carta stampata e considerazioni

Per segnalare e commentare libri, riviste, filmati e programmi televisivi del settore alieutico nonchè i siti di spinning in Italia e nel mondo.

Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)
carta stampata e considerazioni

Messaggio da Davide » ven lug 29, 2005 8:03 am

magari c'era un argomento simile, prego gli admins di intervenire se lo reputassero giusto...

Sfogliando le pagine di una nota rivista italiana di pesca in mare, ho notato, negli ultimi mesi, che il settore spinning, è una scopiazzatura totale e globale di seaspin... detto francamente mi scazza, si può scrivere o non scrivere, essere omertosi o meno, ma almeno un minimo, ogni utente da il suo contributo, che sia tecnico o statistico... a gratis.
Perchè devo leggere su un giornale dei "copia & incolla" fatti da un giornalista PAGATO poco o tanto che sia? questo mese c'è stato il top.
A questo punto, e la butto li, troverei opportuno che il forum fosse aperto alla lettura dai soli iscritti.

grazie che avete capito lo sfogo.

Davide :)
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » ven lug 29, 2005 8:25 am

Ciao Davide,


Ogni mese si ripropone la stessa storia. Si leggono le riviste di settore, ci si incavola perché si leggono cose "nostre" e si propone l'eterno dilemma del forum aperto o chiuso.


Credo che il principio di fondo debba essere quello di un forum aperto, e del libero sfogo della tua piena libertà di espressione. Se poi ti senti copiato credo che dovresti esserne orgoglioso perché in fin dei conti vuol dire che quello che dici ha un fondo e viene considerato attendibile.
In realtà poi il limite dei giornalisti taglia e incolla esce sempre fuori e prima o poi il piede sulla cacca lo mettono comunque. Basta solo vedere le foto che pubblicano, spesso sono raffazzonate e incongruenti, prese con altre tecniche o altri luoghi. Questa cosa può non saltare all'occhio in maniera evidente, ma molti di noi se ne rendono conto.

Quello che secondo me dobbiamo fare è mantenere alto il nostro livello di argomentazione. Se poi ci copiano è peggio per loro, perché saranno comunque sempre un passo -cento passi- dietro a noi.


ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 29, 2005 8:31 am

Non mi sento copiato io, non voglio tanto onore, è tutto il forum nell'assieme che è copiato...
mi dici giustamente che bisogna sentirsi orgogliosi, è vero, ma un po' mi girano lo stesso, i giornalisti taglia e cuci il forum lo guardano di proposito e secondo me non si iscrivono di proposito... è assoluto che le foto siano incongruenti, così come le attrezzature... non capisco la sparata contro chi pesca in certi luoghi mentre il "puro" in questione ne sceglie altri...

un dubbioso Davide :)
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » ven lug 29, 2005 8:45 am

Il "ti senti copiato" era riferito a tutti in modo generico.
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 29, 2005 8:48 am

ellevu ha scritto:Il "ti senti copiato" era riferito a tutti in modo generico.
Ok :wink:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven lug 29, 2005 8:54 am

Davide come ha detto bene Lorenzo quella che riporti è una cosa che succede da lungo tempo. Il forum è aperto, è nato così e così deve essere. Le nostre sono notizie di prima mano, vere, documentate quindi il rischio del "plagio" è inevitabile.
Si era parlato qualche tempo fa di inserire dei 3d riservati per altri motivi, ma alla fine e giustamente è rimasto tutto open.

Queste poche parole per dirti: non comprare più quella rivista è già scritto tutto qui
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » ven lug 29, 2005 9:09 am

Tempo fa ebbi modo di parlare con Massimo di questa cosa, erano i giorni del cambio forum nelle nuova veste e di altre cosette mad... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Discutevamo sull'importanza di mantenere alto il livello delle nostre discussioni, perché nel numero di Giugno di Pesca in mare ( che io non compro, ma che mi avevano regalato) il signor Alfonso Vastano argomentava un articolo sui "grandi predatori di Fiumara" in maniera garbata e convincente, che poco sapeva di copiaticcio. L'unico neo le foto che erano veramente incongruenti e poco poco convincenti e dal sapore di vecchio archivio. Poi sulla leccia di copertina, ho saputo che ci si sono fotografati tutti, grandi e piccini, provocando grande disappunto per uno sputtanamento così plateale di un luogo sacro di pesca.
Con Massimo arrivammo alla reciproca convinzione dell'importanza degli argomenti da trattare su seaspin e dalla necessità di mantenere alto il livello delle discussioni, senza cadere in sterili polemiche che spesso hanno contraddistinto il vecchio seaspin.
L'importanza di tutto ciò è reale perché la nostra visibilità e credibilità è molto aleatoria è come il pour parlé (si dice così?), spento il computer è spento tutto, mentre la carta stampata rimane ad aethernam.


ciao
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven lug 29, 2005 9:23 am

ok, il mio riferimento era per la "concorrenza"... ero molto indeciso se scrivere questo "sfogo", prendetelo così... poi l'ho scritto, ho capito cosa volete dire (spero): "scrivano quel che scrivono tanto copiano e sempre dei copioni rimarranno"... giusto?

Davide :)
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » ven lug 29, 2005 10:23 am

Sono della convinzione che ci siano più persone che parlano e scrivono rispetto a quelli che realmente vanno a pesca.
Seaspin rappresenta proprio l’esperienza diretta che a molti manca e molti ne approfittano a piene mani.
Approfitto per invitare per l’ennesima volta i “lurcatori vari” ad una pubblica presenza sul forum, consapevole che la scienza infusa sulla pesca non appartiene a nessuno e che le pseudo certezze che qualcuno crede di aver acquisito in un determinato posto, sono pronte ad essere smentite non solo dalle esperienze di altri ma anche dalle stesse nostre a distanza di anni e a volte di mesi.
Ricercare dogmi, ancor di più nella pesca, é l’errore maggiore che possiamo fare e invito tutti gli utenti a ricordare che quanto viene scritto nel forum, siano testi di moderatori o no, rappresentano quasi sempre convinzioni maturate nel contesto specifico in cui opera chi scrive.
Spesso l’esperienza ci porta a trarre delle conclusioni che crediamo assolute ma che in realtà non sono e spesso ce ne dimentichiamo.
Siamo tutti qui per imparare, chi più sa meno sa.
Pensate che noia sarebbe la pesca se avessimo la certezza di prendere quello che vogliamo ad ogni nostra uscita!
E’ rarissimo trovare persone di esperienza e di capacità e che abbiano la mente così libera da essere consapevoli dell’inesattezza delle loro certezze.
Tra tutti noi vorrei indicare Caranx i cui interventi sono sempre letti con passione vista la sua grande professionalità.
Se ci lurcano vuol dire che abbiamo credito e in fin dei conti certificano la qualità del Forum.
Massimo

Avatar utente
Geghe
Senior Member
Messaggi:392
Iscritto il:sab giu 04, 2005 2:01 pm
Località:Alto Adriatico

Messaggio da Geghe » ven lug 29, 2005 8:24 pm

ullrich ha scritto: Queste poche parole per dirti: non comprare più quella rivista è già scritto tutto qui
IDEM! :twisted: :twisted: :twisted:

EnricoP
Senior Member
Messaggi:213
Iscritto il:sab giu 04, 2005 7:50 am
Località:OR- W-Sard.

Messaggio da EnricoP » sab lug 30, 2005 5:54 am

Davide ha scritto:ok, il mio riferimento era per la "concorrenza"... ero molto indeciso se scrivere questo "sfogo", prendetelo così... poi l'ho scritto, ho capito cosa volete dire (spero): "scrivano quel che scrivono tanto copiano e sempre dei copioni rimarranno"... giusto?

Davide :)
condivido con te' TUTTO cio' che hai detto,ieri ho preso in mano in edeicola il suddetto giornale,non compro robba cosi ormai da 7-8 anni e' ho visto e letto l'articolo in questione..................veramente noi altri negli ultimi due anni!!!!uguale uguale!!!

o come diconoo dalle mie parti...O E NASCIU IMPARAU!!!!!!

tradizione: o e' nato imparato!!!

comunque ha ragione anche Lorenzo,molte foto sono veramente finte!!! si sgammano!!!
___________No escape

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » sab lug 30, 2005 9:35 am

belin! prima l'articolo sul kayak, poi quello sulle canne lunghe e corte, polemico per la verità, come se dovesse rispondere a qualcuno... adesso questo... mi son girate davvero...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Costas
Senior Member
Messaggi:303
Iscritto il:lun giu 06, 2005 10:23 am
Località:abruzzo RM-MI-BO

Messaggio da Costas » sab lug 30, 2005 8:05 pm

Davide ha scritto:belin! prima l'articolo sul kayak, poi quello sulle canne lunghe e corte, polemico per la verità, come se dovesse rispondere a qualcuno... adesso questo... mi son girate davvero...
belin (è un eufemismo :)), dato che non ho affatto intenzione di foraggiare stampa che non leggo da anni, cosa riportava l'articolo sul kayak?
faceva riferimento al nostro 3d (sul kayak) o a qualcosa sul sito di seaspin?

Ciao
Costas

Avatar utente
Alefish
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:12834
Iscritto il:mer giu 08, 2005 12:40 pm
Località:Verona

Messaggio da Alefish » sab lug 30, 2005 8:46 pm

Uhmm.... la Scottex fa carta migliore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alessandro Massari

http://alleslures.blogspot.com/
http://thevagabondfisherman.blogspot.com/

Produttore artificiali custom Alle's Lures
Agente per l'Italia di Ripple Fisher, Yamaga Blanks, Carpenter e altri.
Negoziante specializzato nel settore spinning, tonno e estremo.
Collaboratore de "La Pesca Mosca e Spinning" per la pesca tropicale

Immagine Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » dom lug 31, 2005 1:10 pm

Costas ha scritto:
Davide ha scritto:belin! prima l'articolo sul kayak, poi quello sulle canne lunghe e corte, polemico per la verità, come se dovesse rispondere a qualcuno... adesso questo... mi son girate davvero...
belin (è un eufemismo :)), dato che non ho affatto intenzione di foraggiare stampa che non leggo da anni, cosa riportava l'articolo sul kayak?
faceva riferimento al nostro 3d (sul kayak) o a qualcosa sul sito di seaspin?

Ciao
Costas
appena appena... :lol:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » dom lug 31, 2005 3:32 pm

Davide ha scritto:belin! prima l'articolo sul kayak, poi quello sulle canne lunghe e corte, polemico per la verità, come se dovesse rispondere a qualcuno... adesso questo... mi son girate davvero...

Ciao,
Mi interesserebbe leggere l'articolo sulle canne lunghe e corte, sei in grado di farmelo leggere in qualche modo?


ciao e grazie.
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun ago 01, 2005 7:22 am

si, certo, devo scannerizzare l'articolo, tenetemelo ricordato che lo faccio!!!

sostanzialmente parlava, in maniera polemica, delle canne lunghe e corte... dei loro utilizzi... vena polemica che ho visto anche nell'ultimo articolo, dove l'autore dice di prediligere le zone naturali a quelle artificiali per la pesca... la polemica è costruttiva dove si viene ad aprire un dibattito con le varie campane, mi sembra invece che AEQ polemizzi dalla sua "torre d'avorio"...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » lun ago 01, 2005 7:25 am

Quale torre d'avorio??
Forse per chi lo legge!!!
Si é dato una bella svegliata anche lui a forza di leggerci!!

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » lun ago 01, 2005 8:18 am

dalla sua Torre d'Avorio perchè non ha chi ribatte dierttamente a quanto dice, non ha riscontri... per quello... la svegliata è facile darsela con la pappa pronta!!! :)
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

caranx
Senior Member
Messaggi:561
Iscritto il:mar giu 07, 2005 5:56 pm
Località:Madrid - Spagna
Contatta:

Messaggio da caranx » mer ago 03, 2005 4:00 pm

Il problema dei forum di pesca, se di problema possiamo parlare, é proprio questo, "food for thoughs for everybody". Cibo per la mente (per tutti), che qualcuno usa dignitosamente e altri in maniera meno "cavalleresca". Che te ne pare se ti dico che ci sono in Spagna per lo meno 5 persone che scrivono di spinning sulle principali riviste o rimasticando quello che io ho scritto da qualche parte, o copiandolo cosí com'é ? E che ti sembra il fatto che non appena metto un nuovo artificiale o prodotto nel negozio on-line ci sono una serie di "furbi" che non appena lo trovano lo cominciano a commercializzare e vendere a un prezzo piú basso ? Come mi raccontava un professore di marketing con cui studiai a Milano molti anni fa, ci sono marche che progettano, studiano, sviluppano e creano e poi ci sono i "me too", ovvero quelli che copiano senza vergogna, spesso a prezzi minori e ovviamente minore qualitá.
Qui non credo che manchi mai la qualitá, l'innovazione, l'esperienza quotidiana, la ricerca. Seaspin é sicuramente all'avanguardia su tutti i fronti della pesca con artificiali in acqua salata, se gli altri non sanno che pesci prendere peggio per loro :smt005

ciao

Nicola :)

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » mer ago 03, 2005 6:23 pm

...è una risposta anche questa Nicola, e rilancio... molte aziende il loro prodotto lo brevettano e per qualche tempo di imitazioni non se ne vedono...
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Rispondi