Un pò di delusione

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
cicottino
Senior Member
Messaggi:1156
Iscritto il:lun apr 16, 2007 8:48 am
Località:Rimini
Un pò di delusione

Messaggio da cicottino » ven lug 04, 2008 1:46 am

Cari amici,
qualche giorno fa ho postato su "tecniche e metodi di gestione delle risorse marine", nel topic "tonno rosso in estinzione" questo articolo:

http://www.dapiran.it/flash/articoli/attuali/a32.htm

Lo avevo letto oltre un anno fa, era stato pubblicato su un altro forum.
Ci furono giornate e giornate di dibattiti, io, come penso tanti, piangemmo giorni leggendo quel che accade in mezzo al mare. Da questo topic nacque una trasmissione in una tv del nord italia. Un programma dedicato a queste problematiche con puntate dedicate allo sterminio del siluro nei fiumi del nord italia ad opera di persone dell'est europa e puntate dedicate al tonno rosso, al suo sterminio, le tecniche di pesca, invitati esperti etc etc.....
Tantissime persone si prodigarono per alzare la loro voce, non si poteva sapere senz fare niente.
In questo forum con principi di catch and release, attenzione alla tutela del mare, alle misure minime e tanto altro....una risposta in 3 giorni....
L'altro forum non ha questi fini, alle volte si legge di pescatori che non si comportano proprio bene (e che vengono comunque invitati a moderarsi daglia ltri utenti), qualcuno lo ha apertamente criticato in qualche post qua in giro.
Però....
Però lì ci furono centinaia di letture, persone che si interessarono alla cosa, in molti passammo il tempo a cercare di capire come poter fare qualcosa.....

In sostanza, se non lo aveste capito, una risposta solo su una intervista così pesante, violenta e toccante, mi lascia perprlesso.
Non l'avete letta? E' troppo lunga? Tutte le polemiche che leggo su report e news perchè uno si è cucinato il suo primo pesce...e non una parola su questo? Qualcosa batte storto...fatemi ricredere....
Ciao
Matteo
Un pò di culo non guasta mai....ma è la perseveranza a fare la differenza
Matteo

"ho sentito dire che esiste una tecnica di pesca chiamata spinning"....

Avatar utente
SIMONE JIG
Senior Member
Messaggi:1389
Iscritto il:ven mag 25, 2007 11:40 pm
Località:CISTERNA DI LATINA

Messaggio da SIMONE JIG » ven lug 04, 2008 2:09 am

Hai pienamente ragione cicottino,
concordo su tutto quello che hai detto e' una vera vergogna quanti nemici ha il mare soprattutto dei pescatori di professione,che distruggono il mare e poi ho letto tutto l'articolo ed e' veramente osceno il fatto che stavano uccidendo la femmina della balena e il maschio che voleva difenderla ha fatto una brutta fine anche lui.
Peccato anche per le tartarughe di mare e per i delfini.
E poi attaccano una persona che si cucina il primo pesce pescato,se questo vuol dire non rispettare il mare allora non ci abbiamo capito nulla.
Simone

Collaboratore Zenith

http://www.zenith-italia.it/

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » ven lug 04, 2008 7:52 am

Hai ragione Matteo, l'argomento e i toni dell'articolo meriterebbero di più.
Da parte mia, devo dire che avevo già partecipato a una o più discussioni l'anno scorso (o prima?) quando era stato commentato la prima volta l'articolo, e l'avevo anche "rilanciato" da un forum all'altro.
Forse anche per questo stavolta non ho aggiunto altri interventi.; non so se è così anche per altri.

Non sono però del tutto d'accordo sul paragone con l'atteggiamento sul NoKill.
Su certe cose anche molto gravi purtroppo noi non possiamo influire, mentre altre cose magari più piccole dipendono solo da noi; quindi mi pare giusto che, al di là della gravità di quello che hanno fatto il "rais" e quelli come lui, nel nostro piccolo cerchiamo di fare il possibile per l'ambiente .. o quello che ognuno ritiene giusto secondo la sua mentalità.

Ciao :grin:
A.
Ultima modifica di Armando il ven lug 04, 2008 8:09 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » ven lug 04, 2008 8:06 am

L'articolo non lo avevo mai visto,penso che valga anche per altri e per questo non se ne è discusso sul forum secondo me.Sarà anche lungo(io l'ho letto tutto :wink: ) ma basta leggerne comunque un terzo per restare senza parole.E' decisamente un triste scenario,lo si conosce un po' tutti ma detto in modo così esplicito lascia basiti... :smt009
Fabio

[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]

Avatar utente
bigbobo
Member
Messaggi:153
Iscritto il:gio mag 01, 2008 3:32 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da bigbobo » ven lug 04, 2008 8:26 am

Premetto che non voglio ASSOLUTAMENTE polemizzare con il contenuto di questo articolo, ma come appartenente alle forze dell'ordine (GdiF) mi sento un tantino tirato in ballo. Dissento in pieno sul fatto dei controlli..

cito:"Ma si ricordi che il pescatore ha sempre fatto fessi i controlli amministrativi! :?:
Per arginare tale problema,infatti, noi pescatori utilizziamo l’escamotage di portarci ugualmente le proibitissime spadare,nascoste in opportune stive della barca; o di taroccare la ferrettara,rendendola ibrida ad una spadara,TRANNE per i primi centinaia di metri. Inoltre,lasciamo in bella vista solo 2,5 Km di ferrettara,secondo norma di legge; ma questa è solo la punta dell’iceberg;infatti nella stiva abbiamo conservato oltre 20 km di vigorosa spadara,pronta ad essere calata e salpata a tempi record!
E così, riusciamo a “inculare” gli sporadici controlli amministrativi. Anche se,le posso assicurare,che il più delle volte,dietro omaggio si riesce a scampare l’eventuale sanzione.Comprende ciò che dico? O lei è scimunito?”"

Secondo quanto scritto in questo articolo noi siamo o tutti fessi o tutti ladri.
Vi assicuro che non è così. Secondo voi se chi fa il controllo volesse prendere parte del carico non potrebbe farlo dopo aver effettuato il sequestro?
Senza voler fare inutili moralismi, voi rischiereste il posto di lavoro, magari dopo tanti anni di servizio, per qualche chilo di pesce? io proprio NO.
Fermo restando che quanto letto in questo articolo faccia rabbrividire vi posso garantire che personalmente ho assistito a decine di sequestri di reti vietate lungo le coste della Sardegna e guarda caso la maggior parte dei pescherecci provenivano dalla sicilia.
Se poi vogliamo generalizzare facciamolo pure.......

Giusto per la precisione. :smt023 e scusate lo sfogo.
Roby -------<°XXx<

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » ven lug 04, 2008 9:06 am

Non credo che il problema risieda nello stabilire se è vero o no che qualcuno sia più o meno corruttibile.... in ogni caso tu puoi garantire per te stesso...
Va analizzato a monte... e riconduce, come spesso accade, alla mancanza di competenza, sensibilità, o al totale menefreghismo di chi dovrebbe avere a cuore la tutela dell'ecosistema.
Che poi dietro certi interventi legislativi si celino interessi e giochi di potere... beh, è una gran tristezza...ma quale è la novità?
Dice bene il vecchio pescatore.... chi andrebbe contro i suoi interessi?

Tutto questo non è riferibile solo al problema specifico: è un malcostume che ha radici molto salde nella nostra società; un meccanismo consolidato nel tempo, contro il quale qualsiasi provvedimento a contrasto "dovrebbe arrivare" dalle stesse persone che hanno generato o portano avanti questo tipo di cultura.
Sono credibili :smt009? .... dobbiamo crederci?
Ciao
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
bigbobo
Member
Messaggi:153
Iscritto il:gio mag 01, 2008 3:32 pm
Località:Assemini (CA)
Contatta:

Messaggio da bigbobo » ven lug 04, 2008 9:13 am

Pienamente daccordo con te. Ma sai questo generalizzare sulle forze dell'ordine ultimamente mi sta dando molto fastidio, dopo 29 anni di onorato servizio e tanti rospi ingoiati certe affermazioni mi infastidiscono. Sicuramente posso garantire solo per me ma stai pur tranquillo che il 99% dei miei colleghi la pensa come me.
E per restare in tema di pesca "il pesce puzza sempre dalla testa" :-D :-D :smt023
Roby -------<°XXx<

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Re: Un pò di delusione

Messaggio da ellevu » ven lug 04, 2008 9:17 am

cicottino ha scritto:Cari amici,
qualche giorno fa ho postato su "tecniche e metodi di gestione delle risorse marine", nel topic "tonno rosso in estinzione" questo articolo:

http://www.dapiran.it/flash/articoli/attuali/a32.htm

Lo avevo letto oltre un anno fa, era stato pubblicato su un altro forum.
Ci furono giornate e giornate di dibattiti, io, come penso tanti, piangemmo giorni leggendo quel che accade in mezzo al mare. Da questo topic nacque una trasmissione in una tv del nord italia. Un programma dedicato a queste problematiche con puntate dedicate allo sterminio del siluro nei fiumi del nord italia ad opera di persone dell'est europa e puntate dedicate al tonno rosso, al suo sterminio, le tecniche di pesca, invitati esperti etc etc.....
Tantissime persone si prodigarono per alzare la loro voce, non si poteva sapere senz fare niente.
In questo forum con principi di catch and release, attenzione alla tutela del mare, alle misure minime e tanto altro....una risposta in 3 giorni....
L'altro forum non ha questi fini, alle volte si legge di pescatori che non si comportano proprio bene (e che vengono comunque invitati a moderarsi daglia ltri utenti), qualcuno lo ha apertamente criticato in qualche post qua in giro.
Però....
Però lì ci furono centinaia di letture, persone che si interessarono alla cosa, in molti passammo il tempo a cercare di capire come poter fare qualcosa.....

In sostanza, se non lo aveste capito, una risposta solo su una intervista così pesante, violenta e toccante, mi lascia perprlesso.
Non l'avete letta? E' troppo lunga? Tutte le polemiche che leggo su report e news perchè uno si è cucinato il suo primo pesce...e non una parola su questo? Qualcosa batte storto...fatemi ricredere....
Ciao
Matteo

Mi pare che di questa cosa si fosse discusso proprio oltre un'anno fa, visto che questo articolo risale più o meno a tale periodo e che ne discutemmo in altro Topic.

L'articolo di certo l'avevo letto oltre un'anno fa, non è di primo pelo.

nel 2006 Quasar postò il tuo link.

viewtopic.php?t=3217&highlight=spadare


Per cui, pur apprezzando il tuo topic, è sempre meglio fare piccole ricerche ed evitare di additare lo scarso interesse.


Ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » ven lug 04, 2008 10:11 am

bigbobo ha scritto:Pienamente daccordo con te. Ma sai questo generalizzare sulle forze dell'ordine ultimamente mi sta dando molto fastidio, dopo 29 anni di onorato servizio e tanti rospi ingoiati certe affermazioni mi infastidiscono. Sicuramente posso garantire solo per me ma stai pur tranquillo che il 99% dei miei colleghi la pensa come me.
E per restare in tema di pesca "il pesce puzza sempre dalla testa" :-D :-D :smt023
...ti capisco molto bene.
E' un lavoro davvero difficile, con meno soddisfazioni di quelle che sarebbe sacrosanto pretendere e in cui "barcamenarsi" tra le esigenze più disparate non è mai semplice... specie quando il senso di giustizia è profondo.
Come non essere d'accordo poi con l'ultima affermazione... :smt009 :!:
Ciao, buon lavoro :smt023
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » ven lug 04, 2008 10:25 pm

Sì, Ciccottino, mi associo a Ellevu; stessa cosa accadde con il film sui delfini.
Personalmente ritengo ormai inutile commentare queste cose, dobbiamo pubblicarle sempre e basta.
Poi nel nostro piccolo, forse facciamo più con una foto di una spigoletta liberata che inveire contro questi barbari..... Forse :smt009
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
cicottino
Senior Member
Messaggi:1156
Iscritto il:lun apr 16, 2007 8:48 am
Località:Rimini

Messaggio da cicottino » sab lug 05, 2008 12:59 am

Rispondo brevemente vista l'ora tardissima....
LA delusione era più per un accanimento a mio avviso estremo su certe piccolezze (comunque stigmatizzato da Voi e dalla maggior parte degli utenti) e nessuna reazione ad un testo che sapevo essere vecchio ma non penso a tutti noto.
Il fine di questo topic era di renderlo più visibile, non sempre guardiamo certi topic più "pesanti" e meno "ricreativi"....penso di averlo reso più visibile, tanto per non dimenticarci mai che dobbiamo tenere gli occhi apertissimi. I pirati sono sempre in agguato....
Saluti
Matteo
Un pò di culo non guasta mai....ma è la perseveranza a fare la differenza
Matteo

"ho sentito dire che esiste una tecnica di pesca chiamata spinning"....

Avatar utente
SIMONE JIG
Senior Member
Messaggi:1389
Iscritto il:ven mag 25, 2007 11:40 pm
Località:CISTERNA DI LATINA

Messaggio da SIMONE JIG » sab lug 05, 2008 1:54 am

Hai ragione matteo infatti io queto articolo non lo avevo mai letto.
Simone

Collaboratore Zenith

http://www.zenith-italia.it/

Avatar utente
Rufus
Senior Member
Messaggi:249
Iscritto il:lun dic 03, 2007 10:15 am
Località:Sicilia-Augusta

Messaggio da Rufus » dom lug 13, 2008 4:20 pm

bigbobo ha scritto:Premetto che non voglio ASSOLUTAMENTE polemizzare con il contenuto di questo articolo, ma come appartenente alle forze dell'ordine (GdiF) mi sento un tantino tirato in ballo. Dissento in pieno sul fatto dei controlli..

cito:"Ma si ricordi che il pescatore ha sempre fatto fessi i controlli amministrativi! :?:
Per arginare tale problema,infatti, noi pescatori utilizziamo l’escamotage di portarci ugualmente le proibitissime spadare,nascoste in opportune stive della barca; o di taroccare la ferrettara,rendendola ibrida ad una spadara,TRANNE per i primi centinaia di metri. Inoltre,lasciamo in bella vista solo 2,5 Km di ferrettara,secondo norma di legge; ma questa è solo la punta dell’iceberg;infatti nella stiva abbiamo conservato oltre 20 km di vigorosa spadara,pronta ad essere calata e salpata a tempi record!
E così, riusciamo a “inculare” gli sporadici controlli amministrativi. Anche se,le posso assicurare,che il più delle volte,dietro omaggio si riesce a scampare l’eventuale sanzione.Comprende ciò che dico? O lei è scimunito?”"

Secondo quanto scritto in questo articolo noi siamo o tutti fessi o tutti ladri.
Vi assicuro che non è così. Secondo voi se chi fa il controllo volesse prendere parte del carico non potrebbe farlo dopo aver effettuato il sequestro?
Senza voler fare inutili moralismi, voi rischiereste il posto di lavoro, magari dopo tanti anni di servizio, per qualche chilo di pesce? io proprio NO.
Fermo restando che quanto letto in questo articolo faccia rabbrividire vi posso garantire che personalmente ho assistito a decine di sequestri di reti vietate lungo le coste della Sardegna e guarda caso la maggior parte dei pescherecci provenivano dalla sicilia.
Se poi vogliamo generalizzare facciamolo pure.......

Giusto per la precisione. :smt023 e scusate lo sfogo.
Appoggio pienamente, non solo la Gdf ma anche la CP; giusto 2 giorni fa a Mazara abbiamo sequestrato 4 km di spadara a maglia largha, ed il pescato l'abbiamo devoluto TUTTO alla Caritas.

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » dom lug 13, 2008 4:34 pm

:smt023 :-D

Rispondi