Close Up artificiali: Mommotti di Seaspin

Schede tecniche e recensioni prodotti a marchio Seaspin

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Avatar utente
@chub@
Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:812
Iscritto il:gio mar 02, 2006 10:16 pm
Località:Roma
Contatta:

Messaggio da @chub@ » gio set 09, 2010 8:14 pm

Rofo ha scritto:Leggo tutti i post sui Mommotti per capire cosa sbaglio, ne possiedo due da 140 sardina e bianco arancio e uno da 180 sardina, mi sono applicato per 5 giorni di seguito sui pesci ...anche all alba ..volano in acqua per primi solo dopo cambio con i top ...non capisco proprio ma ancora nemmeno un pescetto, solo rincorse di aguglie...vorrei che mi aiutate a capire come vanno usati dalla costa.. :smt005
Brutta storia che le aguglie siano cosi tranquille da venirti dietro :-D

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » ven set 10, 2010 7:50 am

Rofo ha scritto:... solo dopo cambio con i top ...
ma con i "top" hai catturato?
se si ... può anche essere che sbagli recupero sul mommotti (però non è che ci sia tutta 'sta difficoltà rispetto agli altri), o anche che i pesci entrino in attività più tardi.

Se no ... come usare il mommotti non è il problema principale.

i metodi di recupero a cui si prestano i mooomotti, sono più o meno gli stessi di tutti gli altri long jerk e variano in base a spot e pesce target, con qualche giochino in più per il 140... se leggi attentamente il 3D avrai dei buoni spunti e poi vai di fantasia.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven set 10, 2010 7:58 am

ma sopratutto, chi ha deciso cos'è il top e cosa non lo è?

il top a pesca non esiste, esiste l'esca che buca e quella che non buca!!!

ho preso tantissimi pesci con jig da 2 euro quando mucho lucir etc non battevano chiodo, eppure non erano esche top!

è bellissima questa storia del prodotto top, perchè fa entrare la pesca nella dimensione schematica della playstation, del videogame...

finchè il pescatore non si toglie gli steccati dalla testa può pescare anche con le esche di chanel, tanto pesce non ne prende.

:-D
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
giusba
New Entry
Messaggi:20
Iscritto il:gio ott 29, 2009 8:23 am
Località:Monserrato

Messaggio da giusba » ven set 10, 2010 8:32 am

Rofo ha scritto:Leggo tutti i post sui Mommotti per capire cosa sbaglio, ne possiedo due da 140 sardina e bianco arancio e uno da 180 sardina, mi sono applicato per 5 giorni di seguito sui pesci ...anche all alba ..volano in acqua per primi solo dopo cambio con i top ...non capisco proprio ma ancora nemmeno un pescetto, solo rincorse di aguglie...vorrei che mi aiutate a capire come vanno usati dalla costa.. :smt005
Potrei darti un suggerimento in base alla mia esperienza sul 180, ma come è bene che sia, prendi sostanzialmente il mio parere come spunto e non come certezza, anche perchè si tratta del mio punto di vista, discutibilissimo:

Ho provato quasi tutte le colorazioni del 180 tranne il "ACC".
Recuperato moderatamente con jerkate decise ho sempre pescato qualcosa.
Ho notato però delle differenze attrattive sostanziali sulle colorazioni, tanto che, per avere una "certezza" sulla mia teoria, ho testato con un mio amico per giorni passandoci a vicenda solo i mommotti. siamo arrivati a queste conclusioni:

In alcuni spot, ci sono colorazioni che attirano più di altre, sempre e comunque.

io col SAR prendevo, il mio amico col BAR nulla. Si scambia, beh...il mio amico prendeva e io NO.

Parlando poi nel complesso con tutti gli altri artificiali, il mommotti 180 SAR surclassa tutti sempre e comunque.

Questa mia "teoria" è valida solo per uno spot, una zona.

Quindi, a parer mio, il "segreto" è saper usare l'artificiale e indovinare la colorazione adatta per lo spot specifico.

Puntualizzo:
Prendono anche le altre colorazioni nel mio spot, ma con minor frequenza.

Credici, e prova i mommotti subito dopo che con i tuoi preferiti becchi qualcosa.

:smt023
Giuseppe

Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » ven set 10, 2010 8:40 am

Davide ha scritto:ma sopratutto, chi ha deciso cos'è il top e cosa non lo è?

il top a pesca non esiste, esiste l'esca che buca e quella che non buca!!!
Quoto! :smt023

vedi virgolette alla mia scritta top!
:grin:

pescare con un'esca (ci risiamo) solo perché più (ci risiamo) "blasonata" è l'inizio della fine dello spinning.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven set 10, 2010 8:48 am

infatti non era per te Marco :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Pierluigi
Operatore pesca sportiva
Messaggi:3290
Iscritto il:gio ott 26, 2006 11:56 am
Località:Catanzaro
Contatta:

Messaggio da Pierluigi » ven set 10, 2010 9:17 am

Davide ha scritto:infatti non era per te Marco :smt023
non vorrei sbagliare ma credo che Rofo si riferisse ai top... water !

Se è così, è proprio il cambio di approccio che può avergli dato i risultati: io ho sempre pensato che pescare a galla o pochi centimetri sotto ti fa cambiare tantissimo il risultato della battuta (una volta a favore di uno e una volta dell'altro)!

Può anche essere che con i jerk non si è trovato il recupero giusto, eh! :-D
"che cos'è il genio?...è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione..." (Amici miei)
G.Loomis Pro Staff
http://www.fishwithgloomis.it

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven set 10, 2010 9:23 am

se si riferiva ai topwater non metto parola, fermo restando valido il discorso, visto che di discorsi di top e non top come "blasone" se ne sentono sempre di più :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » ven set 10, 2010 1:36 pm

immagino parli di top water..dato che sta facendo certi pesci a galla :wink:
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » ven set 10, 2010 8:37 pm

jackhunter ha scritto:
Davide ha scritto:ma sopratutto, chi ha deciso cos'è il top e cosa non lo è?

il top a pesca non esiste, esiste l'esca che buca e quella che non buca!!!
Quoto! :smt023

vedi virgolette alla mia scritta top!
:grin:

pescare con un'esca (ci risiamo) solo perché più (ci risiamo) "blasonata" è l'inizio della fine dello spinning.
Per TOP intendo top.w popper e wtd

CMQ devo capire come funziona la faccenda, mi chiedo come mai anche su fondali di 12 m prendo branzi solo a galla e gia a un metro sotto ...nada ma è piu di un mese che provo ovunque non mi lamento perche non pesco ...anzi il contrario è solo che con i minnow ...nada.
Roberto.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » lun set 13, 2010 12:37 pm

Rofo ha scritto:
jackhunter ha scritto:
Davide ha scritto:ma sopratutto, chi ha deciso cos'è il top e cosa non lo è?

il top a pesca non esiste, esiste l'esca che buca e quella che non buca!!!
Quoto! :smt023

vedi virgolette alla mia scritta top!
:grin:

pescare con un'esca (ci risiamo) solo perché più (ci risiamo) "blasonata" è l'inizio della fine dello spinning.
Per TOP intendo top.w popper e wtd

CMQ devo capire come funziona la faccenda, mi chiedo come mai anche su fondali di 12 m prendo branzi solo a galla e gia a un metro sotto ...nada ma è piu di un mese che provo ovunque non mi lamento perche non pesco ...anzi il contrario è solo che con i minnow ...nada.
:smt023

ora capisco meglio, mi aveva ingannato il confronto tra mommotti e top che è un pò diverso tra dire sotto e sopra.

anche da noi in diversi spot, prendi a top e cappotti regolarmente sotto in base a varie condizioni meteo marine, come nello stesso modo prendi a jerk e non vedi una cacciatina a wtd in altre condizioni.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
quasar
Senior Member
Messaggi:3039
Iscritto il:sab giu 11, 2005 8:25 pm
Località:Roma - Livorno - e dove capita
Contatta:

Messaggio da quasar » lun set 13, 2010 1:00 pm

Finalmente ho avuto modo di provarlo in maniera decente. Devo dire subito che sono rimasto molto colpito dal Mommotti 140 che mi ha regalato numerose catture, tra cui un bel denticiotto. Con presenza comclamata di pesce, è stato più catturante di altri suoi "rivali" come il famoso Tide140. Se solo si lanciasse come il Totò140 sinking, penso che sarebbe l'artificiale perfetto.

Sul Mommotti 180 c'è poco da dire: ai barracuda piace molto, e credo proprio che piacerà anche ai Serra. L'unico neo è che, essendo un artificiale orientato ai grandi predatori, probabilmente (io l'ho fatto) ci cambierei le ancorette mettendone di una misura più grandi.
Ciao, Andrea

Quella felpa non si trova: è lei che trova te.

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » lun set 13, 2010 1:02 pm

jackhunter ha scritto:
ora capisco meglio, mi aveva ingannato il confronto tra mommotti e top che è un pò diverso tra dire sotto e sopra.
.... non è questione di artificiale TOP .. non credo a un mito plastichetta ma come si dice in dialetto di: "Zata" (manico) :( xe troppo facile darghe la colpa ai pesi ..."go poca Zata."
Roberto.

Avatar utente
andre-blues
Member
Messaggi:161
Iscritto il:dom ott 19, 2008 7:19 pm
Località:Riola sardo(OR)

Messaggio da andre-blues » lun set 13, 2010 1:19 pm

ai barracuda piace tutto...

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

mommotti 180

Messaggio da Sandro 109 » gio set 30, 2010 8:32 am

aggiungo anche le mie considerazioni, incollandovi un minicloseuppetereport :-D :-D :-D che ho incollato su un altro forum!
Volevo condividere con voi due righe su questo artificiale, premetto che quanto scrivo è il solo frutto delle mie impressioni e delle mie (limitate) esperienze in sw, non è un "testati da noi" classico...è un mezzo report e vuole essere uno spunto da cui iniziare e approfondire un discorso!

Immagine
produttore: Seaspin Lure - Utopia
nome: Mommotti SF 180
lunghezza & peso: 180mm 26gr
azione: Slow floating
profondità di nuoto: max 70cm
prezzo di vendita: € 19,00

descrizione articolo del produttore:
"Il Mommotti è il nostro long jerk minnow (la tipologia di artificiale più apprezzata negli ultimi anni) estremamente affusolato, che si caratterizza, oltre che per il lungo lancio, anche per la tenuta di corrente e per il gran piacere di sentirlo bene in canna, pur non affaticando il braccio del pescatore. Esca universale rivolta soprattutto a spigole, barracuda, serra e molti altri predatori, risponde molto bene alle jerkate con vistose sbandate laterali e presenta pure una buona azione di nuoto durante i recuperi regolari, sia veloci che lenti. Nasce per lavorare nella fascia d'acqua dei 50-70cm e per essere utilizzato da postazioni basse o comunque non troppo alte rispetto livello del mare. Proposto per ora nella versione 180 che è uno slow floating, particolarmente indicato quando servono gittate lunghe e una tenuta di corrente superiore rispetto agli altri jerk, e il 140 che è uno slow sinking consigliato anche per le acque calme."
link: www.utopiatackle.com/index.php?opti...cchk=1&Itemid=1

Questa estate ho avuto modo di poter fare qualche breve incursione salata all'alba e al tramonto in una zona che vanta la presenza di... barracuda! si proprio i barraaaa, quelli lunghi, con l'occhio lesso e la dentiera da cattivo. Un Amico, mi suggerisce di provare sto mommotti da 180, vabbeh riesco a procuramene uno e lo aggiungo agli altri pescini in attesa di testarlo per bene. Prima nota positiva... il prezzo. Non che 19 € siano pochi, però gli altri artificiali della stessa "classe" (dimensione e peso) vantano prezzi molto più alti, addirittura 25-35€ (visto in negozio), mentre Utopia propone i suoi artificiali con un prezzo imposto-consigliato. Per certi artificiali c'è una vera e propria febbre e una sorta di feticismo incontrollato! :-D Prova pratica, il minnow si lancia molto bene lasciando il drop lungo, e con la mia st Croix Tide Master Travel da 1-1/4oz e con la Premier da 1-1/2oz e un trecciato da 15lb lo sparo decisamente lungo e lontano, senza eccessiva difficoltà. Mentre invece col drop corto l'artificiale fatica a prendere il volo e la distanza di lancio si accorcia sensibilmente. L'ho provato con varie condizioni meteomarine, dal mare a forza olio al mare "grosso", l'ho lanciato dal molo, dagli scogli e dalla scogliera a picco... ha sempre nuotato e tenuto bene la corrente. C'ho pescato anche un'intera mattina dai blocchi di un frangiflutti, col mare agitato in mezzo alla schiuma bianca e agli scogli affioranti cercando la spigola, ma nulla non è arrivata. Però ho potuto constatare la robustezza della paletta, bella solida rispetto ad altri artificiali, devo dire che gli urti non sono mancati, perchè non sono uno che "risparmia" gli artificiali quando pesca. (considerando anche che il primo mommotti che ho usato me lo hanno prestato e non era manco mio) :D Il movimento ha un leggero e discreto wobbling (discreto nel senso di non "appariscente") se recuperato lineare e molto disordinato e schizzofrenico se jerkato a dovere con potenti e corte sbacchettate. É un artificiale molto versatile e si presta bene a vari tipi di recupero, come dicevo dal jerk veloce e compulsivo, al recupero lineare con lunghe "pull", al recupero misto fatto di corte accelerazioni e jerkatine alternato ad una parte di recupero lineare. Insomma un artificiale da provare! La colorazione mi pare buona, ovviamente nessuna livrea è eterna, anche se molti artificali (soprattutto jappi e costosi) tendono a perderla facilmente Mentre il mommotti che ho io è passato dai morsi degli scogli a quelli dei cuda e non è uscito molto male dopotutto. Unica pecca, per me, sono le ancorette un poco deboli. Io credevo fosse galleggiante, perchè ne ero convinto e mentre ci pescavo lo era, apprendo ora che è slow floating leggendo le caratteristiche sul sito :-D ma vabbeè... É senza rattle classico, ma il sistema di spostamento dei pesi qualche rumorino lo fa :-D

i tre profili dell'artificiale
Immagine

bella la personalizzazione dell'occhietto col geko, logo di Seaspin
Immagine

...e qui con un brutto ceffo!
Immagine

Putroppo sono stato un po sfortunato, perche la sera dell'incontro coi Cudas a inizio serata ho spezzato la tidemaster, così secco... lanciando. crack... da tre a quattro pezzi in un decimo di secondo :smt021 :smt021 :smt021 per fortuna non ero solo e un compagno di pesca (su una dozzina di uscite ne ho fatte due con dei ragazzi del posto) mi presta la sua premier di riserva. menomale. Passa il branco. Ora X...Vedo uscire dal socio il primo barracuda, non ci credo è bellissimo!!! lancio, al buio (ovviamente la pila da testa era nella borsa tra gli scogli) e dopo tre pull molto lunghe, bam botta secca ferro...cell'hooooo!!! lo combatto fintanto che lo porto sotto al gradino, ma senza luce, col mare un po grosso (che faceva delle onde "anomale" molto brutte) e la scogliera a picco non mi fido a scendere di quel paio di metri per salpare il pesce. Alzarlo di peso dopo aver appena rotto la tua canna e stai pescando con la canna di un altro non se ne parla :-D chiedo una luce ai compagni, almeno per vedere dove mettere i piedi... non appena mi illuminano il cuda, da le ultime due testate e si slama. Peccato...era "quasi preso", rilancio e bum...ancora ferro, cell'ho quattro secondi e va via... ancorette masticate. Mi rubo il cuda (stessa taglia del mio slamato sotto ai piedi) del compagno per uno scatto ricordo, che sa un po di "medaglia di legno", ma me ne sbatto e mi faccio immortalare lo stesso! considerazione finale, un ottimo artificiale robusto disegnato e creato (non so dove prodotto ma non mi importa) in Italia per l'Italia, ad un prezzo buono... Un artificiale che spacca il c*lo ai blasonatissimi jappi!! Da provare di certo, lo aspetto al varco anche con gli aspi!
Immagine

saluti
Sandro
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » gio set 30, 2010 8:36 am

sei uno degli esseri umani più brutti che abbia mai visto ma ti voglio bene lo stesso :-D :smt005 :smt098
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
magiko83
Member
Messaggi:122
Iscritto il:mer set 23, 2009 8:29 am
Località:Genova

Grande

Messaggio da magiko83 » gio set 30, 2010 8:47 am

Grande Sandro, ero presente e confermo tutto :cool:
Davide sei sempre il solito :smt005 :smt005
Grande Sandro grande Davide grandissimi Momotti :-D

Avatar utente
barracella
Member
Messaggi:106
Iscritto il:mar dic 01, 2009 6:43 pm
Località:Ogliastra
Contatta:

Messaggio da barracella » gio set 30, 2010 10:58 am

Il mio parere conta poco dato che sono un principiante.. Cmq nell'ultimo mese ho pescato solo col mommotti 180 BAR, con gli yo zuri non è uscito più nulla (c'è da dire che non ho molti artificiali), mentre il mio socio di pesca ha preso anche coi tide e gli shore line. Cmq ho notato che i barracuda li preferiscono lunghi i minnows, diffatti li abbiamo quasi sempre presi con mommotti, tide e SL. Il mio colorazione BAR sembra essere più efficace quando c'è ancora luce, mentre al buio forse è meno attraente. Cmq coi barracuda, appena rallenti il recupero, con jerkate più o meno lunghe, ci vanno addosso quasi subito se ci sono. A velocità sostenute invece viene attaccato dalle ricciolette, che spesso a settembre erano infestanti, dato che erano quasi sempre le prime ad attaccare. Ora che ci sono le lampughe io non sono più in zona di pesca, quindi non so se il mommotti è infallibile anche con quelle (per la cronaca ci ho preso anche un pesce prete in spiaggia). Anche il mio di colpi ne ha già preso parecchi, ma la paletta sembra ancora ben salda.
http://www.itacchidogliastra.it

Avatar utente
magiko83
Member
Messaggi:122
Iscritto il:mer set 23, 2009 8:29 am
Località:Genova

sicuro?

Messaggio da magiko83 » gio set 30, 2010 12:13 pm

sicuro che fosse un pesce prete e non un pesce lucertola ? :-D

Avatar utente
barracella
Member
Messaggi:106
Iscritto il:mar dic 01, 2009 6:43 pm
Località:Ogliastra
Contatta:

Re: sicuro?

Messaggio da barracella » gio set 30, 2010 1:04 pm

magiko83 ha scritto:sicuro che fosse un pesce prete e non un pesce lucertola ? :-D
Sicuro, l'ho anche postato nei report catture dato che mi sembrava una cattura insolita.. ma non ho avuto conferme.

viewtopic.php?t=16034&start=300
http://www.itacchidogliastra.it

Avatar utente
leserspin
New Entry
Messaggi:15
Iscritto il:gio feb 11, 2010 1:36 pm
Località:Messina

Messaggio da leserspin » ven ott 01, 2010 2:19 pm

mi associo anche io con la mia catture fatta con il mommoti 180 bianco
spigola catturata il 27/09
il mommotti dalle mie parti è criticato, ma il mio ha fatto la differenza :-D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven ott 01, 2010 2:22 pm

leserspin ha scritto:il mommotti dalle mie parti è criticato
addirittura criticato? :grin:

la critica rifierita ad un'esca di consumo mi mette curiosità a sto punto :-D

parla! :-D :grin:
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
leserspin
New Entry
Messaggi:15
Iscritto il:gio feb 11, 2010 1:36 pm
Località:Messina

Messaggio da leserspin » ven ott 01, 2010 2:39 pm

in molti la vedono come una copia dello shore line, con qualche difetto, tipo che non riesce a fare gli stessi metri che fa sl, che nel volo si scompone e tante altre cose! personalmente ho dato da subito fiducia la mommotti e i risultati ci sono stati, tempo a dietro ho slamato un cuda bello grosso. e come detto prima io ritengo che è un esca che fa la differenza, con un nuoto molto nervoso e con sbandate molto ampie durante le jerkate.
un plastichetto che, o lo ami o lo odi
:-D

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » ven ott 01, 2010 3:03 pm

ah, ok, solite cose, pensavo fossero emerse notizie interessanti :-D

per criticare bisogna anche sapere quello che si sta facendo e avere le basi per esporre una critica... se Kevin Van Dam mi dice che il mommotti non va bene, gli credo, ma se me lo dice cicciuzzo paperuzzo che ha iniziato a pescare ieri e oggi si autoproclama re della pesca, allora non ci credo poi tanto...

purtroppo il mondo è pieno di fanfaroni, la cosa saggia da fare è fare esperienza in prima persona, come hai fatto tu :smt023
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven ott 01, 2010 3:30 pm

In condizioni di mare formato...si evince subito che il mommotti non e' una copia o "brutta copia" dello shore line...
Con corrente forte anche laterale lui lavora benissimo e quando altri sarebbero gia aggrovigliati nella schiuma lui continua a fare il suo sporco lavoro...
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » sab ott 02, 2010 12:36 pm

FINCHE' NON SI CAPIRA' CHE IL MOMMOTTI E LO SHORE LINE NON SONO COMPLEMENTARI, CHE I LORO NOMI NON DEVONO ESSERE ACCOSTATI TRA LORO E CHE HANNO DIVERSE APPLICAZIONI E DIVERSI "PERCHE'" NON SI CAPIRA' MAI L'UTILITA' E L'EFFICACIA CHE POSSONO AVERE.....



....per tutti quelli che l'hanno capito e hanno capito dove e come può fare davvero la differenza....è diventato un must imprescindibile :wink: :grin:
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » sab ott 02, 2010 12:45 pm

il mommotti dalle mie parti è criticato, ma il mio ha fatto la differenza
dippia soddisfazione allora :smt023 :smt023 complimenti avevo già visto questa bella spigola :smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
ellevu
Super Moderatore
Messaggi:4852
Iscritto il:sab giu 04, 2005 8:51 pm
Località:Firenze_Arezzo

Messaggio da ellevu » sab ott 02, 2010 12:57 pm

Il mommotti, se vogliamo fare un paragone è, forse, più simile al lucky craft flash minnow slim, ma neanche a questo. Sono usciti insieme, più o meno.

E' stato sviluppato per collocarsi in una precisa nicchia per sopperire alle carenze di uno o l'altro artificiale. E' chiaro che si sono dovuti prendere in considerazione dei compromessi che hanno privilegiato certe cose rispetto ad altre. Non esiste l'artificiale perfetto, perchè se potessi prenderei le caratteristiche che preferisco di ogni artificiale che ho e risolverei tutti i miei problemi, così sarei lo spinner perfetto... one man, one rod, one lure...
_Lorenzo
Grattatio pallorum omnia mala fugat
_Collaboratore utopia Tackle_

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » sab ott 02, 2010 9:39 pm

Dopo un mese di prove e circa una 15 uscite a pesca in posti e mari diversi ho i mommotti vergini di 14 e 18..manco un pesce :smt009 :smt005

Avatar utente
ccco
Senior Member
Messaggi:328
Iscritto il:mar apr 29, 2008 7:36 am
Località:Rosolini (siracusa)

Messaggio da ccco » dom ott 03, 2010 9:40 am

bell'artificiale, provato per 15 giorni il 180 bianco.
all'inizio ho avuto un pò di difficoltà nel movimento, ma trovata la condizione giusta e il movimento mi sono davvero divertito ad usarlo, anche se testato con un solo barracuda.
usato anche in 50 cm di acqua alla ricerca di spigole si è dimostrato efficiente
nuoto ottimo, lancio buono,colorazione ok!
complimenti ai produttori...
e adesso continua la collezione. :smt023 :smt026
fssssssssssssszzzzzzzzzzzffzfssssss il buon suono!!!!

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » dom ott 03, 2010 10:57 am

Rofo ha scritto:Dopo un mese di prove e circa una 15 uscite a pesca in posti e mari diversi ho i mommotti vergini di 14 e 18..manco un pesce :smt009 :smt005
Con quali artificiali hai catturato nello stesso periodo?
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » dom ott 03, 2010 1:22 pm

Tempesta ha scritto:
Rofo ha scritto:Dopo un mese di prove e circa una 15 uscite a pesca in posti e mari diversi ho i mommotti vergini di 14 e 18..manco un pesce :smt009 :smt005
Con quali artificiali hai catturato nello stesso periodo?
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110.

Avatar utente
StewieGodzilla
Senior Member
Messaggi:870
Iscritto il:sab gen 05, 2008 12:03 pm
Località:Glemone, Friul

Messaggio da StewieGodzilla » dom ott 03, 2010 1:48 pm

Rofo ha scritto:
Tempesta ha scritto:
Rofo ha scritto:Dopo un mese di prove e circa una 15 uscite a pesca in posti e mari diversi ho i mommotti vergini di 14 e 18..manco un pesce :smt009 :smt005
Con quali artificiali hai catturato nello stesso periodo?
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110.
Forse che preferiscano mangiare sul piccolo? :-D
Pietro

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » dom ott 03, 2010 3:25 pm

StewieGodzilla ha scritto:
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110.
Forse che preferiscano mangiare sul piccolo? :-D


Il prox pesca_raduno vengo in barca con te a branzi, esclusivamente mummotti per entrambi.... :-D :-D

Avatar utente
StewieGodzilla
Senior Member
Messaggi:870
Iscritto il:sab gen 05, 2008 12:03 pm
Località:Glemone, Friul

Messaggio da StewieGodzilla » dom ott 03, 2010 3:36 pm

Rofo ha scritto:
StewieGodzilla ha scritto:
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110.
Forse che preferiscano mangiare sul piccolo? :-D


Il prox pesca_raduno vengo in barca con te a branzi, esclusivamente mummotti per entrambi.... :-D :-D
Sai che non l'ho mai usato il Mommotti? :-D
Avercela la barca :smt005
Comunque le esche da te elencate son quasi la metà di un Mommoti 180 quindi magari il pesce preferiva esche piccole piuttosto che suppostoni da quasi 20 cm tutto quì :smt023
Pietro

Avatar utente
Armando
Senior Member
Messaggi:4458
Iscritto il:mar giu 07, 2005 11:35 am
Località:Montichiari BS

Messaggio da Armando » dom ott 03, 2010 4:56 pm

Ieri sera le due spigole entrate sulla nostra barca sono state una col Coixedda e una col Mommotti 140, oltre a due attacchi a vuoto anch'essi "uno per uno" sui due artificiali. Clamoroso l'ultimo sul M.:, era una bestia sui 5-6 Kg a giudicare dal casino che ha fatto a galla (Claudio era proprio alla fine del recupero).
Avevamo usato anche altro: io ad es. durante la giornata avevo alternato al Coixedda anche Angel Kiss, Shore Liner, Crystal Minnow nelle varie misure tra 100 e 140 mm e anche Cromax ne aveva cambiati parecchi, mentre forse Claudio insisteva più sul Mommotti.
Armando
[size=75]

_______________________

Ricorda:
- presentati a seaspin nell'apposita sezione
- non porre domande su argomenti già aperti
- proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale
- se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori [/size]

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » dom ott 03, 2010 5:10 pm

StewieGodzilla ha scritto:
Sai che non l'ho mai usato il Mommotti? :-D
Avercela la barca :smt005
:smt023
Non problem i mummotti te li do io basta che siamo entrambi presenti alla prossima pescata ... :smt023 ho citato la barca xche ho letto che le uscite sono in barca, ma va bene ovunque :-D

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » dom ott 03, 2010 8:38 pm

Rofo ha scritto:
Tempesta ha scritto:
Rofo ha scritto:Dopo un mese di prove e circa una 15 uscite a pesca in posti e mari diversi ho i mommotti vergini di 14 e 18..manco un pesce :smt009 :smt005
Con quali artificiali hai catturato nello stesso periodo?
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110.
Artificiali molto diversi tra loro, alcuni che lavorano ben sotto, un popper, un suspending che nuota poco sotto.........
Che prede e in che situazione please? :-D Mosso? Laguna?


Ah, ho visto
:-D viewtopic.php?t=17971

Io alle lampughe il mommotti 180 non lo lancerei...ma nemmeno il Max Rap, si impara sempre qualcosa :cool:
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Rofo
Senior Member
Messaggi:1852
Iscritto il:mar ago 03, 2010 4:54 pm
Località:Trieste

Messaggio da Rofo » dom ott 03, 2010 10:31 pm

Tempesta ha scritto:
Max rap 13, x rap 10, megabass vision 110, pop queen 80/105 e AK 110
Artificiali molto diversi tra loro, alcuni che lavorano ben sotto, un popper, un suspending che nuota poco sotto.........
Che prede e in che situazione please? :-D Mosso? Laguna?


Io alle lampughe il mommotti 180 non lo lancerei...ma nemmeno il Max Rap, si impara sempre qualcosa :cool:

(Come dicevo pesco da tre mesi a Spinn mai fino ad ora in laguna o in foce, solo dalla costa e niente porti, prede principali branzini ...puntavo sui mommotti per pesci in mareggiata con alta turbolenza in piena libecciata o sciroccata dove i branzini di taglia sono in massima attivita.)

(Io ignoravo che ci fossero lampughe andavo per tentativi, ho trovato posti buoni per lanciare, se ritorno forse saro in grado con un po di + esperinza di prendere quei bestioni che mi snobbavano i mommotti :cool: x rap era preparato per gli scogli affioranti nella risacca dove ho perso un AK e un amnis nella ricerca dei pesci e non li rimpiango, x rap rivolto verso i gradini alti ha fatto il suo dovere ugualmente, anzi mi ha stupito e l'ho rivalutato :-D )

Avatar utente
therealdeal
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:ven apr 18, 2008 2:15 pm
Località:Oristano

Messaggio da therealdeal » mer ott 06, 2010 8:38 am

Davide ha scritto:sei uno degli esseri umani più brutti che abbia mai visto ma ti voglio bene lo stesso :-D :smt005 :smt098

ahahaahhahaha :smt005
The ReaLdeaL...la vera ScoMmeSsa..

ange

Avatar utente
Sandro 109
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:dom giu 19, 2005 12:49 pm
Località:Varese

Messaggio da Sandro 109 » mer ott 06, 2010 3:38 pm

therealdeal ha scritto:
Davide ha scritto:sei uno degli esseri umani più brutti che abbia mai visto ma ti voglio bene lo stesso :-D :smt005 :smt098

ahahaahhahaha :smt005
Immagine :-D
Sandro R+
thelunkerturner.blogspot.it
OTS POWER NEVER DIE!!!!
Diciamo che per i vecchi mestieranti come siamo noi FALCON RODS ha un altro sapore, ha quel retrogusto che ti soddisfa l'anima... Se hai una silver o una vecchia Low Rider puoi dire "io c'ero... da prima!" ||| La Falcon più cattiva e potente è quella che usi, in ogni momento, qualunque essa sia.

Avatar utente
rob56
Senior Member
Messaggi:1889
Iscritto il:mer mag 31, 2006 8:21 pm
Località:Montevarchi (AR) - Civitavecchia

Messaggio da rob56 » mer ott 06, 2010 5:10 pm

:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
Roberto.
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/picadahampr2.gif[/img]
[img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/Labrax.gif[/img][img]http://i126.photobucket.com/albums/p86/rob56/SpinningClubValdarno.jpg[/img]

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » ven ott 08, 2010 11:57 pm

il mio mommotto
presenta una bella crepa lungo la schiena e lungo la pancia na roba strana tipo come si stesse scolando :( :( :( :( :(
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Davide
senior old forum
Messaggi:12841
Iscritto il:sab giu 04, 2005 6:53 pm
Località:(Zena)

Messaggio da Davide » sab ott 09, 2010 6:15 am

Dentro la scatola ci sono mai stati dei siliconici?
:grin:
Davide Boledi
Staff Seaspin

pescaricreativa.org
SonOTS un fan accanito e potenzialmente pericoloso del signor Al Backet. Seghi-so!!!

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » sab ott 09, 2010 9:43 am

no ma non posso giurarlo
dopo ti faccio una foto
è strano
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » sab ott 09, 2010 10:57 am

Immagine

Immagine
Immagine

sembra che si stia aprendo anche sotto :(
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » sab ott 09, 2010 12:44 pm

Davide ha scritto:Dentro la scatola ci sono mai stati dei siliconici?
Perchè gli fai questa domanda Davide?
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
ivan73
Senior Member
Messaggi:2138
Iscritto il:sab ago 20, 2005 10:47 am
Località:Frosinone

Messaggio da ivan73 » sab ott 09, 2010 1:14 pm

Francesco ha scritto:
Davide ha scritto:Dentro la scatola ci sono mai stati dei siliconici?
Perchè gli fai questa domanda Davide?

I siliconici hanno dei componenti che attaccano alcuni materiali plastici

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » sab ott 09, 2010 3:33 pm

Mi spiace Mattia te lo sostituiamo subito, ovviamente a prescindere da "accompagnamenti" con eventuali siliconici.
Ti chiedo solo di conservarlo e di farcelo avere in qualche modo così lo mandiamo alla produzione per vedere di che razza di problema si tratta.
grazie :wink:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » sab ott 09, 2010 5:30 pm

non è che il mio l'avevate riempito di gas nervino? :smt005 :smt005 :smt005
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Rispondi