Definizioni improbabili di "spinning"
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
Questo argomento mi è venuto in mente qualche sera fa, mentre ero a pesca.
Un tizio che pescava a fondo mi dice (parole testuali, da leggere con voce roca e pesantissimo accento romano):
"oh, ma che stai a scucchiarina'?"
intendendo con questa colorita espressione "la tua tecnica di pesca consiste forse in lanci e recuperi di un cucchiaino ondulante?"
E voi? che soggetti tipo questi avete incontrato? Altre frasi colorite da poter istituire un bestiario di spinning?
ciaoooooooo
Un tizio che pescava a fondo mi dice (parole testuali, da leggere con voce roca e pesantissimo accento romano):
"oh, ma che stai a scucchiarina'?"
intendendo con questa colorita espressione "la tua tecnica di pesca consiste forse in lanci e recuperi di un cucchiaino ondulante?"
E voi? che soggetti tipo questi avete incontrato? Altre frasi colorite da poter istituire un bestiario di spinning?
ciaoooooooo
Ultima modifica di Simone F il lun lug 13, 2009 5:58 am, modificato 1 volta in totale.
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà
http://www.madspin.biz
- francescox
- Senior Member
"trainetta"
Più di una volta me lo hanno detto... "che si piglia facendo trainetta da riva ??"
Più di una volta me lo hanno detto... "che si piglia facendo trainetta da riva ??"
Daniele
● There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more. ●
Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.
● There is a pleasure in the pathless woods,
There is a rapture on the lonely shore,
There is society, where none intrudes,
By the deep sea, and music in its roar:
I love not man the less, but Nature more. ●
Collaboratore DUO e della rivista Pesca Spinning.
-
- Senior Member
sto un po OT!!!! però ve la vogli dire
stavo facendo due lanci a mosca ad un certo punto un tipo si avvicina e mi fa:
che tipo di pesca è questa?
io: pesca a mosca....
lui: aaah allora hai buttato te tutti i bigattina che stanno a riva
un signore con canna all'inglese si avvicina ad un'amico che pescava con:
labrax e stellino 5000
il tipo gli fa: con sti mulinellini e ste cannette riesci a tirare fuori il pesce

stavo facendo due lanci a mosca ad un certo punto un tipo si avvicina e mi fa:
che tipo di pesca è questa?
io: pesca a mosca....
lui: aaah allora hai buttato te tutti i bigattina che stanno a riva

un signore con canna all'inglese si avvicina ad un'amico che pescava con:
labrax e stellino 5000
il tipo gli fa: con sti mulinellini e ste cannette riesci a tirare fuori il pesce

puoi allontanare un indio dalla foresta ma non potrai mai allontanare la foresta da un indio... la mia foresta è il mare
- MACCHIA NERA
- Senior Member
da me nel messinese si usa: stai piscannu chi gniscati?
che sarebbe il termine dialettale di innescate, che a sua volta sarebbe il sinonimo di filose, che a sua volta altro non sono che gli strimer che si usano a traina....
paese che vai, cazzate che trovi...
che sarebbe il termine dialettale di innescate, che a sua volta sarebbe il sinonimo di filose, che a sua volta altro non sono che gli strimer che si usano a traina....
paese che vai, cazzate che trovi...
pesci e donne...... non li capirò mai....
giampier
giampier
A me spesso dicono: "Capicivi, sta facendu na speci e traina da riva".........................beata ignoranza 

Denis
http://denislures.blogspot.com
La conoscenza senza esperienza è filosofia, e l'esperienza senza conoscenza è ignoranza. L'interazione tra le due produce la saggezza.
J. Dispenza-Evolvi il tuo cervello
http://denislures.blogspot.com
La conoscenza senza esperienza è filosofia, e l'esperienza senza conoscenza è ignoranza. L'interazione tra le due produce la saggezza.
J. Dispenza-Evolvi il tuo cervello
- spigolax
- Senior Member
- Contatta:
di solito si sente dire,"peschi a recupero?",oppure anche piu' spesso.. "stai a pesca' le seppie?"
e poi svariando ed andando OT...
come si definisce lo spinning con esca morta?
nelle zone che batto lo fanno con gronghetti morti...
..e tra l'altro oggi mi anno fatto il cul@..

e poi svariando ed andando OT...
come si definisce lo spinning con esca morta?

..e tra l'altro oggi mi anno fatto il cul@..

Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)
beh...
senza andare a toccare i vecchietti o i dialetti...
a me fanno pisciare addosso i vari:
spinnare (io spinno, tu spinni, egli spinna, noi spinniamo, voi spinnate, essi spinnano)
spinner (inteso come pescatore)
spinning (anche se si pesca a casting)
spinningofilo (vecchio termine anni 80 di intendere l'appassionato pescatore)
etc. etc. etc.

spinnare (io spinno, tu spinni, egli spinna, noi spinniamo, voi spinnate, essi spinnano)
etc. etc. etc.

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
- Esox
- Senior Member
- Località:Un pò a nord di civitanova marche (MC) pesco nel LAGO ADRIATICO
Sullo spinnare, la vedo più come un termine "familiare" utilizzato tra di noi spinnerDavide ha scritto:beh...![]()
![]()
![]()
etc. etc. etc.
![]()
![]()

Invece a me è stato chiesto se facessi spiker.
Elia ______________________
SEMPRE!
http://www.seashepherd.it il sito italiano!
ho sentito dire che c'è un tipo di pesca che si chiama spinning!!!!
Crisi nera, ossessione da serra, gravi sintomi manifestati!

spinner...
ma sei un uomo o un'esca???

ma sei un uomo o un'esca???

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
- Esox
- Senior Member

Comunque seguendo lo stesso ragionamento, se per indicare l' azione si usa dire spinno, uno che fa casting...casta, casto ecc

SEMPRE!

dire invece che uno va a pesca no?
negli stati uniti la nostra pesca è chiamata fishing (pesca)
la pesca a mosca fly fishing
il resto di conseguenza...
sono gli attrezzi ad essere da spinning, da casting, convenzionali etc... non i pescatori ad essere
in inghilterra la pesca è la pesca (fishing) a mosca invece
quindi noi in inghilterra peschiamo a lure fishing...
però non siamo cucchiaini

sono gli attrezzi ad essere da spinning, da casting, convenzionali etc... non i pescatori ad essere
in inghilterra la pesca è la pesca (fishing) a mosca invece

quindi noi in inghilterra peschiamo a lure fishing...

però non siamo cucchiaini

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
- leo72
- Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
mi è capitato spesso:-DDanielSR ha scritto:"trainetta"

"Ma adesso che fai lanci il rappalà in acqua e ti metti a correre lungo la spiaggia" ???

Davide ha scritto:dire invece che uno va a pesca no?![]()
![]()
![]()
in inghilterra la pesca è la pesca (fishing) a mosca invece![]()
![]()
![]()
quindi noi in inghilterra peschiamo a lure fishing...![]()
però non siamo cucchiaini![]()
Ciao Davide, ti quoto quasi su tutto.
Ti assicuro che negli USA ormai spinning, inteso come tecnica, e' piuttosto diffuso.
Ci faccio caso perche ai tempi del City College (sono passati un po' piu' di vent'anni

conventional e spinning erano solo i reels.
Guarda qua, ad esempio:
Spinning
What is the spinning? It's a particular fishing technique of casting and recovering a special bait made with plastic, metal or other artificial materials. A lot of species of fish attack these baits, cheated by their movement, for several reasons, such as instincts, competitiveness, hungry. Contrary to what comes to mind thinking about the fishing sport (a sedentary and static one), spinning "forces" those who practice to move a lot for a walk along the banks of a river, trying to capture a prey. So spinning can be also considered a very good physical exercise.
Niente di strano comunque... autorevoli studiosi definiscono il linguaggio come un sistema dinamico, quindi in continua evoluzione.
Francis
hugh ha scritto:So spinning can be also considered a very good physical exercise.

specie davanti ad una griglia

Grande Hugh!

dove hai recuperato quello scritto? mi piacerebbe approfondire

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
Eccolo: http://fishing.ws/spinning/Davide ha scritto:hugh ha scritto:So spinning can be also considered a very good physical exercise.![]()
![]()
![]()
specie davanti ad una griglia
![]()
![]()
![]()
Grande Hugh!
dove hai recuperato quello scritto? mi piacerebbe approfondire
...non e' niente di che ma era per dimostrare l'utilizzo anglofono di un termine fino a qualche anno fa assolutamente inusitato.
Per farti ridere, non mi ricordo precisamente quando... diciamo negli anni '80, quando in estate tornavo in N.H. un simpatico owner molto sovrappeso di un fishing store, quando parlavo di spinning, per prendermi per il culo mimava i movimenti dell'aerobica

Francis
western samoa
tra l'altro mi sembra un sito strano, vai a vedere le descrizioni delle canne da pesca
sarà qualche commerciante arraffone???
tra l'altro mi sembra un sito strano, vai a vedere le descrizioni delle canne da pesca

sarà qualche commerciante arraffone???

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
hai ragione lo e' ma l'uso del termine e' corretto.
Questi sono dell'Oooooklahoma, parlano con un accent incredibile ma sono americani
http://pods.dasnr.okstate.edu/docushare ... 318web.pdf
Quello che e' interessante e' che e' un documento dell'universtia'
Questi sono dell'Oooooklahoma, parlano con un accent incredibile ma sono americani

Quello che e' interessante e' che e' un documento dell'universtia'

Francis
- ndrast2000
- Senior Member
Re: Definizioni improbabili di "spinning"
"Scucchiarinare" è un termine molto usato almeno nel Lazio tra i pescatori di trote con cucchiaino rotante,una categoria di spinner molto diffusa e direi monotematica cioè che usano e sanno usare solo quell'artificiale solitamente anche il modello di cucchiaino è sempre lo stesso al massimo può variare il colore o la misura.Simone F ha scritto: "oh, ma che stai a scucchiarina'?"
Poi il termine viene generalizzato anche verso altri spinner che stanno usando artificiali d'altro tipo,un pò come avviene in mare che ogni minnow è Rapala.

interessantissimo ancora!!!
"Spinning is a method of fishing with artificial tackle."
davvero, università! e spiegano che capirebbe anche un neonato!
adesso mi metto li e lo traduco, poi lo posto, previa autorizzazione!!!
credo possa essere utile a tanta gente

"Spinning is a method of fishing with artificial tackle."
davvero, università! e spiegano che capirebbe anche un neonato!
adesso mi metto li e lo traduco, poi lo posto, previa autorizzazione!!!
credo possa essere utile a tanta gente

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
- barracudasusini
- Senior Member
- Esox
- Senior Member
Il potere catturante del rapala testarossa è indubbiamente conosciuto fin su marte 

SEMPRE!

Se guardi certi articoli di ricerca scientifica addirittura trovi parole tipo runnare un programma al posto di eseguire, triggerare anzichè mandare un segnale ad impulsi e anche di peggio...Davide ha scritto:dire invece che uno va a pesca no?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In quel caso lo giustifico perchè la maggior parte dei testi di studio e il linguaggio scientifico sono in inglese, ma alcune volte è assurdo!

Fabio
[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]
[img]http://www.webalice.it/z.danilo/FOTO/spinspotlogo.jpeg[/img]
- barracudasusini
- Senior Member
beh diciamo pero' che l'inglese sembra nato apposta...per descrivere con una parola sola una azione o una tecnica.Tanis ha scritto:Se guardi certi articoli di ricerca scientifica addirittura trovi parole tipo runnare un programma al posto di eseguire, triggerare anzichè mandare un segnale ad impulsi e anche di peggio...Davide ha scritto:dire invece che uno va a pesca no?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In quel caso lo giustifico perchè la maggior parte dei testi di studio e il linguaggio scientifico sono in inglese, ma alcune volte è assurdo!
Nel mio settore si usano solo esclusivamnete termini anglosassoni...
trimmare....splittare...swimmare...purtroppo e' cosi...
Ma come dobbiamo descrivere un emozione..niente di meglio del nostro vecchio e latino italiano

"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"
Glauco
Glauco
...e potremmo continuare con il tipico caso del lemma anglofono che pero' non suonando abbastanza starnierio viene prontamente "corretto".
Comunque non siamo i soli e non e' grave...
Mi capito', anni, or sono, che un addetto di sala in UK a cui domandavo cortesemente un restroom (termine usato in USA per indicare un bagno pubblico) mi rispondesse stizzito: Sorry Sir, we do not have any here..." (mi dispiace signore, non ne abbiamo...)
Ca@@o io lo sapevo che aveva capito benissimo e che stava pensando ugly american...
Comunque non siamo i soli e non e' grave...
Mi capito', anni, or sono, che un addetto di sala in UK a cui domandavo cortesemente un restroom (termine usato in USA per indicare un bagno pubblico) mi rispondesse stizzito: Sorry Sir, we do not have any here..." (mi dispiace signore, non ne abbiamo...)
Ca@@o io lo sapevo che aveva capito benissimo e che stava pensando ugly american...
Ultima modifica di hugh il lun lug 13, 2009 5:43 pm, modificato 3 volte in totale.
Francis
Qualcuna al volo come mi vengono in mente.........................
Lo Spilling............
Il rapala e un classico in tutta italia..........................
Un nuovo artificiale il zazzuke..................e il komoto
L'ultima che mi sta sulle palle...........definire lo spinning pesca a tradimento...e qui non aggiungo commenti
Lo Spilling............

Il rapala e un classico in tutta italia..........................

Un nuovo artificiale il zazzuke..................e il komoto

L'ultima che mi sta sulle palle...........definire lo spinning pesca a tradimento...e qui non aggiungo commenti

CUSS JE GRESS 
E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"
Oronzo

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"
Oronzo
a me, un paio di anni fà all'interno di un negozio di pesca, sentendomi parlare di spinning con il proprietario del negozio, mi hanno chiesto come riuscivo a pescare su una bicicletta ....
vi assicuro che non siamo riusciti a rispondergli e tutt'ora ci sganassiamo dalle risate !!

vi assicuro che non siamo riusciti a rispondergli e tutt'ora ci sganassiamo dalle risate !!

Filippo ...... i'm just a fisherman
Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!
Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !
Complimenti a tutti per i complimenti !
Presidente dello staff del gruppo pro dello spinning lagunare alla perchia imperiale di fondale
1° enunciato di Zara : "non ci cacare il cazzo che siamo nati prima di te" !!!!
Quanto scrivo è solo il mio pensiero e non può essere riconducibile al pensiero e/o al volere di qualsiasi altro individuo, gruppo, associazione o quant'altro !
beh, se iniziamo pure con l'informatica non ne usciamo piu'.Tanis ha scritto: Se guardi certi articoli di ricerca scientifica addirittura trovi parole tipo runnare un programma al posto di eseguire, triggerare anzichè mandare un segnale ad impulsi e anche di peggio...
Scannerizzare o scannare un documento

Il proramma è "cresciato"
L'ho craccato
... e così via ...
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà
- Sandro 109
- Senior Member
scusa i l piombo dove??? nel serra?tqnocuda ha scritto:io un giorno presi un serra con un popper un tizzio si avvicina e mi dice:
se ci metti un piombo ne prendi di più

fatti spiegare bene

Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.
- BallaCoiPersici
- Senior Member
La forma corretta, in italiano, dovrebbe essere scandire un documentoSimone F ha scritto:beh, se iniziamo pure con l'informatica non ne usciamo piu'.Tanis ha scritto: Se guardi certi articoli di ricerca scientifica addirittura trovi parole tipo runnare un programma al posto di eseguire, triggerare anzichè mandare un segnale ad impulsi e anche di peggio...
Scannerizzare o scannare un documento![]()
... e così via ...

Ma, Davide, perchè "spinner" ti fa sorridere (considerato che grammaticalmente è corretto, fermo restando che è un neologismo) ?
Come definiresti altrimenti chi pesca a spinning ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)
Che bello che era quando lo spinning non era una moda !
La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !
Che bello che era quando lo spinning non era una moda !
La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !
spinner mi fa ridere perchè non deriva da nulla se non da un'esca... parlando di pesca... o volendo allargare un po' ad altre tecniche, da una fase degli insetti...
purtroppo noi pescatori ad esche artificiali abbiamo la masochistica tendenza ad autoghettizzarci... i pescatori a mosca coi loro tratti no kill esclusivi e le loro acque in concessione, noi coi nostri termini, spinner spinnare etc... oltre che con altre cose vabbè...
ma non siete orgogliosi di dire "vado a pescare"???
per me la pesca con gli artificiali è La Pesca, da sempre, come per una persona che va a pescare con il vivo quella è la sua pesca, non dice io sono un liver o un galleggianter, dice sono un pescatore, così come siamo pescatori noialtri
si vuole inglesizzare tutto a tutti i costi? e perchè? i termini li abbiamo già belli e pronti... allora usiamoli, ma non storpiamo le parole a tutti i costi
altrimenti non siamo nemmeno esterofili, siamo proprio provinciali, come dice Armando
purtroppo noi pescatori ad esche artificiali abbiamo la masochistica tendenza ad autoghettizzarci... i pescatori a mosca coi loro tratti no kill esclusivi e le loro acque in concessione, noi coi nostri termini, spinner spinnare etc... oltre che con altre cose vabbè...
ma non siete orgogliosi di dire "vado a pescare"???
per me la pesca con gli artificiali è La Pesca, da sempre, come per una persona che va a pescare con il vivo quella è la sua pesca, non dice io sono un liver o un galleggianter, dice sono un pescatore, così come siamo pescatori noialtri

si vuole inglesizzare tutto a tutti i costi? e perchè? i termini li abbiamo già belli e pronti... allora usiamoli, ma non storpiamo le parole a tutti i costi

altrimenti non siamo nemmeno esterofili, siamo proprio provinciali, come dice Armando

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
- Sandro 109
- Senior Member
davide dillo, non vergognarti: TU SEI UN BIGATTINER!!!!!!!!!

Sandro R+
OTS POWER NEVER DIE!!!!
OTS POWER NEVER DIE!!!!
pensa un po' ai gayer, che inculeggiano o gayeggiano
alle bagascers, bagasceggiano, bagasciano
ai pingpongers/tennistavolers, pingpongano, pingopngheggiano, tennistavoleggiano, tennistavolizzano
ai calciatorers, caciatoreggiano, calciatorano
ai taxisters, taxisteggiano, taxistorano
ai cuochers, cuocheggiano, cuocano
tu che sei segaioler trai le tue conclusioni...

alle bagascers, bagasceggiano, bagasciano
ai pingpongers/tennistavolers, pingpongano, pingopngheggiano, tennistavoleggiano, tennistavolizzano
ai calciatorers, caciatoreggiano, calciatorano
ai taxisters, taxisteggiano, taxistorano
ai cuochers, cuocheggiano, cuocano
tu che sei segaioler trai le tue conclusioni...

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
- Esox
- Senior Member
Forse prendendo spunto dai serfisti, o meglio surf caster, noi abbiamo coniato il termine spinner.
Secondo me si dice spinnare, spinner ecc perchè anche nella lingua inglese la pesca con gli artificiali non ha un vero e proprio nome, spinning lo saprete meglio di me
deriva dal verbo to spin, ruotare, girare, descrivendo con questo termine il continuo movimento che si fa sulla leva del mulo.
Noi non abbiamo la traduzione dell' azione di pesca, come può essre la pesca col vivo, che si traduce in tutte le lingue e per far capire il tipo di pesca che facciamo, usiamo come radice la parola spinn- e poi attacchiamo la desinenza italiana
Comunque è anche il processo naturale dell' evoluzione della lingua.
Fatto sta che in ogni caso è la pesca più bella che c'è!

Secondo me si dice spinnare, spinner ecc perchè anche nella lingua inglese la pesca con gli artificiali non ha un vero e proprio nome, spinning lo saprete meglio di me

Noi non abbiamo la traduzione dell' azione di pesca, come può essre la pesca col vivo, che si traduce in tutte le lingue e per far capire il tipo di pesca che facciamo, usiamo come radice la parola spinn- e poi attacchiamo la desinenza italiana

SEMPRE!

la pesca con gli artificiali è chiamata semplicemente fishingEsox ha scritto:Forse prendendo spunto dai serfisti, o meglio surf caster, noi abbiamo coniato il termine spinner.![]()
Secondo me si dice spinnare, spinner ecc perchè anche nella lingua inglese la pesca con gli artificiali non ha un vero e proprio nome, spinning lo saprete meglio di mederiva dal verbo to spin, ruotare, girare, descrivendo con questo termine il continuo movimento che si fa sulla leva del mulo.
Noi non abbiamo la traduzione dell' azione di pesca, come può essre la pesca col vivo, che si traduce in tutte le lingue e per far capire il tipo di pesca che facciamo, usiamo come radice la parola spinn- e poi attacchiamo la desinenza italiana![]()

almeno in USA
lo spinner, il ruotante, è appunto un cucchiaino rotante...
allora, volendo, sarebbe più giusto che ci si chiamasse crankers... visto che giriamo la manovella, o casters, visto che lanciamo...
ma pescatori non è più semplice e bello???

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
"pescatori a lancio" o "lanciatori", diceva il vecchio GDB

e poi... ragazzo... tu vai semplicemente "a pescare", io vado a "praticare la difficile arte della pesca con esche artificiali", eh, porta rispetto

e poi... ragazzo... tu vai semplicemente "a pescare", io vado a "praticare la difficile arte della pesca con esche artificiali", eh, porta rispetto

Ultima modifica di Grunf il mar lug 14, 2009 8:21 am, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Bacchetti
Staff Seaspin
Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.
Staff Seaspin
Sono felice di aver potuto condividere un tratto del percorso della mia vita insieme ad un grande uomo come Lorenzo.
Grazie per sempre, amico mio.