libri di pesca
Moderatori:Staff Seaspin, Staff Moderatori
-
- Operatore Professionale Pesca Sportiva
Facciamo un elenco di romanzi, racconti ecc. in cui si parla, non solamente, di pesca e di mare?
Comincio io.
Il libro più bello che abbia mai letto:
"Isole nella corrente" di Hemingway.
Comincio io.
Il libro più bello che abbia mai letto:
"Isole nella corrente" di Hemingway.
www.ufish.eu
Distributore per l'Italia di Lamiglas, Accurate reel, Hogy Lures
Quando ho letto il titolo del topic ho pensato anche io a questi...Il vecchio e il mare, stesso autore
Moby Dick , H. Melville
L'amo e la lenza, M. Albertarelli

Denis
http://denislures.blogspot.com
La conoscenza senza esperienza è filosofia, e l'esperienza senza conoscenza è ignoranza. L'interazione tra le due produce la saggezza.
J. Dispenza-Evolvi il tuo cervello
http://denislures.blogspot.com
La conoscenza senza esperienza è filosofia, e l'esperienza senza conoscenza è ignoranza. L'interazione tra le due produce la saggezza.
J. Dispenza-Evolvi il tuo cervello
la filosofia della sardina
riflessioni di un pescatore mediocre
fuori catalogo
riflessioni di un pescatore mediocre
fuori catalogo

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
"Il vecchio e il mare" è un libro magnifico...
peccato che il traduttore (o la traduttrice...non ricordo) non capisse una mazza di pesca
Infatti nella traduzione la lampuga si trasforma in delfino
non sò se ridere o piangere
peccato che il traduttore (o la traduttrice...non ricordo) non capisse una mazza di pesca

Infatti nella traduzione la lampuga si trasforma in delfino

non sò se ridere o piangere
Collaboratore CTS
http://italianrods.wordpress.com
Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
Ale M junior
"il quasi è quella cosina impercettibile che solitamente manda a puttane un'altrimenti ottima idea" A.M. Senior
dolphinfish...
dolphin...
delfino...
chi ha tradotto non c'è più da qualche settimana...
dolphin...
delfino...
chi ha tradotto non c'è più da qualche settimana...

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!
be', immagino che di traduttori ce ne siano stati tanti, perche' il libro e' uscito in mille edizioni e da mille editori.Davide ha scritto:chi ha tradotto non c'è più da qualche settimana...
Comunque, se parli della Pivano, ringraziamola, perche' senza di lei forse sapremmo ben poco della letteratura contemporanea americana
Giorgio Barduani
non la giudico come traduttrice....ci mancherebbe altroLurKer ha scritto:Comunque, se parli della Pivano, ringraziamola, perche' senza di lei forse sapremmo ben poco della letteratura contemporanea americana

Però l'errore è palese...
p.s. non sò se a edizioni diverse corrispondano traduzioni diverse....penso che una volta tradotto venga pubblicato paro paro da tutte le case editrici
Collaboratore CTS
Ale M junior
Ale M junior
si, parlo di lei, sapevo che hemingway lo tradusse proprio lei.LurKer ha scritto:be', immagino che di traduttori ce ne siano stati tanti, perche' il libro e' uscito in mille edizioni e da mille editori.Davide ha scritto:chi ha tradotto non c'è più da qualche settimana...
Comunque, se parli della Pivano, ringraziamola, perche' senza di lei forse sapremmo ben poco della letteratura contemporanea americana

Davide Boledi
Staff Seaspin
pescaricreativa.org
Molto meglio del Vecchio e il mare..?venus ha scritto:Se vi piace Hemingway, leggetevi Isole nella corrente, soprattutto se avete figli.
Molto meglio del vecchio e il mare.
La seconda parte parla di pesca pura, ma l'inseguimento nei canali di mangrovia è veramente bello.
Io trovo francamente difficile fare una classifica.
La potenza (e la drammaticita') dell' introspezione psicologica presente nel Vecchio e il mare e' insuperabile, forse al pari solo del primo dei racconti presenti nella raccolta da te citata, Bimini.
Il vecchio e il mare, che valse ad Hemingway il nobel per la letteratura, e' l'unica opera completa della serie di cui avrebbero dovuto far parte anche Bimini, Cuba e Mare, pubblicati invece postumi negli anni '70 in forma di raccolta col titolo di Isole nella corrente.
D'accordo con te che il terzo racconto, Mare, forse non il piu' bello, sia assolutamente adatto ai ragazzi

Francis
-
- Operatore Professionale Pesca Sportiva
Lo sai forse perchè lo preferisco?
Perchè ho due figli.
E la descrizione della lotta tra il marlin e il figlio (che ricorda quella del vecchio e il mare) rappresenta la trasformazione da bambino a uomo.
Con la pesca come mezzo formativo.
Perchè ho due figli.
E la descrizione della lotta tra il marlin e il figlio (che ricorda quella del vecchio e il mare) rappresenta la trasformazione da bambino a uomo.
Con la pesca come mezzo formativo.
www.ufish.eu
...io due bimbe.
Quindi non solo pesca... continuo con quattro opere di un autore caro a Hemingway e che lo aiuto' agli esordi della sua carriera, F. Scott Fitzgerald
Belli e dannati
Tenera e' la notte
Il grande Gatsby
La crociera del rottame vagante
Tutti tradotti in italiano da Fernanda Pivano.
Quindi non solo pesca... continuo con quattro opere di un autore caro a Hemingway e che lo aiuto' agli esordi della sua carriera, F. Scott Fitzgerald
Belli e dannati
Tenera e' la notte
Il grande Gatsby
La crociera del rottame vagante
Tutti tradotti in italiano da Fernanda Pivano.
Francis
Yeah! Big sur mi piaceva moltissimo. Verso i 23 anni scoprii il giovane holden di Salinger e da allora in poi ho sempre avuto un debole per la letteratura nord americana... oddio, che poi anche Marquez e Borges non e' che mi dispiacciano, anche se vengono da un po' piu' giu'hugh ha scritto:Conosci anche " I sotteranei" e "Big Sur"?
Giorgio Barduani
Accidenti, Marquez e' magnifico: scriveva di quei libri che quando finiscono ti mancano...
Cent'anni di solitudine, L'incredibile storia della candida Erendira... Occhi di cane azzurro, sono opere straordinarie.
Credo che Borges fosse per Garcia Marquez il grande maestro.
Poi anche Amado e la Allende. Bellissima letteratura tutta.
Cent'anni di solitudine, L'incredibile storia della candida Erendira... Occhi di cane azzurro, sono opere straordinarie.
Credo che Borges fosse per Garcia Marquez il grande maestro.
Poi anche Amado e la Allende. Bellissima letteratura tutta.
Francis