Codice commentato della pesca sportiva in mare

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari
Codice commentato della pesca sportiva in mare

Messaggio da Massimo » gio feb 12, 2009 1:13 pm

Comunicato della segreteria organizzativa della fiera di Bologna

Venerdì 27 febbraio, alle ore 14.50, presso la «Sala Concerto» - blocco D del Centro Servizi di BolognaFiere, durante lo svolgimento del Fishing Show (27 febbraio/2 marzo 2009), sarà presentato un’importante volume che costituisce una novità assoluta nel panorama della pesca sportiva italiana: Il codice commentato della pesca sportiva dilettantistica in mare.
Con grande chiarezza e semplicità espositiva questo studio, a cura di M. Casanova-M. Brignardello-F. Mondini (edito dalla FIPO nel 2008), propone un nuovo concetto, quello di «pesca dilettantistica» che, sia pur «ignorato dal legislatore» e nonostante la notevole confusione terminologica dei regolamenti, rende meglio di altre «l’idea di un’attività di pesca per scopi non lucrativi» (agonistica, ricreativa e di sostentamento) distinguendola da quella effettuata per fini commerciali/professionali e scientifici.
Il volume ha poi tre pregi particolarmente importanti.
Il primo, solo apparentemente banale, è che prima non c’era nessuna opera nata per offrire al lettore interessato «la complessa normativa statale, regionale e comunitaria che regola la pesca dilettantistica attualmente frammentata, non coordinata e, talvolta, ripetitiva oltre che contraddittoria».
Il secondo merito è costituito dal fatto che il Codice è, a sua volta, il primo tassello per costruire una «base concreta in vista della proposizione di un progetto di legge» articolato che riesca a disciplinare con più chiarezza e linearità questo tipo di pesca.
Il terzo è la facile consultabilità del volume anche per chi non voglia farne una lettura approfondita, con schemi e quadri riassuntivi delle regole di comportamento del pescatore sportivo.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio feb 12, 2009 1:51 pm

Speriamo che si muova qualcosa di concreto! Sarebbe interessante poterlo consultare :smt024

certo che la definizione "codice" mi sa molto di libro oscuro, tipo necronomicon :smt005 :smt005 :smt005
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi