Non c'è più il tempo di una volta...

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria
Non c'è più il tempo di una volta...

Messaggio da mimmus » mer ago 27, 2008 3:08 pm

Perdonatemi il luogo comune ma leggendo qui:
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8305.htm
trova parziale conferma l'opinione, riscontrata anche in questo forum, che il tempo non sia più lo stesso di una volta.
Qualche anno fa, le perturbazioni atlantiche, provenienti da W-NW, erano la principale causa perturbativa del tempo sul nostro paese. Lo scirocco era sempre un'eccezione.
Adesso, invece, il caldo-umido di origine africana è quasi la norma nelle nostre estati, dominate un tempo dall'anticiclone delle Azzorre, che regalava temperature ed umidità decisamente più gradevoli (ricordate le belle estati di quando eravamo più giovani?)
D'inverno, poi, o fa caldo o scirocco mentre le perturbazioni balcaniche di levante/grecale che producevano eventi quasi memorabili, come nevicate sulle spiagge dello Ionio, sono sempre più rare. Bah.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Messaggio da Aureliano » mer ago 27, 2008 3:18 pm

.....sarà pure un luogo comune ma purtroppo penso che la realtà sia questa, le cose sono certamente cambiate e gli effetti si vedono, non solo sui ghiacciai o nel riscaldamento globale...

Da noi invece era l'opposto, in estate gli scirocchi, i venti dai quadranti merionali e di levante erano costanti, sono almeno 3 mesi che abbiamo sempre venti da nord, e anche di forte intensità...deleteri per i risultati che produco al livello piscatorio in particolare sul versante ionico salentino.... :smt009

Mi auguro che ciò sia dovuto solo ad una particolare situazione momentanea e non ad un cambiamento radicale e irreversibile.....
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » sab ago 30, 2008 1:29 pm

Quoto Mimmus anche io ricordo estati dal clima secco e gradevole,ora il caldo umido ci opprime sudi anche ad aprire la portiera dell'auto o ad allacciarti le scarpe e il sudore ti resta addosso dando sempre quella tipica e fastidiosissima sensazione..... per non parlare degli effetti negativi che ha l'aria umida sulla nostra salute.......

Rispondi