.. è anche il nome di mio figlio: sapessi quante volte ho scrutato allarmato l'acqua quando in Grecia, ancora ragazzino, tardava a riemergere, facendolo poi magari con una seppia o un polpo presi con le mani o col retino. Ci giocherellava un po' e poi li rilasciava, talora nuotando per farlo al largo dopo aver distaccato con facilità (anni di piscina!) i ragazzini greci che volevano portarseli a casa)

Mi stringe il cuore pensare all'angoscia e alla disperazione dei suoi genitori sul gommone.
Quando rilascierò qualche pesce, sarà certo nei miei pensieri.

Avatar utente
bhody
Senior Member
Messaggi:327
Iscritto il:mer lug 27, 2005 9:35 am
Località:Treviso

Messaggio da bhody » mer ago 27, 2008 5:53 pm

Andrea penso che per Francesco queste tue parole di profonda amicizia siano il più bel regalo che potevi fargli... Ha lasciato molto dentro di te e questo suo amore per il mare resterà con te per sempre.
Enrico

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola... (P. Borsellino)

Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:

Messaggio da Peppe65 » mer ago 27, 2008 6:17 pm

Perdere una persona cara è qualcosa di tremendo, un amico poi... il dolore non si supera, mai; solo col tempo s'impara a conviverci.
Sono pezzi di cuore che se ne vanno con loro...quello che resta s'ingrandisce per contenerne i ricordi, quelli più belli.

Ti sono vicino... un saluto a Francesco.
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

Avatar utente
alessandro1973
Senior Member
Messaggi:3416
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:28 am
Località:rosignano solvay livorno

Messaggio da alessandro1973 » mer ago 27, 2008 6:31 pm

prendi solo come consolozione che sta male solo chi rimane chi lascia può stare solo meglio....
il dolore passa in fretta, il ricordo è indelebile...
alessandro Bagnoli
staff Seaspin

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » mer ago 27, 2008 6:33 pm

Andrea, al telefono solo più tardi ho capito a chi ti riferissi.
Leggendo le parole del fratello sul giornale, pur non conoscendo Francesco, l'ho sentito molto vicino e la tristezza, ha assalito pure me.

Ti sono vicino, amico :smt023
Daniele
There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more.


Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.

Devon
Senior Member
Messaggi:1857
Iscritto il:mer apr 05, 2006 3:43 pm
Località:Arezzo

Messaggio da Devon » mer ago 27, 2008 6:45 pm

Leggo solo ora, ho difficoltà a scrivere e a trovare le parole...Non ci conosciamo, ma mi stringo a te Andrea e alla famiglia di Francesco.
Antonino

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » mer ago 27, 2008 7:07 pm

andrea purtroppo non ci conosciamo, ma so cosa significa, sappi che ti son vicino col pensiero, e dispiaciuto, prometto che la prossima uscita il primo pesce preso andra a riprendere il mare per francesco, un ragazzo come noi per te un grande amico, ma con una passione che ci accomuna, ora in poi ogni pesce che faro riprendere il largo mi fermero per ricordare francesco, vicino a te ale bass.
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

Avatar utente
Gregorio-86
Senior Member
Messaggi:1855
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:23 pm
Località:Dio del mare
Contatta:

Messaggio da Gregorio-86 » mer ago 27, 2008 7:19 pm

Una storia che mi ha toccato veramente, mi spiace, ciao Francesco

Avatar utente
ibboga
Senior Member
Messaggi:248
Iscritto il:gio nov 15, 2007 12:43 am
Località:Prato & Grosseto

Messaggio da ibboga » mer ago 27, 2008 7:44 pm

avevo letto della cosa su un giornale locale, ma non sapevo che si trattasse anche di uno spinner, sono doppiamente dispiaciuto. Un abbraccio anche da parte mia a Francesco.
David

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » mer ago 27, 2008 9:13 pm

Mi si è gelato il sangue a leggere dell'accaduto....gli incidenti in mare mi colpiscono sempre, non so perchè.
Mi dispiace tanto per il tuo amico Francsco.
Luca

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Messaggio da Patrizio » mer ago 27, 2008 9:59 pm

Starà sicuramente, come dicevi te, sempre con te a pescare e questo ti dara forza e compagnia.
Non mi viene le parole......una tragedia che non ha parole.
Sono vicino a te e ai familiari di Francesco.
Spero di incontrarti presto per poter pescare insieme a te .....la nostra vera passione.
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » mer ago 27, 2008 10:01 pm

Andrea son sicuro che Francesco fosse fiero di avere un amico come te, le tue parole ricche di commozione sono la firma indelebile di un vero amico.
Ho le lacrime agli occhi, un saluto sincero a Francesco.
Franc&sco §piga

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer ago 27, 2008 10:17 pm

Ho poco da dire,una grande tristezza per l'accaduto che ignoravo.Il mare è un grande amico a volte e un gran dolore altre.Il prossimo pesce che libererò sarà accompagnato dal pensiero per Francesco,pur non conoscendolo.
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)

Messaggio da loter66 » mer ago 27, 2008 10:41 pm

Tra poco ripartirò con la pesca, la prima preda riprenderà la via del mare in memoria di Francesco.
Un' abbraccio a te.

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » mer ago 27, 2008 11:56 pm

Sono addolorato e commosso dalla vicenda, perdere una persona cara o un amico, di soli 27 anni, è triste e doloroso.
Un sincero abraccio a te e sentite condoglianze alla famiglia di Francesco.
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
BOBM4RL3Y
Senior Member
Messaggi:962
Iscritto il:ven nov 18, 2005 1:25 pm
Località:CARBONIA-ROMA

Messaggio da BOBM4RL3Y » gio ago 28, 2008 2:53 am

Io non so che dire...
Non è solo dispiacere,c'e' un velo di tristezza in me dopo aver letto e,stranamente pur non conoscendo francesco,le tue parole mi hanno toccato...era un tuo grande amico,si vede.....Resterà sempre con te.

Mi dispiace .... :(

Marco
MARCO

Avatar utente
DERO
Senior Member
Messaggi:1111
Iscritto il:ven feb 23, 2007 7:54 pm
Località:Salento Joniko!

Messaggio da DERO » gio ago 28, 2008 6:40 am

Ho appena perso il 'mio nonno da pesca',
il mio migliore amico, 83anni di pura potenza!
(sino a 3mesi fa sfrecciava nel paese col Burgman 600)...

Capisco benissimo come ti senti e ti sono vicino...
D'ora in avanti sarà al tuo fianco ad ogni uscita!!!

Roberto
Ascolta tutti e fai sempre di testa tua!

Avatar utente
pike85
Member
Messaggi:183
Iscritto il:dom mar 11, 2007 8:11 pm
Località:ostia lido

Messaggio da pike85 » gio ago 28, 2008 7:59 am

mi dispiace veramente tanto,purtroppo non ci conosciamo ma ti sono vicino in questo momento

Avatar utente
sarastro
Member
Messaggi:99
Iscritto il:lun giu 26, 2006 10:39 am
Località:Mogliano Veneto

Messaggio da sarastro » gio ago 28, 2008 8:27 am

Quando voglio riavvicinarmi alle persone care che ho perso... vado a pescare da solo...il dolore della perdita si scioglie in un abbraccio universale... la vita davvero mi appare più sopportabile...
Nana Korobi Ya Oki
---
Carlo
---

godless
Senior Member
Messaggi:321
Iscritto il:dom set 24, 2006 12:58 pm
Località:Agropoli (SA) ma vivo a Roma

Messaggio da godless » gio ago 28, 2008 8:28 am

Ciao Francesco e tieni pronta la canna che prima o poi ci si rivede tutti noi di seaspin e si fa un gran bel raduno ;)

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio ago 28, 2008 8:34 am

Non ci conosciamo, e non conoscevo Francesco, ma spiace sempre sentire di una persona (peggio un ragazzo) morto per la propria passione, soprattutto quando questa è il mare.
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Simone_style
Senior Member
Messaggi:1209
Iscritto il:lun set 10, 2007 1:04 pm
Località:Migliarino/Pisa

Messaggio da Simone_style » gio ago 28, 2008 9:05 am

Condoglianze Andrea,non ci sono parole in questi casi..


Mi dispiace :smt009
Simone.

Avatar utente
roan
Senior Member
Messaggi:2517
Iscritto il:gio giu 29, 2006 4:02 pm
Località:Lecce

Messaggio da roan » gio ago 28, 2008 9:18 am

non ho parole
........ti sono vicino nel dolore !!!!!!
ciao Francesco
"La pesca a vent’anni come a quaranta. A quaranta come a sessanta.
Dosando le forze e spendendone quante ne potevo spendere.
Accumulando esperienze all’infinito,
fino a ragionare come un pesce, fino a diventare un
mostro di intuito e di perfezione tecnica." Mario Albertarelli: L'amo e la lenza

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » gio ago 28, 2008 9:25 am

Comprendo il tuo grande dolore...
Ti sono vicino sinceramente.
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
il nonno
Senior Member
Messaggi:3243
Iscritto il:lun gen 07, 2008 1:11 pm
Località:Grosseto
Contatta:

Messaggio da il nonno » gio ago 28, 2008 9:33 am

Grazie a tutti ragazzi, tutti noi amici di Francesco siamo stretti e cerchiamo di farci forza a vicenda...quello che ho scritto è il minimo tributo che potevo fare per un grande amico...quel piccolo barracuda è sicuramente la cattura più bella che ho mai effettuato, perchè fatta pensando fermamente a tutte le cose che lui mi avava consigliato sullo spinning...e sono sicuro che è stato felice di sapermi sul mare in quel momento!

A tutti voi grazie ancora spero di poter ringraziare presto di persona più membri possibili di questa famiglia virtuale che sta unita anche se lontana grazie alla comune passione per il mare

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio ago 28, 2008 9:42 am

Tempo che passa, amici e affetti che se ne vanno... ultimamente mi interrogo spesso sul senso dell'esistenza. Ma, se da migliaia, milioni di anni, nessuno si rassegna e si abitua alla morte, ci sarà un motivo: forse valiamo di più di quanto pensiamo?
Un abbraccio, anche se non ci conosciamo.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
andrecau
Senior Member
Messaggi:908
Iscritto il:dom ago 06, 2006 10:41 am
Località:Locri (RC)

Messaggio da andrecau » gio ago 28, 2008 12:43 pm

Non conosco te e non conoscevo lui, ma leggendo queste righe mi sono rattristato moltissimo ... mi dispiace davvero tanto per il tuo amico e per il tuo dolore ... nel mio piccolo, il primo pesce che catturerò (fosse anche di venti chili) rivedrà la via del mare e il suo rilascio lo farò in ONORE A FRANCESCO ...
Un abbraccio sincero a te e ai suoi cari ... e un pensiero a Francesco.

Andrea

Avatar utente
MrJoe
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:mar dic 18, 2007 7:51 pm
Località:Bovalino (RC)

Messaggio da MrJoe » gio ago 28, 2008 1:02 pm

Triste realtà...una vita che si spegne a 27 anni seguendo la propria passione... non doveva succedere. CIAO FRANCESCO
Giovanni

Avatar utente
DoctorW
Senior Member
Messaggi:1771
Iscritto il:lun nov 12, 2007 2:09 pm
Località:Catania

Messaggio da DoctorW » gio ago 28, 2008 1:10 pm

parole cariche di emozioni e commozione....mi spiace tanto....

Salvatore
Salvatore

A galla è meglio

Avatar utente
Michael
Senior Member
Messaggi:474
Iscritto il:sab gen 12, 2008 12:23 am
Località:Vecchiano

Messaggio da Michael » gio ago 28, 2008 1:14 pm

Quando accadono queste cose ci toccano sempre nel profondo...lasciano sempre molta tristezza....mi dispiace moltissimo...anche se non lo conoscevo ciao francesco....

Avatar utente
nule81
Senior Member
Messaggi:592
Iscritto il:dom nov 06, 2005 11:55 pm
Località:Cagliari-Nule(SS)

Messaggio da nule81 » gio ago 28, 2008 2:42 pm

un conforto anche da parte mia per la perdita del tuo caro amico Francesco
:(
Benedetto

Avatar utente
rikyspin_SW
Senior Member
Messaggi:1241
Iscritto il:lun giu 06, 2005 12:19 pm
Località:Asti

Messaggio da rikyspin_SW » gio ago 28, 2008 3:15 pm

scrivo con gli occhi lucidi...non conosco te, non ho conosciuto Francesco...ma mi unisco all'abbraccio collettivo come se fossimo amici d'infanzia
"La gioia della pesca risiede nella cattura, non nell'uccisione: e per gran parte del suo svolgimento, anche nella non cattura, nel contatto con il mondo naturale. I pescatori sportivi vedono solo un cantuccio dell'immensa vita acquatica del mondo. Ma quel cantuccio hanno la possibilità di guardarlo nel modo più appagante e completo...Qualche volta il miglior sashimi sta in un guadino vuoto"
Robert Hughes "La filosofia della sardina"

Avatar utente
giarrettu
Member
Messaggi:151
Iscritto il:dom dic 31, 2006 1:59 pm
Località:isili-SARDEGNA

Messaggio da giarrettu » gio ago 28, 2008 3:32 pm

Queste parole mi hanno toccato tantissimo..il Mare: non esiste al mondo cosa più infima, ma tante persone come Francesco, me e la maggior parte delle persone di questa"famiglia virtuale" non ne possono fare a meno, è qualcosa che non tutti capiscono, è qualcosa che ti fa vivere ma purtoppo certe volte anche morire.Non conosco te e neanche Francesco ma capisco il tuo dolore..un abbraccio..
profondamente

Avatar utente
pdv72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:2702
Iscritto il:dom lug 03, 2005 4:48 pm
Località:Vecchiano (PI)
Contatta:

Messaggio da pdv72 » gio ago 28, 2008 3:48 pm

...tristi storie che fanno riflettere sul vero senso della vita....
27 anni sono troppo pochi per avere vissuto a pieno, spesso mi chiedo se c'è un disegno, un porogetto per ognuno di noi...... la vita è bella e te ne rendi conto quando queste tragedie ti toccano da vicino.

Ho perso un caro amico e compagno di pesca circa due anni fa, adesso il ricordo che ho di lui è un sentimento molto bello che porterò dietro tutta la vita ed ogni cosa bella che mi capita cerco di dedicarla a lui compresa la nascita di mio figlio che porta il suo nome.

Mi piace pensare che esista un qualcosa dopo questa vita, spesso ho il dubbio che tutto finisca, ma se la morte di qualcuno provoca così tanto dolore e se il ricordo di queste persone ci accompagna per tutto il nostro cammino, allora questa è già una prova che la vita è eterna...........

Buon viaggio Francesco, sono sicuro che i fondali del cielo saranno ancora più blu !
Francesco Paolini

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » gio ago 28, 2008 4:04 pm

Grazie Andrea per questo tuo ricordo, ora Francesco sarà anche con tutti noi di Seaspin.
Un caro pensiero ai genitori di Francesco.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Rubens
Senior Member
Messaggi:861
Iscritto il:dom ott 02, 2005 11:59 am
Località:PISA
Contatta:

Messaggio da Rubens » gio ago 28, 2008 4:16 pm

un abbraccio forte forte...queste sono cose che fanno male... :smt009
ti sono vicino..
Giacomo

Avatar utente
sandroz84
Member
Messaggi:108
Iscritto il:lun set 17, 2007 10:48 am
Località:SARDO!

Messaggio da sandroz84 » gio ago 28, 2008 4:30 pm

CIAO FRANCESCO! :wink:

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » gio ago 28, 2008 9:33 pm

Una vita spezzata a 27 anni è una cosa che non si riesce ad accettare....certi incidenti non dovrebbero mai succedere.....non è giusto!!!
Anche se non ci conosciamo Andrea ti sono vicino!

Avatar utente
Oc3an
Senior Member
Messaggi:355
Iscritto il:ven mar 10, 2006 10:58 pm
Località:Provincia di Salerno

Messaggio da Oc3an » ven ago 29, 2008 9:06 am

Impossibile non commuoversi di fronte ad una cosa del genere, anche se non lo conoscevo la sua storia mi ha messo i brividi addosso, soprattutto perchè come hai scritto, l'ultima discesa l'ha fatta col sorriso sulle labbra...

Ciao Francesco
...sotto il pelo dell'acqua non sai mai cosa ti aspetta...''

jullare
Senior Member
Messaggi:1175
Iscritto il:ven apr 21, 2006 10:42 am
Località:siracusa

Messaggio da jullare » ven ago 29, 2008 10:15 am

...ho visto adesso questo tristissimo thread,l'ho letto col nodo allo stomaco perchè sò e ho vissuto tante cose sotto il pelo dell'acqua....la pesca in apnea anche profonda mi ha cullato per anni regalandomi emozioni e dolori....

..Purtroppo la "Sincope Anossica"è il peggior nemico di chi va sotto...quest'ultima non fà distinzione tra il CAMPIONE e IL NEOFITA...quando vuole prende chiunque... :( ...allora perchè si raccomanda sempre, specialmente nei tuffi impegnativi di avere sempre il compagno sopra a vigilarci....

...non voglio spiegare nei dettagli quello che succede in situazioni "limite"che poi è la stessa cosa che avrà vissuto L'amico Francesco per evitare di marcare ancor piu la cosa e quindi il dolore e dispiacere di tutti noi...comunque una cosa è giusto dirla...sono rare situazioni dove prima di chiudere gli occhi per sempre sei cosciente che non rivedrai piu nessuno...è brutto ma è cosi... :(

..Comunque mando un'abbraccio ai poveri genitori del ragazzo..altre parole difficile trovarle...

...un Grande saluto a Francesco che tra l'altro porta il mio stesso nome,magari in anni passati e mari diversi abbiamo schiacciato nello stesso istante il grilletto per mettere a carniere quello che un apneista sogna tutte le notti...

...Ciao Francesco..... :smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
[img]http://www.seaspin.com/magazine/img/img_articoli/jul_AVATAR_1.jpg[/img]

Rispondi