Ragioniamo sui segreti...

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:
Ragioniamo sui segreti...

Messaggio da Peppe65 » sab mag 31, 2008 1:09 pm

Da un po di tempo mi gira nella mente un pensiero sul quale mi piacerebbe discutere : La pesca in tutte le sue tecniche, il rod building, l'autocostruzione, e tutto quello che richiede una certa maestria, ritengo sia stupido, specialmente sui forums, anche per loro stessa definizione, ritenere per se, nascondere, secretare, etc. etc. ...includo nell'elenco gli stessi spots, tranne quelli che s'intende proteggere, non certo quelli che si vuole custodire gelosamente per se per egoismo.

Sono convinto di quello che dico, e in una certa misura lo metto sempre in pratica, perchè ritengo che non abbia senso, in pesca e in tutto quello che la circonda, farsi muovere da 'intenzioni concorrenziali', ancorchè, ahimè, è indiscutibile che ciò succeda, ma non per questo è da ritenere 'la retta via'.

Che senso ha 'gareggiare' se la pesca (uso questo termine per indicare anche tutto quello che ci gira attorno) è qualcosa che, in ultima analisi, viviamo da soli, contro noi stessi o contro la natura, o meglio in armonia con essa.

In verità non ha senso 'celare' nemmeno per chi si sente in 'singolar tenzone'. Mi spiego : Non che non sia naturale inorgoglirsi di un successo o gioire per una cattura o di una canna 'venuta bene', ma se ciò accade grazie ad omissioni che senso ha...e che valore, in fondo, ha.

A me piace condividere quello che so e quello che scopro, perchè ritengo che tutti possono sapere come montare un anello, trovare il giusto spacing, jerkare correttamente, conoscere uno spot 'giusto', ma tra il sapere (il dire è lo stesso) e il fare, sappiamo cosa c'è in mezzo.

In ultima analisi e per chiudere con un esempio : se io spiego per filo e per segno come monto una canna, questo non significa necessariamente che chi ascolta lo sappia poi fare bene.

E qualora ci riuscisse, allora tanto di cappello, sarò felice per aver 'tirato fuori' un altro buon rod builder, semmai io lo fossi.
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

Avatar utente
amnis82
Senior Member
Messaggi:200
Iscritto il:dom feb 03, 2008 1:03 pm
Località:tor san lorenzo(roma)

Messaggio da amnis82 » sab mag 31, 2008 2:28 pm

per me sono sante parole queste peppe...per me lo ripeto,la pesca e tutto cio che c'è intorno è solo ed esclusivamente vivere in armonia con la natura,con gli amici e soprattutto con me stesso...e superare sempre i miei limiti...
MAURIZIO
[img]http://i289.photobucket.com/albums/ll216/amnis82/lododefinitivo-1.jpg[/img]

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » sab mag 31, 2008 2:51 pm

Eccetto che per gli spot (diffonderli sul web vuol dire farli conoscere al mondo, non solo agli iscritti) è sicuro che quoto il tuo discorso.
Anzi, aggiungo che questo deve proprio essere lo spirito con cui si frequenta un forum, altrimenti diventa una chat :-D :-D
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » sab mag 31, 2008 3:07 pm

tra solo gente corretta sarebbe tutto possibile, anche la questione spot, ma è pieno di scorrettezza, per tutto :( ....da qui i conseguenti "segreti"...
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Re: Ragioniamo sui segreti...

Messaggio da Toni » sab mag 31, 2008 6:14 pm

Peppe65 ha scritto: ... se io spiego per filo e per segno come monto una canna, questo non significa necessariamente che chi ascolta lo sappia poi fare bene...
Quoto.
Se Michelangelo tornasse a vivere e spiegassi passo per passo, con tanto di dettagli e strumenti da usare, quanti di noi riuscissimo a fare una Pietà come l'ha fatto lui? Addirittura lui, ... l'ha fatto a mano!!! :-D



T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Simone_style
Senior Member
Messaggi:1209
Iscritto il:lun set 10, 2007 1:04 pm
Località:Migliarino/Pisa

Re: Ragioniamo sui segreti...

Messaggio da Simone_style » sab mag 31, 2008 6:21 pm

Toni ha scritto:
Peppe65 ha scritto: ... se io spiego per filo e per segno come monto una canna, questo non significa necessariamente che chi ascolta lo sappia poi fare bene...
Quoto.
Se Michelangelo tornasse a vivere e spiegassi passo per passo, con tanto di dettagli e strumenti da usare, quanti di noi riuscissimo a fare una Pietà come l'ha fatto lui? Addirittura lui, ... l'ha fatto a mano!!! :-D



T

Chissà che popper fare Michelangelo :-D :-D

Cmq Peppe sono daccordissimo con te
Simone.

Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:

Re: Ragioniamo sui segreti...

Messaggio da Peppe65 » sab mag 31, 2008 6:54 pm

Toni ha scritto:
Peppe65 ha scritto: ... se io spiego per filo e per segno come monto una canna, questo non significa necessariamente che chi ascolta lo sappia poi fare bene...
Quoto.
Se Michelangelo tornasse a vivere e spiegassi passo per passo, con tanto di dettagli e strumenti da usare, quanti di noi riuscissimo a fare una Pietà come l'ha fatto lui? Addirittura lui, ... l'ha fatto a mano!!! :-D

T
Hai fatto l'esempio che mi veniva in mente mentre scrivevo (non certo paragonandomi a Michelangelo).

Ma se qualcuno riuscisse a fare cose alla sua altezza, be' allora sarebbe Leonardo e quindi che problema ci sarebbe ?? :wink:
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

Avatar utente
Borde
Member
Messaggi:167
Iscritto il:mar lug 10, 2007 12:45 pm
Località:Roma

Messaggio da Borde » sab mag 31, 2008 7:21 pm

A me sembra che lo spirito del Forum sia quello descritto da Peppe. Io sono iscritto da poco e per molti mesi -complice il cambio della sede di lavoro- non ho potuto accedervi. Da un po' di tempo ho ripreso a leggerlo con cadenza giornaliera, e devo dire che, specialmente per quanto concerne tecniche, consigli, ecc... ho sempre trovato sia ottimi spunti che risposte alle mie domande. :grin:
Poi è ovvio che ognuno abbia i suoi "assi nella manica". Per quanto riguarda gli spot sono d'accordo sul non diffonderli "pubblicamente" sulle pagine del Forum, ma ho visto che parecchi utenti hanno avuto modo di incontrarsi, di fare pescate insieme e di condividere i loro posti magici. :smt023

Spettacolo OT: quando ho letto il thread per la prima volta pensavo che 'sto Michelangelo fosse un qualche grande costruttore di artificiali defunto e conseguentemente la Pietà un pupazzetto :-D :-D :-D ....il bello è che mi so pure sforzato, ma con quel nome non mi veniva in mente nessun plastichetto :smt005
"Que es mi Dios la libertad,
mi ley la fuerza del viento,
mi única patria la mar".

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » sab mag 31, 2008 8:22 pm

Riprendo a memoria un concetto che Michael Crichton faceva esprimere ad un suo personaggio in Jurassic Park ( il libro )..... parlava della differenza tra scienziati e maestri di karate e ci trovo diverse analogie col discorso in oggetto.... diceva più o meno così:

La scienza tende ad essere male utilizzata perchè è tutto disponibile e non prevede disciplina, ovvero, partendo dagli altrui risultati pubblicati e belli pronti, chiunque può andare oltre senza riflettere su perchè e percome, ritenendo legittimo qualunque processo o risultato.
Viceversa, il maestro di karate, pur avendo il potenziale di uccidere a mani nude, non lo fa proprio per il lungo iter che ha dovuto intraprendere per arrivare ad un tale livello, iter che gli ha trasmesso pure la disciplina e il senso di responsabilità nell'applicazione delle sue conquiste.

Facendo quindi un modestissimo paragone, chi viene sul forum e pretende tutte le informazioni, senza lavorare per ottenerle, ha potenzialmente molta meno responsabilità e scupoli nel farne buon uso.
E' più facile ( più facile, non obbligato naturalmente ) che, appreso lo spot senza difficoltà, vada a fare manbassa di pesce senza rispetto e senza l'amore per il mare che solo una buona gavetta insegnano.
Chi impara quì per filo e per segno come costruire un popper piuttosto che assemblare una canna, è più facile che pensi immediatamente di avere tutta la conoscenza necessaria per produrre per terzi e magari rifilare sòle più o meno consapevolmente a chi vede le cose da profano e solo con giudizio estetico.

Ho visto poppers sgretolarsi pur perfettamente rifiniti ( il concetto di "panino con la maionese" che ho accennato in autocostruzione ).... e ci sono passato pure io, ho visto canne esteticamente bellissime perdere tre anelli in ferrata, il tutto perchè il principiante di turno pensava ingenuamente di essere in grado di proporsi ad altri semplicemente con le informazioni carpite qua e là..... peggio, ho visto clamorose sòle rifilate in malafede a conoscenti in entrambi i settori.

Lo spirito del forum secondo me è diffondere lo spinning e apprendere facendolo, e aiutare ad imparare..... la pappa pronta non aiuta ad imparare, aiuta a copiare senza capire il perchè di certe scelte.

A dirla tutta, ad esempio nel forum del rod building, non vedo tante informazioni delle "proprie" divulgate, vedo più che altro vetrina, di cui non tutti fanno sempre un uso eticamente corretto tra l'altro.
Si discute sui grezzi e sull'estetica, si parla di scalature e manici ( dati alla portata di google ) senza entrare nelle vere informazioni manuali se non raramente... niente info sulle tensioni, sulle sottolegature, sulle fonti di materiali ( si parla ovviamente di mudhole perchè è sotto gli occhi di tutti e basta ).
Mi si propinano canne per esigenze particolari, senza nemmeno conoscere quelle situazioni e, peggio, senza nemmeno avere provato a fondo quei prodotti, solo basandosi sulle etichette ( ecco che ritorna il discorso sull'esperienza ).
In poche parole, facile divulgare quello che già molti sanno, dato che i segreti veri sono tali solo quando ci si rende conto che esistono, sennò non te li chiede nessuno e restano nascosti.
Le ultime info interessanti e sensibilmente di propria mano e i piccoli trucchi dettati dall'esperienza, li ho letti postati da Roosterfish parecchio tempo fa prima che diradasse le sue apparizioni.
Discorso analogo nel settore di autocostruzione, dove forse c'è più linfa nuova data da chi si cimenta per le prime volte, dato anche il modesto investimento di materiali necessario..... ma il tutto è riferibile a qualunque aspetto della pesca a spinning :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
amnis82
Senior Member
Messaggi:200
Iscritto il:dom feb 03, 2008 1:03 pm
Località:tor san lorenzo(roma)

Messaggio da amnis82 » sab mag 31, 2008 8:36 pm

Ale quello che tu dici è giustissimo,certi aspetti di questa passione non possono essere insegnati,però come un maestro di karate ha avuto a sua volta un suo maestro che lo indirizzasse sulla retta via anche un neofita di questa disciplina dovrebbe poter rivolgersi ad un esperto che può indirizzarlo su come amare questa meravigliosa disciplina che proprio come il karate è un puro stile di vita che si rispecchia anche nelle nostre azioni qutidiane...


purtroppo come dici anche tu,non tutti rispettano questa nostra passione e la vivono come noi,ma prendono qua e la solo per arrivare prima al loro scopo...

leggendo questo 3d sto capendo la reale differenza che c'è tra le persone che frequentano questo forum e non solo,dalle vostre parole si capisce perfettamente quanto è forte l'amore per questa disciplina,quanto avete dato ed ancora date a lei e quanto lei ha dato ha voi...sono orgoglioso di poter condividere questa passione con persone come voi...

scusate per il cosi lungo discorso,ma come ho gia detto per me la pesca non è semplice divertimento ma una filosofia,da dover difendere come la propria vita...(lo so forse sono un po melanconico :smt016 :smt016 :smt016 :-D :-D :-D )
MAURIZIO
[img]http://i289.photobucket.com/albums/ll216/amnis82/lododefinitivo-1.jpg[/img]

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » dom giu 01, 2008 12:20 am

bella tutta questa discussione

fantastico Peppe

ma a volte si ha l'idea che questo luogo sia un pò un supermercato e vedo spesso lo spinning come qualcosa frutto solo del consumismo

è pesca
just fishing no more

io a volte quando parlo con i pescatori (quelli veri) mi sento una fighetta a dirgli sai io pesco a spinning

a volte preferisco lasciarli pensare che sia solo vermi e ami :wink:
il problema non è la pappa pronta o il consiglio monouso distillato e pronto
il problema è ma a qualcuno interessa sinceramente sapere il perchè?


fuori tema

voto 3
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom giu 01, 2008 12:31 am

Tutti interventi giusti non c'è dubbio...però....

Nascondere le tecniche non ha senso, cioè può avere senso ma sarebbe stupido allora far parte di un forum. Quello che mi lascia un po' perplesso è quanto è giusto parlare di certi materiali?

Ora facendo riferimento ad un caso successo da poco (cambio il materiale per fare l'esempio :-D ), se io scopro un stucco fantastico è giusto dirlo nel forum?
Non voglio fare il materialista, ma se seaspin mi finanziasse lo farei, ma se mi autofinanzio e ho speso migliaia di euro per cercare uno stucco perfetto, perchè dovrei dirlo a chi non ha mai speso neanche 10 euro per provarne uno?

io ho fatto un piccolo esperimento nell'autocostruizione e ho appena intuito le spese che si possono sostenere.

Se si crea un gruppo unito che collabora va anche bene, diversamente e normale che certe informazioni si passino solo via MP, a parlare siamo tutti bravi ma nessuno è fesso!

Quello che urta è l'atteggiamento di tante persone, il 90% di chi scrive lo fa per poco tempo (liberissimo di farlo) si prende le informazioni che cerca, spesso con thread ad hoc per poi sparire dopo aver trovato ciò che voleva. Oppure vediamo a fine pagina 20 utenti on line e 40 ospiti. Perchè io devo ingrassare questa gente? Faccio una scoperta importante dopo che mi ho fatto il cu@o e ho speso tempo fatica e denaro, mando un paio di mp ai miei amici (che spesso sono persone del forum stesso che hanno condiviso tanto con gli altri) e basta.

Ora ho parlato in prima persona, ma era giusto per fare capire come la penso. Non ho niente da nascondere perchè non pratico tecniche di autocostruzione o montaggi di canne ma se lo facessi...chissà...

beppe:
... se io spiego per filo e per segno come monto una canna, questo non significa necessariamente che chi ascolta lo sappia poi fare bene...


allora vale anche per gli spot...dico a tutti dove ho pescato, perchè poi non sanno prendere il pesce....in parte e vero ma in parte no!

Insomma in sintesi il mio pensiero è, condividere tutto, ma le cose che richiedono davvero tanto investimento solo se nel forum si respira un aria di collaborazione.
Fabio Piras

Avatar utente
FP
Senior Member
Messaggi:267
Iscritto il:gio mag 01, 2008 7:27 pm
Località:Cisano sul Neva (SV)

Re: Ragioniamo sui segreti...

Messaggio da FP » dom giu 01, 2008 1:13 am

:wink:
Simone_style ha scritto:
Chissà che popper fare Michelangelo :-D :-D
Bah! Robaccia: appena toccavano l'acqua andavan subito a fondo!




...se forse invece di usare il marmo di Carrara...

:lol:
Fabio

[i]...e il vecchio sognava i leoni.[/i]

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » dom giu 01, 2008 8:53 am

Mr pop ha scritto:se io scopro un stucco fantastico è giusto dirlo nel forum?
Fabio, :-D

che hai scoperto uno stucco fantastico?!?!..... o il nome dello stucco?!?!?!.... :-D :-D

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » dom giu 01, 2008 9:09 am

Tempo tempo fa, quando ancora l’arcobaleno era in bianco e nero :-D , e io mi dedicavo a creare jiggini solo per il mio uso personale, mi sono associato con un altro ingegnere in un business di vendita di componenti elettronici (chips, resistenze, condensatori, leds, ecc.) per l’industria manifatturiera del settore. Tutti e due conoscevamo questi componenti, la differenza tra noi era che lui li conosceva perché già li vendeva (non li usava mai), io perché li usavo (non li compravo mai, me li forniva la ditta dove lavoravo). Appunto ci siamo conosciuti perché lui vendeva componenti alla compagnia dove lavorai per 25 anni.

Tutto per dirvi che quando sono andato nei suoi uffici per la prima volta, notai una stanza con la porta chiusa dove, quando lui entrava, s’intravedevano scafali pieni di libri, manuali e cataloghi. Fu in quel momento che il mio socio, molto serio, mi dissi seccamente: "mi dispiace, ma in questa stanza non devi entrare..." Li dentro c’era la fonte del suo business; fornitori, indirizzi, telefoni, fax, ecc. e tutto questo l’era costato molto tempo e denaro per condividerla “gratuitamente” con me.
Oggi, quella stanza è aperta. Chi può continuare a nascondere quel tipo d’informazione? Anzi, volendo trovare qualcosa in quella stanza, dovevo passare ore a sfogliare tutta quella catasta di carta, oggi bastano un paio di clicks per aprire qualsiasi porta...

Secondo me, ai nostri tempi, se una persona vuole fare qualcosa e ha la capacità per farlo, lo farà, con aiuto o senza, però non deve pretendere “la patata sbucciata”. Lo so, non si può più nascondere il sole con un dito, ma in certi casi, l’esperienza significa denaro, e il denaro non si regala. Io cominciai la mia avventura con i jigs in Venezuela, senza Internet e senza MAI aver visto a nessun altro farne uno (e tuttora), ma con pazienza, dedicazione, leggendo l’informazione di ogni fornitore, acquistando libri in USA, un po’ di manualità acquisita nel mio precedente lavoro e soprattutto INVESTENDO denaro per le prove, campioni, materiali, fax (all’epoca mi costavano un sacco sulla bolletta del telefono) ecc, penso che alla fine ce l’ho fatta.


T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)

Messaggio da loter66 » dom giu 01, 2008 9:29 am

Non lo so ........vedo giuste ambedue le tesi.
Parlo a mio titolo personale.
Non pratico solo lo spinning, diciamo che lo faccio solo quando voglio sfidare la natura, fregare un pesce perchè son bravo a muovere un plastichetto, catturarlo cercando di aizzare il suo istinto son sensazioni che mi riempiono d'orgoglio, cioè mettermi al pari con un predatore, studiarne il comportamento, gli istinti e farlo diventare preda son cose senza prezzo, ho portato molti amici con me , qualcuno dopo le prime dritte e le prime spiegazioni sulle esche si è ingegnato per farle "vivere", qualcun altro si è limitato a lanciare e recuperare, assillandomi di domande per tutta la battuta cercando di avere tutto su un piatto d' argento (questi ultimi mi stanno veramente sul gozzo ).
Io stesso prima di iniziare son stato un' anno a bazzicare un negozio per cercare di carpire info sui pesci , la tecnica e non ultimo sugli spot, poi ho iniziato a provare, sempre in solitaria, perchè avevo paura a portare qualche amico e di non farlo catturare, tutto questo per farvi rendere l'idea di come la penso io sui segreti :-D
Devo però dire che ,un conto è vedersi a quattr' occhi (anzi nel mio caso a sei :-D ) e raccontarsi tecniche, spot, prede ed esche, un' altro è divulgarle su un forum.
Se parliamo tra di noi ci possiamo conoscere e capire le intenzioni, se pratichi il C/R, se hai intenzione di fare una mattanza, se sei un tipo che quando va via pulisci il posto come fosse casa tua e non ultimo se sei disposto a condividere le tue conoscenze con me. Ma se diciamo tuttto questo su un forum , chi lo legge è sempre disposto a comportarsi eticamente? Però se ci teniamo tutto per noi ha senso un forum?

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » dom giu 01, 2008 9:40 am

Il mio discorso è riferirito alla costruzione di artificiali da parte di chi lo fa per mestiere :wink:

Penso che le tecniche di pesca si possono e si devono compartire, cosi come attrezzature, esche, ecc.

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » dom giu 01, 2008 9:42 am

DaniloZeta ha scritto:
Mr pop ha scritto:se io scopro un stucco fantastico è giusto dirlo nel forum?
Fabio, :-D

che hai scoperto uno stucco fantastico?!?!..... o il nome dello stucco?!?!?!.... :-D :-D
è proprio un marchio registrato! :grin:
Fabio Piras

Avatar utente
loter66
Senior Member
Messaggi:373
Iscritto il:mer mag 07, 2008 7:12 pm
Località:firenze (provincia)

Messaggio da loter66 » dom giu 01, 2008 10:10 am

Toni ha scritto:Il mio discorso è riferirito alla costruzione di artificiali da parte di chi lo fa per mestiere :wink:

Penso che le tecniche di pesca si possono e si devono compartire, cosi come attrezzature, esche, ecc.

T
No scusa, non ci siamo capiti, il mio era una libera disquisizione sulla discussione in generale, non era assolutamente una risposta a te, ma che scherziamo,il lavoro è lavoro e non mi permetterei mai di criticare qualcuno perchè tiene segreto il frutto del suo lavoro, infatti non l' ho neanche menzionato :-D
Solo che hai postato mentre io scrivevo :-D e non avevo ancora letto il tuo post. Scusa per l' equivoco :oops:

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » dom giu 01, 2008 10:16 am

:wink:

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » dom giu 01, 2008 10:30 am

In quanto ai posti, è meglio essere prudente... Può succedere questo:

Immagine


:-D :-D

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
giacomo
Senior Member
Messaggi:1282
Iscritto il:mar dic 26, 2006 1:55 pm
Località:sassari
Contatta:

Messaggio da giacomo » lun giu 02, 2008 12:52 pm

:smt118 :smt118 :smt118 :smt118 porca troia ma è una gara a chi cel ha piu lungo :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
io ho taaaaaaannnnta pazienza e pochi capelli

Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:

Messaggio da Peppe65 » lun giu 02, 2008 4:31 pm

Toni ha scritto:In quanto ai posti, è meglio essere prudente... Può succedere questo:

Immagine


:-D :-D

T
Azzzz.... stanno tutti a 3 metri, imho dopo sta gara hanno inventato ...il mulinello! :-D
La foto è molto bella :wink:
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

Avatar utente
lurkone
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:mar giu 21, 2005 5:10 pm
Località:Molto lontano

Messaggio da lurkone » lun giu 02, 2008 9:10 pm

Mr pop ha scritto:
DaniloZeta ha scritto:
Mr pop ha scritto:se io scopro un stucco fantastico è giusto dirlo nel forum?
Fabio, :-D

che hai scoperto uno stucco fantastico?!?!..... o il nome dello stucco?!?!?!.... :-D :-D
è proprio un marchio registrato! :grin:
Ma esiste davvero questo prodotto o sono solo ipotesi? :?:

Magar per mp mi piacerebbe saperlo, mi tornerebbe utile.
*E*N*R*I*C*O*
_____________
[i]Lurkando s'impara[/i]

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » lun giu 02, 2008 9:17 pm

no scusate! è un nome ipotetico! non esiste niente di tutto ciò.

(se un giorno diventerò uno stucco, lo chiamerò "stucco fantastico" :-D :-D )
Fabio Piras

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » lun giu 02, 2008 9:21 pm

lurkone ha scritto:[
Ma esiste davvero questo prodotto o sono solo ipotesi? :?:

Magar per mp mi piacerebbe saperlo, mi tornerebbe utile.
Leggi qua: viewtopic.php?t=10422
potrebbe interessarti.

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
lurkone
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:mar giu 21, 2005 5:10 pm
Località:Molto lontano

Messaggio da lurkone » lun giu 02, 2008 9:29 pm

Come fa ad essere un nome ipotetico col marchio registrato?

Dì che volete tenerlo segreto tu e Danilozeta e vi fate belli di questo con tutti gli smiles, statevene almeno zitti e non pigliateci per il sedere!

Grazie comunque a Toni, ho letto con interesse e potrebbe fare al caso mio :grin:
*E*N*R*I*C*O*
_____________
[i]Lurkando s'impara[/i]

Avatar utente
Mr.Tec
senior old forum
Messaggi:1158
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:03 pm
Località:Latina e Bergamo
Contatta:

Messaggio da Mr.Tec » lun giu 02, 2008 9:41 pm

Mr pop ha scritto:
io ho fatto un piccolo esperimento nell'autocostruizione e ho appena intuito le spese che si possono sostenere.
Mr pop ha scritto:Perchè io devo ingrassare questa gente? Faccio una scoperta importante dopo che mi ho fatto il cu@o e ho speso tempo fatica e denaro, mando un paio di mp ai miei amici (che spesso sono persone del forum stesso che hanno condiviso tanto con gli altri) e basta.
Toni ha scritto:
Secondo me, ai nostri tempi, se una persona vuole fare qualcosa e ha la capacità per farlo, lo farà, con aiuto o senza, però non deve pretendere “la patata sbucciata”.
Scusate se ho rintagliato queste diciture di Fabio e Toni, però, credo che queste, siano le giuste motivazioni di questo grande baylame che si sta leggendo nei ultimi giorni.

alla fine si tratta anche di "rispetto" per le persone che lo fanno di professione.

E' come se andassimo a chiedere a loro chi sono i loro fornitori delle vernici...montature passanti...resine e prodotti vari.

Personalmente non ho MAI chiesto a Toni chi è il suo fornitore dei suoi prodotti (nonostante mi ci sento per consigli tecnici e per parlare di tutti i problemi che possiamo ritrovare nel nostro lavoro) a Moreno come Mario Varelli per esempio non ho mai chiesto nulla, anche se sarei curioso sapere in quale mollificio si fanno preparare le loro montature in acciaio. Ad Alessandro per esempio...non devo chiedergli nulla... :smt077

ma ripeto...tutto questo è forma di rispetto!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » lun giu 02, 2008 9:46 pm

Mr.Tec ha scritto:ma ripeto...tutto questo è forma di rispetto!
.... il rispetto, l'umiltà, la voglia di fare..... tutto questo divide le persone in grandi categorie.... :grin: :grin:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » lun giu 02, 2008 9:56 pm

lurkone ha scritto:Come fa ad essere un nome ipotetico col marchio registrato?

Dì che volete tenerlo segreto tu e Danilozeta e vi fate belli di questo con tutti gli smiles, statevene almeno zitti e non pigliateci per il sedere!

Grazie comunque a Toni, ho letto con interesse e potrebbe fare al caso mio :grin:
Si scherza tanto e non si prende mai nessuno in giro, se non sempre per scherzo quando ci si conosce un po'.
Ripeto non ho scoperto nessuno stucco, ne ho provato uno (che ho postato pure) continuo ad usare quello e non è validissimo.
http://www.uibm.gov.it/
questo è l'ufficio dell'ufficio italiano brevetti e marchi...cerca un po stucco fantastico, io non l'ho trovato! :-D

mr tec tra 2 min ti rispondo in autocostruzione per le palette dei tide...
Fabio Piras

Avatar utente
Peppe65
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1323
Iscritto il:gio ott 06, 2005 9:07 am
Località:Piana del Sele
Contatta:

Messaggio da Peppe65 » lun giu 02, 2008 10:58 pm

Alefish ha scritto:
Mr.Tec ha scritto:ma ripeto...tutto questo è forma di rispetto!
.... il rispetto, l'umiltà, la voglia di fare..... tutto questo divide le persone in grandi categorie.... :grin: :grin:
Quoto, al solito. :cool:

Aggiungo, però, che non parlavo di 'segreti professionali'.
In quel campo certo che ognuno ha i propri, ma lì ci sono ragioni economiche, investimenti, tempo e sforzi dedicati ad un proprio prodotto. Quello è lavoro, può essere anche passione, ma resta un lavoro, che dovrebbe essere solo in parte attinente ad un forum, luogo dove degli appassionati condividono il loro 'gioco', che dovrebbe rimanere tale.

Fino a quando le due cose restano distinte ed identificabili, anche su un forum possono coesistere; diventa uno strano luogo, un forum, se c'è chi gioca e chi fa sul serio, senza darlo a vedere. Allora non si capisce più.

Per me è una passione e un gioco, nel senso alto del termine, e quindi non ho problemi a scoprire le carte; per chi, invece, è una cosa seria, allora le cose cambiano, ma mi ci rapporto male.

Peraltro, per coloro i quali la pesca è un lavoro, ci sono ben altre fonti (la famosa 'stanza chiusa' esiste eccome! ...forse quella di cui parla Toni era divenuta oramai desueta perciò aperta), e molti altri luoghi, più chiari e consoni. Quindi trovo un pò sleale (lasciatemi passare il termine), attingere a destra e a manca.

Sarò un po idealista, ma mi piacerebbe che un forum fosse un luogo in cui le stesse regole valessero per tutti, e dove non ci fossero paure di essere scoperti, semplicemente perchè non dovrebbe esserci nulla da nascondere.
Peppe65.
rodbuilder - Mhx dealer
ItRB

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » mar giu 03, 2008 7:43 am

lurkone ha scritto:Come fa ad essere un nome ipotetico col marchio registrato?

Dì che volete tenerlo segreto tu e Danilozeta e vi fate belli di questo con tutti gli smiles, statevene almeno zitti e non pigliateci per il sedere!

Grazie comunque a Toni, ho letto con interesse e potrebbe fare al caso mio :grin:
ti sei fumato qualcosa di strano? .... :smt009 :smt009
prova a mettere in moto il cervello prima di scrivere... poi conta fino a 10 e se ci riesci non scrivere niente che e' meglio.....
:smt009 :smt009 :smt009

Avatar utente
Toni
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:748
Iscritto il:ven giu 10, 2005 7:40 pm
Località:Buonabitacolo (SA), Italia
Contatta:

Messaggio da Toni » mar giu 03, 2008 7:59 am

Mettete giù le armi... please
E' stato tutto un curioso ed incrociato malinteso !!

Non è necessario chiarire niente, continuiamo la bellissima discussione sui "segreti"

:wink:

T
Antonio
http://www.iarfish.com
- E' detestabile l'avarizia spirituale di coloro che, conoscendo qualcosa, non si adoperano a trasmettere tale conoscenza. - Miguel de Unamuno -

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » mar giu 03, 2008 10:33 am

lurkone ha scritto:Come fa ad essere un nome ipotetico col marchio registrato?

Dì che volete tenerlo segreto tu e Danilozeta e vi fate belli di questo con tutti gli smiles, statevene almeno zitti e non pigliateci per il sedere!

Grazie comunque a Toni, ho letto con interesse e potrebbe fare al caso mio :grin:
Enrico per cortesia moderiamo i termini, anche se posso concordare in linea di massima con il principio del tuo pensiero, esistono modi e termini per dire le cose.
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
lurkone
New Entry
Messaggi:32
Iscritto il:mar giu 21, 2005 5:10 pm
Località:Molto lontano

Messaggio da lurkone » mar giu 03, 2008 11:15 am

Hai ragione Lorenzo, mi scuso per il linguaggio e ti ringrazio per essere daccordo con me sul nocciolo, ma il concetto resta, non è la prima volta che Danilozeta mi attacca con un comportamento arrogante, ma chi si crede di essere, non mi pare nemmeno sia uno che può parlare tanto, non mette mai una cattura ma è sempre presente con insinuazioni e frecciate, almeno io ammetto di essere un principiante.
Cosa mi sono fumato io, semmai di cosa si fa lui, non mi pare che sia ne moderatore ne padrone del forum per dirmi di non scrivere, che lo accenda lui il cervello, sempre che funzioni nel modo giusto.
*E*N*R*I*C*O*
_____________
[i]Lurkando s'impara[/i]

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » mar giu 03, 2008 2:26 pm

credo non valga la pena spendere altre parole... :smt005 :smt005 :smt005

ma tutti a me capitano??? :smt005 :smt005

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mar giu 03, 2008 2:52 pm

lurkone ha scritto:Hai ragione Lorenzo, mi scuso per il linguaggio e ti ringrazio per essere daccordo con me sul nocciolo, ma il concetto resta, non è la prima volta che Danilozeta mi attacca con un comportamento arrogante, ma chi si crede di essere, non mi pare nemmeno sia uno che può parlare tanto, non mette mai una cattura ma è sempre presente con insinuazioni e frecciate, almeno io ammetto di essere un principiante.
Cosa mi sono fumato io, semmai di cosa si fa lui, non mi pare che sia ne moderatore ne padrone del forum per dirmi di non scrivere, che lo accenda lui il cervello, sempre che funzioni nel modo giusto.
Scusami ma dove ti ha attaccato DaniloZeta che non si capisce?:-D Non gli avranno cancellato il post dove ti insulta? :smt005 Sembra che sia tu ad averlo attaccato!Poi su quanto e come pesca DaniloZeta c'e' poco da dire,non tutti hanno bisogno di farsi belli mettendo le foto delle catture,non tutti hanno bisogno di fare la gara come i ragazzini adolescenti a chi ce l'ha piu'....:smt005 Ti posso dire che da DaniloZeta ce ne sarebbe da imparare!!Comunque scherzavano sullo stucco,si capisce.Scusa ma oggi mi sentivo un po' avvocato.

Rispondi