Utilizzare LINUX

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES
Utilizzare LINUX

Messaggio da Fabio_Piras » mar apr 29, 2008 9:46 pm

Ciao a tutti,
provo sempre più odio verso il windows. E' un bidone, si blocca, vairus, mille problemi qua altri mille di la...insomma volevo avvicinarmi al linux il quale mi sembra una valida alternativa.
Ho letto qua e la qualcosa facendomi un idea.
Dopo un paio di ore passate leggendo nei forum ho capito qualcosa in più ma non è facile, c'è gente troppo avanti che da molte(troppe) cose per scontate.

Qualcuno può darmi una mano.

Quale distribuzione scelgo? sembra che ubuntu sia quella più utlizzata.

Mi sembra di capire che per provare posso utilizzare il linux direttamente con un cd (distrowatch), mi indicate come posso fare?

per il resto non so, consigliatemi un po' voi qualcosa per iniziare, considerato che i tipi mi hanno fuso il cervello con partizioni, swap (non gli strumenti finanziari derivati :-D ) ecc ecc ecc

grazie a tutti
Fabio Piras

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio mag 01, 2008 9:13 am

Uso Linux dal 1995 :wink:
Se inizi con Ubuntu (è appena uscita la nuovissima release, che devo ancora visionare), ti troverai sicuramente bene.
Sono riuscito persino a trovare un programma per scaricare e gestire le immagini RAW di una fotocamera Canon!

Esiste il LiveCD, però può andare bene solo per dare un'occhiata al prodotto, non per un uso costante. Due sono le scelte: installare Linux in una partizione del disco e gestire il doppio avvio con Windows (ci pensa Ubuntu alla fine della procedura di installazione a sistemarti le cose per benino) oppure formattare il disco, eliminare Windows ed usare solo Linux!

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » gio mag 01, 2008 11:01 am

mimmus ha scritto: Esiste il LiveCD, però può andare bene solo per dare un'occhiata al prodotto, non per un uso costante. Due sono le scelte: installare Linux in una partizione del disco e gestire il doppio avvio con Windows (ci pensa Ubuntu alla fine della procedura di installazione a sistemarti le cose per benino) oppure formattare il disco, eliminare Windows ed usare solo Linux!
... mimmus suppongo che non ci siano differenze nella resa finale, tra le due opportunità :?:
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio mag 01, 2008 5:37 pm

Robin_hook ha scritto:
mimmus ha scritto: Esiste il LiveCD, però può andare bene solo per dare un'occhiata al prodotto, non per un uso costante. Due sono le scelte: installare Linux in una partizione del disco e gestire il doppio avvio con Windows (ci pensa Ubuntu alla fine della procedura di installazione a sistemarti le cose per benino) oppure formattare il disco, eliminare Windows ed usare solo Linux!
... mimmus suppongo che non ci siano differenze nella resa finale, tra le due opportunità :?:
Certo che no! Invece il LiveCD è buono solo per darci un'occhiatina...

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » gio mag 01, 2008 8:41 pm

mimmus ha scritto:
Robin_hook ha scritto:
mimmus ha scritto: Esiste il LiveCD, però può andare bene solo per dare un'occhiata al prodotto, non per un uso costante. Due sono le scelte: installare Linux in una partizione del disco e gestire il doppio avvio con Windows (ci pensa Ubuntu alla fine della procedura di installazione a sistemarti le cose per benino) oppure formattare il disco, eliminare Windows ed usare solo Linux!
... mimmus suppongo che non ci siano differenze nella resa finale, tra le due opportunità :?:
Certo che no! Invece il LiveCD è buono solo per darci un'occhiatina...
...grazie, un'occhiata ce la butto, era un pò che mi frullava... :smt024
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » ven mag 02, 2008 1:26 pm

io ho fatto così, ho installato il cdlive una cosa molto utile per chi volesse quantomeno avere un'idea del prodotto. una delle cose che mi ha colpito è il poter avere tanti desktop in modo tale da avere magari più aree di lavoro contemporaneamente senza incasinare troppo la barra.
Tuttavia mi sembra davvero difficile, credo che sia un sistema per persone che:
a)hanno molto tempo da dedicare a queste cose
b)hanno ottime conoscenze informatica e predisposione ad aumentarle

Nel forum sono dei pazzi scattenati non capisco niente :-D sono in un altro pianeta...(loro)
Fabio Piras

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven mag 02, 2008 1:46 pm

Confermo quello che dici (io purtroppo sono uno dei pazzi scatenati dell'altro pianeta :-D ).
Se, però, con spirito aperto, voglia di imparare e di mollare quella schifezza di Windows (eh si, "E' un bidone, si blocca, vairus, mille problemi qua altri mille di la"), ti avvicini ad una distribuzione come Ubuntu, senza sfriculiarla troppo ma accontentandosi delle impostazioni di default, puoi toglierti belle soddisfazioni.
Tanto oggi il PC si usa solo per navigare su Seaspin (!) e per l'email!

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » ven mag 02, 2008 2:37 pm

una delle cose che più mi frena è proprio la mancanza di tempo... oltre al fatto che aggiorno il mio sito di lavoro frequentemente! dovrò iniziare prima di tutto a documentarmi su qualcosa (che sicuramente esisterà) di parallelo a macromedia...
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
genweb
Senior Member
Messaggi:1224
Iscritto il:sab ago 26, 2006 2:18 am
Località:Liguria di Ponente
Contatta:

Messaggio da genweb » sab mag 03, 2008 4:40 pm

Ubuntu è semplicissimo e chiunque può utilizzarlo! Se trovi difficile usare ubuntu, mi meraviglio tu riesca a scrivere in questo forum :-D
Spinning Notes: gestisci le tue uscite a spinning!

Simone Gallizia
Powered by Prowler 13

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » sab mag 03, 2008 4:47 pm

ti riferisci a Mr pop o a me?
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » sab mag 03, 2008 5:21 pm

picchiamolo in 2 e risolviamo :-D :smt005
scherzi a parte genweb...o sono io che sono troppo carente, o forse credo che sia difficile in realtà e più facile di quello che pensi e semplicemente non ho capito bene come funziona il meccanismo...per ora lo mollo per un po in 3 giorni di forum ubuntu non ho capito una mazza :-D
Fabio Piras

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » sab mag 03, 2008 5:55 pm

ma no; sicuramente si rivolgeva a te... avrete la confidenza che queste battute richiedono :-D

Mah... come hai detto tu, con una buona conoscenza non ci dovrebbero essere particolari problemi...

Mi ripeto, per chi come me non usa il computer unicamente per diletto e ha la necessità di far girare alcuni software, il problema si pone... prima di incasinarmi il lavoro dovrò prendere le dovute precauzioni (e al momento sono totalmente all'oscuro...), trovare dei software alternativi che possano garantirmi gli stessi risultati, poi testarli su un vecchio pc dopodichè cambiare sistema operativo... non so perchè ma non mi ispira l'idea di averli entrambi installati sullo stesso :(
...direi che passerà l'estate come minimo :cool:
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » sab mag 03, 2008 6:40 pm

Se usi il PC solo per navigare, scaricare e vedere foto, mail e qualche documentino office ed excel windows e ubuntu sono assolutamente equivalenti. Neanche c'è bisogno di aprire shell di testo per configurare il sistema, ormai è tipo-windows, quasi tutto automatico.

Io ho installato sia vista che ubuntu su due partizioni separate, ti devo dire la verità, a me vista non sembra così male, utimamente sto usando solo quello, e neanche lo spengo mai, lo iberno soltanto, e non mi si è mai bloccato. Posso stare anche un mese senza riavviare il PC e problemi non ne ho mai avuti.

Considera che con la doppia partizione non "rischi" nulla, sei sempre in tempo a tornare indietro.

Spero di non averti ulteriormente confuso le idee :lol:

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer mag 07, 2008 2:50 pm

Simone F ha scritto:Se usi il PC solo per navigare, scaricare e vedere foto, mail e qualche documentino office ed excel windows e ubuntu sono assolutamente equivalenti. Neanche c'è bisogno di aprire shell di testo per configurare il sistema, ormai è tipo-windows, quasi tutto automatico.

Io ho installato sia vista che ubuntu su due partizioni separate, ti devo dire la verità, a me vista non sembra così male, utimamente sto usando solo quello, e neanche lo spengo mai, lo iberno soltanto, e non mi si è mai bloccato. Posso stare anche un mese senza riavviare il PC e problemi non ne ho mai avuti.

Considera che con la doppia partizione non "rischi" nulla, sei sempre in tempo a tornare indietro.

Spero di non averti ulteriormente confuso le idee :lol:

Ciao
Infatti usare ubuntu e windows inizia a essere la stessa cosa e non lo dico in senso positivo...Meglio un'altra distribuzione secondo me...Inizierei con una bella OpenSuse ad esempio.

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer mag 07, 2008 2:54 pm

Tanis ha scritto:Infatti usare ubuntu e windows inizia a essere la stessa cosa e non lo dico in senso positivo...Meglio un'altra distribuzione secondo me...Inizierei con una bella OpenSuse ad esempio.
Si, vabbè... fallo partire dai sorgenti che verrà sicuramente meglio:
http://www.linuxfromscratch.org/
:lol:

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » mer mag 07, 2008 3:09 pm

mimmus ha scritto:
Si, vabbè... fallo partire dai sorgenti che verrà sicuramente meglio:
http://www.linuxfromscratch.org/
:lol:
:smt005

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » mer mag 07, 2008 4:19 pm

Mr pop ha scritto:.... in 3 giorni di forum ubuntu non ho capito una mazza :-D

E' che porca miseria non riesco a trovare un po di tempo per scrivere un HowTo semplice - semplice......

....comunque che cosa c'è che non capisci?
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio mag 08, 2008 1:32 pm

ora va un po' meglio ho capito un po' come funziona, anche se una persona non può stare 10 giorni solo per risolvere i problemi...(e ne rimangono molti ancora)

Ogni cosa che faccio su ubuntu è un problema.

Per esempio flash player non mi funziona nonostante l'abbia installato.

non vi dico poi per cambiare la risoluzione dello schermo. Ora avro una 1600 X 1200 :-D E' tutto minuscolo. Poveri i miei occhi.

Nel windows uno va sulle proprietà dello schermo e le cambia. Su ubuntu se vado in sistema preferenze risoluzione dello non funziona....allora cerco un po' nel forum e mi diconco che devo modificare a mano i valori dello xorg. Anche se può essere una cosa semplice non si può proporre una cosa del genere a personi comuni senza
a)tempo libero
b)passione...molta
c)pazienza...troppa

non mi meraviglia che il windows sia quindi più utilizzato, darà pure problemi, ma usarlo è una cazzata! E poi si parla di sistema stabile....si per chi è uno smanettone del pc

detto questo io non ho i valori da modificare nello xorg, e per di più da terminale mi apre una finestra vuota....e se riapro il fine logicamente in etc/x11/xorg.conf invece mi va vedere il contenuto....ma che poi non mi fa salvare perchè mi dice che c'è un errore nella destinazione del file :smt005 :-D :smt005

Cioè 3 giorni per cambiare la risoluzione e ancora non ci sono riuscito...nel frattempo faccio girare il cubo :-D :-D
Fabio Piras

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio mag 08, 2008 2:38 pm

per forza il comando era gedit /etc/X11/xorg.conf non gedit /etc/x11/xorg.conf :smt021 :smt021 :smt021 :smt019
Fabio Piras

oscar_flex
senior old forum
Messaggi:1297
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:44 pm
Località:Latina

Messaggio da oscar_flex » gio mag 08, 2008 3:09 pm

Io non capisco perche dobbiate soffrire con rimedi a windows :-D non capiscoperche vi ostinate a non capire che il mondo .................... il globo girera su vista peche BG :-D ha deciso cosi e ogni alternativa sara sofferente :-D ............linux e altri sono destinati a galleggiare e a far creare toppe su toppe :smt026 :-D :-D :-D :-D
Tutti insieme oscillando http://it.youtube.com/watch?v=Wzn1iFkKt_I&feature=related

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio mag 08, 2008 3:35 pm

Da esperto utilizzatore (perdonate l'immodestia), sono un accanito utilizzatore di Linux... in azienda, su server, per scopi specifici!
Ad esempio, un grosso database che gestisco qui è online da oltre due anni, senza battere ciglio...

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » gio mag 08, 2008 4:38 pm

Mr pop ha scritto:per forza il comando era gedit /etc/X11/xorg.conf non gedit /etc/x11/xorg.conf :smt021 :smt021 :smt021 :smt019
Ma devi per forza metterti ad usare la shell?Non puoi usare le finestre?Tasto destro,modifica desktop,schermo...O una cosa del genere.Adesso non ho sottomano un sistema Linux,nè uso Ubuntu per ricordarmi cosa devi fare con quest'ultimo ma mi pare che si possa fare in tranquillità. Comunque ti ci vorrà un po' per capire la shell.Ricordati che è case sensitive... :wink:
Ps.Il cubo gira da anni su linux,prima di vista....

Fabio_Piras
Senior Member
Messaggi:3142
Iscritto il:mar ago 29, 2006 9:50 pm
Località:PORTO TORRES

Messaggio da Fabio_Piras » gio mag 08, 2008 5:01 pm

perchè esiste il cubo su vista? io sto usando solo linux ora ed il cubo ce l ho qua!!!
Una mia amica ha Vista si blocca sempre non riconosce pennine usb e via dicendo.
La politica della microsoft è a mio avviso sempre stata solo quella degli incassi senza garantire mai un prodotto migliore, anzi...
Dipendesse da me sarei ancora al windows 98, ma poi non funzionano più certi programmi, driver ecc
vi sembra normale tutto ciò?


col tasto destro non combino nulla, bisognerebbe fare tutto da sistema preferenze risoluzione schermo...ma non mi funziona.

per cui l'una soluzione credo sia modificare manualmente il file xorg.
Fabio Piras

Avatar utente
max73g
Senior Member
Messaggi:686
Iscritto il:sab nov 03, 2007 7:56 pm
Località:Porto Torres ( SS )

Messaggio da max73g » gio mag 08, 2008 5:12 pm

Mr pop ha scritto: non mi meraviglia che il windows sia quindi più utilizzato, darà pure problemi, ma usarlo è una cazzata! E poi si parla di sistema stabile....si per chi è uno smanettone del pc
D
:cool: :cool: :cool: :wink:
Massimo

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » gio mag 08, 2008 5:19 pm

vedi perchè faccio passare l'estate :-D
sicuramente di tutti questi problemi se ne viene a capo ... ma chi ne ha voglia di scallonarsi adesso...già non trovo tempo per fare due lanci :smt021
non è la stagione adatta per chi ha il tempo contato e pagu gana...ubuntu può attendere :smt024 :smt015
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » gio mag 08, 2008 5:29 pm

Mr pop ha scritto:perchè esiste il cubo su vista? io sto usando solo linux ora ed il cubo ce l ho qua!!!
Una mia amica ha Vista si blocca sempre non riconosce pennine usb e via dicendo.
La politica della microsoft è a mio avviso sempre stata solo quella degli incassi senza garantire mai un prodotto migliore, anzi...
Dipendesse da me sarei ancora al windows 98, ma poi non funzionano più certi programmi, driver ecc
vi sembra normale tutto ciò?


col tasto destro non combino nulla, bisognerebbe fare tutto da sistema preferenze risoluzione schermo...ma non mi funziona.

per cui l'una soluzione credo sia modificare manualmente il file xorg.
Questo è un difetto della Distro allora!!Con la mia fai tutto senza problemi,anche via GUI(via schermo grafico e non shell).Comunque non mi pare il caso di parlarne e la chiudo qui.Su Vista c'è AERO per il 3D.Per quanto riguarda la politica Microsoft c'è un discorso di economia da affrontare sui software destinati al commercio,che non è solamente di Microsoft sia ben inteso.E' chiaro che dopo l'acquisto di un SO l'unico modo per guadagnare su quel prodotto ormai venduto è: o far pagare l'assistenza se sei l'unica casa che la può fare(non è questo il caso) oppure far in modo che l'assistenza sia gratuita e che il sistema abbia bisogno,naturalmente o volutamente,di patch per le correzioni delle vulnerabilità o dei problemi,aggiornamenti a pagamento su supporti rigidi,ecc.Se faccio un prodotto che tutti devono comprare per poi farselo riparare da me perchè a monte so già che ci sarà un problema futuro allora il gioco è fatto.A te la conclusione...

Avatar utente
Tanis
Senior Member
Messaggi:1600
Iscritto il:lun mar 26, 2007 11:05 am
Località:Espatriato a Milano

Messaggio da Tanis » gio mag 08, 2008 5:31 pm

Robin_hook ha scritto:vedi perchè faccio passare l'estate :-D
sicuramente di tutti questi problemi se ne viene a capo ... ma chi ne ha voglia di scallonarsi adesso...già non trovo tempo per fare due lanci :smt021
non è la stagione adatta per chi ha il tempo contato e pagu gana...ubuntu può attendere :smt024 :smt015
In 2 ore si installa tutto e tutto funziona come si deve.Se vuoi provare,dato che sei di Cagliari, non hai che da chiedere... :wink:

Avatar utente
Robin_hook
Senior Member
Messaggi:1314
Iscritto il:mar nov 13, 2007 11:51 am
Località:Cagliari
Contatta:

Messaggio da Robin_hook » gio mag 08, 2008 8:17 pm

Tanis ha scritto:
Robin_hook ha scritto:vedi perchè faccio passare l'estate :-D
sicuramente di tutti questi problemi se ne viene a capo ... ma chi ne ha voglia di scallonarsi adesso...già non trovo tempo per fare due lanci :smt021
non è la stagione adatta per chi ha il tempo contato e pagu gana...ubuntu può attendere :smt024 :smt015
In 2 ore si installa tutto e tutto funziona come si deve.Se vuoi provare,dato che sei di Cagliari, non hai che da chiedere... :wink:
Grazie Tanis, non mancherò... :-D
******

Roberto
[img]http://www.oldcaralis.it/images/OC.jpg[/img]
www.oldcaralis.it

Rispondi