Chi ha il pesce più grosso? 1° Parte

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
bhody
Senior Member
Messaggi:327
Iscritto il:mer lug 27, 2005 9:35 am
Località:Treviso

Messaggio da bhody » sab ago 23, 2008 2:21 pm

DeCaldia ha scritto: Con questo non voglio dire che non c è pesce, anzi, mi ritengo fortunato a vivere quì con un mare ricco di specie a pochi km da casa.
Però il pesce non stà dappertutto come certi credono, ma và cercato e molte volte i posti in cui si và sono molto e ribadisco molto pericolosi sopratutto d inverno con roccia bagnata, pioggia e mare al limite della praticabilità...
Ma è meglio arrivare quì in vacanza, chiedere lo spot, pescare, tornare a casa e scrivere che la terra santa e piena zeppa di pesce..
Quello non è pescare! E' andare a prendere il pesce!
Quoto il tuo ragionamento corretto e lineare ma mi permetto di completarlo sintetizzando:

-In Sardegna ma anche in altre zone d'Italia ci sono tante specie insidiabili a spinning e se sai pescare e ti rompi le palle camminando e esplorando quasi sicuramente il pesce lo prendi. Se qualcuno ti indica le zone buone le possibilità di allamarne crescono di molto e difficile è cappottare con costanza. il pesce infatti c'è e tu lo devi saper trovare e pescare.

-In zone sfigate tipo Nord Adriatico, le specie insidiabili senza natante si riducono praticamante a spigola e leccia. questi pesci ci sono ma sono concentrati in zone e finestre temporali abbastanza ristrette (lasciamo perdere i colpi di culo) :lol: qui se ti rompi le palle magari la spigoletta/ona la tiri fuori, la leccia non è detto :smt009 Di pesce ne gira poco e la pesca professionale fa sentire molto la sua influenza. Qui non basta che qualcuno ti indichi i posti buoni, dubito che esistano questi Eldorado, Qui devi pescare tanto in posti che spesso dal punto di vista estetico non ti appagano un granchè :smt021 Sognamo la Sardegna o altre zone non perchè pensiamo di riuscire a prendere poco o tanto pesce senza sacrifici, ma perchè fare alcuni sacrifici (leggasi cappotti) tra la schiuma che ti riempie gli occhi e un blu che ti rilassa la mente non è come pescare su un molo artificiale lanciando popperoni e sperando che la leccia fantasma, quella per a cui tante albe e tramonti hai dedicato ti renda felice almeno per un attimo e ti faccia sentire almeno per una volta un pò sardo :wink:
Ciao
Enrico

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola... (P. Borsellino)

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » sab ago 23, 2008 2:22 pm

Alefish ha scritto:Ti potrei dire assolutamente lo stesso di diversi posti tropicali; ho portato a pesca abili spinners a Cuba che avevano brutalmente cappottato fino al giorno prima. Il discorso della ricerca vale ovviamente ovunque, al tropico, in Sardegna, in Veneto o dove vuoi; bisogna vedere se stiamo cercando un ago in un pagliaio o in un pugnetto di fieno.
Mi ricollego al discorso di Bhody, visto che frequentiamo le stesse acque; da noi, se escludi quei posti scontati tipo le grandi foci o i moli importanti ( es Sottomarina ), dove non mi viene nemmeno voglia di gettare una lenza perchè fai spalla a spalla con un sacco di altra gente, i punti pescabili sono veramente pochissimi.
In Sardegna sono stato a giugno, erano 20 anni che mancavo, ma l'ambiente, la densità di pesce e la densità di pescatori sono assolutamente e abissalmente diverse; ora non voglio dire che i pesci sardi siano più facili, la tecnica serve anche lì sicuramente, ma permetterai che pescare con una densità di X pesci ogni cento metri è diverso che pescare con X pesci ogni 10 chilometri :wink:

Non sò di Cuba Ale, non mi posso esprimere se no farei la figura di chi parla della "terra santa" e magari non c è mai venuto.
Se parlassi per sentito dire ti direi che a Cuba è pieno di pesce, che è un paradiso della pesca, che è facile pescarci..
Credo che tu mi risponderesti che non è tutto oro ciò che luccica, sbaglio?
Io mica ho detto che quì da noi non ci sono i pesci!
Condivido il tuo discorso sulla densità di pesce e densità di pescatori ma il discorso che fai tu è ben lontano da quelli che si leggono molte volte sul forum.
Dico solo che senza punti di riferimento si cappotta come in un qualsiasi altro posto, a meno che non si sappia pescare, cercare, osservare, allora si ti dò ragione, si pesca più che in altre parti.
Franc&sco §piga

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » sab ago 23, 2008 2:23 pm

dimenticavo..poi molto dipende anche dalla frequenza delle uscite..se si va una volta alla settimana con condimeteo obbligate come vengono come faccio io si prende molto meno che andare quasi tutti i giorni come fanno molti qui sul forum a prescindere dalla regione :wink:
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » sab ago 23, 2008 2:35 pm

Bhody posso capire il tuo discorso, purtroppo non si possono capire le varie disparità tra le varie regioni se non si conoscono a fondo tutte le sfaccettature di ognuna..
Franc&sco §piga

Avatar utente
max73g
Senior Member
Messaggi:686
Iscritto il:sab nov 03, 2007 7:56 pm
Località:Porto Torres ( SS )

Messaggio da max73g » sab ago 23, 2008 3:53 pm

ah ! ora si che tutto il discorso sulla pescosità della Sardegna è condivisibile :wink:

non c'è dubbio che siamo fortunati da questo punto di vista , finchè lo si esprime in questi termini siamo tutti d'accordo :grin:

diverso è affermare che basta lanciare qualcosa in acqua ed il gioco è fatto :smt084
Massimo

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » sab ago 23, 2008 4:02 pm

Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito, ma tutti cappotti ed anche se la sera faceva freschino, nè avrei fatto volentieri a meno!!!!!! :smt005
Avre tanto voluto fare una uscita con Francesco, Fabio e Giacomo, anche solo per conoscerli di persona, ma quando si è in vacanza con la famiglia . . . . .!!!!!! :smt021
Quando a pochi giorni dalla fine delle ferie c'è stata una bella mareggiata, dove mi hanno portato??????? In costa smeralda a vedere le vetrine!!!!!! :smt021 :smt021 :smt021
Un saluto a tutti!!!!! :smt023
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
Gabriele
Senior Member
Messaggi:1055
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:59 am
Località:Villa san pietro (CA)

Messaggio da Gabriele » sab ago 23, 2008 4:47 pm

rob56 ha scritto:Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito
ecco.... :-D

signori nella stagione buona per andare a prendere i big non sono andato una volta alla settimana e dal nulla barracuda da 8 kg, serra da 7, spigola da sei, ricciola da 5 ecc ecc!!!ci sono andato con una media di 3-4 anche 5 volte a settimana :wink: anche quando si lavorava....sveglia molto prima dell'alba, qualche ora buona di pesca e via di corsa al lavoro....come fanno in tanti di quelli che qui pescano o pescavano discretamente....

mi viene in mente il vecchio cisko, il mio compagno di mille battute di pesca antonello....stecappai!!!! ecc ecc!!!!

spigolax mi fa sorridere leggere che probabilmente in 2 settimane avresti trovato qualche spot buono.... :-D allora è proprio vero che siete molto più bravi....

pensa che io per trovare 3 VERI spot da spigola ci ho messo 5 anni..... :wink:

andare in una scogliera in autunno e tirare fuori un cudino o due cudini da un kg è semplicissimo....su questo vi do ragione....è pieno in certi periodi di quelle cagate....ma quello non è lo spinning come lo concepisco io....

per prendere quello che veramente da soddisfazione non basta andare e lanciare :smt018 prima di capire e provare a fare spinning "seriamente" tutti anche i più esperti se lo devono bagnare tante e tante volte il sedere pure qui!!!! :wink:

nessuno mette in dubbio che siamo fortunati...io abito a 5 minuti dal mare....mi sveglio e se ho voglia vado a pesca in scogliera porto o spiaggia....ma se non so come e quando....la busta resta per tanto tempo vuota....a meno che qualche anima pia non me lo dica o mi ci porti nel posto e nel momento giusto!!!! :wink:

per capire realmente la realtà in cui pratichiamo qui la nostra passione sarebbe bello che qualcuno di voi potesse venire per un anno e seguirci nelle varie battute....allora probabilmente capireste come effettivamente stanno le cose... :wink:

altrimenti restano solo impressioni e ipotesi poco dimostrabili se non sulla carta....la pratica è un'altra cosa!!!! :wink:
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » sab ago 23, 2008 4:50 pm

DeCaldia ha scritto:Condivido il tuo discorso sulla densità di pesce e densità di pescatori ma il discorso che fai tu è ben lontano da quelli che si leggono molte volte sul forum.
Dico solo che senza punti di riferimento si cappotta come in un qualsiasi altro posto, a meno che non si sappia pescare, cercare, osservare, allora si ti dò ragione, si pesca più che in altre parti.
Credo che questo sia il binario giusto! :smt023
Detto da uno che ha praticamente cappottato in Tanzania :smt021 :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » sab ago 23, 2008 4:58 pm

Gabriele ha scritto:per capire realmente la realtà in cui pratichiamo qui la nostra passione sarebbe bello che qualcuno di voi potesse venire per un anno e seguirci nelle varie battute....allora probabilmente capireste come effettivamente stanno le cose... :wink:
mi offro volontario... :-D
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » sab ago 23, 2008 4:59 pm

rob56 ha scritto:Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito, ma tutti cappotti ed anche se la sera faceva freschino, nè avrei fatto volentieri a meno!!!!!! :smt005
Avre tanto voluto fare una uscita con Francesco, Fabio e Giacomo, anche solo per conoscerli di persona, ma quando si è in vacanza con la famiglia . . . . .!!!!!! :smt021
Quando a pochi giorni dalla fine delle ferie c'è stata una bella mareggiata, dove mi hanno portato??????? In costa smeralda a vedere le vetrine!!!!!! :smt021 :smt021 :smt021
Un saluto a tutti!!!!! :smt023

Rob la prossima volta che vieni lo sai, siamo quì, basta un colpo di telefono :wink: :smt023
Franc&sco §piga

Avatar utente
Gabriele
Senior Member
Messaggi:1055
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:59 am
Località:Villa san pietro (CA)

Messaggio da Gabriele » sab ago 23, 2008 5:02 pm

francescox ha scritto:
Gabriele ha scritto:per capire realmente la realtà in cui pratichiamo qui la nostra passione sarebbe bello che qualcuno di voi potesse venire per un anno e seguirci nelle varie battute....allora probabilmente capireste come effettivamente stanno le cose... :wink:
mi offro volontario... :-D

:-D ma daiiii... :-D tu forse sai già com'è la realta in Sardegna....considerato che vivi in un'altra splendida isola!!! :smt023
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » sab ago 23, 2008 5:09 pm

DeCaldia ha scritto:Rob la prossima volta che vieni lo sai, siamo quì, basta un colpo di telefono :wink: :smt023
Francesco ora la famiglia si è ridotta da 3 a 1 sono passato a 2 a 1!!!! :smt005

L'anno prossimo sicuramente farò 3 settimane di ferie non ti so dire ancora dove, ma sicuramente qualche amico sardo lo vorrei conoscere di persona, naturalmente se il piacere è reciproco!!!!!!! :smt023
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » sab ago 23, 2008 5:09 pm

Gabriele, splendida????? purtroppo vivo nella città più incasinata dell'isola...i posti selvaggi, da spinning vero, ce li ho a non meno di 120 km a sud, 170-200 a ovest e 100 a nord...nel mezzo tutta monnezza..

dato che non posso fare trasferte tutti i giorni, pur di pescare, mi accontento di farlo nella baraonda più totale di pescatori, subacquei, bagnanti e reti...ci soffro molto, io e tutti i miei amici spinner catanesi,ma al momento posso fare questo...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » sab ago 23, 2008 5:14 pm

Alefish ha scritto:
DeCaldia ha scritto:Condivido il tuo discorso sulla densità di pesce e densità di pescatori ma il discorso che fai tu è ben lontano da quelli che si leggono molte volte sul forum.
Dico solo che senza punti di riferimento si cappotta come in un qualsiasi altro posto, a meno che non si sappia pescare, cercare, osservare, allora si ti dò ragione, si pesca più che in altre parti.
Credo che questo sia il binario giusto! :smt023
Detto da uno che ha praticamente cappottato in Tanzania :smt021 :-D

Sicuro che non hai cappottato perchè distratto dalle bellezze locali? :-D :smt016
Franc&sco §piga

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » sab ago 23, 2008 5:15 pm

DeCaldia ha scritto:
Alefish ha scritto:
DeCaldia ha scritto:Condivido il tuo discorso sulla densità di pesce e densità di pescatori ma il discorso che fai tu è ben lontano da quelli che si leggono molte volte sul forum.
Dico solo che senza punti di riferimento si cappotta come in un qualsiasi altro posto, a meno che non si sappia pescare, cercare, osservare, allora si ti dò ragione, si pesca più che in altre parti.
Credo che questo sia il binario giusto! :smt023
Detto da uno che ha praticamente cappottato in Tanzania :smt021 :-D

Sicuro che non hai cappottato perchè distratto dalle bellezze locali? :-D :smt016
In Tanzania??? Se la vedi ti convinci di no!! :smt021
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
DeCaldia
Senior Member
Messaggi:992
Iscritto il:ven mar 02, 2007 4:28 pm
Località:Porto Torres

Messaggio da DeCaldia » sab ago 23, 2008 5:42 pm

:-D :-D :-D
Franc&sco §piga

Avatar utente
Swell77
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1500
Iscritto il:mar apr 04, 2006 3:30 pm
Località:Roma

Messaggio da Swell77 » sab ago 23, 2008 5:50 pm

A me non frega niente dei pesci, li ho sempre presi a spinning sia in acqua dolce, non è quello il problema. Parlavo di intimità e di avventura, cose che avverto, almeno, per me stanno scomparendo.

Fabio io ritengo di aver vissuto entrambe le realta di Roma (Sud-Nord), tranne le nostre uscite notturne con mare mosso e vento tutta questa avventura e ricerca non so' dove la vedi.....sbaglio o ci sono interi periodi/mesi che si passano sempre nello stesso posto??...Dove e' questa avventura?Nell'infilarsi nei buchi?Ci si puo' vantare in condizioni del genere di non cappottare da mesi come qualcuno fa' alla faccia di quelli che non sanno?

I nostri spot sono facili? Mah, sono i nostri spot, quelli che siamo riusciti a selezionare negli anni, non so come fai a conoscerli visto che peschi a Sud di Roma. Io ho girato più di te per pescare, ieri si parlava dell'Argentario per esempio, con Andrea ci abbiamo fatto più lanci che tu non hai idea. E nottate intere. Voglio dire il territorio lo conosco abbastanza, dammi retta non c'è da stare allegri.[/quote]

Forse sull'argentario si puo' ancora parlare di posti avventurosi e segreti ma per il resto sbaglio o ci si incontra spesso nei soliti posti anche se non siamo mai andati insieme....sapessi quante persone ci si incontra che vengono da tanto lontano e che non mi spiego mai come fanno a conoscerli?

Dalla barca le cose potrebbero cambiare ma non mi risulta che anche il piu' solitario dei romani preferisce andare dove si prendono 10 pesci quando altrove ne prende 30....tutti predatori dell'arca perduta!!!!!
Sergio Molinari
Tester for CASTAIC, REACTION STRIKE, FALCON RODS, AIRRUS RODS,RIPTIDE.

Avatar utente
Fabrizio
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:07 pm
Località:la spezia e dintorni...

Messaggio da Fabrizio » sab ago 23, 2008 8:43 pm

ullrich ha scritto: ....so solo che quando le cose arrivano alla massa si svuotano di significato, e sei il significato e il valore che dai a questa tecnica sono le motivazioni che ti spingono ad andare a pesca .......
questa frase andrebbe incorniciata... :smt038 :smt038
spinning (imho) è sinonimo di pesca in solitudine...... avete presente, l'alba..... avvicinarsi silenziosi allo spot.... l'adrenalina dei primi lanci..... i cinque sensi che diventano sei...sette.... :grin: e la cattura che, quando avvienne, ha il senso di una cosa cercata, studiata, voluta.

Questo è spinning... tutto il resto è un'altra roba, magari piacevole in certe occasioni, ma un'altra roba :!:

Avatar utente
Patrizio
Senior Member
Messaggi:1010
Iscritto il:mer giu 08, 2005 3:25 pm
Località:Figline Valdarno Firenze

Messaggio da Patrizio » sab ago 23, 2008 8:56 pm

Gabriele ha scritto: dal nulla barracuda da 8 kg
Che soddisfazione!!!!!!!, vorrei essere stato li solo a vedere che animale era!!!
..Come mi dice sempre Gianluca tu sei un grande davvero, spero un giorno di venire a far due lanci con te :smt023
Patrizio Luzzi
""obiettivo a 2 cifre....""

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » sab ago 23, 2008 9:08 pm

Patrizio ha scritto:
Gabriele ha scritto: dal nulla barracuda da 8 kg
Che soddisfazione!!!!!!!, vorrei essere stato li solo a vedere che animale era!!!
..Come mi dice sempre Gianluca tu sei un grande davvero, spero un giorno di venire a far due lanci con te :smt023
Non ci credere,tutte falsità! :smt005 Era un cefaletto da 800g preso con il pane francese... :smt005 :smt005 Poi lo ha cucinato per la gatta stupenda che ha a casa! :smt055
spinning è sinonimo di pesca in solitudine...... avete presente, l'alba..... avvicinarsi silenziosi allo spot.... l'adrenalina dei primi lanci..... i cinque sensi che diventano sei...sette.... e la cattura che, quando avvienne, ha il senso di una cosa cercata, studiata, voluta.

Questo è spinning... tutto il resto è un'altra roba
Per me, anche se non proprio solo ma con pochissimi amici fidati, è proprio così!Se rilasso i sensi è per godermi il panorama! :wink:
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
ale75
Senior Member
Messaggi:1717
Iscritto il:lun giu 06, 2005 2:14 pm
Località:ostia lido(rm)

Messaggio da ale75 » dom ago 24, 2008 9:45 am

quasar ha scritto:
ale75 ha scritto:.......quindi se oggi ,ho la forza di girovagare solo soletto sulle spiagge lo devo anche a te!!.....

Lo spinning dalla spiaggia non mi piace, o meglio, vado in spiaggia solo quando sò per certo che girano le Regine, altrimenti preferisco andare a cappottare (quasi mai) altrove in scogliera.


Tanto per rendere l'idea: l'altra settimana l'ho passata in montagna, dove c'è un bellissimo ruscello dove ci sono delle bellissime trote autoctone. Ci sono andato per 2 volte stando in completa solitudine prendendo una ventina di quei bellissimi pesci (tutti rilasciati). La terza volta, ho incontrato un'altro pescatore: a parte non godermi la mia solitudine, mi son girate pure le palle!!!!!

Per me lo spinning vuol dire innanzi tutto lo stare da soli con se stessi, è una scusa per fuggire dai mille casini giornalieri: io vivo quotidianamente in mezzo alla gente, non facci oaltro che fare riunioni, all conference, e tutta una serie di altre 1000 menate.....se permettete almeno una volta a settimana mi piacerebbe andare dove dico io e stare da solo, senza ne vedere ne sentire nessuno, ma solo il fischio del mio mulinello e il fragore del mare.

Ora chiudo e me ne vado a passare un bel week-end con la famiglia, e domani chi vivrà vedrà :smt023






......a, dimentiavo ......... BUONA PESCA A TUTTI!!!! :-D :-D :-D :-D :-D


P.S. per Ale: guarda che il mio post sulla barca ed il gommone era solo una presa in giro .... ma è possibile che abbocchi sempre? :-D :-D :-D
xchè forse in un'altra vita sarò stato del segnio dei pesci??? :smt005 :smt005 ...ora sono acquario!! :wink: :-D

Avatar utente
@nthony
Senior Member
Messaggi:452
Iscritto il:ven set 09, 2005 11:19 am
Località:Sarroch (CA)

Messaggio da @nthony » dom ago 24, 2008 10:03 am

Gabriele ha scritto:
rob56 ha scritto:Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito
ecco.... :-D

signori nella stagione buona per andare a prendere i big non sono andato una volta alla settimana e dal nulla barracuda da 8 kg, serra da 7, spigola da sei, ricciola da 5 ecc ecc!!!ci sono andato con una media di 3-4 anche 5 volte a settimana :wink: anche quando si lavorava....sveglia molto prima dell'alba, qualche ora buona di pesca e via di corsa al lavoro....come fanno in tanti di quelli che qui pescano o pescavano discretamente....

mi viene in mente il vecchio cisko, il mio compagno di mille battute di pesca antonello....stecappai!!!! ecc ecc!!!!

spigolax mi fa sorridere leggere che probabilmente in 2 settimane avresti trovato qualche spot buono.... :-D allora è proprio vero che siete molto più bravi....

pensa che io per trovare 3 VERI spot da spigola ci ho messo 5 anni..... :wink:

andare in una scogliera in autunno e tirare fuori un cudino o due cudini da un kg è semplicissimo....su questo vi do ragione....è pieno in certi periodi di quelle cagate....ma quello non è lo spinning come lo concepisco io....

per prendere quello che veramente da soddisfazione non basta andare e lanciare :smt018 prima di capire e provare a fare spinning "seriamente" tutti anche i più esperti se lo devono bagnare tante e tante volte il sedere pure qui!!!! :wink:

nessuno mette in dubbio che siamo fortunati...io abito a 5 minuti dal mare....mi sveglio e se ho voglia vado a pesca in scogliera porto o spiaggia....ma se non so come e quando....la busta resta per tanto tempo vuota....a meno che qualche anima pia non me lo dica o mi ci porti nel posto e nel momento giusto!!!! :wink:

per capire realmente la realtà in cui pratichiamo qui la nostra passione sarebbe bello che qualcuno di voi potesse venire per un anno e seguirci nelle varie battute....allora probabilmente capireste come effettivamente stanno le cose... :wink:

altrimenti restano solo impressioni e ipotesi poco dimostrabili se non sulla carta....la pratica è un'altra cosa!!!! :wink:
Ciao, sono un neofita dello spinning e volevo chiedere dove posso andare per provare lo spirito dell' avventura pure io, se ti minaccio me lo dici dove si deve andare per prendere un bel pescione che così lo fotografo in cucina, o in giardino di casa, e poi metto una foto pure io? Immagine

:-D

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom ago 24, 2008 10:13 am

Gabriele ha scritto:
rob56 ha scritto:Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito
ecco.... :-D

signori nella stagione buona per andare a prendere i big non sono andato una volta alla settimana e dal nulla barracuda da 8 kg, serra da 7, spigola da sei, ricciola da 5 ecc ecc!!!ci sono andato con una media di 3-4 anche 5 volte a settimana :wink: anche quando si lavorava....sveglia molto prima dell'alba, qualche ora buona di pesca e via di corsa al lavoro....come fanno in tanti di quelli che qui pescano o pescavano discretamente....
...........................................................................................................
.....................................................................................................
altrimenti restano solo impressioni e ipotesi poco dimostrabili se non sulla carta....la pratica è un'altra cosa!!!! :wink:
prima si prova e poi si parla....
Ho provato una serata a vertical e mi sono troncato la schiena, e c'è chi per un pesce lo fa 8 ore di fila senza fermarsi!!! ce la facciamo tutti a fare 8 ore di fila???
spinning estremo a gt e amici......ce la facciamo tutti a fare ore e ore di lanci con 150gr di esca e poi recuperare la preda?
sto estremizzando ma spesso per prendere un pesce anche da noi qualche sacrificio si fa.
il pesci facili qua li hanno presi tutti, poi ci si stufa e si cerca altro. Si cercano allora nuovi posti tra cui scogliere quasi impraticabili dove la metà o forse più delle persone che dice "beati voi" non avrebbe neanche il coraggio di abbassare lo sguardo per vedere come è ripida la scogliera.

per cui se parla il sig X che è venuto a pescare il sardegna va anche bene, perche sa e può parlare, diversamente è solo aria fritta di persone che hanno le idee un po' confuse circa condizioni che poi non rispecchiano la realtà.

Vi invito a venire qua e farci vedere quanto siete bravi, ma non a prendere una spigola o un barracuda quello lo sanno fare tutti, andiamo in un porto e prima o poi.......qualcosa esce. Io parlo di almeno 5 spigole al giorno visto che chi viene in vacanza si fa spesso non meno di 6-8 ore di pesca ogni giorno, numeri che tra studio e lavoro noi ci possiamo scordare, senza considerare che spesso chi viene qua viene accompagnato da vere e proprie guide....

che in sardegna ci siano più spot, l'abbiamo gia osservato, quello che non riesco ancora ad osservare è l'umiltà delle persone che hanno la presunzione di dire..."non c'è un ca@@o" e mai l'umiltà di affermare: "forse ho sbagliato qualcosa"! ci sono tantissime parti d'italia dove "non c'è niente" in cui le persone iniziano a pescare bene con una certa regolarità e forse con frequenza che anche dalle nostre parti ci sognamo. Fino a pochi anni fa si diceva che in alcune zone non si poteva neanche praticare lo spinning, poi si è capito come fare è qualcosa esce!

Non abbiamo foci serie, fare spinning in foce interna spesso regala mostri, e qua c'è tanta gente che lo sa e che si sta zitta (giustamente) lasciando a bocca asciuta quelle persone che sanno solo farsi le seg@e guardand alebass e amici :-D
lagune? mai viste..
serra nel nord pochissimi, nel nord ovest NON ESISTONO....

Morale: per quanto rimangono zone più favorevoli di altre il pesce è per chi lo sa prendere!
Fabio Piras

jullare
Senior Member
Messaggi:1175
Iscritto il:ven apr 21, 2006 10:42 am
Località:siracusa

Messaggio da jullare » dom ago 24, 2008 10:57 am

...e come se si cappotta in Terra Santa.....ti ricordi Fabio..... :-D ..però abbiamo trascorso una magnifica giornata pure in compagnia di P@olo... :smt023

...mi ricordo che in quell'occasione cappottai anche al sud per diverse volte con Freestex in posti che immaginavi tutt'altro,in ogni caso il nostro impegno fu espresso al massimo...

..cappottai anche in costa verde con Meofilomeo e in ogni caso gli scenari non sono mancati....

...Personalmente non ho il giudizio dello "Spinning Facile"in sardegna....ho vissuto tutto sulla mia pelle....magari la prossima volta sarò piu fortunato, se non mi salgo addirittura qualche pesce dalla mia Sicilia.... :-D :-D

...in ogni caso sono cappotti che non ti pesano piu di tanto perchè sei in compagnia di gente splendida quale sono i Sardi e per lo piu resti sempre avvolto in una natura che non esiste in altre parti d'italia.... :smt023

...saluti...
Ultima modifica di jullare il dom ago 24, 2008 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.
[img]http://www.seaspin.com/magazine/img/img_articoli/jul_AVATAR_1.jpg[/img]

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom ago 24, 2008 12:14 pm

sei una grande persona.
Fabio Piras

jullare
Senior Member
Messaggi:1175
Iscritto il:ven apr 21, 2006 10:42 am
Località:siracusa

Messaggio da jullare » dom ago 24, 2008 12:31 pm

....grazie Fabio..... :wink: ...più che altro realista.... :smt023
[img]http://www.seaspin.com/magazine/img/img_articoli/jul_AVATAR_1.jpg[/img]

Avatar utente
Gabriele
Senior Member
Messaggi:1055
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:59 am
Località:Villa san pietro (CA)

Messaggio da Gabriele » dom ago 24, 2008 12:49 pm

@nthony ha scritto:
Gabriele ha scritto:
rob56 ha scritto:Per rispondere a Francesco e Gabriele "Sono molte le persone che vengono a pescare e non prendono nulla!!!" PRESENTE!!!!!!!! :grin:
L'anno scorso 21 giorni in Terra Santa poche uscite perchè c'era il problema della famiglia al seguito
ecco.... :-D

signori nella stagione buona per andare a prendere i big non sono andato una volta alla settimana e dal nulla barracuda da 8 kg, serra da 7, spigola da sei, ricciola da 5 ecc ecc!!!ci sono andato con una media di 3-4 anche 5 volte a settimana :wink: anche quando si lavorava....sveglia molto prima dell'alba, qualche ora buona di pesca e via di corsa al lavoro....come fanno in tanti di quelli che qui pescano o pescavano discretamente....

mi viene in mente il vecchio cisko, il mio compagno di mille battute di pesca antonello....stecappai!!!! ecc ecc!!!!

spigolax mi fa sorridere leggere che probabilmente in 2 settimane avresti trovato qualche spot buono.... :-D allora è proprio vero che siete molto più bravi....

pensa che io per trovare 3 VERI spot da spigola ci ho messo 5 anni..... :wink:

andare in una scogliera in autunno e tirare fuori un cudino o due cudini da un kg è semplicissimo....su questo vi do ragione....è pieno in certi periodi di quelle cagate....ma quello non è lo spinning come lo concepisco io....

per prendere quello che veramente da soddisfazione non basta andare e lanciare :smt018 prima di capire e provare a fare spinning "seriamente" tutti anche i più esperti se lo devono bagnare tante e tante volte il sedere pure qui!!!! :wink:

nessuno mette in dubbio che siamo fortunati...io abito a 5 minuti dal mare....mi sveglio e se ho voglia vado a pesca in scogliera porto o spiaggia....ma se non so come e quando....la busta resta per tanto tempo vuota....a meno che qualche anima pia non me lo dica o mi ci porti nel posto e nel momento giusto!!!! :wink:

per capire realmente la realtà in cui pratichiamo qui la nostra passione sarebbe bello che qualcuno di voi potesse venire per un anno e seguirci nelle varie battute....allora probabilmente capireste come effettivamente stanno le cose... :wink:

altrimenti restano solo impressioni e ipotesi poco dimostrabili se non sulla carta....la pratica è un'altra cosa!!!! :wink:
Ciao, sono un neofita dello spinning e volevo chiedere dove posso andare per provare lo spirito dell' avventura pure io, se ti minaccio me lo dici dove si deve andare per prendere un bel pescione che così lo fotografo in cucina, o in giardino di casa, e poi metto una foto pure io? Immagine

:-D
brutta cacchina d'un neofita!!!! :-D che ci fai qua....vai a pescare, che dove abiti tu è pieno di spigole!!!! :-D :-D
Ultima modifica di Gabriele il dom ago 24, 2008 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

jullare
Senior Member
Messaggi:1175
Iscritto il:ven apr 21, 2006 10:42 am
Località:siracusa

Messaggio da jullare » dom ago 24, 2008 12:57 pm

...Gabriele sai che ti stimo parecchio come tanti tuoi colleghi,ma negli ultimi tuoi post ti stai sbizzarrendo con termini che qui dentro non possiamo far passare per piu di una volta,anche se si tratta di scherzo...

...a tutti piace scherzare me in primis ma cerco di trovare altro per esprimermi...
...un pò di moderazione...anche per chi ci legge e non ci conosce...grazie... :wink:
[img]http://www.seaspin.com/magazine/img/img_articoli/jul_AVATAR_1.jpg[/img]

Avatar utente
Gabriele
Senior Member
Messaggi:1055
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:59 am
Località:Villa san pietro (CA)

Messaggio da Gabriele » dom ago 24, 2008 1:17 pm

jullare ha scritto:...Gabriele sai che ti stimo parecchio come tanti tuoi colleghi,ma negli ultimi tuoi post ti stai sbizzarrendo con termini che qui dentro non possiamo far passare per piu di una volta,anche se si tratta di scherzo...

...a tutti piace scherzare me in primis ma cerco di trovare altro per esprimermi...
...un pò di moderazione...anche per chi ci legge e non ci conosce...grazie... :wink:
hai ragione :smt023 soprattutto nell'ultimo post non mi ero reso conto!!! :-D
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » dom ago 24, 2008 2:06 pm

Alla fine è il solito tipico caso di "erba del vicino sempre più buona"! :smt033
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » dom ago 24, 2008 2:17 pm

jullare ha scritto: ...in ogni caso sono cappotti che non ti pesano piu di tanto perchè resti sempre avvolto in una natura che non esiste in altre parti d'italia.... :smt023
Questo alla fine è il vero motivo per cui vado a pescare. Se anche avessi litorali pieni di pesce ma che non appagano l'occhio credo che mi venderei tutta l'attrezzatura e mi cercherei qualcos'altro da fare....
Paolo

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » dom ago 24, 2008 3:17 pm

Come al solito, il topic è dedicato ad un preciso argomento e si finisce col disquisire di tutt'altro, con questo non voglio dire che si sono toccati anche degli argomenti molto interessanti, ma dovevamo parlare di altre cose.

Visto che siamo OT voglio aggiungere il mio commento OT.

La Terrasanta è sempre Terrasanta, inutile paragonare questa stupenda regione alle coste Tosco Laziali o Nord Adriatiche, che poi per prendere qualche bel pesce con regolarità occorre comunque essere conoscitori dei luoghi e i pesci belli vanno sudati anche in quelle scogliere, ma le possibilità sono enormemente diverse.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » dom ago 24, 2008 6:30 pm

jullare ha scritto:...e come se si cappotta in Terra Santa.......

Certo che si cappotta! Ma è sempre meglio cappottare in posti così

Immagine

piuttosto che in posti così



Immagine

.... o sbaglio?
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

THE PREDATOR
Senior Member
Messaggi:271
Iscritto il:mer mar 07, 2007 8:51 pm
Località:anzio

Messaggio da THE PREDATOR » dom ago 24, 2008 6:40 pm

non sbagli :-D :-D tra una settimana anche io andro in terra santa precisamente a san teodoro e mi aspetto una valanga di cappotti :oops:
approposito se ce qualcuno di quelle parti mi faccia sapere possiamo organizzare qualche bella cenetta o anche solo per chiaccherare e conoscerci :smt023

scusate l'OT
Alla fine un giorno arriverò al mio scopo!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom ago 24, 2008 7:38 pm

Alefish ha scritto:Alla fine è il solito tipico caso di "erba del vicino sempre più buona"!
Eccome se è vero! Quando pescavo in fiume, immancabilmente la riva opposta mi appariva immancabilmente più bella, più verde, più praticabile, più pescosa! Anche se la volta successiva ero lì, valeva il contrario :cool:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
DanielSR
Senior Member
Messaggi:415
Iscritto il:mar nov 07, 2006 10:50 am
Località:Maremma

Messaggio da DanielSR » dom ago 24, 2008 7:59 pm

Pellicano ha scritto: La Terrasanta è sempre Terrasanta, inutile paragonare questa stupenda regione alle coste Tosco Laziali o Nord Adriatiche, che poi per prendere qualche bel pesce con regolarità occorre comunque essere conoscitori dei luoghi e i pesci belli vanno sudati anche in quelle scogliere, ma le possibilità sono enormemente diverse.
Beh dai, in Toscana, lasciando perdere il discorso pesci ( :smt005 ) , abbiamo molte decine di km di coste selvagge ed incontaminate :smt023 Almeno i maremmani non si possono proprio lamentare.

A me l'erba del mio giardino piace :-D
Daniele
There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more.


Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » dom ago 24, 2008 11:32 pm

francescox ha scritto:Gabriele, splendida????? purtroppo vivo nella città più incasinata dell'isola...i posti selvaggi, da spinning vero, ce li ho a non meno di 120 km a sud, 170-200 a ovest e 100 a nord...nel mezzo tutta monnezza..

dato che non posso fare trasferte tutti i giorni, pur di pescare, mi accontento di farlo nella baraonda più totale di pescatori, subacquei, bagnanti e reti...ci soffro molto, io e tutti i miei amici spinner catanesi,ma al momento posso fare questo...
120 qua, 170 là.....ma sei di Catania o di Enna? :smt005
Ho degli amici che stanno a Riposto, tralasciando l'estate piena 50 su e 50 giù c'è il mondo :smt016 :smt016 :smt016
Salendo vai nello stretto, con le sue correnti, i suoi fondali; a proposito di fondali, usciti dal porto di Riposto ci sono 70 mt d'acqua (in adriatrico non ce l'hanno nel mezzo :smt005 :smt005 ) a qualche miglio ci sono 600 mt.
Che vuol dire? vuol dire che quasi puoi tirare agli spada e ai tonni da riva, vuol dire che ci sono correnti incredibili che rimescolano il mare (un giorno ho visto affondare le boe e fare onde da un metro da una corrente) ma che volete????

Come Pellicano vado OT ma non resisto :-D

Gabriele, Mr Pop (Fabio) e altri amici.....non vi capisco :smt009
Tutte le volte vi risentite perchè chi afferma delle possibilità della vostra splendida terra lo associate alla facilità di pesca e quindi al fatto che non siete forti pescatori perchè da voi sarebbe troppo facile.

A parte il fatto che cappottate anche voi di brutto (e ne sono, purtroppo :-D testimone e co-cappottatore :smt005 ) ma la similitudine tra tante possibilità e poca bravura, non mi sembra così scontata.
Ci saranno sicuramente somari o fenomeni in Sardegna come in tutti i posti.
Il bravo spinner è quello che riesce a sfruttare meglio e più della media degli altri, i posti che ha. :wink: Punto!
Quando siamo andati insieme a cappottare eravamo tutti delle seghe?
E quelli che il giorno dopo nello stesso posto si sono caricati di serra erano fenomeni? :wink:
Io penso che come l'azione rinforza il muscolo, così, avere a disposizione tanti posti e tante prove da poter fare, porta al fatto che tantissimi di voi diventano bravi spinner.
Ma questo mi sembra normale, è come rinfacciare ai Trentini di essere bravi sciatori.......provate voi a diventare campioni sciando sul Gennargentu :smt005 :smt005

Ma anche tanti che qui sento lamentarsi, per me sbagliano di grosso; non vi ha detto niente la lezione di Sammy e compagnia sulle spigole dalla spiaggia?
Non vi siete accorti che si sono caricati (tutti) di spigoloni per tutto l'inverno e primavera?
Non vi siete accorti che Marco542 e poi Jackhunter e compagnia si sono tolti delle bellissime soddisfazioni in un posto in cui lo scoglio più vicino è a 50 km? Sfruttano quello che hanno, con passione e dedizione, ma quello che hanno.....niente di più o di meno.


PS Tutti gli altri che stanno lontano dal mare, quelli li comprendo; ma non è mica colpa nostra, o così (beccate le condizioni che trovate il sabato e domenica) o datevi alle trote :smt005 :smt005
:smt005 :smt005 :smt005
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » lun ago 25, 2008 12:14 am

Enzo sei immenso!!!!! :smt023
Ci hai fatto capirel'essenza dello spinning in mare!!!!!! :wink:
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
Gabriele
Senior Member
Messaggi:1055
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:59 am
Località:Villa san pietro (CA)

Messaggio da Gabriele » lun ago 25, 2008 6:39 am

Tempesta ha scritto:
francescox ha scritto:Gabriele, splendida????? purtroppo vivo nella città più incasinata dell'isola...i posti selvaggi, da spinning vero, ce li ho a non meno di 120 km a sud, 170-200 a ovest e 100 a nord...nel mezzo tutta monnezza..

dato che non posso fare trasferte tutti i giorni, pur di pescare, mi accontento di farlo nella baraonda più totale di pescatori, subacquei, bagnanti e reti...ci soffro molto, io e tutti i miei amici spinner catanesi,ma al momento posso fare questo...
120 qua, 170 là.....ma sei di Catania o di Enna? :smt005
Ho degli amici che stanno a Riposto, tralasciando l'estate piena 50 su e 50 giù c'è il mondo :smt016 :smt016 :smt016
Salendo vai nello stretto, con le sue correnti, i suoi fondali; a proposito di fondali, usciti dal porto di Riposto ci sono 70 mt d'acqua (in adriatrico non ce l'hanno nel mezzo :smt005 :smt005 ) a qualche miglio ci sono 600 mt.
Che vuol dire? vuol dire che quasi puoi tirare agli spada e ai tonni da riva, vuol dire che ci sono correnti incredibili che rimescolano il mare (un giorno ho visto affondare le boe e fare onde da un metro da una corrente) ma che volete????

Come Pellicano vado OT ma non resisto :-D

Gabriele, Mr Pop (Fabio) e altri amici.....non vi capisco :smt009
Tutte le volte vi risentite perchè chi afferma delle possibilità della vostra splendida terra lo associate alla facilità di pesca e quindi al fatto che non siete forti pescatori perchè da voi sarebbe troppo facile.

A parte il fatto che cappottate anche voi di brutto (e ne sono, purtroppo :-D testimone e co-cappottatore :smt005 ) ma la similitudine tra tante possibilità e poca bravura, non mi sembra così scontata.
Ci saranno sicuramente somari o fenomeni in Sardegna come in tutti i posti.
Il bravo spinner è quello che riesce a sfruttare meglio e più della media degli altri, i posti che ha. :wink: Punto!
Quando siamo andati insieme a cappottare eravamo tutti delle seghe?
E quelli che il giorno dopo nello stesso posto si sono caricati di serra erano fenomeni? :wink:
Io penso che come l'azione rinforza il muscolo, così, avere a disposizione tanti posti e tante prove da poter fare, porta al fatto che tantissimi di voi diventano bravi spinner.
Ma questo mi sembra normale, è come rinfacciare ai Trentini di essere bravi sciatori.......provate voi a diventare campioni sciando sul Gennargentu :smt005 :smt005

Ma anche tanti che qui sento lamentarsi, per me sbagliano di grosso; non vi ha detto niente la lezione di Sammy e compagnia sulle spigole dalla spiaggia?
Non vi siete accorti che si sono caricati (tutti) di spigoloni per tutto l'inverno e primavera?
Non vi siete accorti che Marco542 e poi Jackhunter e compagnia si sono tolti delle bellissime soddisfazioni in un posto in cui lo scoglio più vicino è a 50 km? Sfruttano quello che hanno, con passione e dedizione, ma quello che hanno.....niente di più o di meno.


PS Tutti gli altri che stanno lontano dal mare, quelli li comprendo; ma non è mica colpa nostra, o così (beccate le condizioni che trovate il sabato e domenica) o datevi alle trote :smt005 :smt005
:smt005 :smt005 :smt005
il discorso impostato in questo modo mi piace!!! :smt023

come al solito grande ENZO!!!! :smt023
Gabriele Prinzis [img]http://i15.photobucket.com/albums/a384/sampey/a.gif[/img]

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun ago 25, 2008 7:29 am

Tempesta ha scritto:[120 qua, 170 là.....ma sei di Catania o di Enna? :smt005
Ho degli amici che stanno a Riposto, tralasciando l'estate piena 50 su e 50 giù c'è il mondo :smt016 :smt016 :smt016
Salendo vai nello stretto, con le sue correnti, i suoi fondali; a proposito di fondali, usciti dal porto di Riposto ci sono 70 mt d'acqua (in adriatrico non ce l'hanno nel mezzo :smt005 :smt005 ) a qualche miglio ci sono 600 mt.
Che vuol dire? vuol dire che quasi puoi tirare agli spada e ai tonni da riva, vuol dire che ci sono correnti incredibili che rimescolano il mare (un giorno ho visto affondare le boe e fare onde da un metro da una corrente) ma che volete????
Tempesta non mi hai capito proprio per niente...la mia non era una lamentela relativa alla carenza di pesce nei paraggi della costa catanese...la maggior parte dei pesci l'ho presa entro i 30km da casa mia e dopo milioni di cappotti e centinaia di ore a mare adesso riesco a catturare con costanza...quindi diciamo che non mi posso lamentare

Io invece soffro per il fatto di dover pescare in posti paesaggisticamente squallidi, deprimenti, inquinati, sporchi, sovraffollati...

Per me la pesca non è solo prendere pesci, ma trascorrere delle ore serene in riva al mare, possibilmente senza altri esseri umani attorno...e questi posti li trovo alle distanze che ho citato...50km su e 50km giù i pesci ci stanno, ma ci stanno anche tante di quelle brutte cose che l'atmosfera della pescata è rovinata, il contatto col mare e la natura è compromesso...

per quanto riguarda la storia di alti fondali e correnti è vero, ma ci vuole la barca...sapessi le stragi che fanno qui di lampughe, tonnetti, palamite ecc ecc...aimhè, io spinno solo da riva

ah la vuoi sapere una chicca su risposto...nei periodi in cui ci sono i pesci di "passo" come le palamite l'intera imboccatura è chiusa da reti...un giorno ho visto 5 pescherecci, e dico pescherecci, non barchettine, che chiudevano un tratto di mare immenso...se ci sono pesci in giro stai tranquillo che a riva nemmeno li fanno arrivare...

Se non ci credi quando vuoi scendi qui, ti ospito a casa mia e ti porto a pescare nei miei spot... :wink:

per quanto riguarda il discorso Sardegna ho detto che mi piacerebbe viverci perchè è una terra stupenda, indipendentemente dalla pesca...
Se i sardi prendono tanti pesci non è certo solo perchè cè abbondanza...di pesci o ce ne tanti o ce ne pochi, sempre pesci restano, siamo nel 2008, la pressione piscatoria è elevata e in ongi angolo d'Italia sono smaliziati, sospettosi e furbi...quindi se li prendono è perchè si fanno un mazzo per prenderli...l'atmosfera di quei luoghi però aiuta molto lo spirito e da sempre fiducia..solo questo...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » lun ago 25, 2008 8:45 am

una foto esplicativa vale più di mille parole... :smt023
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 25, 2008 9:02 am

Ciao Quasar,
io pesco spesso e volentieri a serra su una spiaggia che corrisponde proprio a come la intendi tu. Magari è più ghiaia che sabbia, magari sono punti particolari, caratterizzati da correnti, buona profondità, profondi scalini e decisi sprofondamenti, ma si tratta pur sempre di spiagge! E di certo, in posti come questi, non sono di sicuro i primi 10 lanci ad essere determinanti: a volte mi capita di spinnare per ore, magari mi sposto di qualche decina di metri, per poi ritornare sui miei passi, fino a che, improvvisamente, i serra decidono di farsi vivi, a volte con un singolo esemplare, altre volte più felici con catture in successione. Qualcuno dirà che forse questo non è spinning puro ma a me quell'ambiente aperto, a volte deserto, a volte caratterizzato da onde e schiuma, mi dà una fortissima sensazione di libertà che ancora devo rintracciare su una scogliera.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun ago 25, 2008 10:05 am

quasar ha scritto:
mimmus ha scritto:..... Qualcuno dirà che forse questo non è spinning puro ma a me quell'ambiente aperto, a volte deserto, a volte caratterizzato da onde e schiuma, mi dà una fortissima sensazione di libertà che ancora devo rintracciare su una scogliera.
Attenzione che al di la del purismo o meno (tutte puttanate) rimane il fatto del mero piacere personale, per cui è giusto dire .... ad ognuno il suo spinning, purché questo (almeno secondo il mio modesto punto di vista) crei armonia tra se stessi e la natura circostante :smt023
Grande :smt023

Stasera si torna a pesca dopo più di un mese, il mare non promette ma la voglia è tanta. Stiamo a vedere se i serra sono tornati dalla settimana bianca :-D
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » lun ago 25, 2008 12:02 pm

quasar ha scritto:
mimmus ha scritto:..... Qualcuno dirà che forse questo non è spinning puro ma a me quell'ambiente aperto, a volte deserto, a volte caratterizzato da onde e schiuma, mi dà una fortissima sensazione di libertà che ancora devo rintracciare su una scogliera.
Attenzione che al di la del purismo o meno (tutte puttanate) rimane il fatto del mero piacere personale, per cui è giusto dire .... ad ognuno il suo spinning, purché questo (almeno secondo il mio modesto punto di vista) crei armonia tra se stessi e la natura circostante :smt023
Oh, ora riconosco l'Andrea di una volta :smt026 :smt023
Anche il tuo lungo post lo quoto quasi per intero, tranne che sul discorso delle spigole da spiaggia, o misto foce :-D fate come volete :-D

Se Sammy e company non sono stati precisissimi, avranno avuto i loro buoni motivi (capibili con la situazione da voi descritta e in linea con la domanda del presente 3d), ma questo che vuol dire?
Che le spigole i ambienti piatti sono più facili da beccare vicino a focette di acqua dolce? Certo!
Che le spigole sono impossibili in spiaggioni? ASSOLUTAMENTE NO, anzi :-D

Siamo noi che non abbiamo voglia di provare e cercare e andiamo a lanciare in quelle due o tre buche che conosciamo; siamo noi che scegliamo una probabilità più alta rispetto all'incognita e al cappotto quasi sicuro.
Dico noi perchè mi ci metto in prima fila; da me ci sono km di spiagge sia a nord che a sud della foce dell'Ombrone.
Spiagge che hanno regalato e continuano a regalare spigole, a beach legering, a surf casting, a trainetta con la deriva (nei momenti buoni tante!)
Ma mi fa fatica, tanta, molta fatica :smt005 :smt005 :wink:

Poi, certo che è meglio spinnare in posti come la foto rispetto alla spiaggia di Nettuno o Anzio; belle forze, sembra un post di Catalano :-D :-D
Ma questo è in contraddizione di quando si dice che abbiamo poco tempo tra lavoro e famiglia (ricordo il tuo post di catture belle fatte nella pausa pranzo); per quell'avventura e andare in quel posto Stecappai e Freestex si sono presi 2 giorni e sono andati a 100 km da dove abitano.
Mica ci sono andati in pausa pranzo o a fare il calasole o l'albetta in foce e poi via a lavoro! (Vedi ultime catture di Jackhunter).
Se si ha questo tempo da dedicarci, vengono fuori belle cose anche da me o da te :wink:

Ma forse, io e te, o non abbiamo tempo, o non abbiamo più quello spirito :wink:
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
bhody
Senior Member
Messaggi:327
Iscritto il:mer lug 27, 2005 9:35 am
Località:Treviso

Messaggio da bhody » lun ago 25, 2008 12:35 pm

Io sinceramente non capisco :smt009 esiste una cosa che si chiama onestà intellettuale e mi sembra che questa dote vada via via affievolendosi nel momento in cui il confronto diretto verbale, magari di fronte a una buona birra, viene sostituito da digitazioni più o meno prolungate pontificando da dietro un monitor... le varie situazioni regionali di pesca mi sembra si conoscano almeno in linea generale o almeno si dovrebbero conoscere frequentando il forum, ecco perchè mi stuspisco quando ottusamente si continua a non voler capire.
Allora andiamo per punti e vediamo di capirci:

-chi dice che in Sardegna i pesci vengono su da soli, evidentemente non ha mai pescato in Sardegna o la vuole sparare grossa per motivi suoi... (questi pareri estremi secondo me non meritano nemmeno replica e fin qui penso siamo tutti d'accordo o lo spero...)

-i discorsi sulla tristezza dello scenario piscatorio salato del Nord-Est non sono intrisi di stupido vittimismo, tuttavia, l'obbiettività nel considerare le nostre zone di pesca impedisce di dire cose diverse da quelle già affermate... Ovvero se si possono insiediare principalmente spigole e leccie mi risulta difficile dire che non andiamo a barracuda perchè non ci piacciono...

- La sana invidia verso alcune situazioni migliori della nostra (vedi Sardegna ma potrei dire anche tante altre zone d'Italia, non è dovuta al fatto che il pesce sia facile da prendere quanto al fatto che c'è la reale possibilità che accada, impegnandosi con costanza, l'incotro con diverse specie di predatori marini che dalle nostre parti latitano vuoi per la mancanza di certe batimetriche, vuoi per l'intensa pesca professionale, vuoi per quello che volete...

- In sardegna, personalmente, ci pesco ormai da cinque anni quando vado lì in vacanza e posso dire che i pesci presi e persi me li sono sudati in tutti i sensi, ne ho presi pochi, ne ho perso uno tosto, forse quello della vita...Nonostante tutto, il pescare in certi contesti ti fa credere che tanti sogni si possano avverare e magari quando ci credi vermente i sogni si avverano...

- Io personlmente ritengo che per pescare bene, tanto e con costanza, i fattori da tenere in considarazione siano diversi, primo fra tutti il tempo passato a pesca, la distanza per raggiungere lo spot e la facilità con cui lo si può fare, il sacrificio e le ore di sonno ipotecate,la costanza e l'impegno, la perseveranza, il crederci sempre e comunque, l'esperienza sul campo e l'esempio che qualche bravo pescatore può darci, ultimo ma non meno importante la fortuna che sicuramente aiuta gli audaci ma spesso fa anche la differenza. Ora questi e altri fattori valgono al Nord-Est come a Tripoli o dove si voglia...Se uno è bravo lo è a prescindere quindi le pippe mentali lasciamole a cose più importanti della pesca che è e deve restare pur sempre un confronto e un incontro con la natura e non una gara a chi ce l'ha più lungo tra colleghi spinningofili.... poi se qualcuno la pensa diversamente il problema è suo.

- Personalmante penso che se uno sa di essere un bravo spinner non dovrebbe sentirsi sminuito o attaccato da nessuno che sostenga qualche mirabolante teoria sulle sue presunte fortune di trovarsi negli hot spot stracarichi di pesce... Se si sente attaccato ho ragione di pensare che sia lui il primo a dubitare di quanta fatica e impegno le sue catture gli siano costate... diversamenete se qualcuno gli fa notare che è fortunato a godere di certi paesaggi incontaminati, di poterci pescare, di poter insidiare dalla riva specie differenti di pesce durante i vari periodi dell'anno, allora mi sembra che poco possa affermare diverso da:
si è vero sono fortunato :wink:
Sarebbe come se, parlando di trote, qualcuno dicesse che qui al Nord-est
abbiamo diverse occasioni da sfruttare più di altri. Io risponderei si è vero anche se poi sappiamo che anche qui non è che le trote, pur essendoci più che in altre zone, ti saltino nel coppo...

Questa per me è onesta intellettuale e questa vorrei nullla di più...
Enrico

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola... (P. Borsellino)

Avatar utente
ale75
Senior Member
Messaggi:1717
Iscritto il:lun giu 06, 2005 2:14 pm
Località:ostia lido(rm)

Messaggio da ale75 » lun ago 25, 2008 12:50 pm

stefanomaremma
Member


Registrato: 09/06/07 18:25
Messaggi: 186
Residenza: orbetello
Inviato: Sab Ago 16, 2008 8:00 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

15 /8/2008 spiaggia per chilometri a destra e sinistra lo scirocco imperversa, il mare non è troppo mosso , Cammino, per un paio di chilometri, fino a dove la spiaggia cambia da alta energia a media , dove c'è il canalone parallelo alla battigia, le buche , le zone di erosione.il posto lo conosco già ,anche se arrivarci è dura, sabbia morbida e grossa , un vero pantanaio, due giorni prima ero andato in esplorazione ,in quel posto ero già stato ma sempre a mare calmo, ma approfittando di un pò di onda da sud,sono andato a vedere come era il fondo, se avevo intuito bene come sarebbe stato con onda,e infatti era come me lo ero immaginato. la scusa sono i serra , segnalati numerosi l'anno scorso, ma in mare è perfetto per la spigola, , ma siamo a ferragosto, e la regina è un sogno mostruosamente proibito, incontro dei suf casters, e la premessa non è delle migliori, niente terminali tagliati niente pescini tranciati, strana estate in maremma serra sporadici , leccie assenti,ma il tarlo continua a rodermi il cevello, non riesco a confessarlo neanche a me stesso, mare da regna. tengo d'occhio le onde che si alzano nel tratto profondo sperando di scorgere le sagome argentee dei serra , ma l'acquario è vuoto, finalmente , con le gambe a pezzi arrivo ai canaloni, l'acqua è comunque bassa e gioco subito la carta del totone da 175 testarossa, le alghe non ci sono o comunque non disturbano, ma la corrente laterale è un vero fiume impetuoso, e spesso perdo il contatto con l'artificiale, insisto di più nelle zone di erosione ,ma mare e vento aumentano e il totò non mi stà più in pesca, il gioco si fà duro e allora tiro fuori l'angel kiss 140, continuo a dare fiducia a questo artificiale , anche se non mi ha regalato mai nulla, cerco di recuperarlo il più lentamente possibile,il minimo per mantene il contatto, strattonandolo seccamente , poi, tutto accade roppo in fretta, lancio davanti a una zona di erosione , al margine tra due buche ,due sbacchettate e subito l'attacco, violento, vedo una coda scura che frulla nella schiuma , non salta, e il sogno comincia a colorarsi dei colori del mare , sotto di me la spiaggia cade a picco nella risacca, non và affatto bene, e allora corro, corro dove la buca finisce e la risacca è meno forte e non c'è gradino, il cuore in gola e nello stomaco la paura di non sapere chi c'è all'altro capo del filo, il pesce non salta, possibile?? la 1024 non sente ragioni e nella schiuma appare in occhio con una macchia scura accanto, arretro e il pesce è fuori. non è una regina è una principessina da un chilo abbondante, non è la prima che prendo in spiaggia ma questa è speciale , me la sono guadagnata , con la fatica l'ho pensata,l'o cercata, ci ho creduto al di là di ogni logica, una spigola nella mattina di ferragosto
questo è preso da "regine in spiaggia"".........

riflettete gente ....riflettete.......!!!!!

Avatar utente
bhody
Senior Member
Messaggi:327
Iscritto il:mer lug 27, 2005 9:35 am
Località:Treviso

Messaggio da bhody » lun ago 25, 2008 12:55 pm

ellevu ha scritto: Se volete parlare di chi ha il pesce più grosso :-D :-D :-D apritevi un thread tutto vostro. Qua si chiede il rispetto di chi chiede informazioni sui luoghi di pesca.
Ciao :grin:
Per non continuare ingiustamente a inquinare il thread ne apro uno in resort... viewtopic.php?t=11474
mi scuso per l'off topic :wink:
Ciao
Enrico

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola... (P. Borsellino)

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » lun ago 25, 2008 10:48 pm

Segue nel thread con lo stesso titolo. :smt023
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Bloccato