Dio abbia pietà delle loro anime

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Kazzaniga » mar giu 22, 2010 6:51 pm

Non avevo mai visto il catch and release sotto questa ottica...devo dire che dà molto da riflettere...

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mar giu 22, 2010 7:24 pm

Tempesta ha scritto:
LurKer ha scritto: Ma nesuno ricorda che in campagna, se la gatta partorisce dove non dovrebbe, per farle capire di non farlo piu' si mettono i gattini in una tinozza piena d'acqua e li si lascia morire lentamente affogati, cosi' piangono tanto che la mamma capisce la lezione?
Ecco, mò mi inquieto, anzi mi inca@@o, e userei paroline offensive nei confronti di questi "educatori Montessoriani" della razza felina :smt019 .....se poi non dovessi autobannarmi :smt005
Io che sono "gattaio", ci metterei loro nella tinozza :smt021 :smt021
Mi aggrego a Enzo, anzi, vado oltre....
Diciamo che se io sono testimone di un fatto del genere, so che succede, al contadino gli do tanti calci in culo che gli deformo permanentemente la spina dorsale, così ogni volta che va a letto piange tanto dal dolore che tutti i pari suoi in zona capiscono la lezione! :wink:
Questo tanto per la "diversa sensibilità" :smt067..
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mar giu 22, 2010 7:50 pm

Presumo si parli di ben altri tempi (voglio sperare almeno :smt105).

Anche "solo" trent'anni fa le cose si vedevano in modo molto diverso e la cultura era quella che era :smt105 !

Ora è più facile trovare eccessi di tutela che casi di maltrattamenti :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » mar giu 22, 2010 10:05 pm

Lucignolo ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto:
Lucignolo ha scritto:se non erro il codice penale dice:

Art. 544-ter. - (Maltrattamento di animali). - Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro.
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.


...e nel caso mi pare che gli estremi ci siano tutti...
si porta il codice penale ai cinesi :-D
no, si porta ai ristoratori che fanno bollire le aragoste vive :wink:
beh allora anche tu dovresti tenerlo a mente quelle volte che ti capita di prendere un pesce e rilasciarlo :wink:

tra l'altro per hobby
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer giu 23, 2010 7:27 am

Mr_Cappotto ha scritto:
Lucignolo ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto: si porta il codice penale ai cinesi :-D
no, si porta ai ristoratori che fanno bollire le aragoste vive :wink:
beh allora anche tu dovresti tenerlo a mente quelle volte che ti capita di prendere un pesce e rilasciarlo :wink:

tra l'altro per hobby
ma io pesci non ne catturo mai :smt009

a te capita invece di bollire animali vivi??? :(
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » mer giu 23, 2010 8:40 am

Aggiungiamo:
http://www.fawc.org.uk/freedoms.htm


Il British farm animal welfare council nel 1979 enunciò il principio delle cinque libertà per la tutela del benessere animale:

1.libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione;

2. libertà dai disagi ambientali;

3. libertà dalle malattie e dalle ferite;

4. libertà di poter manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifiche;

5. libertà dalla paura e dallo stress.


Per quanto riguarda i punti 3 e 5
Direi che come pescatori ricreazionali (abbozziamola con sta menata dello sport) siamo parecchio coinvolti…
Per un animalista siamo nettamente colpevoli, con il c&r poi nemmeno la scusa che poi lo mangi
Hò non fraintendetemi…a me piace e non ho Nessuna intenzione di smettere ma non ci nascondiamo dietro a un dito

:wink:
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 8:42 am

Lucignolo ha scritto: a te capita invece di bollire animali vivi??? :(
Attenzione che capita a tutti, più di quanto si creda :wink: .

Se si estremizza tutto, non solo cuoci animali vivi quando apri le vongole per una spaghettata o le cozze per l'impepata, ma banalmente anche quando fai bollire l'acqua per la pasta uccidi esseri viventi.
Insomma, la differenza tra una vongola e un'aragosta è che ques'ultima "fischia" mentre la vongola schiatta in modo altrettanto cruento ma in discreto silenzio :-D !

E, tanto per prevenire l'assalto vegan :-D , quando si lavano le verdure, la frutta, ecc. quanti animaletti si ammazzano ?
Per non parlare dei metodi di coltivazione, sempre più intensivi e sempre più mirati a debellare (uccidere) i nocivi, che siano insetti, arvicole, uccelli, ecc.

Insomma, per avere la coscienza pulita al 100% non resterebbe che morire di fame :smt005 !

E in generale, a mio parere, più si sposta l'indicatore sull'estremismo, più si rischia di incappare nell'incoerenza e di perdere contatto con la realtà :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 8:58 am

:smt005 :smt005 :smt005
torniamo nei binari della "normalità" per favore...

prendo l'intervento di Max come battutona finale per far tornare tutti a discutere con serenità.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » mer giu 23, 2010 9:30 am

...ma delle povere lumache non ne parla nessuno? :-D

Io mi son reso conto di essere da arresto, tra bocconi, granchi, arselle cozze e bivalvi vari, aragoste no (troppo costose), qualche astice ho una marea di esseri viventi sulla coscienza. Però non ci vedo nessuna crudeltà in queste azioni, certo sarà un mio punto di vista.
Poi ognuno di noi ha dei limiti, io per esempio non riuscirei mai ad uccidere un maialetto o un agnellino, però lo mangio tranquillamente...perchè mi sembra una cosa normale..
Nel nostro piccolo facciamo quello che altri fanno per noi per poi renderci disponibile alla vendita quello di cui abbiamo bisogno, la carne, per esempio.
E con tutto il rispetto per i vegetariani, non ditemi che possiamo fare a meno della carne, sennò saremo nati col rumine :smt005 :smt005

p.s.: contano anche i vermi del "casu marzu" (formaggio marcio)? :smt016

p.s.2: Capotto non togliermi il cavallo...troppo buono :-D
Luca

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 9:44 am

LUCA ha scritto:...ma delle povere lumache non ne parla nessuno? :-D
Buone :-D !

Mia nonna le raccoglieva (rapimento) e le metteva nell'apposito recinto con le ortiche (detenzione illegale nel braccio della morte con alimentazione forzata) per farle "spurgare" quindi le sgusciava (ovviamente vive senza stordimento preventivo) e infine le cucinava :-D !

Che mangiate !!!!
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer giu 23, 2010 10:21 am

Qua mi sa che tutti ci stiamo scordando che, dal punto di vista evolutivo, non tutti gli esseri viventi sono uguali.
Sinceramente, lumache e vongole stanno un pochino "sotto" gli scampi e le aragoste le quali stanno un pochino "sotto" i pesci i quali stanno un pochino "sotto" i maiali e i conigli e qui mi fermo in quanto non sono sicuro che l'uomo stia un pochino "sopra" questi ultimi.
Inoltre, millenni di cultura e di sviluppo del pensiero hanno portato le civiltà a dotarsi di un'etica che si tradotta anche in provvedimenti legislativi ma che sostanzialmente tende a considerare come riprovevoli atteggiamenti inutilmente crudeli.
Anche mia nonna ammazzava polli e conigli ma ciò non toglie che adesso la gran maggioranza delle persone non lo faccia e preferisca delegare a strutture preposte la pratica dell'approvviggionamento alimentare. E, nel futuro prossimo, questo atteggiamento di rifiuto di pratiche poco etiche è destinato ad accrescersi.
L'etica va avanti, è un aspetto non trascurabile della natura umana e, teoricamente, non è soggettiva, emotiva o basata su slanci solidaristici o amorevoli, ma pretende una base razionale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Etica
Inizia da Aristotele, passa per tutte le religioni ed è in continuo divenire.
Non fermiamoci alla padellata di cozze!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » mer giu 23, 2010 10:24 am

kurz ha scritto:Aggiungiamo:
http://www.fawc.org.uk/freedoms.htm


Il British farm animal welfare council nel 1979 enunciò il principio delle cinque libertà per la tutela del benessere animale:

1.libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione;

2. libertà dai disagi ambientali;

3. libertà dalle malattie e dalle ferite;

4. libertà di poter manifestare le caratteristiche comportamentali specie-specifiche;

5. libertà dalla paura e dallo stress.


Per quanto riguarda i punti 3 e 5
Direi che come pescatori ricreazionali (abbozziamola con sta menata dello sport) siamo parecchio coinvolti…
Per un animalista siamo nettamente colpevoli, con il c&r poi nemmeno la scusa che poi lo mangi
Hò non fraintendetemi…a me piace e non ho Nessuna intenzione di smettere ma non ci nascondiamo dietro a un dito

:wink:
Ottimo Kurz, smettiamola di fare i benefattori perchè liberiamo qualche pesce, e per questo di sentirsi meglio di altri, siamo semplicemente dei grandissimi egoisti e basta.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 10:47 am

io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
pepito
Senior Member
Messaggi:1320
Iscritto il:gio nov 01, 2007 12:49 pm
Località:Bovalino (RC)

Messaggio da pepito » mer giu 23, 2010 11:40 am

Davide ha scritto:io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.
mi tocca anche quotare Davide... :smt021 :-D
Alfredo

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » mer giu 23, 2010 12:28 pm

Davide ha scritto:io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.
... e magari regalandolo a persone che neanche apprezzano o facendolo restare nei congelatori per mesi, per non dire venderlo! :smt021

Chi scrive qui è ovvio che pensa prima al proprio divertimento e poi alla salute dei pesci, ma tra il portare a casa indiscriminatamente tutto senza motivo arrecando un danno certo e creare un pò di stress ad un serra che dopo mezz'ora se n'è dimenticato, francamente preferisco la seconda! :smt023
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer giu 23, 2010 12:32 pm

Davide ha scritto:io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.

ci sarebbe anche un'altra possibilità: peschi "divertendoti" il pesce che ti serve per mangiare e basta.

In questo modo hai superato tutta una serie di ipocrisie e illegalità che si aggirano intorno al mondo del C&R, del rimollo per divertimento, del prendo tutto tanto sticazzi.


E nessuno ci pensa ai microrganismi che uccidiamo battendo sui tasti quando scriviamo certe cose sui forum di pesca?
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » mer giu 23, 2010 12:45 pm

Vogliamo parlare dei poveri acari che abbiamo messo al bando al pari dell'olocausto? :-D :-D :-D

Immagine

Che male vi fa questo povero animaluccio che le nostre donne sottopongono a torture indicibili: sterminati a colpi di sostanze chimiche, bolliti con le varie vaporelle, e costretti ad emigrare per via di materassi che non li accolgono degnamente. :-D :-D :-D :-D :-D


Con lo slogan: "Date un casa ad un acaro"



Vi salutoooooooooo :-D :-D :-D :-D
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mer giu 23, 2010 1:08 pm

ullrich ha scritto:
Davide ha scritto:io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.

ci sarebbe anche un'altra possibilità: peschi "divertendoti" il pesce che ti serve per mangiare e basta.
Ok, a me serve per mangiare una ricciola da 40 kg dato che ho una tavola grande, e finchè non la prendo devo liberare tutto il resto perchè se anche trattengo uno sciarrano da 50 grammi, al momento della ricciola sarei fuori legge visto che la legge prevede "5 kg o singolo pesce più grande" :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer giu 23, 2010 1:42 pm

ti ricordo grassoccio Ale, hai moltissime cellule affamate, ma se ti metto una ricciola cotta di 40 kg sul piatto secondo me lasci qualcosa.

Con 5 kg. di pesci al giorno ci stai benissimo, altrimenti fatte vedè dal medico :wink: :wink:
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 1:48 pm

Alefish ha scritto:
ullrich ha scritto:
Davide ha scritto:io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani. Non pescherei se fossi un protettore degli animali. Dal mio punto di vista preferisco essere egoista rilasciando un pesce, piuttosto che egoista che tiene tutto quello che prende, togliendo al mare.

ci sarebbe anche un'altra possibilità: peschi "divertendoti" il pesce che ti serve per mangiare e basta.
Ok, a me serve per mangiare una ricciola da 40 kg dato che ho una tavola grande, e finchè non la prendo devo liberare tutto il resto perchè se anche trattengo uno sciarrano da 50 grammi, al momento della ricciola sarei fuori legge visto che la legge prevede "5 kg o singolo pesce più grande" :wink:
Al limite fai come fanno i mangiacani; tiri via da un fianco una fetta di 4 kg e rotti di ricciola (tanto quanto basta per non superare i 5kg) e il resto lo rilasci :-D !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer giu 23, 2010 1:50 pm

BallaCoiPersici ha scritto:
Lucignolo ha scritto: a te capita invece di bollire animali vivi??? :(
Attenzione che capita a tutti, più di quanto si creda :wink: .

Se si estremizza tutto, non solo cuoci animali vivi quando apri le vongole per una spaghettata o le cozze per l'impepata, ma banalmente anche quando fai bollire l'acqua per la pasta uccidi esseri viventi.
caro BCP sai benissimo che la legge non è nata per "proteggere" gli animali dal maltrattamento....ma per "proteggere" gli esseri umani dalla vista di un maltrattamento.

gli esseri umani sono egoisti anche nel fare le leggi :smt021
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 2:02 pm

BallaCoiPersici ha scritto:Al limite fai come fanno i mangiacani...
a parte il fatto che il 95% delle cose che tu usi per pescare viene dall'oriente... Non credi che se qualche utente di Seaspin fosse di origine orientale potrebbe offendersi?

Argomentiamo il pensiero senza andare in parole a sfondo ambiguo per favore :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Kazzaniga
Senior Member
Messaggi:314
Iscritto il:sab dic 12, 2009 9:27 pm
Località:Grosseto

Messaggio da Kazzaniga » mer giu 23, 2010 2:09 pm

Vabbè che nel catch and release e nella pesca sportiva un po' di abuso di potere da parte di noi pescatori c'è. Viene ad istaurarsi un rapporto un po' perverso e viziato fra noi ed il pesce, ma d' altronde avendo questa malattia della pesca personalmente cerco di arrecare meno danni possibili alla natura oltre quelli che già arreco disturbando i pesci. Insomma se qualcuno riesce a levarmi questa dipendenza dalla pesca io smetterei anche ma fino a quel momento se devo pescare cerco di essere il più discreto possibile cercando di ridurre al minimo l' impatto sulla natura e preferisco stressare un po' il pesce e ributtarlo invece di tenerlo ed ucciderlo...questa è un po' la mia filosofia. Un po' come un fumatore che avendo il vizio del fumo cerca di ridurre al minimo l' impatto delle sue sigarette sulle persone che lo circondano e fuma solo all' aperto così che queste non debbano respirare il suo fumo passivo.

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 2:12 pm

Lucignolo ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:
Lucignolo ha scritto: a te capita invece di bollire animali vivi??? :(
Attenzione che capita a tutti, più di quanto si creda :wink: .

Se si estremizza tutto, non solo cuoci animali vivi quando apri le vongole per una spaghettata o le cozze per l'impepata, ma banalmente anche quando fai bollire l'acqua per la pasta uccidi esseri viventi.
caro BCP sai benissimo che la legge non è nata per "proteggere" gli animali dal maltrattamento....ma per "proteggere" gli esseri umani dalla vista di un maltrattamento.
Teoria interessante e probabilmente molto vera !

Ragione di più per valutare le cose per quello che realmente sono, senza estremizzare; no :wink: ?
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer giu 23, 2010 2:16 pm

BallaCoiPersici ha scritto:Teoria interessante e probabilmente molto vera !
non è una teoria...è lo spirito con cui è nata la legge :smt023

e mi sembra che sia stato tu ad "estremizzare" mettendo in mezzo cozze e vongole..a meno che un bambino rimanga più traumatizzato dal vedere una cozza in padella piuttosto che una aragosta nell'acqua bollente.....
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 2:26 pm

Lucignolo ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:Teoria interessante e probabilmente molto vera !
non è una teoria...è lo spirito con cui è nata la legge :smt023

e mi sembra che sia stato tu ad "estremizzare" mettendo in mezzo cozze e vongole..a meno che un bambino rimanga più traumatizzato dal vedere una cozza in padella piuttosto che una aragosta nell'acqua bollente.....
Ok, ma stiamo parlando di sensibilità soggettiva o di oggettivi maltrattamenti ?

Perchè se parliamo di oggettivi maltrattamenti trovo personalmente incoerente "condannare" l'aragosta bollita viva e ignorare la vongola cotta altrettanto viva solo perchè quest'ultima "muor tacendo".

Se invece parliamo di sensibilità è ovvio che ciascuno ha la sua legittima visione, ma si entra in una sfera soggettiva e in quanto tale opinabile ad libitum.
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Lucignolo
Senior Member
Messaggi:5618
Iscritto il:gio mar 01, 2007 2:05 pm
Località:Torino
Contatta:

Messaggio da Lucignolo » mer giu 23, 2010 2:28 pm

hai vinto :smt023
mi arrendo....
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com

Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 2:38 pm

Non è una battaglia, è uno scambio di idee :wink: !

Comunque poi ti trasmetto in MP le condizioni per la resa :-D !

P.S. scherzo eh :wink: !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 2:44 pm

Nella mia ipocrisia trovo stupido aggrapparsi al maltrattamento nei confronti di una cozza, nel paragonare l'uccisione di un porco o di un delizioso cavallo, per cibarsene, all'inutile spettacolarizzazione di una forma di nouvelle cuisine. Come se facessimo una grigliata arrostendo il porco vivo :-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 2:45 pm

Davide ha scritto:
BallaCoiPersici ha scritto:Al limite fai come fanno i mangiacani...
a parte il fatto che il 95% delle cose che tu usi per pescare viene dall'oriente... Non credi che se qualche utente di Seaspin fosse di origine orientale potrebbe offendersi?
In effetti dopo bastardi, feccia del mondo, malati di mente, ecc. ecc. con mangiacani ho decisamente superato il limite :smt105 !
Manco li mangiassero davvero i cani, poi, in oriente :smt009 !

Mi scuso con i numerosi utenti orientali :wink: !

:-D
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 2:52 pm

ho preso il tuo post e il tuo mangiacani proprio per evitare di tornare indietro alla situazione già verificatasi... discutere senza "nomi" conviene sempre.

Ti ho preso solo come ultimo epiteto della saga, non come capro espiatorio.

Scusa se ti ho bruciacchiato la coda :-D :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » mer giu 23, 2010 2:57 pm

beh ma se uno mangiacani mica può offendersi , non credo che ci si offenda se ti dicono mangiaspaghetti o mangiaranocchie :-D


Ritornando in tema se cosi si può dire io trovo veramente brutto mangiare poveri cavalli e poveri anzi poverissimi asinelli

ognuno ha le sue simpatie è normale ,ma io da parte mia preferisco arrostire vive duemila carpe e fare a fette un serpente (che mi fanno proprio schifo) che uccidere un solo povero asino anche con metodi il più indolore possibile sempre se esistono



ma era in scientology che si diceva che i pomodori urlassero?
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
BallaCoiPersici
Senior Member
Messaggi:2628
Iscritto il:lun giu 11, 2007 11:53 am
Località:Laveno Mombello (VARESE)

Messaggio da BallaCoiPersici » mer giu 23, 2010 2:59 pm

Mr_Cappotto ha scritto: ma era in scientology che si diceva che i pomodori urlassero?
Talvolta moderano pure :smt005 !
Massimo - BallaCoiPersici (aka Ballak)

Che bello che era quando lo spinning non era una moda !

La Gaystapo ha veramente rotto i coglioni !

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer giu 23, 2010 3:00 pm

il mangiacani di BCP potrebbe essere considerato come il tuo verdurine, quindi per evitare fraintendimenti, certe ambiguità è meglio non usarle, adesso che si sono placate le acque :smt023
BallaCoiPersici ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto: ma era in scientology che si diceva che i pomodori urlassero?
Talvolta moderano pure :smt005 !
:smt005 me l'ero persa :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » mer giu 23, 2010 3:24 pm

[quote="BallaCoiPersici"]Non è una battaglia, è uno scambio di idee :wink: !

Questa è bellissima :smt005 :smt005
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » mer giu 23, 2010 5:42 pm

Davide ha scritto:il mangiacani di BCP potrebbe essere considerato come il tuo verdurine, quindi per evitare fraintendimenti, certe ambiguità è meglio non usarle, adesso che si sono placate le acque :smt023
BallaCoiPersici ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto: ma era in scientology che si diceva che i pomodori urlassero?
Talvolta moderano pure :smt005 !
:smt005 me l'ero persa :smt005

mazza ste verdurine hanno avuto un peso assurdo

meno male che mi ha risposto con un bastardo cosi siamo pari :-D


pomodori urlati?
http://xenu.com-it.net/libri/bfm/14.htm


Poco dopo il trasferimento di Hubbard a Saint Hill, la Chiesa di Scientology commissionò allo scultore Edward Harris un busto del suo fondatore. Harris preferiva che i modelli che stava ritraendo parlassero mentre lui lavorava, così chiese all'amica Joan Vidal di partecipare alle sedute di posa e chiacchierare con Hubbard. «La mia prima impressione» ha raccontato, «fu che con quella sua pelle rubizza e i capelli di un rosso chiaro assomigliasse ad un grasso porcellino rosa e lucido. Ricordo che una delle prime cose che mi disse fu che quando tagli un pomodoro puoi sentirlo urlare, ed era per questo motivo che non mangiava mai i pomodori. Parlava molto del dolore che gli ortaggi possono provare, e delle sue vite precedenti. Era molto divertente; era chiaro che aveva cervello ed aveva letto molto.






Immagine
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » mer giu 23, 2010 6:24 pm

Guardate che se parlate male di "quelli", si presentano dal tenutario con duemila avvocati e gli fanno chiudere il sito :smt005 :smt005
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » mer giu 23, 2010 6:29 pm

Fabio, a proposito di verdurine, quando le cogli dall'orto, prima le stordisci o no? :smt005 :smt005 :smt005
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
kurz
Senior Member
Messaggi:359
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:15 am
Località:firenze

Messaggio da kurz » mer giu 23, 2010 7:59 pm

Davide ha scritto:..io il pesce lo rimollo perchè sono egoista e lo voglio pescare anche domani..
Non metto in discussione la validità o la diffusione del C&R
Ognuno nei limiti imposti dalla legge e dalla "propia morale" fà quello che vuole
Ammettiamo però che trà tutte le categorie dei pescatori
Quelli che lo prendono e lo mangiano.
Quelli che lo prendono e lo vendono a quelli che lo mangiano.
Forse noi siamo quelli che tutto sommato potrebbero anche farne a meno..
Peschiamo per divertirci....
Paradossalmente ovviamente siamo i più discutibili della categoria..almeno ad uno spettatore esterno

Prendiamo ad esempio la Disneyland della pesca al bass...
Gente vestita come i Power Ranger che scaraventa pesci in barca come fossero missili, poi o gli dà un bacino dopo avergli slogato la mascella con la posa dà tazzina da thè e lo rivola in acqua o lo ficca in un gavone per poi pesarlo come un manzo....

Non è moralmente discutibile anche questo?
Che senso ha?
tolto l'impossibile, quello che resta, benchè improbabile è necessariamente la verità.

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mer giu 23, 2010 8:41 pm

a me pare che dall'argomento iniziale ci si stia discostando di molto..
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
spigolax
Senior Member
Messaggi:4317
Iscritto il:lun dic 19, 2005 7:49 pm
Località:prov:Arezzo
Contatta:

Messaggio da spigolax » mer giu 23, 2010 8:42 pm

...
Alessio:
http://spinningexperience.blogspot.com/
Tempesta ha scritto: accorgersi delle volte che si prende solo per culo e non perchè si sia fatto qualcosa di particolare (questa è la regina delle consapevolezze anche se mina il proprio ego)

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » mer giu 23, 2010 10:53 pm

ullrich ha scritto:ti ricordo grassoccio Ale, hai moltissime cellule affamate, ma se ti metto una ricciola cotta di 40 kg sul piatto secondo me lasci qualcosa.

Con 5 kg. di pesci al giorno ci stai benissimo, altrimenti fatte vedè dal medico :wink: :wink:
ne sono sicuro pure io :wink: , ma i cinque kg di pesce in fase alimentare li ho passati per la prima volta da ragazzino a 16 anni quando mi scofanai da solo e con calma un'orata intorno ai 6 dopo una buona serie di antipasti... toccò tutta a me perchè i commensali adulti non potevano più :-D
Il medico mi ha visto oggi, analisi di routine praticamente perfette... c'è rimasto quasi male visto che già si era preparato la predica credo :smt005

40 kg sono per la numerosa famiglia e la tavolata di amici... ma è ovvio che è una scusa per legittimare legalmente il C&R a fronte di chi lo vorrebbe delegittimare con la norma citata da Lucignolo :wink:
Io vado a pesca solo di ricciole da 40 kg, anche in light tackle :-D ; se nel frattempo abbocca altro è un imprevisto e cerco di liberarlo col minor danno possibile perchè la legge dei 5 kg non mi permetterebbe altrimenti di continuare la mia ricerca :wink:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 7:31 am

Abbiamo inventato le leggi proprio per superare impasse come il tuo Ale :-D :-D .
Impasse, capricci, vezzi, lazzi, lane caprine ecc. ecc. fanno parte dell'uomo, che sai meglio di me parte da queste cose e dopo un po' va a finire logicamente a chi ce lo ha più grosso. Abbiamo inventato le leggi. Tra l'altro noi italici eredi dei latini siamo marchiati a pelle dal diritto romano, ed è forse per questa lunga tradizione che ci siamo stufati di rispettarle.
L'articolo di legge che Lucignolo ha riportato, a mio modo di vedere, ha ancora molto senso. Ha senso civico, etico e morale. Forse potremmo discutere sui 5 kg., sulle misure minime.
Tieni conto che la cosa va vista e interpretata immaginando la sua applicazione, che sono d'accordo con te non viene rispettata, mancano i controlli ecc. ecc..
Dall'altra parte cosa c'è?
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 7:43 am

dall'altra parte ci sono i pescatori egoisti che vogliono tutto e subito invece di vedere come potrebbe essere la situazione in prospettiva... Dall'altra parte c'è il "se non lo prendo io lo prende qualcun altro, tanto vale prenderlo per me"...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 8:25 am

Davide ha scritto:dall'altra parte ci sono i pescatori egoisti che vogliono tutto e subito invece di vedere come potrebbe essere la situazione in prospettiva... Dall'altra parte c'è il "se non lo prendo io lo prende qualcun altro, tanto vale prenderlo per me"...
Davide ti leggi un po' tutti i topic che riguardano il C&R e ti accorgi che ci sono 3000 istanze diverse, ecco che c'è dall'altra parte.
Mentre invece la vecchia legge, ha i suoi punti fermi, i suoi paletti. Fosse applicata e i controlli effettuati avremmo moltissimo pesce nelle nostre acque.

Uno dei problemi più controversi a mio modo di vedere è questo e Alefish scherzando lo ha messo in evidenza: immagina di uscire in barca e dopo 15 minuti prendi un dentice di 7 kg. In teoria dovresti chiudere baracca e burattini perchè hai sforato i 5 kg. legali. Che cazzo fare nelle restanti 5 ore e trequarti? Continuare a pescare ovvio. Come? Sempre ovvio, rilasciando. Questa cosa, il rilascio, da molti viene intesa come la cosa sommamente etica che gira intorno alla pesca è, a mio modo di vedere, quella più altamente antietica e di questo una legge futura sulla pesca ne deve tenere conto. Voglio dire te Davide (ti uso) ti vuoi divertire per appagare un tuo ego, ferendo i pesci che tanto poi si riprenderanno ... bla bla bla... Questo non va bene perchè io che la vedo da un altro punto di vista che leggo in questo tuo comportamento? che ti ti vuoi divertire e che dei pesci non te ne frega un cazzo. Ed è per questo, sempre dal mio punto di visto, che è più etico chi cattura i pesci che gli occorrono per mangiare (come fanno gli animali perchè questo siamo in fondo), cercando di rispettare le regole che già esistono.

E' il nostro "divertimento" che una futura legge non può e non deve prevedere, così come non deve prevedere il prorogare di questo nostro divertimento impugnando la bandiera del rilascio. Facessero una legge così io m'incazzerei a morte.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 8:55 am

ma la pesca ricreativa non è più un appagare un bisogno atavico di cibo, è un appagare il bisogno atavico di cattura, per un pescatore, ma il pescatore stesso, nel frattempo, non muore più di fame... e quindi rimane l'atto della pesca, senza ferire la risorsa del mare, se non fino ad un certo punto... Quando si prende un dentice da 7kg, se non si può più pescare, non si pesca più... se non si riesce a liberarlo... andando in 2 i kg diventano 10, per legge però... quindi c'è la possibilità di continuare a pescare. Stiamo parlando di dentici, quindi di pesci più "strani" nelle modalità di rilascio, non sempre tutto va a buon fine purtroppo. Se si parlasse di pelagici o di pesci più superficiali il problema dei kg non esisterebbe proprio, si potrebbero rilasciare indenni tutti i pesci, tranne quelli destinati alla cena, cena che io non vedo come "per forza 5kg", ma "a quanto ho bisogno senza sprecare pesce" :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 9:11 am

Davide ha scritto:ma la pesca ricreativa non è più un appagare un bisogno atavico di cibo, è un appagare il bisogno atavico di cattura, per un pescatore, ma il pescatore stesso, nel frattempo, non muore più di fame... e quindi rimane l'atto della pesca, senza ferire la risorsa del mare, se non fino ad un certo punto... Quando si prende un dentice da 7kg, se non si può più pescare, non si pesca più... se non si riesce a liberarlo... andando in 2 i kg diventano 10, per legge però... quindi c'è la possibilità di continuare a pescare. Stiamo parlando di dentici, quindi di pesci più "strani" nelle modalità di rilascio, non sempre tutto va a buon fine purtroppo. Se si parlasse di pelagici o di pesci più superficiali il problema dei kg non esisterebbe proprio, si potrebbero rilasciare indenni tutti i pesci, tranne quelli destinati alla cena, cena che io non vedo come "per forza 5kg", ma "a quanto ho bisogno senza sprecare pesce" :smt023
non mi pare sia così come appare a te, altrimenti saremmo tutti d'accordo no? Io per esempio vado a pescare per mangiare il pescato, o perlomeno anche, tanto che non vado e non andrei mai a pescare pesci che poi non mangerò o per ributtarli. Ne conosco tanti altri che fanno così. Così come si va a funghi, a cicoria, a borragine. Ci sono leggi che regolano anche la raccolta: tu non muori di fame però una pasta con i porcini da te raccolti ti piace. Voglio dire e qui sono d'accordo con te, da noi non si va più a pescare per mangiare, ci si va per tanti motivi, ma che venga privilegiato il nostro "divertimento" è una cosa ipocrita e antietica. E per fortuna la legge vigente regola ben altro: sarà uno scoglio duro da superare,quello del divertimento umano, in una futura legge sulla pesca.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 9:24 am

io vedo molta ipocrisia negli ambientalisti italiani, purtroppo. Vedo anche il movimento ambientalista strumentalizzato dalla politica (come tutto del resto) quando invece dovrebbe essere un movimento critico e indipendente, aperto al dialogo. Purtroppo non è così. E le cazzate fatte nel nome dell'ambiente per scopi personali, non si contano :smt024
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » gio giu 24, 2010 9:43 am

Davide ha scritto:io vedo molta ipocrisia negli ambientalisti italiani, purtroppo. Vedo anche il movimento ambientalista strumentalizzato dalla politica (come tutto del resto) quando invece dovrebbe essere un movimento critico e indipendente, aperto al dialogo. Purtroppo non è così. E le cazzate fatte nel nome dell'ambiente per scopi personali, non si contano :smt024
Io non sono nè ambientalista e le cose mi piace dirle tranquillamente, non sono un politico e credo di non essere strumentalizzato e al soldo di qualcuno. Mi piace pensare, riflettere e poi agire scegliendo la cosa più giusta per me, tenendo conto degli altri, dell'ambiente e delle leggi. Non è così difficile :-D.

Io non approvo chi arreca o infligge dolore agli animali per divertimento. Punto. Tutto ciò viene prima del C&R che di sicuro se fatto bene permetterà ai pesci di vivere come e meglio di prima. E' un discorso a monte, etico. E' giusto arrecare dolore ad un animale per puro divertimento? Secondo me non è giusto. La domanda è questa.
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio giu 24, 2010 9:49 am

ma infatti non ce l'avevo con te eh :grin:
mi riferivo alle leggi e alla legiferazione :smt023

rispondendo alla domanda: secondo me è possibile pescare e rilasciare senza fare danno agli animali e senza essere eticamente scorretti nei confronti della natura.

Alcuni esempi di scorrettezze per come la penso io:

-uccidere il pesce solo per toglierlo dal mare
-riempire il freezer anche se il giorno dopo si potrebbe riprendere il pesce fresco del quale si necessita
-vendere il pesce pescato
-nascondere la testa sotto la sabbia nei confronti di misure e quantità del pescato
-pescare troppo leggeri e lasciare tanta frizione solo per il gusto di dire agli amici di aver avuto un combattimento lungo

per esempio.

La mia etica non mi dice che sbaglio se rilascio il pesce, non solo, la legge prevede eccome il rilascio del pesce, se ci pensi, in più casi :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi