Considerazioni sul C&R

Per salutare i tuoi amici o semplicemente cazzeggiare anche su argomenti non strettamente legati al mondo della pesca.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma
Considerazioni sul C&R

Messaggio da Alexelfo » dom set 30, 2007 2:57 pm

Visto che in altri post se ne è parlato e cmq spesso non mancano battute o frecciatine da una parte e dall' altra, provo a esprimere il mio pensiero non da un punto di vista tecnico/scientifico ma solo parlando a titolo strettamente personale.

Sono venuto a conoscenza del C&R all' età di 14 anni (oggi ne ho 40), durante un viaggio in Canada.
Pescanvo a spinning su un torrente, quando allamai una trota enorme (non era poi tanto grande...ma abituato alle Italiche trote per me era un mostro), con grande orgoglio la portai a casa, ero ospite dei miei zii.
Mia Zia con mia grande sorpresa si arrabbiò tantissimo, tanto che prese il pesce e lo buttò.
Mi disse che i pesci dei fiumi non vanno portati via, che se volevo mangiare del pesce esistono le pescherie e uscimmo a comprare un paio di salmoni.
C'è da dire che nelle pescherie lì, non esiste la possibilità di trovare pesce di scarsa qualità o freschezza.
Cmq a parte le considerazioni su questo episodio, da quel giorno cambiai il mio atteggiamento sulle catture.
All' epoca in Italia non si parlava di C&R se non in qualche ambiente della pesca a mosca.
Il mio atteggiamento sui fiumi mi portò a molti scontri, andando a cozzare con mentalità tipo: "pago la licenza devo rientrarci portando a casa il pesce", "non sai che ti perdi le trotelle fritte sò buonissime", "se proprio le devi buttà dalle a me che ar pupo je fanno bene", ecc, ecc...
Negli anni la pratica del C&R si è andata sempre più diffondendo, grazie anche alla proliferazione di zone "No-kill" e all' impegno di mezzi di stampa e comunicazione.
Mi rendo conto che specie all' inizio di tale pratica si sono radicati (come sempre in Italia) due partiti, da una parte i paladini senza macchia del C&R e dall' altra gli "zozzoni" saccheggiatori.
Questo ha portato a far apparire i fautori del C&R come altezzosi "radical chic".
Ognuno schierato nelle sue radicate convinzioni senza mezze misure purtroppo.
Ora, quello che vorrei dire è che se io pratico un C&R totale, non vuol dire che per me tutti gli altri sono dei saccheggiatori non meritevoli di rispetto.
O tantomeno che io sia migliore degli altri.
Cerchiamo se possibile di avere tutti un gran rispetto per l' ambiente, poi non è certo il prelievo di un pescatore sportivo (almeno in mare) a creare degli squilibri all' ambiente marino.
Sempre se possibile guardiamo alle idee degli altri non come una prevaricazione nei nostri confronti, ma semplicemente come un altro punto di vista della stessa passione.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
Fabrizio
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:07 pm
Località:la spezia e dintorni...

Messaggio da Fabrizio » dom set 30, 2007 3:36 pm

Ciao Alex,
non è facile risponderti... io sono un pò scettico, sia nei confronti degli integralisti del Catch & Release a tutti i costi... sia nei confrondi dei fanatici del Catch and Freeze obbligato :-D

Penso cioè che il fine ultimo della pesca (oltre al divertimento, il contatto con la natura e tutte le balle varie) sia la cattura del pesce... il rilascio deve essere una possibilità e non una finalità: prendo un pesce piccolo, lo rilascio, prendo una femmina nel perioro riproduttivo, la rilascio, prendo tanti pesci in un'uscita, ne tengo qualcuno e gli altri li rilascio....

ma praticare il C e R totale, per scelta, solo per non uccidere il pesce..... bèh !!! allora se propri vuoi rispettare i pinnuti fino in fondo a pesca non ci devi andare proprio....

parere mio, naturalmente :grin:

Avatar utente
genweb
Senior Member
Messaggi:1224
Iscritto il:sab ago 26, 2006 2:18 am
Località:Liguria di Ponente
Contatta:

Messaggio da genweb » dom set 30, 2007 3:45 pm

Secondo me l'unica scelta sbagliata è il Catch and Freeze sempre.
La scelta giusta è fare il C&R con criterio. Poi se uno fa C&R totale buon per lui :smt023
Spinning Notes: gestisci le tue uscite a spinning!

Simone Gallizia
Powered by Prowler 13

Avatar utente
Alexelfo
Senior Member
Messaggi:620
Iscritto il:mar apr 03, 2007 6:08 pm
Località:Roma

Messaggio da Alexelfo » dom set 30, 2007 3:49 pm

Personalmente non sono mai contro qualcosa o qualcuno, eccezzion fatta proprio per gli integralismi o gli integralisti.
Come dicevo da altre parti non ho sempre praticato un C&R totale, spesso un pesce da mangiarmi a cena lo portavo, poi ho smesso del tutto.
Quello che volevo dire, è che non agisco mosso da principi etici/morali come quelli che citi tu (prendo un pesce piccolo, lo rilascio, prendo una femmina nel perioro riproduttivo, la rilascio, prendo tanti pesci in un'uscita, ne tengo qualcuno e gli altri li rilascio.... ) che credo abbiamo tutti qui.
Se proprio volete saperlo passai al C&R totale il giorno che pescai un tonno sui 60kg., beh guardare quell' occhio più grande del mio mi lasciò qualcosa dentro....
Da quel giorno non riuscii più a trattenere pesci.
Quindi non facili moralismi o etiche ambientalistiche estreme, solo una sensazione personale.
Questo non mi fà sentire nè migliore nè peggiore di nessuno.
Alessandro

[img]http://i175.photobucket.com/albums/w153/Alexelfo/fish-swim.gif[/img]
All release style

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » lun ott 01, 2007 8:10 am

Non sta a me dire cosa sia giusto o no, ma criticare chi fa C&R totale dicendogli di non andare più a pesca mi sembra eccessivo.

Personalmente il C&R lo pratico sempre per pesci di misura inferiore a quello che raggiungono per la riproduzione, quindi mi tengo sopra le misure minime di legge.
Però a volte il C&R è anche questione di sensazioni e stati d'animo.
Poi ci sono prede che non riesco proprio più a prelevare, come il polpo.
Una volta, con la maschera, ne trovai uno, appena si accorse che lo avevo individuato, con i tentacoli prese qualche sasso nei dintorni e se lo mise davanti come riparo e nascondiglio.
Tra i ciottoli mi guardava.........io non li tocco più, e ho anche difficoltà a mangiarlo al ristorante :smt009
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Mr. Toby
Senior Member
Messaggi:429
Iscritto il:dom set 11, 2005 10:22 am
Località:OSTUNI (BR)

Messaggio da Mr. Toby » lun ott 01, 2007 9:18 am

ti quoto in pieno dev'essere un fatto di sensazione e di buon criterio!
Antonio Laporta

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » lun ott 01, 2007 9:35 am

Io dico solo che Mamma Natura ci ha messo a disposizione alcune risorse, e se venissero utilizzate (e non sfruttate) in maniera intelligente (del resto l'homo sapiens si ritiene tale) e solidale, tanti problemi che attanagliano il mondo sarebbero il frutto immaginistico di qualche scrittore dell'horror più noir.

Credo che detto questo, abbia detto tutto. :wink:
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

DaniloZeta
Senior Member
Messaggi:2336
Iscritto il:lun giu 06, 2005 7:41 pm
Località:castelli romani

Messaggio da DaniloZeta » lun ott 01, 2007 10:07 am

Alexelfo ha scritto: Se proprio volete saperlo passai al C&R totale il giorno che pescai un tonno sui 60kg., beh guardare quell' occhio più grande del mio mi lasciò qualcosa dentro....
comprensibile.....io smisi direttamente di pescarli.....

il problema del C&R secondo me si presenta a chi ha la possibilita' di andare spesso se non tutti i giorni a pesca.... un prelievo continuo moltiplicato per un numero elevato di pescatori porta sicuramente uno squilibrio e non parlo di predatori che non sono sempre a tiro di canna ma dei pesci comuni che popolano il sottocosta..... le stragi di saraghetti e simili sono una cosa insopportabile....

per quanto riguarda invece i predatori, la questione secondo me e' piu' complicata di quanto si vuol far credere (forse per mia incapacita').... il rilascio di un pesce pescato da una scogliera con mare mosso e' pura utopia..... non c'e' boga o coppo che ti possa aiutare..... l'unica cosa sensata e' smettere di pescare......anche con mare calmo o in barca le cose non cambiano molto..... si potrebbero portare molti esempi.... insomma credo che come in tutte le cose il buon senso debba prevalere ...... piu' che C&R ...... direi un prelievo moderato.... ed entro i termini di legge che sarebbe gia' un gran cosa....
poi nulla in contrario con chi riesce a prolungare una pescata rilasciando tutto..... :smt023

Avatar utente
Frank
Senior Member
Messaggi:2277
Iscritto il:lun dic 18, 2006 9:16 am
Località:Cagliari

Messaggio da Frank » lun ott 01, 2007 11:29 am

L'argomento a mio parere è veramente molto delicato. Si rischia di creare delle incomprensioni non da poco. Poi non potendo ragionarci di persona e solo su un forum rende la cosa altamente infiammabile.
Sinceramente leggendo quello che avete scritto non posso che essere d'accordo con tutto quello che dite. Mi rendo conto che quasi tutti voi non avete scritto le stesse cose. Infatti un lettore potrebbe obbiettarmi" come fai ad essere d'accordo con tutti se tutti dicono qualcosa di diverso?"
Eppure è così. Basta ragionarci e un po tutti avete detto delle cose condivisibili da tutti quelli che si definiscono " non estremisti in un senso o nell'altro"
Quoto Alexelfo proprio perchè pur essendo un C.&R. totale non critica chi non la pensa come lui.
Io sinceramente pratico il C.& R. sia quando prendo dei pezzi che reputo troppo piccoli o (più raramente purtroppo) quando penso di aver già soddisfato la mia cesta.
Frank
Pro-Stata Spinning Club

RUNAspinner
Member
Messaggi:108
Iscritto il:mer giu 27, 2007 12:55 am
Località:oristano
Contatta:

Messaggio da RUNAspinner » lun ott 01, 2007 5:12 pm

Fabrizio ha scritto:Ciao Alex,
non è facile risponderti... io sono un pò scettico, sia nei confronti degli integralisti del Catch & Release a tutti i costi... sia nei confrondi dei fanatici del Catch and Freeze obbligato :-D

Penso cioè che il fine ultimo della pesca (oltre al divertimento, il contatto con la natura e tutte le balle varie) sia la cattura del pesce... il rilascio deve essere una possibilità e non una finalità: prendo un pesce piccolo, lo rilascio, prendo una femmina nel perioro riproduttivo, la rilascio, prendo tanti pesci in un'uscita, ne tengo qualcuno e gli altri li rilascio....

ma praticare il C e R totale, per scelta, solo per non uccidere il pesce..... bèh !!! allora se propri vuoi rispettare i pinnuti fino in fondo a pesca non ci devi andare proprio....
giustissimo!!! magari io rilascio giusto un po piu di te!!! ;) pero la mia idea e quella!!! ..dio cia fatti a sua immagine e somiglianza e poi ci ha fatto la roba da magna!!! :)...ps la zia di frank non ha fatto una cosa molto furba anzi..che spreco..poteva almeno non sprecarla!! e poi il rilascio non devessere per forza fatto in acqua dolce e poi se veramente si vuole rispettre l ambiente marino..bisogna prendere solo pesce d allevamento!!! ;)
parere mio, naturalmente :grin:

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » lun ott 01, 2007 5:40 pm

argomento molto scottante sul quale ognuno ha le sue opinioni
la mia, come quella di molti altri è:rilascio quando è il caso, tengo se mi capita un bel bestione
questo soprattutto quest'anno che quàssù in alto adriatico c'è un'invasione di leccie dal chilo ai quattro/cinque.
inizialmente(prime due uscite) devo ammettere che due pesci li tenevo(nel rispetto della legge) ma dopo aver rilasciato il primo pesce si è innescato qualcosa di inspiegabile che mi ha portato a praticare un catch & release quasi completo(eccetto pesci di una certa mole) tanto che ieri su tre leccie prese le ho liberate tutte.
non concordo con quelli che dicono''se rilasci tutto cosa vai a fare a pesca ''
il perchè non credo di saperlo spiegare ma il contatto con la natura mi affascina, soprattutto con il mare e poi non abbandono il sogno di un'over 20 :wink:
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Gigiop
Senior Member
Messaggi:1479
Iscritto il:mar mag 02, 2006 11:24 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da Gigiop » lun ott 01, 2007 5:56 pm

io sono meno filosofico:

rilascio tutti i sottomisura, per gli altri tengo solo quello che ho deciso di mangiare!

ovviamente non metto niente nel freezer :smt023
Luigi

Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mar ott 02, 2007 7:47 am

Ho avuto modo di esprimere il mio parere su questo argomento più volte e in poche parole lo riassumo anche ora. Mi trovo d'accordo con Quasar: se non mangiassi il pesce probabilmente non andrei a pescare per una serie di motivi che non sto a elencare di nuovo avendolo già fatto. Questo non significa che non si applichi un parziale C&R. Di pesce se ne rilascia e parecchio, ma tanto altro se ne mangia eccome e ovviamente non si vende.
In quanto all'altro spunto interessante che è quello di non criticare l'operato degli altri sono perfettamente d'accordo, quello che non mi trova d'accordo è la discussione ridotta a melassa per la volontà di non pestare i piedi a nessuno. La critica a mio avviso, anche dura ma civile e ponderata, è molto più utile e interessante di tanto zucchero e miele spalmati qua e là. In questo ho molto apprezzato gli interventi di Alexelfo.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Rispondi