




A.
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ...![]()
![]()
cioè guizzano e saltano per giocare
![]()
![]()
A.
L'acquario di SilvioDavide ha scritto:che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ...![]()
![]()
cioè guizzano e saltano per giocare
![]()
![]()
A.![]()
![]()
ragnetto ha scritto:L'acquario di SilvioDavide ha scritto:che libro è?AndreaGE ha scritto:Stavo sfogliando un vecchio libro sulla fauna ed alla voce Cefalo (o muggine che di si voglia), sotto la dizione "costumi" leggo: "...è socievolissimo e di umore vivace e giocondo. Nuotatore abilissimo, non è affatto difficile vederlo giocare a rimpiattino, insieme ai compagni, tra le spume dei frangenti, dove sono tutti impegnati in guizzi veloci ed in fulminei balzi a fior d'acqua" ...![]()
![]()
cioè guizzano e saltano per giocare
![]()
![]()
A.![]()
![]()
![]()
no, è un metodo di selezione per individuare le prede che hanno alzato il gomitoragnetto ha scritto:..ciao Andrea ...la pesca col palloncino ...? .......sarà mica qualche tecnica adottata dalle comitive di tardone in vacanza alle Isole "Capo Verde" in cerca di pesce fresco![]()
![]()
..troppo forte quel testo ma...
...ma da dove lo hai tolto fuori
tu hai parlato di palloncino ...non avevi detto che la tecnica del palloncino serviva per i muggini..ragnetto ha scritto:marco542 ha scritto:la pesca con il palloncino è una tecnica che viene usata nel biggame per pescare a Drifting, il palloncino serve da segnalatore
..ok ..ma i muggini col Big game ..o comunque stò eventuale palloncino che correlazione hanno
...non io ...AndreaGE ha il libro scritto dal testa!! ..AndreaGE ha scritto:ragnetto ha scritto:L'acquario di SilvioDavide ha scritto: che libro è?![]()
![]()
![]()
![]()
non credo si tratti di opera molto conosciuta, cmq: Aldo Peronaci, Lo sport della pesca, ed. Olimpia, 2 volumi (La fauna, La tecnica), io ho la seconda edizione del 1966 "interamente riveduta ed ampliata"...se vi dicessi che in fondo c'ha messo 30 dicasi 30 pagine di bibliografia ci credete ?
![]()
A.
p.s. anche la sezione della tecnica regala qua e là delle "perle" mica male ...una per tutte: la pesca col palloncino ...
freestex ha scritto:CISKOOO si parla di muggini! Illustraci le tappe di crescita del Muggine Conchillaro
...io il cefalo merdaioloullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
Credo sia in diretta competizione con l'uccello padulo, altro frequentatore dell'habitatullrich ha scritto:Io conosco il cefalo chiapparolo e il cefalo anodoro. Da adulti raggiungono anche i 20-25 cm., ma la media è sui 15.
..non credo che nel mondo delle osservazioni e del dialogo sulla pesca ci si debba giustificare di nienteAndreaGE ha scritto:allora, sinceramente non ho la + pallida idea di quali tecniche si usino per il biggame (materia che ignoro come molte altre piscatorie), ma a me sembrava alquanto curiosa questa, che adesso vado a descrivere sollecitamente e che non ho mai visto nè descritta nè spiegata su alcuna rivista di pesca, se poi qua tutti pescano col palloncino, allora potevate dirlo...sempre dal libro di cui sopra:
"Nella Nuova Caledonia si pratica, da tempo immemorabile, un sistema di pesca al traino in cui si utilizza... un cervo volante. L'aquilone porta la lenza con l'esca (un pesciolino), e l'abilità del pescatore consiste nel saperlo tenere al vento, in modo da portar l'esca al largo, facendola, di tanto in tanto, balzar fuori dall'acqua, come un un pesce volante (Van Nhiem).
Qualche altro stralcio: "ecco il materiale d'impiego:
2) un palloncino di gomma bianco, gonfiato con 20 litri d'idrogeno..."
"Scelto il punto favorevole (con vento di terra), si libera il palloncino, il quale partirà verso il largo, trascinandosi dietro la lenza ed il finale"..."quando si saranno svolti 20 metri di lenza, si getterà in mare l'esca, che sarà trainata via al largo".
QUINDI, il palloncino non galleggia sull'acqua, BENSI' vola via portato dal vento con la lenza al seguito ... io di questa tecnica non ne avevo mai sentito parlare, e nemmeno m'è parso di vedere nei negozi di pesca bombole d'idrogeno![]()
A.![]()
p.s. e mò basta il libro ve lo comprate che mi sta a venì il dito del digitatore di tastiera ...![]()
cavallo goloso...ullrich ha scritto:A me piacerebbe un 3d dove ognuno di noi scriva nel suo dialetto su un argomento qualsiasi. Mo' lo apro
...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici...ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice..,![]()
cazzeggio ...no![]()
....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A.
AndreaGE ha scritto:...di cozze ne conosco diverse, non so se siano soffiatrici...ragnetto ha scritto: ...la cozza soffiatrice..,![]()
![]()
cazzeggio ...no![]()
....se capiti in Sardegna ti consiglio di tentare il muggine merdaiolo nel "canale di mammarranca" dove potresti ottenere il record I.G.F.A.
...etimologia di "mammarranca" (fatemi indovinare) canale nel quale chi scivola impreca ed arranca, inveendo contro la mamma di chi l'ha costruito ?![]()
Rileggendo il post che ho scritto sopra mi sono accorto che in effetti il tono era un pò giustificatorio-stizzito, non l'avevo scritto con quell'intento, ma sai, quando devi difenderti da una congrega di pescatori col palloncino...![]()
Saluti e baci alla Sardegna ed alla sua gente.
A.