Ciao,
Vorrei spezzare una lancia in favore della carta stampata.
Spesso si tende a fare di tutta l'erba un fascio ed etichettando tutto come fuffa. Allora mi sorge spontanea la domanda: Ma non è che siamo un po' presuntuosi? Non è che ci fasciamo il capo con l'idea che se scrivo su un forum sono meglio di un giornalista che scrive sulla carta stampata?
Dopo un periodo in cui credevo fermamente che potevo fare a meno della carta stampata mi sono reso conto che forse era il caso di evitare di ghettizzare una certa opinione. So benissimo che esistono gli articoli pilotati fatti con benevolenza verso questa o quella marca, ma è la nostra intelligenza che ci deve portare a discernere e ad apprezzare quegli autori che cercano di dare informazione. Se guardiamo bene ce ne sono, ne cito uno su tutti Nicola Zingarelli.
Se guardiamo bene i forum ci rendiamo conto che la libertà di espressione e di scrittura a volte prevarica il buon senso, si devono accettare la cazzate scritte da illustri sconosciuti che si spacciano per guru del XXI secolo, (non mi riferisco a nessuno in particolare sto generalizzando), che propagandano esche miracolose o che danno consigli garantiti a vita su qualunque cosa..."
accorciate i manici alle vostre canne e pescherete meglio!!!" Io devo leggere queste stronzate e se mi lamento se ne prendono a male!!
Ma secondo voi non è la stessa cosa, non trovate un parallelismo con i discorsi che si fanno sulla carta stampata?
Voglio dire che almeno sulla carta stampata ho un Kahuna (Antonio ti piglio come esempio una tantum a caso

) che ci mette la faccia ed è disposto anche a prendersi le critiche di tutti, accettando il fatto che è esposto-carta canta- alle critiche. Quà si scrivono cazzate, se voglio le cancello, esisto non esisto...allora chi è più coraggioso? Kahuna che ci mette il culo o noi che scriviamo da dietro un monitor nascosti nella nostra stanza e che possiamo "rivedere" sempre tutti i nostri discorsi in qualunque momento. Quanti post io vedo modificati -anch'io lo faccio a volte- dopo che sono pubblicati, per rivedere, limare cambiare opinione, aggiustarsi al momento...C'è libertà...a volte troppa, ma non nel senso che ne vorrei meno, ma nel senso che bisognerebbe che le persone fossero più coerenti e sincere che si prendono le loro responsabilità e che capiscono che i forum non sono un luogo per fare il proprio comodo, perchè altrimenti sono i forum che divengono fuffa...
Ciao