Dero, per il momento lascia stare fastweb . Premettendo che Fastweb anche se è più veloce (non da noi) è parecchio scomoda dato che ti trovi in una rete chiusa senza possibilità di indirizzo "pubblico". Ad "uscire" dalla rete fastweb è facile.... ma se poco poco hai la necessità di "entrare" (vedi vnc,vpn,ecc ecc).... è un casino.... lo so lo so non si capisce niente ... poi ti spiego di persona.
Comunque... se vuoi dimmi che router hai così controlliamo i valori di linea (snr, attenuazione, ecc ecc) oppure la prossima volta che faccio un salto da quelle parti porto il mio router (che è una mano santa con le linee problematiche dg834gt + firmware dgteam 1.01.32) e se va bene te ne compri uno uguale oppure inizi a tartassare la telecom fino a quando non ti sistemano la linea (molto probabile la necessita di sostituire qualche filo ormai ossidato).
ovviamente se quando fai chiamate voce senti dei fruscii o scariche (quando non sei al bagno

) al 99,9% è un problema fisico di linea.
poi è da vedere la distanza del dslam da casa tua (specialmente se sei in adsl2+).
Per il momento... se sei con telecom... non cambiare provider altrimenti questi problemi te li terrai a vita.
Nsomma ... se ti posso dare una mano sono a disposizione. Fammi sapere.
Fabrizio
P.S. leggete bene il contratto di fastweb..... sembra economico... ma appena "scadono" i termini della promozione sono batoste serie.... (ovviamente parlo per noi salentini che la fibra ottica la possiamo ammirare solo sulle bancarelle dei cinesi)