freestex ha scritto:Come sei tornato senza un mega-report con prede eccezionali? Guarda che ti rimando in vacanza al mare per un altro mese!!!

Ho saputo delle tue belle spigole in spiaggia: complimenti.
Il report se vuoi te lo posso anche fare, ma di prede eccezionali nemmeno l'ombra. Premesso che era il viaggio di nozze con figlio lattante e quindi non è che ho potuto zazzare troppo, però sarei un ipocrita se dicessi che non ho pescato. Ho pescato quando mi è parso e piaciuto, magari un paio d'ore al giorno, ma spesso. Il mare è stato quasi sempre calmo e quindi condizioni non proprio ideali.
La prima parte si è svolta in Corsica e precisamente a Ile Rousse. Arrivo il 18 settembre e all'alba del 19 me ne vado su una scogliera sconosciuta. C'è una bella scaduta e piove. Posto fantastico con km. da percorrere senza troppi rischi. Prendo una spigola e una decina di belle occhiate tutte con un minnow della Megabass. Tanti altri attacchi e molto C&R. Poi il mare spiana e sarà così fino al 28 giorno della partenza per la Sardegna. Ci ho provato anche a mare calmo ovviamente e devo dire che di pesce ne gira tanto. Aggangio piccoli dentici, ricciolette, occhiate. Minnows snobbati completamente mentre funzionano alla grande i wtd tipo sammy e gunfish. Anche qualche bella spigole viene attirata, segue ma con quel mare proprio non si può. Ho provato pochissimo o nulla di notte in porto, ma con moglie e figlio non me la sento proprio.
Passaggio in Sardegna, dopo una splendida serata a Sassari giù verso S.Antioco per trascorrere 6 giorni. Lì veramente non ho pescato tranne che un'alba in scogliera a Calasapone. Me la sono girata per bene, ma pesce non si è visto. A S. Antioco pescano in tanti in un canale ben frequentato da pesci ma per me di poca ispirazione. Non mi piace pescare con tanta gente intorno e con le macchina sulla banchina.
Ho ripreso a pescare a Bosa. Arrivo il 4 ed il 5 all'alba sono in foce. C'è una bella scaduta senza vento. Aggangio una bella spigola sui 3 o 4 kg. che perdo per impraticabilità di campo. Non si poteva tirare su. Fossimo stati in due la cosa sarebbe stata fattibile. Poi il mare spiana e sarà così fino al giorno della mia partenza. Ci provo ovviamente, ma pesce grossi niente. Tante ricciolette sui 4 o 5 etti rilasciate e qualcuna consumata.
Come considerazione finale tenendo conto della mia limitata conoscenza delle zone mi è parso che in Corsica ci sia molto più pesce rispetto alla Sardegna. Con mare piatto pur non avendo preso pesce grosso ho avuto molti più attacchi e preso più pesci.
Senza considerare le foci che in Corsica sono numerosissime e piene di spigole.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk