Buon Capodanno a tutti gli utenti del forum

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro
Buon Capodanno a tutti gli utenti del forum

Messaggio da nurra » dom ago 10, 2008 7:29 pm

Avete letto bene sono gli Auguri di Capodanno!
Eccovi la spiegazione:da alcuni anni ho l'abitudine di annotare le catture di ogni annata giusto per avere qualche dato statistico. I miei amici lo fanno con metodo e tecnologia io che sono costituzionalmente disordinato con carta , penna e un pò di approssimazione; a loro e a quant'altri forniscono dati ed espezienze il mio e anche vostro plauso.
Il problema:quando comincia e quando finisce un annata di spinning in mare?
Molti risponderanno un anno anagrafico , ma il cut-off fra un anno e l'altro che da me come da tanti altri è sempre stato considerato il 31 dicembre, non credo sia valido. In realtà c'è poca differenza di condizioni fra il 30 dicembre e il 2 gennaio : spigole sono e spigole restano (in estrema sintesi, in realtà c'è anche qui molto da discutere).
Veniamo all'estate. Luglio e agosto , generalmente condizioni avverse bonaccia duratura, un pò di spazio per il topwater , ma non grandi cose ( a parte i fortunati che si trovano il leccione in canna).
Rompono i tempi :temporali estivi di ferragosto , finalmente un pò di mare , foci asfittiche che ritornano per un pò torbide e abbondanti, Wow ! si muove qualcosa quantomeno pelagici.
Ecco è cominciato l'anno nuovo!
A tutti gli utenti del forum giovani auguro un ferragosto di discoteche e divertimenti , tanto anche se in una nuova annata il periodo non è certo produttivo come l'autunno, tanto vale indirizzare le attenzioni alle "pelagiche". Ai meno giovani come me un grande anche se improbabile Capodanno di catture
AUGURI DI BUON FERRAGOSTO A TUTTI DA NURRA
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
pippo
Member
Messaggi:99
Iscritto il:ven feb 24, 2006 11:05 pm
Località:Rosolini Carlentini (SR)

Messaggio da pippo » dom ago 10, 2008 7:31 pm

grazie per gli auguri.
VOLERE E' POTERE

jullare
Senior Member
Messaggi:1175
Iscritto il:ven apr 21, 2006 10:42 am
Località:siracusa

Messaggio da jullare » dom ago 10, 2008 7:53 pm

...ti ho riletto un paio di volte....personalmente non trovo attinenza all'interno di questa sezione....al momento ti sposto in resort... :grin:
[img]http://www.seaspin.com/magazine/img/img_articoli/jul_AVATAR_1.jpg[/img]

Avatar utente
Simone_style
Senior Member
Messaggi:1209
Iscritto il:lun set 10, 2007 1:04 pm
Località:Migliarino/Pisa

Messaggio da Simone_style » dom ago 10, 2008 8:20 pm

Io non c'ho capito nulla :P cmq grazie per gli auguri :-D
Simone.

nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro

Messaggio da nurra » dom ago 10, 2008 10:15 pm

jullare ha scritto:...ti ho riletto un paio di volte....personalmente non trovo attinenza all'interno di questa sezione....al momento ti sposto in resort... :grin:
Ero indeciso se postare in pesca da terra o report e news, credo che il primo sia attinente comunque fai come ti pare
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » lun ago 11, 2008 12:42 am

Io ti ho capito perfetttamente!!!!! :grin:

E speriamo che a noi vecchietti l'autuno ci possa regalare qualcosa di importante!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Salutoni!!! :wink:
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro

Messaggio da nurra » lun ago 11, 2008 3:15 pm

rob56 ha scritto:Io ti ho capito perfetttamente!!!!! :grin:

E speriamo che a noi vecchietti l'autuno ci possa regalare qualcosa di importante!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

Salutoni!!! :wink:
vedo che c'è qualcuno che capisce gli aspetti tecnici del thread
ricambio i saluti nurra
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
ale bass
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:3779
Iscritto il:mer mar 21, 2007 2:28 pm
Località:sassari

Messaggio da ale bass » lun ago 11, 2008 6:01 pm

ciao nurra in efetti hai ragione per lo spinning non contiamo un anno passato dal 1 gennaio al 31 dicembre. ad esempio per le spigole io dico un anno da quando riparte la stagione a settembre ottobre, che le coste riprendono tregua dopo l'assalto turistico e i venti riniziano a soffiare.
Alessandro Puggioni
Staff Seaspin

nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro

Messaggio da nurra » lun ago 11, 2008 11:23 pm

blackbass_a ha scritto:ciao nurra in efetti hai ragione per lo spinning non contiamo un anno passato dal 1 gennaio al 31 dicembre. ad esempio per le spigole io dico un anno da quando riparte la stagione a settembre ottobre, che le coste riprendono tregua dopo l'assalto turistico e i venti riniziano a soffiare.
Scalda i muscoli che il periodo buono sta per arrivare.
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Re: Buon Capodanno a tutti gli utenti del forum

Messaggio da Pierluigi » mar ago 12, 2008 9:08 am

In effetti non vedo cosa ci sia di difficile da capire:
nurra ha scritto: Il problema:quando comincia e quando finisce un annata di spinning in mare?
Molti risponderanno un anno anagrafico , ma il cut-off fra un anno e l'altro che da me come da tanti altri è sempre stato considerato il 31 dicembre, non credo sia valido. In realtà c'è poca differenza di condizioni fra il 30 dicembre e il 2 gennaio : spigole sono e spigole restano (in estrema sintesi, in realtà c'è anche qui molto da discutere).
Veniamo all'estate. Luglio e agosto , generalmente condizioni avverse bonaccia duratura, un pò di spazio per il topwater , ma non grandi cose ( a parte i fortunati che si trovano il leccione in canna).
Rompono i tempi :temporali estivi di ferragosto , finalmente un pò di mare , foci asfittiche che ritornano per un pò torbide e abbondanti, Wow ! si muove qualcosa quantomeno pelagici.
Ecco è cominciato l'anno nuovo!
il novizio che si affaccia allo spinning in mare e vede con continuità nelle schede catture spigoloni ad agosto e serra e barracuda a gennaio, non riesce a capire quelle che erano "le stagioni dello spinning", in cui si professavano "verità di per se stesse evidenti"!
Ma ormai il tempo ha smentito se stesso e serra e barracuda si prendono copiosamente e costantemente per tutto l'anno (per nostra fortuna :-D ), basta solo trovarli nei vari spot!

Allora cos'è che fa distinzione?

Casualmente e indipendentemente da questo thread, pochi giorni fa, parlando con un amico e grande angler, se n'è uscito con:"sta per iniziare una nuova annata"!

E' questa l'idea che abbiamo tutti, un pò come l'inizio del campionato di calcio :-D , perlomeno dalle mie parti...

Il bel tempo arriva gradatamente, ma una volta instauratasi l'alta pressione, si fa proprio fatica a mandarla via (non ricordo più l'ultima piovuta seria :smt009 ), per non parlare di mare piatto e solo leggermente increspato dalle continue ventilazioni meridionali che addirittura trasformano in libeccio i venti da O e NO che circolano per esempio sul tirreno.

Per fortuna si ritorna al fatto che ci sono sempre serra e barracuda...

Nella seconda metà del mese, si aspetta di vedere le cose cambiare di pari passo con i tanto attesi e repentini cambiamenti climatici...

Allora si può scegliere su quale giostra salire :-D : buon divertimento!!!
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mar ago 12, 2008 9:32 am

Concordo con Nurra che saluto. Effettivamente la "stagione" presa nella sua interezza non esiste più, anche se va detto che se non esiste più la stagione classica non esisterà neppure il suo inizio e ovviamente la sua fine :-D. Ci sono però ancora dei pesci assolutamente "stagionali", mi viene in mente la lampuga, anche la ricciola ha la sua "stagionalità" in quanto accosta e quindi è a tiro non per troppo tempo. Stessa cosa vale per il dentice. E' vero sono prede più sporadiche e casuali, ma forse non ancora conosciute fino in fondo, nel senso che molto spesso si preferisce catturare un certo tipo di preda, molto più facile, che cappottare con frequenza alla ricerca del dentice.
Secondo me la stagione non inizia nè finisce, diciamo che durante la stagione mi viene voglia di cercare magari un preda a scapito di altre onnipresenti.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da Gigiop » mar ago 12, 2008 10:26 am

...e le lecce che mi stanno facendo godere le devo buttare nell'immondizia...

...e i branzini che il cuty mi sfila da sotto il naso...

grazie per gli auguri anche se qui l'anno è già ricominciato da un po'
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mar ago 12, 2008 10:35 am

Gigiop ha scritto:...e le lecce che mi stanno facendo godere le devo buttare nell'immondizia...

...e i branzini che il cuty mi sfila da sotto il naso...

grazie per gli auguri anche se qui l'anno è già ricominciato da un po'
Giusto :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

nurra
senior old forum
Messaggi:365
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:44 pm
Località:catanzaro

Messaggio da nurra » mar ago 12, 2008 10:15 pm

ullrich ha scritto:Concordo con Nurra che saluto. Effettivamente la "stagione" presa nella sua interezza non esiste più, anche se va detto che se non esiste più la stagione classica non esisterà neppure il suo inizio e ovviamente la sua fine :-D. Ci sono però ancora dei pesci assolutamente "stagionali", mi viene in mente la lampuga, anche la ricciola ha la sua "stagionalità" in quanto accosta e quindi è a tiro non per troppo tempo. Stessa cosa vale per il dentice. E' vero sono prede più sporadiche e casuali, ma forse non ancora conosciute fino in fondo, nel senso che molto spesso si preferisce catturare un certo tipo di preda, molto più facile, che cappottare con frequenza alla ricerca del dentice.
Secondo me la stagione non inizia nè finisce, diciamo che durante la stagione mi viene voglia di cercare magari un preda a scapito di altre onnipresenti.
Si Ullrich non inizia nè finisce la stagione , ma siamo noi che con tutte le nostre esperienze sommate fino a dare loro dignità di dato statistico dobbiamo dire quando conviene o fa più piacere (meglio la seconda) cercare una preda anzichè un'altra.
Il dentice è un esempio:se avesssimo più esperienze e più dati molti di noi uscirebbero più di una volta con l'intenzione di "andare a dentici".
Forse un giorno arriveremo anche a questo,ed è forse questa la più valida e importante finalità di questo forum. Ma questo è un altro discorso

ciao Nurra
La spigola fa Pragliola, il serra fa Hemingway

Avatar utente
ale75
Senior Member
Messaggi:1717
Iscritto il:lun giu 06, 2005 2:14 pm
Località:ostia lido(rm)

Messaggio da ale75 » mer ago 20, 2008 11:19 am

troppe pippe mentali.... :smt005 :smt005
"l'anno " per la pesca per me non esiste :wink:
esiste invece.... in quella giornata X che tipo di tempo cè e in che periodo stiamo...e di conseguenza scelgo la preda :-D...o meglio decido cosa mi piacerebbe prendere in quel giorno :wink: :smt005

Avatar utente
francescox
Senior Member
Messaggi:3230
Iscritto il:sab mar 01, 2008 2:23 pm
Località:catania

Messaggio da francescox » mer ago 20, 2008 12:55 pm

nurra ha scritto:Il dentice è un esempio:se avesssimo più esperienze e più dati molti di noi uscirebbero più di una volta con l'intenzione di "andare a dentici".
Forse un giorno arriveremo anche a questo,
più che altro spero che un giorno ci siano ancora pesci in giro per il mare... :( altro che dentici...qui dobbiamo sperare che non si estinguano le specie minori...
Il CATCH è bello ma il RELEASE è meglio...

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » mer ago 20, 2008 11:06 pm

ale75 ha scritto:...o meglio decido cosa mi piacerebbe prendere in quel giorno :wink: :smt005
...ecco, appunto! Questo purtroppo non lo si può sempre fare a 360°, ma solo in un determinato periodo... :-D
Poi, mano a mano, sparisce qualcosa e/o ricompare qualcos'altro! :grin:
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Rispondi