Test day Tropical weapons

Per segnalare e raccontare le visite, le partecipazioni alle Fiere e ai raduni.
Tutto sui concorsi interni od esterni al Forum.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Daniele81
Senior Member
Messaggi:822
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:17 pm
Località:Treviso

Messaggio da Daniele81 » gio lug 30, 2009 7:46 pm

Lucignolo ha scritto:Sono canne troppo specifiche e troppo estreme....ognuno si trovava bene a lanciare con alcune e meno con altre.
Se chiedi a Daniele ti dirà che la Patriot la usa anche per pescare le alborelle :-D ha occhi solo per lei :oops:
No dai non son cosi cattivo.....1 Patriot.... :-D ...ottima per i triotti...eran Quasi tutte belle canne,ogni persona ha la sua malattia io l'ho grave veramente..!..

Questione che la qualita` la paghi ma se sai veramente apprezzarla allora vale veramente la spesa..!!..
Ferra sempre...!!!...
Daniele.....................

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » gio lug 30, 2009 10:44 pm

Alefish ha scritto:Classifica? Ognuno ha dato voti diversi :-D Avresti dieci classifiche e dovresti classificare tu le classifiche per scoprire come classificare le canne! :-D
concetto chiarissimo :-D


Comunque ragazzi la mia era solo una provocazione... perchè sapevo già che non avrei avuto una risposta esaudiente alla mia domanda.

Mi spiego:

Io solitamente prima di comprare una canna o un mulinello m'informo... o sui forum , sui siti delle case costruttrici, in negozio,sui giornali, dall'amico, ecc...
Dopo di che, se addirittura riesco a toccare con mano l'oggetto del desiderio e quindi confermo le mie impressioni ... è in questa fase che m'innamoro completamente dell'attrezzo!! :-D
Ho occhi solo per la mia canna... la mia canna è la migliore... non c'è canna migliore al mondo... è il top... qualunque canna mi metti davanti non c'è paragone...voglio pescare solo con la canna scelta da me... la canna del vicino è sempre più brutta...
Ed è qui che va a farsi fottere l'obiettività!! :-D :lol:

Almeno questo succede spesso a me... diciamo sempre :cool: :smt018

Non è che a qualcuno di voi succede un pò la stessa cosa ?? :-D :-D

A volte l'autoconvincimento è più forte di qualsiasi verità :smt009 :wink: :grin:
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » gio lug 30, 2009 11:26 pm

Può essere una interpretazione buona la tua :-D

Oppure, dato che mai come in questo caso l'attrezzo deve tagliarsi sul fisico di chi la usa e sulle sue capacità, a persona diversa canna diversa :wink:

Per essere più chiari, una labrax più o meno la riusciamo a usare tutti, una cannona da GT no e bisogna smussare gli angoli nostri e suoi per incontrarci bene.
Poi sento chi non riesce ad usare una kenaiking a lecce per più di un'ora e mi viene da credere che siamo proprio storti noi tropicalisti :-D :-D :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 7:04 am

@pescandrea:

il mio parere conta come il due di coppe con briscola denari, ma delle canne che ho palpato di mia c'era solo la labrax, quindi nessun legame affettivo con le sellerone tropicali :-D

...mi fa però immenso piacere che le mie sensazioni di incapace tropicale siano state molto vicine a quelle di Alefish :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 8:35 am

Davide ha scritto:@pescandrea:
Che tristezza... Ti prego chiamami Andrea :-D :-D





Per Alefish

Il fatto di cucirsi la canna addosso è giusto... e dovrebbe essere sempre così.
Però forse, alcuni pescatori, se la VOGLIONO cucire per forza una canna, pure se non va bene e semplicemente perchè si vogliono convincere da soli che quella canna è la migliore. Punto.
Ed ecco qui che ci ritroviamo di fronte un uomo che magari è un fruscello fisicamente, che si mette a pescare trote in un laghetto sportivo con una Patriot e dire:
"Però... me la pensavo più pesante :-D devo dire che mi ci trovo bene :lol: "
Magari il motivo di queste sue frasi è semplicemente perchè s'immagina già in un mare tropicale, con incannato qualche bel mega GT o tonnoni vari e che con quella canna sta "bastonando" tutto e tutti :lol: :wink: :grin:

Siamo così malati per la pesca, che stiamo sempre a fantasticare di brutto ... :grin:
Ultima modifica di pescandrea il ven lug 31, 2009 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 8:49 am

Andrea! :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » ven lug 31, 2009 9:01 am

pescandrea ha scritto:Ed ecco qui che ci ritroviamo di fronte un uomo che magari è un fruscello fisicamente, che si mette a pescare trote in un laghetto sportivo con una Patriot
Non sempre il "fisico" fa la differenza...
Daniele non è proprio un armadio :-D eppure usa la Patriot in tranquillità...
Andrea, che è un armadio :-D , usa canne più "umane".
Quello che fa la differenza è il nervo e la tecnica di lancio.
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » ven lug 31, 2009 9:26 am

Andrea, senza "pesca", :-D

con un po' di sarcasmo hai detto una bella verità... il fatto è che te la puoi cucire solo "dopo" averci pescato effetivamente, prima è un rischio, calcolato se puoi smanazzarla, brutale se vai per sentito dire...
Non per niente io consiglio sempre di cominciare con una entry level generica e non troppo costosa e che soprattutto si possa rivendere facilmente quando si ha capito sul campo cosa ci serve veramente :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 9:35 am

Alefish ha scritto:quando si ha capito sul campo cosa ci serve veramente :wink:
Saggio Ale... quando si è capito cosa si vuol fare da grandi... :wink:



Insomma io che voglio cominciare l'avventura in questa affascinante tecnica, non so se prendere una Labrax o una Patriot... :lol: Scherzo :-D :wink:
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 9:39 am

dico la mia!

prendi la daiko hemingway! :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 9:41 am

Davide ha scritto:Andrea! :-D
:smt023 :smt023 :smt023


Lucignolo ha scritto: Andrea, che è un armadio :-D , usa canne più "umane".
E' una sua scelta... a lui basta così, evidentemente non pensa ai mega GT , ma magari a qualche bella trota.... :lol: :wink:



Lucignolo ha scritto:Daniele usa la Patriot in tranquillità...
Sicuro che non finge?? :-D :-D
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 9:43 am

Davide ha scritto:dico la mia!

prendi la daiko hemingway! :smt023
scommetto che lo dici perchè ce l'hai te... E ne sei follemente innamorato!! :-D :-D No davvero.... il motivo? :smt005
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
cimbro
Senior Member
Messaggi:215
Iscritto il:sab giu 04, 2005 1:52 am
Località:Serenissima Repubblica laguna sud

Messaggio da cimbro » ven lug 31, 2009 9:49 am

pescandrea ha scritto:
Davide ha scritto:Andrea! :-D
:smt023 :smt023 :smt023


Lucignolo ha scritto: Andrea, che è un armadio :-D , usa canne più "umane".
E' una sua scelta... a lui basta così, evidentemente non pensa ai mega GT , ma magari a qualche bella trota.... :lol: :wink:



Lucignolo ha scritto:Daniele usa la Patriot in tranquillità...

Sicuro che non finge?? :-D :-D
Non ti preoccupare che non "finge"
Muhahahahahahahahahahahaha :smt005 :smt005 :smt005

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » ven lug 31, 2009 9:49 am

pescandrea ha scritto:
Lucignolo ha scritto: Andrea, che è un armadio :-D , usa canne più "umane".
E' una sua scelta... a lui basta così, evidentemente non pensa ai mega GT , ma magari a qualche bella trota.... :lol: :wink:
Lucignolo ha scritto:Daniele usa la Patriot in tranquillità...
Sicuro che non finge?? :-D :-D
Andrea non vuole i Gt ma i GT formato tavolo :-D
Se Daniele finge...finge bene :smt023 comunque se gli chiedi la Patriot sicuramente te la presta per provarla ai tropici :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 9:52 am

pescandrea ha scritto:
Davide ha scritto:dico la mia!

prendi la daiko hemingway! :smt023
scommetto che lo dici perchè ce l'hai te... E ne sei follemente innamorato!! :-D :-D No davvero.... il motivo? :smt005
no, te lo dico perchè domenica era la prima volta che impugnavo una canna da tropico, e tra tutte la daiko è stata quella che meno mi ha fatto sentire il divario fra le canne "normali" e quelle "anormali"... quindi il feeling è stato istantaneo, per leggerezza e facilità di gestione.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
cimbro
Senior Member
Messaggi:215
Iscritto il:sab giu 04, 2005 1:52 am
Località:Serenissima Repubblica laguna sud

Messaggio da cimbro » ven lug 31, 2009 9:55 am

Lucignolo ha scritto:
pescandrea ha scritto:
Lucignolo ha scritto: Andrea, che è un armadio :-D , usa canne più "umane".
E' una sua scelta... a lui basta così, evidentemente non pensa ai mega GT , ma magari a qualche bella trota.... :lol: :wink:
Lucignolo ha scritto:Daniele usa la Patriot in tranquillità...
Sicuro che non finge?? :-D :-D
Andrea non vuole i Gt ma i GT formato tavolo :-D
Se Daniele finge...finge bene :smt023 comunque se gli chiedi la Patriot sicuramente te la presta per provarla ai tropici :-D
Se gli chiedi in prestito la morosa hai qualche possibilità :-D

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 9:58 am

Davide ha scritto: tra tutte la daiko è stata quella che meno mi ha fatto sentire il divario fra le canne "normali" e quelle "anormali"... quindi il feeling è stato istantaneo, per leggerezza e facilità di gestione.
Lo vedi?? :grin: Ti sei innamorato :-D
Scommetto che la stai valutando per acquistarla... :-D
Hai un link dove posso vederla ?
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 10:01 am

cimbro ha scritto:
Se gli chiedi in prestito la morosa hai qualche possibilità :-D
Questo è il succo di quello che volevo dire io fin dall'inizio... :-D :-D
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 10:03 am

pescandrea ha scritto:
Davide ha scritto: tra tutte la daiko è stata quella che meno mi ha fatto sentire il divario fra le canne "normali" e quelle "anormali"... quindi il feeling è stato istantaneo, per leggerezza e facilità di gestione.
Lo vedi?? :grin: Ti sei innamorato :-D
Scommetto che la stai valutando per acquistarla... :-D
Hai un link dove posso vederla ?
non la compro di certo, a meno che non debba usarla :grin:

la canna è di Ale, chiedi a lui :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » ven lug 31, 2009 10:03 am

pescandrea ha scritto:
cimbro ha scritto:
Se gli chiedi in prestito la morosa hai qualche possibilità :-D
Questo è il succo di quello che volevo dire io fin dall'inizio... :-D :-D
un attimo :smt018
tra pesca e fig@ un pò di differenza ne passa :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 10:07 am

Lucignolo ha scritto: un attimo :smt018
tra pesca e fig@ un pò di differenza ne passa :-D
Ne sei sicuro??!! :smt102
Io quando ho comprato lo stella sw8000pg , ha dormito a letto con me per una settimana... mia moglie sul divano :-D
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » ven lug 31, 2009 10:08 am

pescandrea ha scritto:
Lucignolo ha scritto: un attimo :smt018
tra pesca e fig@ un pò di differenza ne passa :-D
Ne sei sicuro??!! :smt102
Io quando ho comprato lo stella sw8000pg , ha dormito a letto con me per una settimana... mia moglie sul divano :-D
Se mai dovessimo incontrarci mi ricorderò di portare le mutande di latta :-D
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » ven lug 31, 2009 10:11 am

Lucignolo ha scritto: Se mai dovessimo incontrarci mi ricorderò di portare le mutande di latta :-D
Hai le forme di un mulinello prestigioso o di una canna di elìte ?? :smt060 :smt098 :smt018 :-D
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Aspioman
Senior Member
Messaggi:1150
Iscritto il:gio nov 06, 2008 10:55 am
Località:Ferrara

Messaggio da Aspioman » ven lug 31, 2009 10:12 am

pescandrea ha scritto:Però forse, alcuni pescatori, se la VOGLIONO cicire per forza una canna, pure se non va bene e semplicemente perchè si vogliono convincere da soli che quella canna è la migliore. Punto.
Secondo me, la canna "migliore" non è quella che meglio si adatta al nostro fisico o alle nostre caratteristiche di lanciatore ... ma quella che meglio si sposa con il nostro ... "cervello" :wink:
Una buona canna, prima ancora di tirare su il pesce, deve farti pescare in tutta tranquillità e sicurezza: ci sono persone smingherline che si trovano bene solo con i "pali della luce", ed altre (magari anche taglia ... "armadio") che invece preferiscono canne paraboliche e leggere, che hanno prima di tutto la funzione di non farti affaticare nel lancio e nell'azione in pesca.
Non esiste la canna filosofale semplicemente perchè non tutti abbiamo lo stesso cervello ... e questo prima ancora del fatto che tutti abbiamo forza e stazza a volte molto diverse.
Ciònonostante, però, esistono realtà oggettive che non si possono negare, e che ognuno di noi dovrebbe tener conto quando si accinge a scegliere una canna.
Ad esempio, parlando di canne da popping per GT, è innegabile che canne più lunghe di 8', anche se hanno capacità balistiche superiori a quelle più corte, ti facciano comunque faticare di più in combattimento delle canne ad esempio da 7'6''.
Così come è innegabile che con una canna da popping da 7', per quanto il lanciatore sia bravo, starà sempre dietro ad un discreto lanciatore che utilizza una 8'6''.
Per contro, però, è altrettanto vero che con una canna che fatica a lanciare 140 g, non si potrà mai combattere in tutta sicurezza un GT oversize come con una canna che di grammi ne lancia 200 o 250.
A parte tutte queste grosse differenze, la scelta di una marca piuttosto di un'altra, è più legata a questioni di testa che non tecniche.
Anche nei cataloghi on-line, infatti, si fatica a trovare una netta distinzione tra canne da only popper, e canne da stickbait ... oppure canne polivalenti per fare entrambe le pesche.
Certo, uno può dire che per lavorare bene gli stickbait basta usare una canna da popping intermedia (diciamo da 150 g) ... ma in realtà, a voler proprio trovare il pelo nell'uovo, non è tanto un discorso di potenza che bisogna fare, quanto di progressività ed azione del fusto.
Si può fare benissimo una canna da 200 g effettivi che lavora bene anche gli stickbait, a patto che la vetta sia più morbida e parabolica di quelle da popping estremo ... fermo restando che poi, dopo il secondo passante (partendo dalla vetta) la canna può comunque essere rigida a tal punto da sopportare anche 200 g lanciati a tutta.

Questo soltanto per fare un esempio di quante e quali possono essere le differenze tra una marca di canne ed un'altra ... differenze che spesso noi pescatori non siamo nemmeno in grado di cogliere ... e magari per la scelta finale ci facciamo convincere molto di più da cose tipo il prezzo spropositato (tipo più costa è più è buona), il max drag (ultimamente un po' sopravvalutato da un po' tutte le case :wink: ) o l'estetica della canna (greche, scritte, abbellimenti vari ...).
Purtroppo, al giorno d'oggi, i costruttori di canne lavorano più su questioni secondarie che sulla reale qualità del grezzo: alla fine ne vendi di più esibendo un qualcosa che la canna non ha, piuttosto che fare una canna "sobria" ma di contenuto.
E allora, ecco spiegato perchè negli ultimi anni ogni costruttore fa a gara con gli altri a brevettare soluzioni tecniche per lo più superflue o insignificanti che però servono a distinguere la propria canna dalle altre presenti sul mercato, e questo al solo scopo di far credere all'acquirente che sta comprando l'ultimo ritrovato tecnologico disponibile sul mercato.

Sui mulinelli, invece, per rispondere a chi ha chiesto come mai i mulinelli presenti erano tutti Stella o Saltiga ... beh, lì il discorso è un po' meno soggettivo :-D : semplicemente perchè al di fuori di questi due mulini, sempre parlando di popping estremo, c'è il vuoto :wink: ... e attualmente il divario tecnico e di affidabilità che questi due mulinelli hanno con tutti gli altri (tipo Penn, Twin Spin Accurate, Van Staal ...) resta pressochè incolmabile :wink:
E questo lo pensa circa il 95 % di tutti i tropicalisti e non ... perciò ci sarà pure un motivo se su questa questione la pensiamo tutti allo stesso modo :wink:
Stefano

Avatar utente
MarioS
Member
Messaggi:122
Iscritto il:ven feb 22, 2008 9:06 pm
Località:Biella

Messaggio da MarioS » ven lug 31, 2009 1:23 pm

Davide ha scritto:
pescandrea ha scritto:
Davide ha scritto:dico la mia!

prendi la daiko hemingway! :smt023
scommetto che lo dici perchè ce l'hai te... E ne sei follemente innamorato!! :-D :-D No davvero.... il motivo? :smt005
no, te lo dico perchè domenica era la prima volta che impugnavo una canna da tropico, e tra tutte la daiko è stata quella che meno mi ha fatto sentire il divario fra le canne "normali" e quelle "anormali"... quindi il feeling è stato istantaneo, per leggerezza e facilità di gestione.
Ciao Davide, la Daiko per te è stata la canna che ti ha fatto sentire meno il divario... semplicemente perché non è una canna da GT :-D :smt023

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 1:28 pm

ma certo, può essere (lo ignoro :-D), ma tropico non è solo gt da 30 kg in su, almeno per la mia concezione di tropico :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Silur_Killer
Senior Member
Messaggi:1114
Iscritto il:gio giu 09, 2005 10:45 am
Località:Venegono (va)

Messaggio da Silur_Killer » ven lug 31, 2009 1:51 pm

Io sono ben felice di avere Gt formato tavolo ma non ho voglia di mirare solo a un pesce che può essere una chimera. Non ho voglia di lavorare una settimana a cercare il big, primcipalmente vado al tropico per fare "quantità" di catture piccole o grandi che siano (meglio grandi) e per vedere attacchi da panico a galla. Se devo prendere un pesce ogni 2000 lanci me ne sto a casa e vado a serra o lecce. Al ritorno da un viaggio mi devo sentire appagato da una tonnellata di catture e non essere incazzato per l'unico big che ha abboccato e poi malauguratamente ha rotto o si è slamato.
Sono modi diversi di interpretare il viaggio.

Riguardo alle attrezzature, io tiro sempre come un asino, al limite si rompe qualcosa, ma fin ora quello che voi chiamate umano non si è mai rotto. Certo è che nel popping è la canna che deve calzare il pescatore come uno scarpino da corsa calza a un maratoneta olimpionico se no con la distanza (ore di pesca e corsa) escono dei problemi gravi.

Avatar utente
MarioS
Member
Messaggi:122
Iscritto il:ven feb 22, 2008 9:06 pm
Località:Biella

Messaggio da MarioS » ven lug 31, 2009 2:20 pm

Davide ha scritto:ma certo, può essere (lo ignoro :-D), ma tropico non è solo gt da 30 kg in su, almeno per la mia concezione di tropico :smt023
Ma certo Davide, al tropico si puo pescare anche con uan 5/8, dipende sempre che preda cerchiamo :cool:
Quello che volevo dire e che per un pescatore che arriva dal med e si trova ad affrontare un ambiente tropicale con un atrezzatura media(Tropicale :grin:) non dovrebbe avere grossi problemi sia nel lancio, nella gestione..ecc perché simile ad una attrezzatura pesante mediterranea.
Il problema per me sussiste quando si ha a che fare con atrezzatura pesante da tropico quindi con dei veri e propri cannoni
:smt067

OT: Colgo l'occasione per augurarvi buone ferie, per chi le fa :-D ora vado al mare a pesca di bagnanti.... :smt005

Saluti Mario :smt039

Avatar utente
Silur_Killer
Senior Member
Messaggi:1114
Iscritto il:gio giu 09, 2005 10:45 am
Località:Venegono (va)

Messaggio da Silur_Killer » ven lug 31, 2009 2:21 pm

Buone ferie!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 31, 2009 2:23 pm

MarioS ha scritto:Il problema per me sussiste quando si ha a che fare con atrezzatura pesante da tropico quindi con dei veri e propri cannoni
:smt067
Yes! è la sensazione che ho avuto io :-D

buone ferie! :smt026
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » sab ago 01, 2009 2:59 pm

Ce ne erano due di Hemingway, la mia 7.7 e la 8.2 di Ugo:

http://www.plat.co.jp/shop/catalog/prod ... ts_id=1905
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » dom ago 02, 2009 8:58 am

Davide a te è piaciuta quella di Alefish ? Quella più "piccola" ?
Mentre che differenza hai trovato con quella di Ugo più potente ?
Voglio dire... già quella la trovi esagerata ?
Questa canna la trovo interessante... a me serve per gestire popper dai 40 grammi in su e gli vorrei far fare un viaggietto a Boavista tra qualche mese...
Chi mi sa dare info generiche sulle canne di Alefish e Ugo ?? Grazieeee :smt023 :smt023
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » dom ago 02, 2009 12:14 pm

:oops: :smt005 mi sa che ho provato solo quella di Ale...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » dom ago 02, 2009 2:40 pm

Mi sa invece che era quella di Ugo...

Sono canne non nate per il GT, ma rispettivamente per i big mahi-mahi (lampughe) e il tonno .. da cui l'azione un po' più dolce in punta adatta a pencil e stickbait, ma col giusto manico per combattere anche pesci grossi ( ovvio non GT da 50 kg tra le rocce ).
La mia era accorciata in punta di tre-quattro pollici causa "disgrazia", ma in origine gestiva tranquillamente i 100 grammi anche in forma di popper, niente a che vedere con una Smith Kgs che 100 grammi lo scrive e basta ma va in crisi molto prima.
I dati su lunghezze e frizioni li trovi sul link di plat che ho messo sopra.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » dom ago 02, 2009 3:39 pm

sì Ale il link l'ho visto e ti ringrazio...
M'incuriosisce la 8.2 e volevo sapere la vostra opinione visto che l'avete maneggiata...
Ha 12 kg di max drag e dici che non va bene per i GT... quanto dovrebbe essere la sua potenza ?
Inoltre non mensioni i popper... Secondo te non li lavora bene ?
Sul sito leggo che la sua categoria è "handle offset" , che vuol dire ?
Poi acquistandola da plat vado incontro a dogane, tasse aggiuntive ecc...ecc... ?
Tempi di consegna ?
Thanks :grin: :wink:

p.s. mi sa che mi sono innamorato... :smt005 :lol: :-D
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Avatar utente
Silur_Killer
Senior Member
Messaggi:1114
Iscritto il:gio giu 09, 2005 10:45 am
Località:Venegono (va)

Messaggio da Silur_Killer » dom ago 02, 2009 4:29 pm

ho lanciato con tutte e due, ottime canne ma 12 kg non li vedono nenanche col binocolo! Io per non avere brutte sorprese non andrei oltre gli 8kg di freno che sono già un bel tirare. Mi è piaciuta di più la 8.2 come azione ma è troppo lunga per i miei gusti. Pescando dalla barca su quelle grammature preferisco un 7.2 o 7.6.
Ultima modifica di Silur_Killer il dom ago 02, 2009 6:17 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » dom ago 02, 2009 4:59 pm

Silur, a parte che io spero di non pescare "dalla bara" almeno per un bel po' :-D .... mi sembra un po' empirico il tuo modo di trarre le conclusioni sulla frizione, dopotutto mica ci hai attaccato del pesce e nemmeno un dinamometro, potresti rimanere stupito. :wink: Poi la 8.2 è da tonni/stick, la lunghezza ci vuole non solo per lanciare ma per lavorarci bene le esche dedicate ( e le stick da GT ).

Andrea da Plat ti arriva circa in una settimana, se dichiara a norma di legge la dogana te la becchi tutta... e non aggiungo altro.
Non ho detto che non va bene per i GT, solo che nasce per altro; con la piccola certo non vai in crisi con un carangide di una quindicina di kg, con la grande probabilmente anche oltre .... alle Maldive non credo avresti problemi particolari nemmeno con pesci più grossi visto l'habitat e l'indole di quei pesci.
Coi poppers la piccina l'ho usata tranquillamente con esche da 95 grammi più ancorette, totale 110 circa e li lavora bene; la grande non l'ho testata col pesce né con esche sopra i 90+ami, ciò non vuol dire che non vada, semplicemente che non l'ho fatto.... certo devi tenere presente la sua natura, il popper non è la sua vocazione anche se lo gestisce; ad esempio col classico GTbull non vedo problemi di sorta.
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » dom ago 02, 2009 9:34 pm

Alefish ha scritto: se dichiara a norma di legge la dogana te la becchi tutta... e non aggiungo altro.
Dei 300 euro iniziali, fino a quanto potrei pagare in più ??
Te che già hai avuto a che fare con plat, come mi consigli di muovermi ?
Che tu sai ci sono intermediari in Italia che trattano queste canne ?
Scusami ma già sono restìo a comprare on line... figurati da un altro pianeta... :smt021 :wink:
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Daniele81
Senior Member
Messaggi:822
Iscritto il:sab giu 04, 2005 3:17 pm
Località:Treviso

Messaggio da Daniele81 » dom ago 02, 2009 9:45 pm

pescandrea ha scritto:
Alefish ha scritto:Classifica? Ognuno ha dato voti diversi :-D Avresti dieci classifiche e dovresti classificare tu le classifiche per scoprire come classificare le canne! :-D
concetto chiarissimo :-D


Comunque ragazzi la mia era solo una provocazione... perchè sapevo già che non avrei avuto una risposta esaudiente alla mia domanda.

Mi spiego:

Io solitamente prima di comprare una canna o un mulinello m'informo... o sui forum , sui siti delle case costruttrici, in negozio,sui giornali, dall'amico, ecc...
Dopo di che, se addirittura riesco a toccare con mano l'oggetto del desiderio e quindi confermo le mie impressioni ... è in questa fase che m'innamoro completamente dell'attrezzo!! :-D
Ho occhi solo per la mia canna... la mia canna è la migliore... non c'è canna migliore al mondo... è il top... qualunque canna mi metti davanti non c'è paragone...voglio pescare solo con la canna scelta da me... la canna del vicino è sempre più brutta...
Ed è qui che va a farsi fottere l'obiettività!! :-D :lol:

Almeno questo succede spesso a me... diciamo sempre :cool: :smt018

Non è che a qualcuno di voi succede un pò la stessa cosa ?? :-D :-D

A volte l'autoconvincimento è più forte di qualsiasi verità :smt009 :wink: :grin:

:smt005 :smt005 :smt005 .....che vuoi,mi piacciono i triotti....!!!....
non ho avuto tempo vengo da 7 ore di popping intensivo alle amiche Amia...piu` quelle di sabato con Devon altre 7...

se vuoi ti do tuttte le morose che ho avuto,le mie cannine dormono con me chiedi a Devon... :smt005 :smt023 ....e guai chi le tocca...

per il resto,w i triotti..!!..che vuoi farci son matto,ho in mente pesci precisi e li Voglio,e mi compro quel che serve per prenderli,poi se li perdero` sara colpa mia 'Ma non per un atrezzatura del cavolo sottodimensionata'

ciao...

:smt067 :-D
Ferra sempre...!!!...
Daniele.....................

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » dom ago 02, 2009 9:50 pm

pescandrea ha scritto:
Alefish ha scritto: se dichiara a norma di legge la dogana te la becchi tutta... e non aggiungo altro.
Dei 300 euro iniziali, fino a quanto potrei pagare in più ??
Te che già hai avuto a che fare con plat, come mi consigli di muovermi ?
Che tu sai ci sono intermediari in Italia che trattano queste canne ?
Scusami ma già sono restìo a comprare on line... figurati da un altro pianeta... :smt021 :wink:
Aggiungi un 100 $ di spedizione e 100€ di dogana a grandi linee
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
pescandrea
Senior Member
Messaggi:396
Iscritto il:gio giu 18, 2009 3:08 pm
Località:Acilia - Roma

Messaggio da pescandrea » dom ago 02, 2009 10:07 pm

quindi 500 euro ????
Ammazza ohhh... :( :(
Veramente tanto :smt021
Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al Mare... Quei pochi non glielo danno.

Rispondi