Dio abbia pietà delle loro anime

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 10:13 am

Davide ha scritto: rispondendo alla domanda: secondo me è possibile pescare e rilasciare senza fare danno agli animali e senza essere eticamente scorretti nei confronti della natura.
Sicuro sicuro?
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 10:22 am

Si, secondo la mia etica. Secondo la tua probabilmente no :smt023
Secondo la mia etica fai più danno tu a tenere un pesce che io a mollarlo.
Che poi tu ti fermi finito il tuo bisogno è un altro (giustissimo) discorso.
Ma io sono un bambino piccolo, egoista, mi diverto troppo a pescare, per cui di fermarmi non mi va, e quindi rimollo tutto quello di cui non ho bisogno ma ho la canna piegata :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 10:26 am

Davide ha scritto:Si, secondo la mia etica. Secondo la tua probabilmente no :smt023
Secondo la mia etica fai più danno tu a tenere un pesce che io a mollarlo.
Che poi tu ti fermi finito il tuo bisogno è un altro (giustissimo) discorso.
Ma io sono un bambino piccolo, egoista, mi diverto troppo a pescare, per cui di fermarmi non mi va, e quindi rimollo tutto quello di cui non ho bisogno ma ho la canna piegata :-D
io a te dare i il DASPO dalle acque altro che bambino piccolo egoista :smt021 :smt023
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 10:31 am

e perchè?

pensi che un dentice preferisca un buco in pancia e uno in bocca una volta tornato in acqua o preferisca essere preso a randellate o morire soffocato?

mettiti nei panni del dentice.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 10:48 am

Penso che la fine più dignitosa per il dentice sia quella di andare in forno invece che sforacchiato quà e la, oltretutto non credo che ci siano prove concrete sulla sopravvivenza di questi pesci rimollati dopo pratiche chirurgiche molto approssimative.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 11:01 am

Ma come no, tutte le specie tropicali che si gonfiano come vengono rilasciate? è dimostrata la sopravvivenza, delle cose fatte bene, e ti dico anche che si fa proprio coi bass, da tanto tempo, per i bass presi a drop su alti fondali, per esempio...

Un conto è non rilasciare i pesci per mille motivi, fermarsi etc. un conto è cercare di dimostrare che il rilascio è una cazzata, cazzata non è. :smt023

Il no kill è una cazzata, i tratti no-kill sono una cazzata.

Ma per certe persone sono anche l'unico modo di vedere una trota, perchè quelle che c'erano prima nei torrenti, chissà come mai, sono finite.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio giu 24, 2010 11:19 am

Non fa piacere leggere pareri contrari o dubbiosi sul C&R da parte di anziani (:-D) moderatori di questo forum. Perdonatemi.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 11:20 am

Vabbè tanto sei un muro di gomma su questo argomento, io non ci credo ai dentici rimollati che vivono felici e contenti, e non ci sono prove tangibili che sia così .

Tempo fà proprio sul forum, non ricordo chi, è stato raccontato di rilasci multipli di un certo numero di ricciole e il giorno dopo un'amico sub le aveva trovate tutte morte sul fondo, con un pò di buona volontà si può anche ritrovare il post.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 11:23 am

mimmus ha scritto:Non fa piacere leggere pareri contrari o dubbiosi sul C&R da parte di anziani (:-D) moderatori di questo forum. Perdonatemi.
Siamo quì per parlare e discutere i diversi punti di vista, nessuno è stragista, per fortuna, nemmeno chi mette in discussione se il C&R praticato solo per continuare a pescare .
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio giu 24, 2010 11:25 am

Pellicano ha scritto:Vabbè tanto sei un muro di gomma su questo argomento, io non ci credo ai dentici rimollati che vivono felici e contenti, e non ci sono prove tangibili che sia così .

Tempo fà proprio sul forum, non ricordo chi, è stato raccontato di rilasci multipli di un certo numero di ricciole e il giorno dopo un'amico sub le aveva trovate tutte morte sul fondo, con un pò di buona volontà si può anche ritrovare il post.
non credo ci siano prove che un pesce tirato su da 50mt o più non muoia dopo 10 minuti o 10 ore

ci sono studi a proposito?

molto più difficile prendere un pesce e finire di pescare che continuare a forare pesci e rilasciarli
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 11:27 am

Non sono un muro di gomma, mi piace mangiare il pesce ma preferisco pescare. Il pesce lo posso anche comprare, la giornata a pesca no.

Non ho notizie di tappeti di pesci morti al tropico, per esempio, dove si pesca molto più che da noi.

Non andare al tropico Pelly, perchè se tutto ti va bene, con 3 lanci avresti il pesce per tutto il tuo fabbisogno, dovresti smettere immediatamente di pescare :-D

Mimmus, io credo che la pluralità di visioni faccia solo bene al forum, specie se le idee sono espresse come si stanno esprimendo :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 11:33 am

Davide ha scritto:
Non ho notizie di tappeti di pesci morti al tropico, per esempio, dove si pesca molto più che da noi.

Non andare al tropico Pelly, perchè se tutto ti va bene, con 3 lanci avresti il pesce per tutto il tuo fabbisogno, dovresti smettere immediatamente di pescare :-D

Guarda che molto spesso, molto più spesso di quanto ti puoi immaginare, al tropico non viene rilasciato un bel niente :-D :-D :-D , su questo mettici la mano sul fuoco, è per questo che forse non trovano cadaveri sul fondo.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 12:12 pm

chiedi ad Alefish :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 24, 2010 12:16 pm

Beh, se si parla solo di sopravvivenza dei pesci catturati in profondità non ci metto becco, so giusto che esiste una tecnica che si chiama VJ ma la mia competenza finisce lì :-D !
Ho letto anche qualcosa sullo sforacchiamento di natatorie per il rilascio ma anche a me onestamente sembrerebbe più corretto smetterla appena fatta "quota" piuttosto che continuare "sforacchiando" qua e là.

Se invece parliamo di pesci presi da riva o comunque a profondità "normali" spero che nessuno voglia mettere in dubbio che un C&R effettuato correttamente, su pesci allamati in modo non devastante, garantisce altissime percentuali di sopravvivenza senza conseguenze per il pesce.

Ma come mai si è arrivati al C&R partendo da quei perversi atti filmati :-D ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 12:38 pm

http://www.flseagrant.org/index.php?opt ... &Itemid=34

interessantissimo, c'è dietro anche la noaa, non sarà proprio una stronzata so rilascio...

Grazie Pierluigi per aver trovato il link! :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 12:51 pm

Davide ha scritto:http://www.flseagrant.org/index.php?opt ... &Itemid=34

interessantissimo, c'è dietro anche la noaa, non sarà proprio una stronzata so rilascio...

Grazie Pierluigi per aver trovato il link! :smt023

Io vado a pesca, se volevo fare il veterinario frequentavo compagnie e posti diversi. :-D :-D


Ora carissimi sostenitori del C&R a oltranza Vi voglio vedere salire in barca anche con la borsetta del chirurgo.
:smt005 :smt005 :smt005

Ma che andate a pesca per pescare o giocare al piccolo chimico ?

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 12:56 pm

BCP tu praticamente sei in contatto con tutti i pesci rilasciati, ti senti con loro, stanno tutti bene. Credo che non è così quindi io mi permetterei di mettere in dubbo "le altissime percentuali" di sopravvivenza senza conseguenza per il pesce.
Non me ne frega niente di studi americani di questo o quello, di pesci ripresi con l'amo in bocca e cose di questo genere.
Il problema è a monte: è sbagliato il principio, secondo me, che tanto il pesce campa uguale e io posso pescare quanto mi pare e sono pure bravo che lo rimollo.

Mimmus di pesce piccolo ne ho rilasciato tanto, cercando il grande per mangiarlo. Non è che sono contro il rilascio, sono contrario il rilascio come evoluzione del pescatore moderno. E' una cosa che ho sempre scritto qua sopra.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 12:57 pm

Pelly, bastano un ago e un minuto di pazienza.

Io ti auguro di trovare sempre il pesce che stai pescando adesso, se avessi iniziato a pescare in acqua dolce quando il pesce c'era, fino ad arrivare alla situazione attuale, adesso la penseresti in modo diverso cul C&R

:smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 1:03 pm

Davide ha scritto:Pelly, bastano un ago e un minuto di pazienza.

Io ti auguro di trovare sempre il pesce che stai pescando adesso, se avessi iniziato a pescare in acqua dolce quando il pesce c'era, fino ad arrivare alla situazione attuale, adesso la penseresti in modo diverso cul C&R

:smt023
che bel quadruccio esce fuori:

prima gli vuoi rompere il culo piantandogli gli ardiglioni in bocca mentre la vescica viene fuori, poi ti prodighi con tutte le premure del caso per farlo tornare nel grande mare senza farlo soffrire ulteriormente. Poi saresti disposto alla respirazione bocca bocca perchè quella pinna riprenda a muoversi, quella brancia a pompare acqua.

E' un bellissimo messaggio per i giovani
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 1:12 pm

Davide ha scritto:Pelly, bastano un ago e un minuto di pazienza.

Io ti auguro di trovare sempre il pesce che stai pescando adesso, se avessi iniziato a pescare in acqua dolce quando il pesce c'era, fino ad arrivare alla situazione attuale, adesso la penseresti in modo diverso cul C&R

:smt023

Davidolino . ti informo che quando io pescavo in acqua dolce te ancora , come si dice, non eri nelle palle di tuo papà . :smt005
Purtroppo ho troppi più anni di te :smt021
Ti dico anche che non vado più a trote nel torrente che ho sotto casa , per sotto casa intendo fare 50 metri di bosco, alcuni dei nostri amici comuni sanno di cosa parlo, per non danneggiarle perchè mi dispiace, perchè sò che inevitabilmente per qualcuna di loro sarà la morte, questo è il rispetto che ho per i pesci e l'ambiente.

Non mi piace l'ipocrisia, mi piace guardare in faccia il sorriso e la morte se questa deve essere .
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » gio giu 24, 2010 1:18 pm

Io sono totalmente d'accordo con Davide (ahi! :-D): "mi piace mangiare il pesce ma preferisco pescare. Il pesce lo posso anche comprare, la giornata a pesca no".
E, per questo, mi piace pescare anche pesci poco interessanti dal punto di vista alimentare, dal serra (c'è a chi piace, eh!) al cavedano (non credo che piaccia a qualcuno :smt105), per finire al bass.
La pesca è una cosa, approvvigionarsi di pesce un'altra... per mangiare pesce c'è la pescheria.

E sono convinto che questo passettino in più del rilascio dopo la cattura ci renda pure uomini un po' migliori :oops:
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 24, 2010 1:20 pm

ullrich ha scritto:BCP tu praticamente sei in contatto con tutti i pesci rilasciati, ti senti con loro, stanno tutti bene. Credo che non è così quindi io mi permetterei di mettere in dubbo "le altissime percentuali" di sopravvivenza senza conseguenza per il pesce.
Non me ne frega niente di studi americani di questo o quello, di pesci ripresi con l'amo in bocca e cose di questo genere.
Il problema è a monte: è sbagliato il principio, secondo me, che tanto il pesce campa uguale e io posso pescare quanto mi pare e sono pure bravo che lo rimollo.
Ovviamente la mia era un'osservazione pratica, confortata da svariati studi, non solo americani, oltre che da esperienze dirette e indirette e costestualizzata a quanto conosco (pesca a quote "normali").

Poi sul principio è ovviamente una questione soggettiva e farne una "guerra santa" tra fazioni lo trovo un atteggiamento poco utile.

C'è chi ritiene che si debba pescare quanto basta per mangiare (anche se onestamente spero di non dover mai pescare per mangiare) e chi ritiene si possa anche pescare per diletto impattando il meno possibile sulle popolazioni di pesci.
Entrambe a mio parere sono visioni lecite e ritengo anche vicendevolmente compatibili in quanto sostenibili a livello ambientale (certo, per chi preleva dipende anche quanto preleva; ma se è per mangiare penso che facendo una media annua 1kg alla settimana possa essere già tanto, a meno che uno non sia una foca ovviamente :smt005 o versi nella più nera indigenza).

A mio parere non è a questo livello il problema.

I problemi veri sono gli ipocriti del C&R (tra questi i "simulatori" da forum, coloro che pescano pesci in frega tanto rilasciano, ecc.) e i padellari compulsivi (che killano dall'acciuga al pescecane per poi magari regalare/buttare il pescato) o pezzenti (quelli che vendono il pescato).
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 1:25 pm

mimmus ha scritto:Io sono totalmente d'accordo con Davide (ahi! :-D): "mi piace mangiare il pesce ma preferisco pescare. Il pesce lo posso anche comprare, la giornata a pesca no".
E, per questo, mi piace pescare anche pesci poco interessanti dal punto di vista alimentare, dal serra (c'è a chi piace, eh!) al cavedano (non credo che piaccia a qualcuno :smt105), per finire al bass.
La pesca è una cosa, approvvigionarsi di pesce un'altra... per mangiare pesce c'è la pescheria.

E sono convinto che questo passettino in più del rilascio dopo la cattura ci renda pure uomini un po' migliori :oops:

Mimmus, credo che, in buona fede si intende, non sei entrato nel vero meccanismo della discussione .

Si stà parlando del C&R, inteso come mezzo per continuare a pescare per evitare di infrangere la legge, quindi del C&R come mezzo non come principio.

Che poi i pesci li rilasciamo sia io che Ullrich o qualcun'altro ancora è fuori da ogni dubbio, ma lo facciamo solo per etica non per proseguire a pescare, cerca di seguirmi il principio è ben diverso.
Se poi oltretutto mi vengono proposte soluzioni " chirurgiche " che mi fanno semplicemente solletico al pisello, allora mi viene il dubbio forte che abbiamo sbagliato qualcosa con questa storia del C&R.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 1:37 pm

Pellicano ha scritto:
Davide ha scritto:Pelly, bastano un ago e un minuto di pazienza.

Io ti auguro di trovare sempre il pesce che stai pescando adesso, se avessi iniziato a pescare in acqua dolce quando il pesce c'era, fino ad arrivare alla situazione attuale, adesso la penseresti in modo diverso cul C&R

:smt023

Davidolino . ti informo che quando io pescavo in acqua dolce te ancora , come si dice, non eri nelle palle di tuo papà . :smt005
Purtroppo ho troppi più anni di te :smt021
Ti dico anche che non vado più a trote nel torrente che ho sotto casa , per sotto casa intendo fare 50 metri di bosco, alcuni dei nostri amici comuni sanno di cosa parlo, per non danneggiarle perchè mi dispiace, perchè sò che inevitabilmente per qualcuna di loro sarà la morte, questo è il rispetto che ho per i pesci e l'ambiente.

Non mi piace l'ipocrisia, mi piace guardare in faccia il sorriso e la morte se questa deve essere .
stesso motivo per cui io non vado più a trote, non ce ne sono più, da me, o ce ne sono poche. Ce ne sono tante da 10 cm, andare a pesca vuol dire rovinarle tutte, quindi non vado. Idem per i lucci, secondo la mia visione delle cose, in un ecosistema dove un pesce non prolifera, la cosa migliore da fare è non pescarlo.

Non pescarlo per poterlo poi pescare coi dovuti crismi in futuro, facendo si che non si debba più tornare al collasso.

Questo è C&R, secondo me, tengo quello di cui ho bisogno e quello che la natura può sopportare, ma un po' meno del limite, per stare sicuri. Il resto lo rimollo, sarò ponzio pilato, ma di certo assicurerò pesce a chi viene dopo di me.

Gli americani lo hanno capito, si stupiscono che noi in Italia non lo abbiamo ancora capito, visto che siamo più avanti di loro (parole di Blair Wiggins)

PS: Sei vecchio :smt060 :smt040 :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio giu 24, 2010 1:40 pm

mimmus ha scritto: La pesca è una cosa, approvvigionarsi di pesce un'altra... per mangiare pesce c'è la pescheria.
A parte i discorsi fatti finora da Fabio e Paolo, che per come vivo e ho sempre vissuto la pesca mi sento di quotare in tutto, Mimmo, ma hai pensato a quanto danno all'ambiente marino e non c'e' dietro il pesce della pescheria (strascico, sciabiche, reti incagliate lasciate sul fondo del mare, mammiferi marini) e alla selezione abbastanza mirata che fa chi si mangia il pesce preso spinnando in proprio?

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio giu 24, 2010 1:43 pm

Davide ha scritto: Gli americani lo hanno capito, si stupiscono che noi in Italia non lo abbiamo ancora capito, visto che siamo più avanti di loro (parole di Blair Wiggins)
Beh, alcuni americani dovrebbero rivedere le loro convinzioni, viste le foto che pubblicizzano certi charter di pesca
http://www.islamoradasportfishing.com/
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 1:43 pm

ma che discorsi Simone, è ovvio che se non ci fossero i pescherecci ci sarebbe più pesce, ma cosa fai, distruggi tutte le flotte perchè sei Lu Re? Coi pescherecci bisogna conviverci, per forza, e bisognerà arrivarci pure a compromessi anche. Altrimenti chi ci fa baracca e burattini saranno proprio loro, non i verdi o green peace! :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 1:46 pm

Davide ha scritto:
Pellicano ha scritto:
Davide ha scritto:Pelly, bastano un ago e un minuto di pazienza.

Io ti auguro di trovare sempre il pesce che stai pescando adesso, se avessi iniziato a pescare in acqua dolce quando il pesce c'era, fino ad arrivare alla situazione attuale, adesso la penseresti in modo diverso cul C&R

:smt023

Davidolino . ti informo che quando io pescavo in acqua dolce te ancora , come si dice, non eri nelle palle di tuo papà . :smt005
Purtroppo ho troppi più anni di te :smt021
Ti dico anche che non vado più a trote nel torrente che ho sotto casa , per sotto casa intendo fare 50 metri di bosco, alcuni dei nostri amici comuni sanno di cosa parlo, per non danneggiarle perchè mi dispiace, perchè sò che inevitabilmente per qualcuna di loro sarà la morte, questo è il rispetto che ho per i pesci e l'ambiente.

Non mi piace l'ipocrisia, mi piace guardare in faccia il sorriso e la morte se questa deve essere .
stesso motivo per cui io non vado più a trote, non ce ne sono più, da me, o ce ne sono poche. Ce ne sono tante da 10 cm, andare a pesca vuol dire rovinarle tutte, quindi non vado. Idem per i lucci, secondo la mia visione delle cose, in un ecosistema dove un pesce non prolifera, la cosa migliore da fare è non pescarlo.

Non pescarlo per poterlo poi pescare coi dovuti crismi in futuro, facendo si che non si debba più tornare al collasso.

Questo è C&R, secondo me, tengo quello di cui ho bisogno e quello che la natura può sopportare, ma un po' meno del limite, per stare sicuri. Il resto lo rimollo, sarò ponzio pilato, ma di certo assicurerò pesce a chi viene dopo di me.

Gli americani lo hanno capito, si stupiscono che noi in Italia non lo abbiamo ancora capito, visto che siamo più avanti di loro (parole di Blair Wiggins)

PS: Sei vecchio :smt060 :smt040 :-D
Gli americani lasciali stare nella loro America, sono fortunati perche hanno situazioni diverse dalle nostre, troppe diversità per trovare un confronto al limite del possibile .

Certi pesci possono anche essere rilasciati, ma non tutti purtroppo e soprattutto quei pesci che vengono sottratti al mare da profondità importanti, inutile coprirsi il culo con le siringhe e gli aghi, quelli non campano :smt021 :smt021 :smt021
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio giu 24, 2010 1:47 pm

Davide ha scritto:Si, secondo la mia etica. Secondo la tua probabilmente no :smt023
Secondo la mia etica fai più danno tu a tenere un pesce che io a mollarlo.
Che poi tu ti fermi finito il tuo bisogno è un altro (giustissimo) discorso.
Ma io sono un bambino piccolo, egoista, mi diverto troppo a pescare, per cui di fermarmi non mi va, e quindi rimollo tutto quello di cui non ho bisogno ma ho la canna piegata :-D
Non so se sia giusto, etico o egoistico.......la penso così anche io. :smt023
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 1:48 pm

Tempesta ha scritto:
Davide ha scritto:Si, secondo la mia etica. Secondo la tua probabilmente no :smt023
Secondo la mia etica fai più danno tu a tenere un pesce che io a mollarlo.
Che poi tu ti fermi finito il tuo bisogno è un altro (giustissimo) discorso.
Ma io sono un bambino piccolo, egoista, mi diverto troppo a pescare, per cui di fermarmi non mi va, e quindi rimollo tutto quello di cui non ho bisogno ma ho la canna piegata :-D
Non so se sia giusto, etico o egoistico.......la penso così anche io. :smt023
E lì fate il danno vero :smt021 :smt021 :smt021 :smt021
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio giu 24, 2010 1:51 pm

sono molto d'accordo con il Pellicanus

non credo proprio che i pesci presi da profondità importanti tipo quelli presi da vj riescano a vivere e sicuramente non abbiamo idea del contrario

sta storia dell'ago mah mi lascia perplesso sempre se qualcuno l hai mai fatto veramente poi
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 2:01 pm

http://www.recfishwest.org.au/TaggingProgram.htm

bah, a giudicare dai risultati parrebbe che i pesci vivano eccome...

...Tra l'altro è un esempio di tagging con dati e numeri :smt023 :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » gio giu 24, 2010 2:28 pm

Sul C&R standard credo ci siano pochi dubbi, così come sul superamento del trauma da parte dei pesci: ricordo il serra di stecappai con un minnow semidigerito trovato in gola oppure un serra perso proprio da Fabio Ullrich e ripreso poco dopo da quasar (o viceversa) con ancora il piercing in bocca...

Quoto chi dice che è meglio far prendere uno spavento ad un pesce e rilasciarlo che farglielo prendere per poi categoricamente annoccarlo: i suoi incubi diventano realtà! :-D

Anche io mangio il pesce che prendo, ma solo in minima parte e qui faccio una domanda a chi dice di pescare solo il pesce per mangiare e poi fermarsi:

da quel che penso angler come Ullrich o il Pelly non hanno problemi in genere a far carniere, e c'è la possibilità di fare anche quintali di pescato in un anno!

Quindi, per me, o si mangia pesce dalla mattina alla sera (col serra sai che bontà? :( ) oppure si va a pesca mooolto poco: quale delle 2?

E poi, una volta arrivati in mare su una secca a svariate miglia, preso il primo barra da 3kg si torna a casa? :smt102

Discorso C&R su alti fondali. In genere in estate mi piace prendere il fresco in montagna pescando persici e cavedani che categoricamente rilascio: mi è capitato con i persici di prenderne con lo stomaco estroflesso e quindi mi sono subito fermato vedendo che quel pesce è morto dopo poco!
Tra l'altro me lo sono portato a casa proprio per non "sprecarlo"... sfilettato (faticaccia) e mangiato ho capito che non ne valeva proprio la pena!

Ora sto cercando di capire se è possibile rilasciare questi pesci indenni, documentandomi in giro... se così non fosse, pietra sopra e pesco in altri spot! :smt023
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 2:33 pm

ti ringrazio anche per il link qui sopra :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 24, 2010 2:34 pm

Simone F ha scritto:
mimmus ha scritto: La pesca è una cosa, approvvigionarsi di pesce un'altra... per mangiare pesce c'è la pescheria.
Mimmo, ma hai pensato a quanto danno all'ambiente marino e non c'e' dietro il pesce della pescheria (strascico, sciabiche, reti incagliate lasciate sul fondo del mare, mammiferi marini) e alla selezione abbastanza mirata che fa chi si mangia il pesce preso spinnando in proprio?

Ciao
Su questo concordo in pieno :smt023 .

Se proprio uno si vuole mangiare un pesce se lo trattenga direttamente.

A parte la freschezza meglio un pesce preso onestamente, grazie alle proprie capacità e nel rispetto delle regole piuttosto che un pesce che non sai da dove arriva e che quasi certamente è stato preso con una certa "allegria" nell'osservanza delle regole (magari proprio da quello stro@@o bracconiere che ha messo le reti davanti alla foce o all'imbocco del porto catturando la spigola da noi rilasciata il giorno prima).

Poi se si parla di pesce dall'allevamento allora è tutto diverso.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio giu 24, 2010 2:38 pm

Davide ha scritto:http://www.recfishwest.org.au/TaggingProgram.htm

bah, a giudicare dai risultati parrebbe che i pesci vivano eccome...

...Tra l'altro è un esempio di tagging con dati e numeri :smt023 :-D

finchè non vedo risultati nelle nostre acque con i nostri pesci e con il nostro sistema di pesca rimango che quelle sono cose che hanno ben poco peso

tu hai esperienza in merito? puoi dire di essere sicuro che il dentice preso da te e rilasciato dopo e tornato a vivere?

se non ci sono questi dati vissuti di persona sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano

ovviamente parlo solo dell'efficacia del c&r in pesca da profondità
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 2:51 pm

Pierluigi ha scritto: Quindi, per me, o si mangia pesce dalla mattina alla sera (col serra sai che bontà? :( ) oppure si va a pesca mooolto poco: quale delle 2?

E poi, una volta arrivati in mare su una secca a svariate miglia, preso il primo barra da 3kg si torna a casa? :smt102

Rispondo subito alla prima domanda.

Poco, perchè abitare a Firenze e andare a pesca al mare sono due cose che è difficile coniugare, quindi ci vado se ci sono le condizioni ( barca al 99.99 % ).

Poi il serra carpacciato non è per niente disprezzabile, te lo consiglio, oltretutto sono goloso di pesce crudo ed è una delle rare cose che mangio di bello a oltranza .

Secondo quesito :
neanche se mi crocefiggi smetto anzi più mangiano e più mi diverto, magari cerco di cambiare tipologia di artificiale, come se fosse una sfida del tipo " voglio vedere se attaccate anche questo " .

Cerco di rilasciare solo quelli che non hanno traumi evidenti ma non lo faccio per continuare a pescare, lo faccio perchè ritengo che in quel momento è giusto così, non per trovarne di più domani perchè il mio prelievo è sempre e comunque compatibile con l'ambiente, non ho e nemmeno i miei compagni hanno fatto stragi inutili, ma non mi piace nascondermi sotto la sottana del C&R delle puttane, preferisco chi "purtroppo talvolta " oltrepassa il limite , ( senza ovviamente compiere stragi ) che chi non lo fa e manda pesci moribondi in giro , sentendosi così paladino dell'ambiente. :cool:
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 3:11 pm

Pellica, perchè parli di paladini dell'ambiente?

Matt. io guardo i numeri, di esempi di tagging in Italia ne ho visti cominciare ma mai finire, i numeri e gli studi che ci sono in giro sono quelli, quelli guardo. Tra l'altro non mi sembrano così campati in aria... Bisognerebbe sentire Max cosa dicono Max o Alefish in proposito.

Poi ovviamente ognuno la pensa come crede, io continuerò a voler bene a Pellicano e a rilasciargli i pesci davanti al muso, lui continuerà a prenderli a mazzuolate... Non ne faremo mai una battaglia religiosa, perchè entrambi sappiamo con chi abbiamo a che fare.

Il problema è quello dei fenomeni che se trovano il montone delle spigole ne tolgono 50, se ce ne sono 50 da togliere, non tuo e non di Pellica. Il problema è in chi vende il pesce illegalmente.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio giu 24, 2010 3:25 pm

Davide ha scritto:
Poi ovviamente ognuno la pensa come crede, io continuerò a voler bene a Pellicano e a rilasciargli i pesci davanti al muso, lui continuerà a prenderli a mazzuolate... Non ne faremo mai una battaglia religiosa, perchè entrambi sappiamo con chi abbiamo a che fare.

. Il problema è in chi vende il pesce illegalmente.
Davidino, anche io ti voglio tanto bene, per il pesce venduto illegalmente è un'altra cosa che purtroppo è diventata una piaga a spese della nostra immagine, ma è tutta un'altra storia :smt021 :smt021 :smt021 :smt021


P.S. ti volevo ricordare che l'ultima volta ne ho rilasciati quanti ne hai rilasciati te, quindi anche il sottoscritto pratica il C&R :lol: :lol: , però ne ho messi in frigo anche qualcun'altro :-D :-D :-D :-D
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » gio giu 24, 2010 3:51 pm

Etica soggettiva a parte, volendo fare un discorso serio la Legge prevede, nei contesti FW, il rilascio del pescato in eccedenza e non l'obbligo di smettere di pescare.

Infatti se catturo e trattengo il limite giornaliero di persici posso continuare tranquillamente a pescare cavedani con l'obbligo di rilasciare eventuali altri persici catturati.

Quindi la questione ruota attorno al vuoto normativo del SW che si limita a indicare il peso massimo giornaliero del pescato e non fa altre distinzioni.

In ogni caso, volendo forzare le norme FW sul SW il C&R è previsto in ambito istituzionale (talvolta obbligato, come nel caso del numero massimo di capi o nel caso di pesci catturati in periodo di divieto o sotto misura minima) mentre il superamento della quota, sia essa stabilita in numero di capi o in peso, non è mai previsto (anzi, è sempre sanzionato).
Per altro per quanto riguarda la misura minima il C&R è già previsto anche in SW.

Pertanto etica soggettiva a parte riterrei che il C&R sia oggettivamente più vicino alla Legge di altre visioni.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » gio giu 24, 2010 5:39 pm

Mah, boh :-D la parola etica mi pare usata in modo anomalo...
Ovvio che chi va a pesca lo fa primariamente per appagare il bisogno di pescare, di trovare e insidiare il pesce, e vale per tutti, sia per chi rilascia come per chi non lo fa...... penso che fino a qui siam daccordo tutti o non saremmo pescatori.
A questo punto siamo tutti egoisti, perchè anche se partiamo con l'intenzione di tenere il pescato ( io lo faccio in molte situazioni in cui lo ritengo opportuno ), mettiamo a rischio il pesce senza la sicurezza di salparlo.... lo feriamo e può liberarsi nel combattimento per poi andare a morire, dove sta la differenza pratica qui nell'essere noi a liberarlo quando è possibile o che ci riesca da solo ? Tutti giochiamo coi pesci, indipendentemente dal destino successivo che vogliamo dargli.
Detto questo trovo comico discutere sul "tu sei più egoista di me che lo sono giusto un po' meno" :wink:
Se vogliamo essere "etici" davvero, caliamo le nasse, il pesce viene su vivo e in ottima forma, scegliamo quanto ci basta e rilasciamo il resto... niente tecniche rischiose che potrebbero essere una roulette russa per il pesce al di là delle nostre intenzioni, niente ancorette e ami che potrebbero ferire e uccidere pesci piccoli o che non vogliamo :wink:
Quanti portano a casa e mangiano i pesci lucertola o le perchie quando le catturano? :-D
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » gio giu 24, 2010 7:34 pm

Alefish ha scritto:
Se vogliamo essere "etici" davvero, caliamo le nasse, il pesce viene su vivo e in ottima forma, scegliamo quanto ci basta e rilasciamo il resto...
[CERCO][USATA] Nassa e canna adatta a lanciarla e gestirla :-D

Ale, hai visto mai che ora, con questa tua scriteriata frase, ci sale alle stelle pure il prezzo delle nasse? :smt005
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » gio giu 24, 2010 10:52 pm

Pellicano ha scritto:
Pierluigi ha scritto: Quindi, per me, o si mangia pesce dalla mattina alla sera (col serra sai che bontà? :( ) oppure si va a pesca mooolto poco: quale delle 2?

E poi, una volta arrivati in mare su una secca a svariate miglia, preso il primo barra da 3kg si torna a casa? :smt102

Rispondo subito alla prima domanda.

Poco, perchè abitare a Firenze e andare a pesca al mare sono due cose che è difficile coniugare, quindi ci vado se ci sono le condizioni ( barca al 99.99 % ).

Poi il serra carpacciato non è per niente disprezzabile, te lo consiglio, oltretutto sono goloso di pesce crudo ed è una delle rare cose che mangio di bello a oltranza .

Secondo quesito :
neanche se mi crocefiggi smetto anzi più mangiano e più mi diverto, magari cerco di cambiare tipologia di artificiale, come se fosse una sfida del tipo " voglio vedere se attaccate anche questo " .

Cerco di rilasciare solo quelli che non hanno traumi evidenti ma non lo faccio per continuare a pescare, lo faccio perchè ritengo che in quel momento è giusto così, non per trovarne di più domani perchè il mio prelievo è sempre e comunque compatibile con l'ambiente, non ho e nemmeno i miei compagni hanno fatto stragi inutili, ma non mi piace nascondermi sotto la sottana del C&R delle puttane, preferisco chi "purtroppo talvolta " oltrepassa il limite , ( senza ovviamente compiere stragi ) che chi non lo fa e manda pesci moribondi in giro , sentendosi così paladino dell'ambiente. :cool:
Perfetto, immaginavo un cosa del genere: messa così è assolutamente comprensibile la tua posizione! :smt023

Il problema nasce con chi a mare ci va spesso ed ha le capacità di trovare/prendere pesci: facendo 2 conti ci si accorge che in realtà potenzialmente non porta a casa solo i pesci per la cena, a meno di non fare C&R, appunto... :smt024

P.S.: quoto Ale perchè secondo me qui l'etica non c'entra proprio nulla! :grin:

P.P.S: magari mi dai la ricetta del carpaccio così finisco pure io col C&R! :-D
(anche se mangiare crudo un serra pensando che ambienti frequenti, non è che mi alletti molto :smt105 ! Dentice e ricciola, inveceeee... :smt016 )
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » ven giu 25, 2010 7:55 am

Personalmente, fermo che come dice Ale se non fossimo tutti almeno un pochino egoisti a pesca non ci andremmo, non sottovaluterei l'etica.

E' quella che ti fa smettere di killare quando puoi fare una strage;
è quella che ti fa trattenere un solo pesce quando ne prendi 10 (nel mio caso capita, forse, 1 volta per biennio :-D )
è quella che ti fa rilasciare, senza pensarci un secondo, i pesci sottomisura;
è quella che ti toglie il gusto dei pesci facili (letti di frega, nidi, ecc.);
è quella che ti spinge a non lasciare fili, carte, rifiuti vari in spiagge, laghi, fiumi;
è quella che ti fa sempre ricordare (come nel mio caso) che magari stai pescando a casa di altri e che ti devi comportare come tu vorresti gli altri si comportassero a casa tua;
è quella che ti fa inorridire quanto senti di un "pescatore sportivo" che vende il pesce;
è quella che trasforma una cosa che volendo son buoni tutti di fare in viscerale passione.

Senza etica non saremmo mai qua a discutere, saremmo tutti d'accordo appiattiti su un paio di posizioni generaliste e sempliciotte.
Che tristezza sarebbe :smt009 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven giu 25, 2010 8:32 am

Grande BcP! L'Etica è ciò che più di ogni altra cosa caratterizza l'evoluzione del nostro pensiero.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven giu 25, 2010 8:46 am

mimmus ha scritto:Grande BcP! L'Etica è ciò che più di ogni altra cosa caratterizza l'evoluzione del nostro pensiero.
e qui te l'appoggio così come appoggio BCP.

Io mi sento molto "etico" quando prendo un pesce, lo uccido, lo pulisco e lo porto a casa per mangiarlo con mia moglie e i miei figli. Dirò di più è uno degli atti, portare il cibo (pescato, raccolto) a casa e mangiarlo con i miei che mi fa essere quasi tutt'uno con la natura e con gli altri esseri viventi: uccidendo e mangiando il pesce sento di rispettarlo, che la sua morte abbia un senso.
Ho rilasciato tantissimi pesci, ma sinceramente, non ho provato nessuna emozione. Li ho rilasciati perchè erano piccoli da sacrificare. Altre volte in frenesia ho pescato e rilasciato pesci che a posteriori dico: per quale motivo gli ho rotto le palle? La risposta che mi do, in tutta onestà non mi fa onore.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven giu 25, 2010 8:50 am

wilmaaa

la clavaaaaa :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven giu 25, 2010 8:57 am

Davide ha scritto:wilmaaa

la clavaaaaa :smt005 :smt005 :smt005
molto meglio la mia preistoria che la tua modernità sopratutto quando affermi:

Ma io sono un bambino piccolo, egoista, mi diverto troppo a pescare, per cui di fermarmi non mi va, e quindi rimollo tutto quello di cui non ho bisogno ma ho la canna piegata

tieniti pronto per il DASPO :-D
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven giu 25, 2010 9:01 am

ma dai che era una battuta! Io lo conosco benissimo il tuo modo di intendere le cose, e tu conosci bene il mio :smt023 :smt005

Chi legge e non ci conosce cosa può pensare?

Che c'è baruffa nell'aria :-D

E che tu sei solito sacrificare i pesci su un altare grigliante, tra effluvi di rosmarino e mentuccia, mentre io tramo nell'ombra per tagliarti la lenza ogni volta che la tua canna si piega :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven giu 25, 2010 9:12 am

Certo che era una battuta ma c'era anche una verità all'interno :-D :-D

Chi legge, se legge, penserà ciò che vuole.
Non c'è nessuna baruffa, ma modi diversi di vedere un argomento controverso per il quale dobbiamo stare tutti molto attenti ed ascoltare tutte le opinioni.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Rispondi