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Regolamento del Forum

Inviato: dom mag 29, 2005 5:17 pm
da Massimo
Regolamento del Forum

Uno degli obiettivi principali di questo forum è quello di offrire un servizio a tutti gli appassionati della pesca a spinning in mare.
Vogliamo che il Forum sia un luogo di incontro, di conoscenza e di aggiornamento per poter acquisire il maggior numero di informazione corrette con la speranza di poter contribuire allo sviluppo della nostra comune passione.
Possono essere discussi tutti gli argomenti inerenti allo spinning in mare e quelli ad esso correlati: dalla parte tecnica relativa alle attrezzature, alla biologia marina, all’auto costruzione, alla legislazione sulla pesca, alla gestione delle risorse marine etc.
Sarà possibile parlare anche di tutti gli argomenti in qualche modo collegati allo spinning marino come ad esempio lo spinning in acque interne e la pesca a mosca in acque marine e salmastre ed esprimere le proprie considerazioni sull’etica della pesca, il Catch & Release, l’ecologia degli ambienti marini e tanto altro ancora.

Benvenuti sul Forum di Seaspin.

Per poter postare su questo Discussion Board è necessario registrarsi compilando l’apposito modulo, dando un indirizzo e-mail valido e, possibilmente per fini statistici, indicando la località da dove si scrive. Nello scegliere il nick name con cui volete comparire è preferibile scegliere un nome unico per facilità di lettura del software nel sistema di messaggistica privato; nel caso non si possa fare a meno di un nome composto unitelo attraverso il segno “_ “ (esempio: ciccillocacace, oppure ciccillo_cacace anziché ciccillo cacace).

Regolamento

Questo forum è moderato in quanto è stato concepito per consentire agli appassionati di parlare e disquisire in libertà, ma nel rispetto delle regole minime della civile convivenza.
Alcune regole sono fondamentali e gli utenti sono invitati a rispettarle per la tranquillità e la sopravvivenza stessa della nostra comunità.

Iscrivendosi e partecipando al forum si accettano le norme di questo regolamento.

Etica di Seaspin

Rispettare un aumento delle misure minime del pescato, praticare il Catch & Release e limitarci a trattenere solo alcuni capi rappresentativi deve diventare un'obbligo morale di ciascun pescatore sportivo.

Regole di cortesia

- Il Forum di Seaspin si batte, fin dalla sua nascita, per un’applicazione del Catch & Release (la presa ed il rilascio del pesce) anche nella pesca in mare. La nostra posizione non è a favore di un integralismo del C&R, ma di una sua applicazione sensata, proporzionale al numero di prede allamate, alla loro specie di appartenenza e alle loro dimensioni minime e massime. Chiediamo, pertanto, che si eviti di postare immagini di pesci sanguinolenti, malamente raffiati o con sfondi di cucine casalinghe onde poter svolgere, in merito al C&R, un servizio anche propedeutico nei confronti dei giovani che si avvicinano a questa tecnica di pesca.
- Prima di aprire un nuovo Thread (argomento) verificate, anche attraverso l'opzione "cerca", che lo stesso argomento non sia stato precedentemente trattato e che quindi contenga già le risposte alle vostre domande. Nel caso in cui desideriate scrivere nuovi post (messaggi) su un argomento già trattato utilizzate il vecchio Thread e non apritene nuovi con titoli simili. E' comunque una buona regola della netiquette (le regole del web in merito ai Forum) leggere sia il Magazine, che tutti gli argomenti già trattati sul Forum prima di intervenire.

- Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio. Questo aumenterà le probabilità di una risposta da parte di una persona preparata nella specifica materia o dei moderatori preposti.
- Scegliete bene il titolo del messaggio. Titoli come ”Aiutatemi” o “Problemi”, tanto per fare alcuni esempi, non sono facilmente identificabili e creano confusione. Al contrario un titolo che individua immediatamente l’argomento da disquisire è più facilmente identificabile da chi è in grado di dare una risposta.
- Attenzione alla quotatura dei messaggi. Se dobbiamo rispondere ad un post di un Thread non necessariamente dobbiamo quotare tutto il messaggio precedente o, addirittura, tutti i messaggi quotati precedentemente. Il comando “quote” serve per avere la continuità logica di ciò che si sta scrivendo, pertanto, se il post è immediatamente successivo non è necessario quotare il precedente, se il quotare si rende necessario utilizziamolo con giudizio, applicandolo solo le frasi necessarie alla logica di ciò che vogliamo affermare. In tutti i casi eliminiamo dal comando “quote” le immagini perché obbligano il software ad un maggior lavoro a discapito della velocità.
- Evitate di scrivere i messaggi usando intere parole in maiuscolo, perché tutto ciò che non sono titoli viene definito URLARE!
- Evitate di scrivere con le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come si usa nelle chat o nei messaggi sms. E’ una pratica che non é gradita nei forum di discussione visto che c’è la possibilità di scrivere con tutta calma rendendo il messaggio più comprensibile.
- Spesso nello spinning in mare siamo obbligati ad usare il sistema di misura anglosassone, anziché quello metrico decimale europeo; malgrado la scarsa attualità di questo sistema è pur vero che lo stesso viene considerato valido dalla maggior parte delle aziende produttrici di canne ed artificiali, pertanto ci adatteremo ad utilizzarlo anche noi. Chi avesse difficoltà nell’interpretazione di queste misure può leggere l’articolo di Nicola Zingarelli, “Il linguaggio internazionale dello spinning”, presente nel Magazine, sezione Links, Tecnica.

Obblighi

I forum sono un ambiente di condivisione nei quali è fondamentale che tutti gli utenti partecipino attivamente, non è gradito il mero prelievo di informazioni senza mai ricambiare, quindi:
1) Per i nuovi iscritti, è obbligatorio postare un messaggio di presentazione entro e non oltre i 15gg dalla data di attivazione del proprio account Seaspin, pena il blocco senza preavviso dello stesso in attesa di chiarimenti.
In caso di presenza del post di presentazione e successivo mancato rispetto dei requisiti da punto 2, il profilo utente verrà disattivato senza necessità di preavviso.
2) l'utente è tenuto alla partecipazione attiva al Forum quindi, trascorso un periodo di 3 mesi di inattività, all'utente verrà inoltrata un invito a partecipare, passati 10gg dalla data di invio della mail di sollecito, l'account verrà disattivato in attesa di chiarimenti. L'entità e l'accettabilità dell'ultimo messaggio in ordine temporale verrà valutata insindacabilmente dal team di moderazione.
La selezione in base al periodo di inattività, non verrà applicata ai senior member a meno di condizioni particolari sopravvenute.
In caso di disattivazione o blocco di un account, l'eventuale discussione per la riattivazione dello stesso verrà condotta mezzo mail con Jackhunter (amministratore) all'indirizzo mail marco@utopiatackle.com

3) Per una maggiore chiarezza è fatto obbligo di indicare il proprio Nome e Cognome (il cognome è facoltativo anche se gradito) nella "firma" del proprio profilo; in caso di inadempienza verrà inviata un sollecito ed in caso di mancato adeguamento della prescrizione entro i 15 giorni dal sollecito, verrà disattivato l'account in attesa di chiarimenti via mail.
4) Per una maggiore chiarezza è fatto obbligo di indicare la provenienza sul proprio profilo; in caso di inadempienza verrà inviata un sollecito e in caso di mancato adeguamento della prescrizione entro i 15 giorni dal sollecito, verrà disattivato l'account in attesa di chiarimenti via mail.


Divieti

- La regola principale del Forum di Seaspin è l’educazione e gli amministratori si riservano la facoltà di cancellare messaggi con contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, xenofobi e/o postare messaggi falsi o diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, o enti di qualsiasi tipo. E’ altresì vietato postare testi, immagini, link, filmati o qualsiasi altra forma riguardanti materiale pornografico o pedofilo, postare messaggi vuoti ed inutili (spam), assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso il regolamento, lo staff impedendo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio.
- E’ vietato usare termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Vogliamo precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Perché questo avvenga ci rimettiamo al buon senso di tutti gli utenti ricordando che anche i minori hanno accesso al forum.
- Evitate di condurre "guerre di opinione" o liti personali e i messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di generare confusione: se ci sono delle polemiche tra due o più membri del forum risolvetele attraverso la posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
- E’ vietato inserire una serie di post identici uno dietro l'altro e inserire lo stesso post in sezioni diverse.
- Non sono graditi messaggi fuori tema (OT=off topic)
- Non sono graditi messaggi personali postati nel forum, per questi è a disposizione la messaggeria privata.
- Non sono gradite discussioni politiche.
- Non sono gradite le discussioni che degenerano oltre i canoni di un civile e razionale dibattito. Non credo sia necessario chiarire la differenza tra una discussione anche accesa, uno scherzo se non lesivo della dignità della persona a cui è rivolto o una presa in giro ironica e un insulto.
- E’ vietata qualsiasi forma di pubblicità non relativa al settore pesca
- E’ vietata la pubblicità da parte dei negozi mentre è consentito il consiglio personale tra utenti, relativo alle attrezzature, che possa aiutare il singolo in un acquisto.
- Sono vietati i messaggi per lo scambio, la vendita o l’acquisto di prodotti nuovi o usati se non nell’apposita sezione :“Mercatino”.
- Per quanto riguarda il Mercatino, si autorizza il commercio di prodotti usati o anche nuovi saltuariamente ma solo se si tratta di prodotti ottenuti per errore di acquisto o in esubero casuale.
Questo per dare un servizio utile agli utenti del Forum che hanno già dato prova di condividere con continuità la vita del Forum stesso.
Tanto per capirci non sono ammesse inserzioni di nuovi iscritti il cui unico fine é quello di vendere merce.
Non si accettano le inserzioni di negozianti o di qualunque iscritto che intende portare avanti un commercio che continua nel tempo e di cui ovviamente l’amministrazione non può controllare la legalità. Sono inoltre vietate inserzioni (titolo del thread) contenenti commenti sul prodotto in vendita tipo "Nuovissimo" o "Affarone" etc

Firma

Nella firma sono ammessi i link ai propri siti e forum anche non strettamente attinenti al mondo della pesca purché non siano link commerciali o comunque illegali o di siti e forum ideologici, provocatori o che ledano in qualche modo la sensibilità della comunità del forum.
Sono ammessi i link a siti o forum di pesca di qualsiasi tipo essi siano purché non creino un conflitto di interessi con questo forum.
In particolare sono sgraditi i link a siti che ostentano nelle immagini o nei testi atteggiamenti illegali o contrari alla filosofia di questo Forum.
Sono inoltre vietate frasi promozionali o di offerte commerciali ed in generale tutte le frasi che violano il regolamento alla voce “Divieti”
Lo sforzo della amministrazione di perseguire una linea di chiarezza e correttezza di informazione a favore degli tutti gli utenti, ha portato a definire nello spazio firma delle qualifiche professionali. Mi aspetto di conseguenza, da parte di tutti gli utenti, un atteggiamento maturo affinché non inseriscano, nella loro firma, messaggi falsi relativi a fantomatiche appartenenze a goliardiche associazioni o marchi, o altre frasi considerate dall'amministrazione non convenienti. Ogni atteggiamento contrario a questa indicazione verrà rimosso e saranno prese opportune azioni nei confronti delle utente.

Riferimenti a marche e prodotti

Uno dei tanti vantaggi di un forum è quello di poter esprimere le proprie opinioni positive o negative su qualsiasi cosa, e questo anche se vengono menzionati marche o nomi di prodotti.
Vi facciamo presente però che le aziende sono solitamente e giustamente determinate a difendere la propria immagine.
Per evitare spiacevoli complicazione che possono riguardare sia l’autore del messaggio che noi di Seaspin vi preghiamo, in caso di critica, di esprimere le vostre opinioni in maniera argomentata e costruttiva senza cadere in atteggiamenti denigratori e fine a se stessi.
Lo Staff di Seaspin Forum si riserva il diritto di cancellare o modificare i messaggi che utilizzano un linguaggio critico non consono.

Compiti dei Moderatori e dell’Amministrazione

Come abbiamo già accennato il Forum è moderato e ci teniamo a ricordare che i moderatori non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione.
Hanno i seguenti compiti:
- Intervengono direttamente per spostare o cancellare: messaggi postati per errore in sezioni sbagliate, messaggi ot, messaggi identici ripetuti più volte per errore, messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum etc
- Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
- Segnalano all’amministrazione discussioni e Thread particolarmente interessanti nonché gli illeciti particolarmente gravi ed i loro autori.
- Hanno facoltà di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o con l'unico scopo di generare confusione.
- Non sono obbligati a rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum.
- Possono intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio senza alcun preavviso, allo scopo di garantire il normale svolgimento dell’attività dello stesso. Questo può succedere fondamentalmente per accelerare i tempi dell’intervento visto che tengo a ribadirlo ancora una volta i moderatori compiono il loro compito esclusivamente per passione. Vi preghiamo quindi di evitare qualunque polemica personale con lo staff i caso di suo intervento ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno.
- All’Amministrazione è delegato il compito di bannare l’IP di chi non rispetta le principali regole di educazione previste dalla netiquette, riservandosi la facoltà ultima della denuncia alle autorità competenti in caso di flame.

Contestazioni

Agli utenti è ovviamente permesso chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata e non utilizzando lo spazio pubblico del forum.
Questo per non creare inutili discussioni polemiche che non interessano in alcun modo la vita del Forum.

Copyright

Tutti i contenuti, sia il testo, la grafica, i files, le tabelle, le immagini e le informazioni presenti all'interno di questo sito sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale.
La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di un disegno equivale a riconoscere Utopia Tackle s.r.l. come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione.
Il forum di Seaspin si impegna a non utilizzare detti testi, disegni o immagini al di fuori del contesto del forum senza specifica autorizzazione dell’autore stesso.
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Esenzione di responsabilità

La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Utopia Tackle come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione.
Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum.
Rimane a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di cancellazione di messaggi, foto, documenti, ecc, avanzate dall'utente.
Rimangono inoltre a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di utenti che vogliono essere disattivati dal forum.
Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff di Seaspin non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.
Gli autori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati.
Sarà altresì vero che Utopia Tackle s.r.l. non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare. Utopia Tackle s.r.l. può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi.

Regolamento Operatori Professionale Pesca Sportiva

Tutti gli operatori sono tenuti a contattare lo Staff il più presto possibile per adeguarsi a questo regolamento.
Per dare un messaggio corretto e trasparente, tutti gli operatori avranno sotto il loro nick la dicitura:
"Operatore professionale pesca sportiva"
Per quanto riguarda la firma gli operatori dovranno inserire un testo comprendente quattro distinte indicazioni:
1) nome e cognome
2) Attività prevalente e se è un negoziante.
3) Marchi con cui collabora
4) Un massimo di due link solo per chi non è un negoziante. Eventuali negozianti dovranno essere autorizzati.
Sono vietati i banner commerciali, per il resto rimangono valide le indicazioni già riportate nel regolamento.
I testi potranno essere modificati, in accordo con lo Staff, per il conseguimento di una opportuna "sobrietà".
Lo Staff interverrà ad eliminare qualsiasi violazione a questo regolamento.

Regolamento Prostaff e/o collaboratori
Tutti i Prostaff o i collaboratori che hanno un rapporto di qualsiasi entità con un brand legato al settore della pesca sportiva, per una questione di chiarezza dell'informazione, sono tenuti a scriverlo chiaramente nella firma digitale del proprio profilo o a segnalarlo all'Amministratore in modo che possa opportunamente indicarlo nel "livello utente" che appare sotto l'avatar; in linea di massima, devono essere applicati i punti da 1 a 4 del "regolamento operatori professionali".
ATTENZIONE!! Un utente che non sia un prostaff o un collaboratore ufficiale con un brand ma, che per motivi contingenti abbia un rapporto stretto ed intenso con tali figure, dovrà darne comunicazione allo staff del Forum.

Re: Regolamento del Forum

Inviato: mer nov 02, 2016 3:01 pm
da jackhunter
Dal giorno 31/10/2016, molti dei Forum e Sub Forum verranno "oscurati" e saranno visibili solo dopo il Login.

Re: Regolamento del Forum

Inviato: lun mar 06, 2017 1:20 pm
da jackhunter
Da oggi 06/03/2017, sono state integrate nel regolamento tutte le implementazioni entrate in vigore in forma aggiuntiva l'11/12/2016.

Tutti gli utenti sono pregati di prendere visione ed adeguarsi.
Grazie.