A quando artificiali Seaspin Floating?

Anticipazioni sui prodotti di prossima uscite, eventi, fiere, progettazioni e .... work in progress

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Antonino
Senior Member
Messaggi:1152
Iscritto il:lun mag 13, 2013 12:50 pm
Località:Santo Stefano di Camastra (ME)
A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da Antonino » lun set 21, 2015 2:40 pm

Buon Pomeriggio!
Nella zona in cui pesco gli spot sono ciottolosi molto bassi, ho l'esigenza di pescare con artificiali che non scendano molto in profondità. Ho già perso qualche artificiale sinking, il Mommotti 140 lo uso solo in determinate condizioni e ho sempre paura di perderlo.
Dalla casa madre c'è qualche novita?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
A N T O N E L L O---R U B B E'

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da mimmus » lun set 21, 2015 3:09 pm

In effetti, c'è una certa tendenza in giro a produrre artificiali affondanti. In realtà, indipendentemente dallo spot poco profondo, i floating hanno la loro flessibilità e consentono cose che con i sinking non si possono fare :smt102

Anche io ho un amico (bravo) che lamenta che il Mommotti 190 è sinking.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
maXimo
Senior Member
Messaggi:1391
Iscritto il:ven gen 08, 2010 12:27 pm
Località:Gargano

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da maXimo » lun set 21, 2015 10:34 pm

in generale i long-jerk sinking con un peso specifico più alto consentono lanci lunghi anche in presenza di vento e tengono meglio le correnti ed il mare formato, il Mommotti 190 è stato creato per essere usato in situazioni che sono off limits per altri artificiali; gli slow-sinking diciamo che possono fare quasi le stesse cose di un floating.
Antonino sui fondali bassi o nelle "piane" non mi arrischierei ad usare dei long-jerk che costano intorno ai 20,0€ anche perchè ci sono artificiali adatti ad essere utilizzati in sicurezza come i darter o anche i TW o sacrificare qualche clone :grin:

di recente velevo ricomprare un Shore Line 17 e mi lamentavo del fatto che non riuscivo a trovare il sinking la versione SL 17 LD S-G, mentre è facile trovare quella floating SL17-FG.
...lui sà che è una sofferenza per il pesce anche se poi ritorna libero...il C&R è basilare per il vero Spinner.
Al mare bisogna avvicinarsi con sacralità e rispetto ed il fatto di avere una canna in mano come se fosse una bacchetta magica non autorizza ad esaudire i desideri di avidità e sfruttamento.
__________________________________________________________________________________________________
Solo sul mare si è davvero liberi. (E.G. O'Neill)

Avatar utente
Antonino
Senior Member
Messaggi:1152
Iscritto il:lun mag 13, 2013 12:50 pm
Località:Santo Stefano di Camastra (ME)

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da Antonino » mar set 22, 2015 1:33 pm

Infatti Maximo i longojerk li uso solo in determinate condizioni, vedi alta marea o mare dal poco mosso al calmo, praticamente, spostandomi nel raggio di 40-50 km, sia ad est che ad ovest trovi solo spot con piane o poco profondi. Altrimenti, nei picchi di bassa anch'io vado di darter.
MI son fatto una cultura su artificiali shallow, alcuni li ho pure acquistati. Ci pesco senza patema d'animo, senza pensare al rischio di poterli incagliare o perderli.
Mi incuriosiva questo fatto che NON ci fossero artificiali Seaspin floating
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
A N T O N E L L O---R U B B E'

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da jackhunter » mer set 23, 2015 10:26 am

Antonino ha scritto:Infatti Maximo i longojerk li uso solo in determinate condizioni, vedi alta marea o mare dal poco mosso al calmo, praticamente, spostandomi nel raggio di 40-50 km, sia ad est che ad ovest trovi solo spot con piane o poco profondi. Altrimenti, nei picchi di bassa anch'io vado di darter.
MI son fatto una cultura su artificiali shallow, alcuni li ho pure acquistati. Ci pesco senza patema d'animo, senza pensare al rischio di poterli incagliare o perderli.
Mi incuriosiva questo fatto che NON ci fossero artificiali Seaspin floating
C'è il 180SF! e per le piane, i Coixedda che sono stati studiati appositamente per quelle situazioni.
In generale, lo sviluppo si è concentrato su versioni sinking o slow sinking, proprio per i motivi descritti da maximo, maggior peso specifico per aumentare gittata e tenuta in corrente.

è già pronto a livello di prototipazione e test effettuali il mommotti 115 SF ma non si sa ancora un'ipotetica data di uscita
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Antonino
Senior Member
Messaggi:1152
Iscritto il:lun mag 13, 2013 12:50 pm
Località:Santo Stefano di Camastra (ME)

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da Antonino » mer set 23, 2015 5:46 pm

Grazie Marco!
Allora il 180 è ancora in commercio? Ho visto su dei siti online che hanno solo il 140 e il 180 SS.
Il coixedda ce l'ho già.
Attendo allora anche l'uscita del 115, intanto mi metto alla ricerca del 180 SF. Grazie!
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
A N T O N E L L O---R U B B E'

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da jackhunter » mer set 23, 2015 8:09 pm

Antonino ha scritto:Grazie Marco!
Allora il 180 è ancora in commercio? Ho visto su dei siti online che hanno solo il 140 e il 180 SS.
Il coixedda ce l'ho già.
Attendo allora anche l'uscita del 115, intanto mi metto alla ricerca del 180 SF. Grazie!
Certo che è in commercio, non ci sono tutti i colori peró!
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Antonino
Senior Member
Messaggi:1152
Iscritto il:lun mag 13, 2013 12:50 pm
Località:Santo Stefano di Camastra (ME)

Re: A quando artificiali Seaspin Floating?

Messaggio da Antonino » gio set 24, 2015 9:34 am

Ok, mi basta trovare un negozio per acquistarne un paio :smt023
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
A N T O N E L L O---R U B B E'

Rispondi