com'e salato il mare

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:07 pm
Località:la spezia e dintorni...
com'e salato il mare

Messaggio da Fabrizio » sab giu 14, 2008 9:07 pm

oggi sono andato a pescare dal 542, per la cronaca c'erano altri personaggi noti del furum..... ovviamenre tutti finocchi... ovviamente non abbiamo preso una mazza...... ovviamente sono arrivato a casa tardi.... ovviamente la mia signora si è incazzata...... e ovviamente abbiamo litigato sulla pesca...... :-D

...... fin qui tutto normale .....

poi mia figlia, sedicenne, all'improvviso e seriamente ...... mi chiede:

"papà, ma perché il mare è salato? "

!!!!! panico !!!!!

"che cazzo di domanda"- penso - e rispondo:

è salato perché.... perché..... "perchè una segha" - ripenso -

NON LO SAPEVO !!!

Non ridete..... ripondete Voi !!!! ma senza cercare su google, però :smt005 :smt005

Avatar utente
FP
Senior Member
Messaggi:267
Iscritto il:gio mag 01, 2008 7:27 pm
Località:Cisano sul Neva (SV)

Messaggio da FP » sab giu 14, 2008 9:43 pm

...essendo molto più grosso di qualsiasi altra acqua interna, costituita per lo più da acqua piovana, nel corso dei millenni ha potuto disciogliere i sali minerali dei presenti nel suolo terrestre... non so se è corretto, ma almeno ci ho provato!

:grin:
Fabio

[i]...e il vecchio sognava i leoni.[/i]

Avatar utente
REDHOT
Member
Messaggi:161
Iscritto il:dom apr 15, 2007 5:02 pm
Località:isola d'elba

Messaggio da REDHOT » sab giu 14, 2008 10:17 pm

perche' ci sono le acciughe..... :-D

Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:

Messaggio da Peppe65 » sab giu 14, 2008 10:58 pm

Signori... ma una ricerchina su google noo ??? :-D :-D

...copio e incollo :

* PERCHE' IL MARE E' SALATO ?

*LA SALINITA'

La continua erosione delle coste, l'apporto fluviale ed il rimescolamento sul fondo hanno contribuito in maniera sostanziosa, nell'arco dei millenni, alla formazione dei sali nell'acqua di mare. Dato che tutti gli oceani ed i mari sono in collegamento ed in continuo movimento, la distribuzione percentuale dei sali è costante, mentre la loro concentrazione totale, cioè se un mare è più o meno salato, può variare essendo influenzata da vari fattori come l'evaporazione o l'apporto di acque dolci (piogge, fiumi, scioglimento dei ghiacci).

Per spiegare meglio questo concetto ci si può rifare a qualche esempio di uso comune nei subacquei: caricando una bombola aumenta la pressione totale della miscela d'aria e di conseguenza proporzionalmente la pressione parziale dei singoli componenti, ma la percentuale dell'ossigeno rimane sempre il 20% e quella dell'azoto l'80%.

La concentrazione salina si misura in quantità di grammi sale per litro di acqua e si aggira in media tra il 30 e il 40 per mille, cioè 30 o 40 grammi di sale in 1 litro di acqua.

I sali che si trovano in mare sono più di 80, ma quelli presenti in maggiore quantità sono il Cloruro di Sodio (NaCl), ossia il comune sale da cucina, il Cloruro di Magnesio (MgCl2) e di Potassio (KCl). Tutti gli altri sali pur essendo presenti in piccolissime quantità, sono comunque fondamentali per la sopravvivenza di molte specie viventi e vengono denominati "oligoelementi". Tra i sali più importanti troviamo i nitrati e i fosfati derivanti dalla decomposizione degli esseri viventi e dei loro rifiuti. Questi sono denominati "sali nutritivi" o semplicemente "nutrienti" perchè costituiscono il concime per i vegetali e determinano quindi insieme alla luce, la presenza di alimento primario per gli animali e la produzione di ossigeno.
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Re: com'e salato il mare

Messaggio da P@olo » sab giu 14, 2008 11:09 pm

Fabrizio ha scritto:oggi sono andato a pescare dal 542, per la cronaca c'erano altri personaggi noti del furum..... ovviamenre tutti finocchi... ovviamente non abbiamo preso una mazza...... ovviamente sono arrivato a casa tardi.... ovviamente la mia signora si è incazzata...... e ovviamente abbiamo litigato sulla pesca...... :-D

...... fin qui tutto normale .....

poi mia figlia, sedicenne, all'improvviso e seriamente ...... mi chiede:

"papà, ma perché il mare è salato? "

!!!!! panico !!!!!

"che cazzo di domanda"- penso - e rispondo:

è salato perché.... perché..... "perchè una segha" - ripenso -

NON LO SAPEVO !!!

Non ridete..... ripondete Voi !!!! ma senza cercare su google, però :smt005 :smt005
Suvvia, Fabrizio...

Se me l'avesse chiesto mia figlia le avrei detto senza esitare: "Fila a studiare, ignorante!" :smt005 :smt005 :smt005
Paolo

Avatar utente
dimelius
Member
Messaggi:83
Iscritto il:sab ott 06, 2007 4:58 pm
Località:Torino

Messaggio da dimelius » dom giu 15, 2008 10:54 am

Come ti è stato già spiegato via google(non valeva come opzione :P), per farla breve, il mare è salato grazie ai continui apporti di sali minerali dovuta all'erosione dei fiumi sulle roccie presenti nel letto del fiume.
Non avendo sbocchi come i laghi e i fiumi, i quali sboccano nel mare alla fine, il mare in x anni(che non so quantificare; dovrei andare a leggere) è diventato salato come lo è ora.
Lo stesso fenomeno può avvenire a un lago che perde i proprio emissari e quindi continua ad accumulare le acque dei fiumi. :)

Avatar utente
Simone_style
Senior Member
Messaggi:1209
Iscritto il:lun set 10, 2007 1:04 pm
Località:Migliarino/Pisa

Re: com'e salato il mare

Messaggio da Simone_style » dom giu 15, 2008 11:09 am

P@olo ha scritto:
Fabrizio ha scritto:oggi sono andato a pescare dal 542, per la cronaca c'erano altri personaggi noti del furum..... ovviamenre tutti finocchi... ovviamente non abbiamo preso una mazza...... ovviamente sono arrivato a casa tardi.... ovviamente la mia signora si è incazzata...... e ovviamente abbiamo litigato sulla pesca...... :-D

...... fin qui tutto normale .....

poi mia figlia, sedicenne, all'improvviso e seriamente ...... mi chiede:

"papà, ma perché il mare è salato? "

!!!!! panico !!!!!

"che cazzo di domanda"- penso - e rispondo:

è salato perché.... perché..... "perchè una segha" - ripenso -

NON LO SAPEVO !!!

Non ridete..... ripondete Voi !!!! ma senza cercare su google, però :smt005 :smt005
Suvvia, Fabrizio...

Se me l'avesse chiesto mia figlia le avrei detto senza esitare: "Fila a studiare, ignorante!" :smt005 :smt005 :smt005

:-D :-D :-D sarebbe stata anche la mia risposta
Simone.

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Re: com'e salato il mare

Messaggio da Robin_hook » dom giu 15, 2008 11:32 am

P@olo ha scritto:....Se me l'avesse chiesto mia figlia le avrei detto senza esitare: "Fila a studiare, ignorante!"
Grande ...che riflessi :smt005 :smt005 :smt005
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
giacomo
Senior Member
Messaggi:1282
Iscritto il:mar dic 26, 2006 1:55 pm
Località:sassari
Contatta:

Messaggio da giacomo » dom giu 15, 2008 10:40 pm

è salato perchè ci sono tanti uomini brutti e cattivi che con una canna e un artificiale vanno a pesca e fanno tanta pipi dentro il mare :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
io ho taaaaaaannnnta pazienza e pochi capelli

Avatar utente
jago75
Senior Member
Messaggi:1377
Iscritto il:mar gen 23, 2007 1:18 am
Località:teulada-cagliari

Messaggio da jago75 » lun giu 16, 2008 5:31 pm

non è salato.. è PIU' salato...
se versi acqua di fiume in un catino, e man mano che evapora rabbocchi con altra acqua di fiume.. dopo un po' (un miliardo di anni :-D ...) l'acqua del catino sarà salata.
ti dirò di più.. se ci metti dei boccaloni, ti ritroverai delle spigole... se ci metti dei lucci ti troverai barracuda... sempre dopo un miliardo di anni eh ...

Avatar utente
hugh
Senior Member
Messaggi:1155
Iscritto il:ven mar 07, 2008 2:18 pm
Località:Roma, New York

Messaggio da hugh » lun giu 16, 2008 8:10 pm

[quote="jago75"]non è salato.. è PIU' salato...
se versi acqua di fiume in un catino, e man mano che evapora rabbocchi con altra acqua di fiume.. dopo un po' (un miliardo di anni :-D ...) l'acqua del catino sarà salata.
ti dirò di più.. se ci metti dei boccaloni, ti ritroverai delle spigole... se ci metti dei lucci ti troverai barracuda... sempre dopo un miliardo di anni eh ...[/quote

Porca miseria, nel mio ridicolo acquario continua ad esserci il solito, fottuto pese rosso :smt009
Ultima modifica di hugh il lun giu 16, 2008 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Francis

Avatar utente
knives cs
Senior Member
Messaggi:302
Iscritto il:mar set 11, 2007 10:21 pm
Località:cosenza-pisa

Messaggio da knives cs » lun giu 16, 2008 8:32 pm

io ho un'altra idea....sapete quanto sperma produce ogni anno una balena? :-D
CLAUDIO!
La pesca è uno sport inventato dagli insetti e voi siete l’esca. (P.J. O’Rourke)

Avatar utente
spinningman
Senior Member
Messaggi:815
Iscritto il:lun mag 21, 2007 8:56 pm
Località:Reggio Calabria/Livorno

Messaggio da spinningman » lun giu 16, 2008 8:40 pm

knives cs ha scritto:io ho un'altra idea....sapete quanto sperma produce ogni anno una balena? :-D
L' hai provato per sapere che è salato? :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Fausto

Avatar utente
Fabione
Senior Member
Messaggi:1275
Iscritto il:sab giu 04, 2005 9:55 am
Contatta:

Re: com'e salato il mare

Messaggio da Fabione » lun giu 16, 2008 8:41 pm

Fabrizio ha scritto:........
poi mia figlia, sedicenne, all'improvviso e seriamente ..
azz sei mio nonno... come sei vecchio :-D :-D
Ricordati:

SEASPIN non ti ha cercato, rispetta le regole e non rxxxxxx i cxxxxxxx !!!

Avatar utente
Fabrizio
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:07 pm
Località:la spezia e dintorni...

Re: com'e salato il mare

Messaggio da Fabrizio » lun giu 16, 2008 10:56 pm

Fabione ha scritto:
azz sei mio nonno... come sei vecchio :-D :-D
tu nonno na sega, :grin:
facciamo una prova di endurance, io te, 542 e ci mettiamo anche un moderatore a tua scelta (basta che sia toscano :-D ),
e l'ultimo paga una cena......
ma la prova non a pesca...... li non avresti speranze :smt005 :smt005, TE PROCURA IL MATERIALE e poi..... vediamo :!: :!:

p.s.
però le pastichette blu non valgono :smt009 :smt009 :smt009

p.s 2
e mettiti le mutande di latta... che non si sa mai :smt026 :smt026 :smt026

Rispondi