c'è ancora tanto da fare.....

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
crazyfish
Member
Messaggi:160
Iscritto il:sab dic 23, 2006 3:56 pm
Località:Trieste-Venezia Giulia
c'è ancora tanto da fare.....

Messaggio da crazyfish » sab lug 14, 2007 5:42 pm

recentemente su un canale satellitare di caccia e pesca ho visto un video di traina alla ricciola sulle secche della Maddalena.....
Imbarcazione con 5 persone a bordo (compreso l'operatore video) catture :
3 ricciole sopra i 20 kg (trattenute tutte e tre)
1 dentice di circa 10 kg (trattenuto)
1 praio di circa 4 kg (trattenuto)
Il commento del protagonista appena sbarcato:
"è stato di una gran bella pescata fatta nei termini di legge......5 kg di pescato a testa oppure un pesce di dimensioni maggiori......"
peccato che l'operatore video non ha nemmeno toccato una canna ...e due delle tre ricciole sono state catturate dallo stesso pescatore
in questo periodo di grande sensibilizzazione al C&R alla taggatura del pescato o comunque al prelievo "intelligente" come deve essere considerato questo video ???
Mi chiedo 74 kg di pesce sfameranno le famiglie di questi "signori" per un bel periodo .....
Sono sorpreso e deluso dal vedere e sentire certe cose
i protagonisti di questa pescata sono pure paladini del C&R
non poteva bastare il prelievo dei dentici (notoriamente difficilmente rilasciabili a causa della vescica natatoria) e liberare le tre stupende ricciole ? comunque immortalate con video e foto etc etc
o forse forse la loro trattenuta è da considerarsi come un contributo spese nafta per la barca ??
come vedete ci sono ancora enormi difficoltà nel far capire alla gente la vera cultura alieutica.
Credo che le realtà esistenti in Australia o USA siano utopia (no tackle :lol: ) il motivo probabilmente non è solo la cultura ma anche la grande quantità di pesce presente in quei mari che fa rilasciare molto più facilmente un bel pesce con la consapevolezza che domani potranno catturarne uno ancora più grande....
qui da noi comunque un bella cattura oltre ad essere piuttosto rara è oggetto di vanto e di dimostrazione di grande bravura e di grande soddisfazione personale quindi opinione/comportamento difficilmente modificabile.

Mi scuso per lo sfogo ma credo sia indispensabile fare come la "goccia che scava la roccia..."

alexioman
New Entry
Messaggi:24
Iscritto il:mar lug 12, 2005 11:49 am
Località:sicilia sud-orientale

Messaggio da alexioman » dom lug 15, 2007 8:30 pm

hai perfettamente ragione,
ho visto quel video ed è stata la mia considerazione nel sentire alla fine quelle parole................... :smt018 :smt018 :smt018 :smt018

Rispondi