raduno in Friuli
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
auguroni Claudio!!!
Re: raduno in Friuli
Auguroni Claudio , scusa il ritardo , mi era sfuggita la notizia . 

Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .
Nuntio vobis gaudum magnum....
( ellevu )
Ex moderatore forum Seaspin .
Nuntio vobis gaudum magnum....

Si vedono catture friulane.
Bravi Abell e Linus!
La foto di Linus mi sembra mooooolto "tagliata"!
Abell è l'uomo della notte.
Bravi Abell e Linus!

La foto di Linus mi sembra mooooolto "tagliata"!

Abell è l'uomo della notte.

sono foto dell'anno scorso...cromax ha scritto:Si vedono catture friulane.
quest'anno non c'è un ca@@o....

pierluigi 

esattamente...la ''tagliatura''(termine corretto vero?) è stata fatta apposta per farla sembrare una foto nuova, ma in realtà è datata 2009!pigispin ha scritto:sono foto dell'anno scorso...cromax ha scritto:Si vedono catture friulane.
quest'anno non c'è un ca@@o....

Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam
what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.
Sabele
Sabele
Una persona con tanta esperienza e stimato spinner ....ad una cena Friulana mi disse :" Rofo ... da quando non posti più foto sul forum non ti devi più sentire un ....principiante
ci pensano gli altri che a sua volta smettono quando è il loro turno

Roberto.
ciao belle fighette!
dato che il tempo è dalla nostra e le uscite a pesca sono all'ordine del giorno, mi sembra opportuno organizzare una cenetta per fermarci a tirare fiato!
direi o per questa o per la prossima settimana...
fuori i nomi!!
linus
dato che il tempo è dalla nostra e le uscite a pesca sono all'ordine del giorno, mi sembra opportuno organizzare una cenetta per fermarci a tirare fiato!

fuori i nomi!!
linus
Sabele
Sabele
- paolino
- Senior Member
1) Belen Rodriguez ( mi ha appena detto, di presenza, che viene lei al posto miolinus ha scritto:ciao belle fighette!
dato che il tempo è dalla nostra e le uscite a pesca sono all'ordine del giorno, mi sembra opportuno organizzare una cenetta per fermarci a tirare fiato!![]()
fuori i nomi!!
linus

Nella vita c'e' chi puo' e chi non puo'....IO PUO'.....

ancora? son stufo di vederla..inventati una scusa per non farla venirepaolino ha scritto:1) Belen Rodriguez ( mi ha appena detto, di presenza, che viene lei al posto miolinus ha scritto:ciao belle fighette!
dato che il tempo è dalla nostra e le uscite a pesca sono all'ordine del giorno, mi sembra opportuno organizzare una cenetta per fermarci a tirare fiato!![]()
fuori i nomi!!
linus)

cmq, potremmo aspettare il 3 giugno, così frog finder ci paga la cena

Sabele
Sabele
Paolino ... ricorda che ora Linus è impegnato con Egidio ..... non vorrai mica che perda tutti i privilegi acquisiti col matrimonio , vero ???

Gianfranco "Cuty" Bidut
Staff Seaspin
Staff Seaspin
- paolino
- Senior Member
cuty ha scritto:Paolino ... ricorda che ora Linus è impegnato con Egidio ..... non vorrai mica che perda tutti i privilegi acquisiti col matrimonio , vero ???
![]()
![]()
Si faceva tutto in segreto, e comunque Belen si è offesa, la consolo io stasera.....

Non vedo l'ora di ritornare, prima o poi arriverà quel giorno

dove volevate fare la cena?
Fishing with coscience!
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.
Pier Filippo
Rispetta il mare avendo il buon senso di prelevare SEMPRE la giusta quantità di pesce ricordandoti di salvaguardare sia il novellame che i grossi riproduttori.
Pier Filippo
oh paolino, mi risulta che anche tu sia impegnato...non vorrai mica che consoliamo la tua cara mentre tu fantastichi su belen?
Pier, non sappiamo neanche chi e quando..figurati dove!

Pier, non sappiamo neanche chi e quando..figurati dove!

Sabele
Sabele
- paolino
- Senior Member
linus ha scritto:oh paolino, mi risulta che anche tu sia impegnato...non vorrai mica che consoliamo la tua cara mentre tu fantastichi su belen?![]()
![]()
Pier, non sappiamo neanche chi e quando..figurati dove!![]()
![]()
Io non fantastico, se adesso è qui accanto a me non è colpa mia

ah è lì accanto a te? ma sicuro paolino caro (mi hanno sempre insegnato che quelli come te vanno sempre e comunque assecondati!paolino ha scritto:linus ha scritto:oh paolino, mi risulta che anche tu sia impegnato...non vorrai mica che consoliamo la tua cara mentre tu fantastichi su belen?![]()
![]()
![]()
Io non fantastico, se adesso è qui accanto a me non è colpa mia....E comunque la consolo io alla mia morosa
![]()
![]()
State lontani fegati stracolmi di grappa
![]()
![]()

però potevi portare e offrire un pò della roba che ti fai, che non sembra per niente male!

Sabele
Sabele
- paolino
- Senior Member
linus ha scritto:ah è lì accanto a te? ma sicuro paolino caro (mi hanno sempre insegnato che quelli come te vanno sempre e comunque assecondati!paolino ha scritto:linus ha scritto:oh paolino, mi risulta che anche tu sia impegnato...non vorrai mica che consoliamo la tua cara mentre tu fantastichi su belen?![]()
![]()
![]()
Io non fantastico, se adesso è qui accanto a me non è colpa mia....E comunque la consolo io alla mia morosa
![]()
![]()
State lontani fegati stracolmi di grappa
![]()
![]()
), ci crediamo!
però potevi portare e offrire un pò della roba che ti fai, che non sembra per niente male!![]()
![]()
Sempre roba buona e naturale, sono vegetariano io

Mi mancate

allora friulani? dove diavolo siete???? 

Sabele
Sabele
Hallo !!!! Io ci sono ....... stanco ma ci sono !
Dobbiamo anche riunire la Congrega .... ma se facciamo entrambe le cose ......... meglio !!!

Dobbiamo anche riunire la Congrega .... ma se facciamo entrambe le cose ......... meglio !!!

Gianfranco "Cuty" Bidut
Staff Seaspin
Staff Seaspin
- Gigiop
- Senior Member
...ditemi dove, quando...e quanto c'è da bere

Luigi
Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu'
Data individuata permettendo, anche se mi tocca fare il solito "giro del friuli", PRESENTE!!!

GIANNI
IT'S ONLY ROCK N' ROLL
IT'S ONLY ROCK N' ROLL
- zando
- Operatore Professionale Pesca Sportiva
- Contatta:
Ci sono anch'io e se qualcuno conosce qualche rito scaccia pioggia facciamo anche quello........... uffa che palle 

sono riuscito a smuovervi un pò dai!
che ne dite di venerdì o sabato prossimo?
Sabele
Sabele
- StewieGodzilla
- Senior Member
Nemmeno per il cazzo! Lavorolinus ha scritto:sono riuscito a smuovervi un pò dai!
Pietro
proponi qualcosa dunque 

Sabele
Sabele
- StewieGodzilla
- Senior Member
Propongo? Cento frustate per Linuslinus ha scritto:proponi qualcosa dunque

Pietro
Ciao Luca,
Ho saputo che ieri era il tuo compleanno. Auguri!! Ti invio in regalo la foto di due bei pesciazzi sudanesi!!

Ho saputo che ieri era il tuo compleanno. Auguri!! Ti invio in regalo la foto di due bei pesciazzi sudanesi!!

Egidio
e allora fottiti allegramente Pieri
ma quei pantaloni sono favolosi!!!
ben fatta amore caro!

ma quei pantaloni sono favolosi!!!

ben fatta amore caro!

Sabele
Sabele
Ne ho un paio simile che ho comprato stretto,la prossima volta te li faccio provare,made in Africalinus ha scritto:e allora fottiti allegramente Pieri![]()
ma quei pantaloni sono favolosi!!!![]()
![]()
![]()
ben fatta amore caro!

Egidio
- Gigiop
- Senior Member
Luigi
Egidio
Ma .... a proposito di modelli ..... che ne dite di questo qua ????
http://www.youtube.com/watch?v=78gTj_69Mng

http://www.youtube.com/watch?v=78gTj_69Mng

Gianfranco "Cuty" Bidut
Staff Seaspin
Staff Seaspin
wtd colorazione moooolto "gaia"...cuty ha scritto:Ma .... a proposito di modelli ..... che ne dite di questo qua ????

del resto in tono con lo staff.... (builder, angler e skipper compreso)

pierluigi 

Dì che sei un pochino invidioso di non far parte di questo Gajo Team !!!
I know my chikens !

I know my chikens !

Gianfranco "Cuty" Bidut
Staff Seaspin
Staff Seaspin
perchè? da quando il fuxsia camo blu glitterato è da ghei?è il risultato di anni di studio sull'aggressività dei branzipigispin ha scritto:wtd colorazione moooolto "gaia"...cuty ha scritto:Ma .... a proposito di modelli ..... che ne dite di questo qua ????![]()

Sabele
Sabele
Ma allora i branzi ce l'hanno con tutto quello che é gaio? Azz sono omofobi... Attenzione Linus attenzione...linus ha scritto:perchè? da quando il fuxsia camo blu glitterato è da ghei?è il risultato di anni di studio sull'aggressività dei branzipigispin ha scritto:wtd colorazione moooolto "gaia"...cuty ha scritto:Ma .... a proposito di modelli ..... che ne dite di questo qua ????![]()

GIANNI
IT'S ONLY ROCK N' ROLL
IT'S ONLY ROCK N' ROLL
errore! sono attirati da tutto ciò che è gaio..è per quello che gli altri prendono e io noranx ha scritto: Ma allora i branzi ce l'hanno con tutto quello che é gaio? Azz sono omofobi... Attenzione Linus attenzione...![]()
![]()
![]()

Sabele
Sabele
allora Linus ti toccherà passare all'altra sponda per prendere qualche pescelinus ha scritto:errore! sono attirati da tutto ciò che è gaio..è per quello che gli altri prendono e io no![]()

Fishing with coscience!
Pier Filippo
Pier Filippo
tu sei soddisfatto da quella sponda? intendo sessualmente, non sentimentalmente 

Sabele
Sabele
linus ha scritto:perchè? da quando il fuxsia camo blu glitterato è da ghei?è il risultato di anni di studio sull'aggressività dei branzi
ho capito, mi toccherà rubare gli smalti per unghie delle donne di casa e ridipingere TUTTI i miei wtd "natural-etero"

pierluigi 

pigispin ha scritto:linus ha scritto:perchè? da quando il fuxsia camo blu glitterato è da ghei?è il risultato di anni di studio sull'aggressività dei branzi
ho capito, mi toccherà rubare gli smalti per unghie delle donne di casa e ridipingere TUTTI i miei wtd "natural-etero"
sarebbe una mossa molto saggia! ma non dimenticare il glitter!!

e intanto applausi a Claudio!

Sabele
Sabele
non proprio, ma se ci vuole si falinus ha scritto:tu sei soddisfatto da quella sponda? intendo sessualmente, non sentimentalmente

Fishing with coscience!
Pier Filippo
Pier Filippo
probabilmente devi trovare la persona giusta 

Sabele
Sabele
- Abell 2218
- Senior Member
Non esageriamo, mi son fatto tre pescatine a diversi orari e diversi spot in due giorni dopo una lunga astinenza. La fortuna poi non guasta, bisogna cercare il pesce e qualche idea di dove trovarlo c'è. Per il futuro la vedo sempre più dura, sabato mattina ore 7.30 c'erano una quarantina di barche di varie misure e potenze dai 25 ai 500HP tutti a scarroccio con esche varie( in questo periodo rende bene la seppia ). Per questo bisogna pescare ad orari scomodi o scegliere spot meno frequentati.
Claudio Colautti
----------------
Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".
----------------
Sto seriamente prendendo in considerazione la ripresa delle ostilità in orari e luoghi diversi
Mi tocca andare a comprare l'Autan

Mi tocca andare a comprare l'Autan

Gianfranco "Cuty" Bidut
Staff Seaspin
Staff Seaspin
dove vado io ultimamente non c'è mai nessuno..Abell 2218 ha scritto:sabato mattina ore 7.30 c'erano una quarantina di barche di varie misure e potenze dai 25 ai 500HP tutti a scarroccio con esche varie( in questo periodo rende bene la seppia ). Per questo bisogna pescare ad orari scomodi o scegliere spot meno frequentati.

però non c'è nemmeno il pesce..

oppure non sono capace di prenderlo... non lo so...
comunque per ora annata del piffero...per dirla in modo non scurrile (che in realtà renderebbe meglio l'idea..)
pierluigi 

Abell 2218 ha scritto:Non esageriamo, mi son fatto tre pescatine a diversi orari e diversi spot in due giorni dopo una lunga astinenza. La fortuna poi non guasta, bisogna cercare il pesce e qualche idea di dove trovarlo c'è. Per il futuro la vedo sempre più dura, sabato mattina ore 7.30 c'erano una quarantina di barche di varie misure e potenze dai 25 ai 500HP tutti a scarroccio con esche varie( in questo periodo rende bene la seppia ). Per questo bisogna pescare ad orari scomodi o scegliere spot meno frequentati.

ma tu che sei della vecchia guardia..stai notando un aumento sempre maggiore di gente che pesca col vivo negli ultimi 5 anni?
è possibile secondo te che questa carenza generalizzata su tutta la costa friulana sia dovuta proprio a noi(inteso come pescatori sportivi)?
mi rendo conto che è un pò una domanda retorica, ma la situazione è davvero imbarazzante..
Sabele
Sabele
linus ha scritto:Abell 2218 ha scritto:Non esageriamo, mi son fatto tre pescatine a diversi orari e diversi spot in due giorni dopo una lunga astinenza. La fortuna poi non guasta, bisogna cercare il pesce e qualche idea di dove trovarlo c'è. Per il futuro la vedo sempre più dura, sabato mattina ore 7.30 c'erano una quarantina di barche di varie misure e potenze dai 25 ai 500HP tutti a scarroccio con esche varie
ma tu che sei della vecchia guardia..
mi rendo conto che è un pò una domanda retorica, ma la situazione è davvero imbarazzante..
Io dal 1988 al 2008 ho pescato esclusivamente traina con il vivo, quando ho iniziato contavo i trainisti in una stagione sul palmo della mano, nel 2004/5 tutti i o quasi sono diventati trainisti ed era l'apice ma ancora abbastanza pesce e le notizie erano limitate e arginate, dopo grazie ai filmati in rete e alle belle foto ...e facebook

Non mi meraviglia ...cosa che è già successa nelle altre regioni e isole ITA era solo questione di tempo ...
Roberto.
- Abell 2218
- Senior Member
Dove si trovano le spigole in nord Adriatico nel periodo primavera autunno: la stragrande maggioranza nel canale di porto in tratti a tutti noti.
Questa concentrazione è indifferente ai fini della pesca? no è deleteria.
Questi spot sono adatti allo spinning classico? no, al limite da provare il drop shot ed il light vertical, ma sono ottimi per la pesca a scarroccio con il vivo.
I pescatori sanno quando la spigola mangia? sì ormai è risaputo con la crescente del mattino in giorni con marea da discreta a forte, in autunno anche con la calante del pomeriggio.
I pescatori sono aumentati? sì non solo negli ultimi anni, ma nell'ultimo ventennio, inoltre hanno aumentato il numero di uscite ed allungato il periodo di pesca, oramai pescano quasi tutto l'anno salvo i periodi più freddi.
I pescatori con il vivo si sono evoluti? certo, un tempo si pescava con il semplice guatto, poi con l'arrivo delle leccie si è passati al cefalo, poi alla seppia in primavera, all'aguglia, all'orata addidittura allo sparlotto che sembra micidiale, ogni colpo una botta.
La notte le spigole sono tranquille? nelle serate di fella, poca marea, entra in azione l'esercito con la star light e gamberello vivo.
Com'è il rapporto tra pescatori con il vivo e spinners? secondo me dalle mie parti 95:5 per mia fortuna.
A spinning è facile pescare la notte? forse lo era un tempo, più che il numero era la taglia. Dai miei risultati di quest'anno siamo a 3 catture la notte e 31 di giorno, se aggiungiamo le botte e le slamate si passa a 4 per la notte ad una 50 circa per il giorno. Probabilmente di notte ci capisco poco.
Fanno più danno i dilettanti o i prof? secondo me per la spigola facciamo più danno noi. La spigola è concentrata in un punto dove è vietata la pesca anche ai prof, e mentre loro lì non ci pescano in genere, basta vedere il numero di dilettanti il sabato o la domenica in quei posti. Negli ultimi anni addirittura i prof sono passati dilettanti, cioè sono passati dalle reti alle canne.
In periodo riproduttivo vengono rispettate le spigole? assolutamente no, anzi con il vivo è il periodo migliore. In genere verso la metà di ottobre noi spinners mettiamo le canne a riposo, al limite passiamo ai cefalopodi, ma con il vivo ci van giù di brutto. Così sempre riproduttori in meno ogni anno, meno nascite meno spigole.
Il calo si può quantificare? forse sì anche se in maniera molto approssimativa almeno per il pesce di taglia. Se uno usciva una 30ina d'anni fa o prima, in una bella serata d'estate con calma di vento, con la calante notturna e si recava nei punti d'emergenza (io li chiamo così i punti dove si mettono in caccia le spigole), vedeva centinaia di cacciate, ora se va nel posto migliore se ne vede 10 è già fortunato. Inoltre chi si ricorda delle mangianze di spigole di taglia? non di pesce azzurro, ma proprio di spigole e non di quelle piccole. Sono parecchi anni che non le vedo più. I fortunati che avevano un rapala in barca ed erano nei paraggi ci facevano un pezzo ad ogni passaggio sopra il branco.
E' colpa delle foto sui forum e su FB? non credo la maggior parte non segue questi social, basta una telefonata all'amico in loco e sai tutto. Contano più i pezzi presi nella realtà che un paio di foto. Se io posto una foto il giorno dopo non c'è gente in più, ma se un quattro barche prendono 4-5 pezzi a testa dai 2 ai 5 Kg vedi il giorno dopo.
Quattro riflessioni assolutamente personali, valide per la zona di mia conoscenza e tra i colpevoli mi ci metto pure io.
Questa concentrazione è indifferente ai fini della pesca? no è deleteria.
Questi spot sono adatti allo spinning classico? no, al limite da provare il drop shot ed il light vertical, ma sono ottimi per la pesca a scarroccio con il vivo.
I pescatori sanno quando la spigola mangia? sì ormai è risaputo con la crescente del mattino in giorni con marea da discreta a forte, in autunno anche con la calante del pomeriggio.
I pescatori sono aumentati? sì non solo negli ultimi anni, ma nell'ultimo ventennio, inoltre hanno aumentato il numero di uscite ed allungato il periodo di pesca, oramai pescano quasi tutto l'anno salvo i periodi più freddi.
I pescatori con il vivo si sono evoluti? certo, un tempo si pescava con il semplice guatto, poi con l'arrivo delle leccie si è passati al cefalo, poi alla seppia in primavera, all'aguglia, all'orata addidittura allo sparlotto che sembra micidiale, ogni colpo una botta.
La notte le spigole sono tranquille? nelle serate di fella, poca marea, entra in azione l'esercito con la star light e gamberello vivo.
Com'è il rapporto tra pescatori con il vivo e spinners? secondo me dalle mie parti 95:5 per mia fortuna.
A spinning è facile pescare la notte? forse lo era un tempo, più che il numero era la taglia. Dai miei risultati di quest'anno siamo a 3 catture la notte e 31 di giorno, se aggiungiamo le botte e le slamate si passa a 4 per la notte ad una 50 circa per il giorno. Probabilmente di notte ci capisco poco.
Fanno più danno i dilettanti o i prof? secondo me per la spigola facciamo più danno noi. La spigola è concentrata in un punto dove è vietata la pesca anche ai prof, e mentre loro lì non ci pescano in genere, basta vedere il numero di dilettanti il sabato o la domenica in quei posti. Negli ultimi anni addirittura i prof sono passati dilettanti, cioè sono passati dalle reti alle canne.
In periodo riproduttivo vengono rispettate le spigole? assolutamente no, anzi con il vivo è il periodo migliore. In genere verso la metà di ottobre noi spinners mettiamo le canne a riposo, al limite passiamo ai cefalopodi, ma con il vivo ci van giù di brutto. Così sempre riproduttori in meno ogni anno, meno nascite meno spigole.
Il calo si può quantificare? forse sì anche se in maniera molto approssimativa almeno per il pesce di taglia. Se uno usciva una 30ina d'anni fa o prima, in una bella serata d'estate con calma di vento, con la calante notturna e si recava nei punti d'emergenza (io li chiamo così i punti dove si mettono in caccia le spigole), vedeva centinaia di cacciate, ora se va nel posto migliore se ne vede 10 è già fortunato. Inoltre chi si ricorda delle mangianze di spigole di taglia? non di pesce azzurro, ma proprio di spigole e non di quelle piccole. Sono parecchi anni che non le vedo più. I fortunati che avevano un rapala in barca ed erano nei paraggi ci facevano un pezzo ad ogni passaggio sopra il branco.
E' colpa delle foto sui forum e su FB? non credo la maggior parte non segue questi social, basta una telefonata all'amico in loco e sai tutto. Contano più i pezzi presi nella realtà che un paio di foto. Se io posto una foto il giorno dopo non c'è gente in più, ma se un quattro barche prendono 4-5 pezzi a testa dai 2 ai 5 Kg vedi il giorno dopo.
Quattro riflessioni assolutamente personali, valide per la zona di mia conoscenza e tra i colpevoli mi ci metto pure io.
Claudio Colautti
----------------
----------------