
La congrega ENOPESCA
… non ancora doma, ha il coraggio di indire il terzo
“Branz – D – Day”
(una pescata in compagnia alla ricerca del branzino)
Il giorno 29/04/2012 rinnoviamo l’appuntamento del “Branz-D-Day” , un ritrovo di appassionati spinningofili che cercheranno di insidiare il predatore simbolo dell’Alto Adriatico.
Si terrà come al solito in Grado (GO) e l’organizzazione sarà curata dal solito gruppo di amici che per l’occasione ha voluto mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie barche, la propria esperienza in loco e qualche bottiglia di vino per trascorrere allegramente una giornata di pesca assieme a nuovi e vecchi amici.
Il raduno degli equipaggi è previsto per le ore 07.30 presso il Bar Brioni di Riva Brioni in Grado, nelle immediate adiacenze di un comodo approdo per le barche utilizzate.
Abbiamo alcune barche disponibili, con relativi skipper, sulle quali poter ospitare un limitato numero di partecipanti.
Sarà cura degli organizzatori comunicare personalmente la residua disponibilità d’imbarco .
Ogni equipaggio dovrà essere formato da massimo 3 persone per imbarcazione.
Gli organizzatori provvederanno alla raccolta dei nominativi degli equipaggi, dei numeri telefonici di reperibilità e saranno indicate le zone di pesca.
Orientativamente sarà interessato il tratto di mare aperto tra il primo tratto del Banco d’Orio e la foce del Canale di Primero.
Coloro che avranno la possibilità di partecipare alla pescata con una propria imbarcazione saranno bene accetti e formeranno equipaggio a sé stante. In questo caso verranno fornite adeguate informazioni per trovare ed utilizzare gli scivoli di alaggio e varo.
Tutta l’attività di pesca non dovrà avvenire in contrasto con le normative vigenti in ambito di navigazione e nel rispetto delle ordinanze delle autorità locali (Guardia Costiera e Comuni). Delucidazioni a riguardo saranno rese disponibili a tutti gli equipaggi al momento del breafing prima dell’inizio delle operazioni di pesca.
La prova avrà inizio alle ore 08,30 e terminerà alle ore 13,00 .
Potranno essere utilizzate SOLO esche artificiali da spinning (escluso quindi bombarde e/o buldi); sono ammesse esche siliconiche singole piombate e non.
L’attività di pesca deve avvenire a barca ferma (anche se non ancorata) . Non è ammessa la traina delle esche.
Tutto il pescato deve essere rilasciato vivo ed in buone condizioni.
Ogni cattura dovrà essere documentata ulteriormente da una fotografia in formato digitale riportante la misura del pesce, la data e l’ora della cattura. Nel caso eccezionale che un pesce risulti irrimediabilmente ferito è consentito trattenere il pescato che verrà donato a colui che gentilmente ci ospiterà per pranzo.
Nel programma è previsto un pranzo conviviale che si terrà in un caratteristico “casone” di pescatori di laguna, orientativamente per le ore 14,00. Eventuali offerte enologiche saranno molto gradite ed immolate seduta stante.
Una volta radunati tutti gli equipaggi presso l’isoletta della laguna di Grado, verranno raccolte le foto delle catture e dopo il pranzo conviviale verrà festeggiato il “miglior pescatore” con l’assegnazione della ASS CUP ALTO ADRIATICO .
Nel caso in cui le condizioni meteo (vento-onde-uragano-tsunami) rendano impraticabile la zona di pesca, tutto verrà rimandato di 15 giorni al fine di avere luna e maree propizie (nel caso di normale pioggia pescheremo come sempre...)
PREMI:
- la “ASS CUP” a colui che avrà salpato il pesce più grosso;
- altri premi a sorpresa !!!
La ASS CUP dovrà essere rimessa in palio per le future edizioni e solo alla terza conferma del primato il trofeo potrà entrare in possesso esclusivo del detentore.
Eventuale sorteggio di gadgets tra tutti gli equipaggi partecipanti .
Quota di partecipazione:
Per riuscire a mettere in opera tutto quanto sopra, siamo a chiedere una piccola partecipazione alle spese per l’ammontare di € 25,00 nel quale è compresa la spesa del pranzo e gadgets per tutti.
Visto il rincaro dei prezzi del carburante avuto in queste ultime stagioni, ogni “ospite imbarcato” è gentilmente invitato a partecipare alle spese di rifornimento accordandosi direttamente con lo skipper .
Pernottamenti:
Nel caso in cui alcuni partecipanti abbiano bisogno di trovare un alloggio per passare una, due o più notti, siete pregati di contattarci personalmente in modo da individuare la migliore soluzione possibile per i pernottamenti (Bungalows, agriturismo, pensione, appartamenti privati e barca a vela) .
Gigiop Sedge816 Luck Linus Cuty
Si prega di effettuare le eventuali prenotazioni su questo tread .
Ricordo che , vista la "limitata disponibilità di mezzi", faremo l'impossibile per ospitare tutti ma potrà esserci la possibilità di dover applicare un "numero chiuso" alle adesioni.


