Close Up artificiali: Mommotti di Seaspin

Schede tecniche e recensioni prodotti a marchio Seaspin

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer lug 07, 2010 4:41 pm

freestex ha scritto:Purtroppo il Mommotti non è un'esca adattissima agli ami singoli, non tanto per il nuoto, perchè ha abbastanza paletta da sopportare le variazioni di peso, ma per via della sua forma estremamente affusolata, gli ami tengono ad "abbracciarlo" compromettendone il nuoto.

Col 140 succede in continuazione. Il 180 ancora ancora, con dei Mutu light 2/0 può andare abbastanza bene, anche se alleggerito, ma ogni tanto succede anche con lui, l'ho usato parecchio con questa soluzione.

Se qualcuno trova degli ami ideali lo scriva qui che saremo felici di consigliarli :smt023
Credo infatti che il coixedda sia nato piu' per questa pesca.
Succede anche con il saltiga e altri slim... purtroppo.

Sul fatto che gli ami non siano dimensionati alle prede sono daccordo..ma credo che sia arduo tentare di aumentarli di dimensione perche tutte le storie dello spostamento dei pesi per favorire il lancio etc sarebbero vanificati dal peso non piu' irrisorio delle ancorette.

Io sto armando i tide con le Decoy SY nr 2 con amo singolo in coda....nel lancio sfarfalla un pelo di piu' e il nuoto e' meno sinuoso e piu' dritto..ma a me va bene cosi. :smt023
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Leon69
Senior Member
Messaggi:1088
Iscritto il:lun gen 26, 2009 11:24 am
Località:Arnesano (Lecce)

Messaggio da Leon69 » mer lug 07, 2010 4:42 pm

Forse vado in OT su un close up sui mommotti, ma visto che ci siamo, con i coixedda? Mi interessa di più il comportamento di questi artificiali con gli ami singoli, visto che li userei su piane basse.

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » mer lug 07, 2010 4:44 pm

marcopi ha scritto:io ho visto che mettendo ami singoli su alcuni jerk viene cambiato il loro movimento originale, a volte peggiorandolo, per questo mi era venuta in mente quello che ho scritto sopra, tutto qui, fare un jerk con ami singoli che abbia un nuoto uguale a quello con le ancorette, comunque lo avevo scritto che forse era una cazzata!!!!
mi sono spiegato male anch'io, non dico che sostituire le ancorette con ami singoli non abbia effetto sul nuoto, ma questo non vuol dire che sia deleterio totalmente e su tutti i jerk, anzi, alcuni lo sopportano bene, altri meno, altri per nulla. Per quanto riguarda progettare appositamente un jerk per gli ami singoli, credo che allo stato attuale delle cose sia praticamente impossibile che una qualunque casa produttrice che non sia a livello semiartigianale con tirature limitate, possa permettersi il lusso di limitare la vendita solo a chi usa esclusivamente ami singoli, ovviamente parlando di long jerk.

Per quanto mi riguarda e visto che siamo nel close-up del mommotti, il 140 lo uso con i mutu light 1/0 in pancia e l'ancoretta capovolta in coda, come ho già detto sopra, sia per sfruttare le peculiarità del singolo, sia perché movimento e assetto praticamente suspending mi piacciono di più così.

Sul 180, quando mi serve uso sempre mutu light in pancia ma del 2/0.

Il problema dell'accavallamento dell'amo sull'artificiale non mi capita molto spesso, ma almeno in quello di testa, vanno usati, nel caso dei mutu light ami dritti, la versione storta, non ricordo il codice, della stessa misura si accavalla quasi sempre.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer lug 07, 2010 5:48 pm

Nell'ultima uscita o meglio nell'ultimo cappotto(visto il fresco)...ho usato anche il mommotti 140 e ho notato che sugli stop si posiziona di coda come se i pesi non si bloccassero piu' in centro...cosa puo' essere successo?
Siccome ho notato la stessa cosa sul Max rap...sempre la stessa sera.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
therealdeal
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:ven apr 18, 2008 2:15 pm
Località:Oristano

Messaggio da therealdeal » mer lug 07, 2010 6:21 pm

barracudasusini ha scritto:Nell'ultima uscita o meglio nell'ultimo cappotto(visto il fresco)...ho usato anche il mommotti 140 e ho notato che sugli stop si posiziona di coda come se i pesi non si bloccassero piu' in centro...cosa puo' essere successo?
Siccome ho notato la stessa cosa sul Max rap...sempre la stessa sera.
mi sembra strano che due artificiali diversi la stessa sera fanno lo stesso movimento?? o no? :?: :?: :?:
The ReaLdeaL...la vera ScoMmeSsa..

ange

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer lug 07, 2010 7:33 pm

therealdeal ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Nell'ultima uscita o meglio nell'ultimo cappotto(visto il fresco)...ho usato anche il mommotti 140 e ho notato che sugli stop si posiziona di coda come se i pesi non si bloccassero piu' in centro...cosa puo' essere successo?
Siccome ho notato la stessa cosa sul Max rap...sempre la stessa sera.
mi sembra strano che due artificiali diversi la stessa sera fanno lo stesso movimento?? o no? :?: :?: :?:
Infatti...
Il 140 l'ho usato piu volte e mi aveva colpito per il suo andamento slow sinking molto assettato...negli stop tendeva a scendere in asse...mentre ieri sera sugli stop mi cadeva di coda....come il maxrap.
Mi viene il dubbio che preso da nervosismo cappottiano abbia fatto degli stop troppo secchi...in modo da scostare le biglie...
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » mer lug 07, 2010 8:31 pm

Leon69 ha scritto:Forse vado in OT su un close up sui mommotti, ma visto che ci siamo, con i coixedda? Mi interessa di più il comportamento di questi artificiali con gli ami singoli, visto che li userei su piane basse.
Chiedilo nel close-up del Coixedda e avrai la risposta giusta :-D :-D :-D
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » gio lug 08, 2010 6:44 am

Per evitare l'accavallamento, su altri artificiali, nel mommotti non l'ho ancora provato, oltre a scegliere la misura dell'amo più adatta, ho utilizzato degli split ring di misura molto piccola, nel mio caso della yamashita con tenuta dichiarata di 50 lb circa (se ricordo bene questo dato). In questo modo è garantita la mobilità e il braccio più corto, split ring/amo, evita o riduce l'accavallamento. Però sul mommotti ancora non l'ho provato.

Per appesantire l'amo si potrebbe provare un giro di filo di piombo sul gambo?
Luca

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » gio lug 08, 2010 8:26 am

anche secondo me non è affatto una cazzata....

l esigenza per tanti di noi di avere a disposizione un artificiale con ami singoli c'è....a comprarlo direttamente armato così (perchè progettato cosi') sarebbe una chicca...senza rotture di balle di cambiare, anellino doppio anellino ecc.....scarto e uso...
personalmente comprerei solo quelli d inverno uso ormai solo ami singoli....e quando non lo faccio è perchè non ho voglia di comprare cambiare ecc....anche perchè non sò quale è quello giusto...

Metterò i Decoy sugli SL perchè ho visto che sono perfetti, ma vorrei provarli sul mommotti 180, sperando bene...
Per quanto riguarda il coixedda, io lo avrei direttamente venduto ad ami singoli.
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » gio lug 08, 2010 6:40 pm

stecappai ha scritto:...
Per quanto riguarda il coixedda, io lo avrei direttamente venduto ad ami singoli.
potremmo anche pensare di fare qualche colorazione particolare del 2011 ad ami singoli :wink:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » gio lug 08, 2010 9:58 pm

Massimo ha scritto:
stecappai ha scritto:...
Per quanto riguarda il coixedda, io lo avrei direttamente venduto ad ami singoli.
potremmo anche pensare di fare qualche colorazione particolare del 2011 ad ami singoli :wink:
tu si che sei un vero capo :-D
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » ven lug 09, 2010 7:10 am

stecappai ha scritto:
Massimo ha scritto:
stecappai ha scritto:...
Per quanto riguarda il coixedda, io lo avrei direttamente venduto ad ami singoli.
potremmo anche pensare di fare qualche colorazione particolare del 2011 ad ami singoli :wink:
tu si che sei un vero capo :-D
Eh si, gli chiedi di fare una cosa e lui esegue, proprio come i miei :smt005 :smt005 :smt005

Ottima cosa, tanti di noi si risparmierebbero la ricerca degli ami piu' adatti e la scocciatura del montarli :grin:

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
ullrich
Senior Member
Messaggi:4252
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:20 am
Località:Roma

Messaggio da ullrich » ven lug 09, 2010 7:20 am

Simone F ha scritto:
stecappai ha scritto:
Massimo ha scritto: potremmo anche pensare di fare qualche colorazione particolare del 2011 ad ami singoli :wink:
tu si che sei un vero capo :-D
Eh si, gli chiedi di fare una cosa e lui esegue, proprio come i miei :smt005 :smt005 :smt005

Ottima cosa, tanti di noi si risparmierebbero la ricerca degli ami piu' adatti e la scocciatura del montarli :grin:

Ciao
e dovrebbero costare meno della metà :smt005 :smt005
Se sei un maschio funziona così: ti siedi sulla tazza con il tuo vecchio amico fuori dai pantaloni. Si, insomma, il tuo bell'orsacchiottone paonazzo. Ci lavori un po' e lo fai mettere sull'attenti, dritto come un soldatino, dopodichè aspetti nel tuo stanzino di plastica e incroci le dita. Un po' come quando vai a pescare.
Se sei cattolico, la sensazione è la stessa che provi in un confessionale. L'attesa, lo sfogo , la redenzione.
Un po' come quando vai a pescare ma poi i pesci li ributti dentro. La cosidetta "pesca sportiva".
da "Soffocare" di Chuck Palahniuk

Avatar utente
paofra
Senior Member
Messaggi:323
Iscritto il:ven feb 06, 2009 9:32 am
Località:Tragliata- Roma

Messaggio da paofra » ven lug 09, 2010 8:08 am

E magari con le spigole gia' attaccate..... :-D
Paolo Franci

formiaspinn
Member
Messaggi:86
Iscritto il:dom feb 28, 2010 12:08 am
Località:Formia

Messaggio da formiaspinn » ven lug 09, 2010 12:10 pm

paofra ha scritto:E magari con le spigole gia' attaccate..... :-D
e in allegato il multifilo, un mulo 5000 e una buona canna...ahah
e se proprio volete...potete mettere un omaggio a chi compra 2 artificiali...
chi ne compra 2, oltre ad avere tutto quello sopracitato, avrà anche un'inserviente che ti assiste durante la pesca...
fine dell'OT
cmq a parte gli scherzi, oltre che con il coxeidda, questa cosa degli ami singoli, si potrebbe estendere anche con i mommotti?
così sul mercato ci sarebbero più opzioni d'acquisto e nessuno si dovrebbe scervellare per trovare il peso giusto per la sostituzione di ami e ancorette :-D
contatto msn: D.R.A@hotmail.it
facebook: Di Raffaele Andrea
-------------------------------------

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » ven lug 09, 2010 12:20 pm

formiaspinn ha scritto:
paofra ha scritto:E magari con le spigole gia' attaccate..... :-D
e in allegato il multifilo, un mulo 5000 e una buona canna...ahah
e se proprio volete...potete mettere un omaggio a chi compra 2 artificiali...
chi ne compra 2, oltre ad avere tutto quello sopracitato, avrà anche un'inserviente che ti assiste durante la pesca...
fine dell'OT
cmq a parte gli scherzi, oltre che con il coxeidda, questa cosa degli ami singoli, si potrebbe estendere anche con i mommotti?
così sul mercato ci sarebbero più opzioni d'acquisto e nessuno si dovrebbe scervellare per trovare il peso giusto per la sostituzione di ami e ancorette :-D
Il fatto è che la soluzione giusta non l'abbiamo trovata neanche noi :-D per ora :wink:

PS assieme agli artificiali possiamo regalarvi la spigola attaccata, ma poi non venite a chiederci dove l'abbiamo presa!!! :smt005
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven lug 09, 2010 1:24 pm

freestex ha scritto:
formiaspinn ha scritto:
paofra ha scritto:E magari con le spigole gia' attaccate..... :-D
e in allegato il multifilo, un mulo 5000 e una buona canna...ahah
e se proprio volete...potete mettere un omaggio a chi compra 2 artificiali...
chi ne compra 2, oltre ad avere tutto quello sopracitato, avrà anche un'inserviente che ti assiste durante la pesca...
fine dell'OT
cmq a parte gli scherzi, oltre che con il coxeidda, questa cosa degli ami singoli, si potrebbe estendere anche con i mommotti?
così sul mercato ci sarebbero più opzioni d'acquisto e nessuno si dovrebbe scervellare per trovare il peso giusto per la sostituzione di ami e ancorette :-D
Il fatto è che la soluzione giusta non l'abbiamo trovata neanche noi :-D per ora :wink:

PS assieme agli artificiali possiamo regalarvi la spigola attaccata, ma poi non venite a chiederci dove l'abbiamo presa!!! :smt005
La storia delle ancorette maggiorate e degli ami singoli io continuo a vederla come una cosa personale e valida a seconda degli spot.
Se uno vuole andare a barracuda su un fondale di 15mt non trovera' utile gli ami singoli.....viceversa chi pesca in 20cm coi sassi affioranti li trovera' essenziali.
Io personalmente lo trovo inutile che sul mercato ci sia gia il pacchetto pronto...preferisco ragionarci da solo e trovare la mia soluzione.
Io un tide con le ancorette originali non lo uso perche' per me le owner nr4 non sono adatte a pesci grandi da forzare da terra.....ma non lo uso neanche con ami singoli perche' non mi piace pescare a spigole in scoglierette basse con certi siluri....per questo pensavo al coixedda che secondo me puo' essere l'artificiale specifico per queste situazioni :smt023
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Leon69
Senior Member
Messaggi:1088
Iscritto il:lun gen 26, 2009 11:24 am
Località:Arnesano (Lecce)

Messaggio da Leon69 » ven lug 09, 2010 1:46 pm

barracudasusini ha scritto:Io personalmente lo trovo inutile che sul mercato ci sia gia il pacchetto pronto...preferisco ragionarci da solo e trovare la mia soluzione.
Io un tide con le ancorette originali non lo uso perche' per me le owner nr4 non sono adatte a pesci grandi da forzare da terra.....
E cosa usi al posto delle n.4, io vorrei provare con le VMC 9626 n.2, vanno bene? (scusate l'OT)

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » ven lug 09, 2010 2:30 pm

Scusate, mi sembra obbligo riportare questa perla trovata in rete, potrebbe sembrare OT, ma non è proprio così , la trovo semplicemente esemplare :

Ma io non capisco come fate a dire che gli ami singoli non modificano il nuoto, è come dire che un uomo singolo mangia come uno sposato, che a tennis un singolo è come un doppio però giochi due volte, che è meglio singolo che male accompagnato. Il singolo è singolo, via, non è come un triplo. Poi è chiaro che se il triplo significa io contro Moana e Pamela, allora meglio il triplo.

Il singolo modifica il nuoto perché lui è sempre all'inseguimento della preda, e il minnow va più veloce.
Il problema con il singolo è proprio li, a volte l'esca va più veloce del filo, il mulinello non ce la fa a stargli dietro e imparrucchi. Ma c'è anche chi sta bene con la parrucca.
é questione di gusti.
A me nocciola, grazie.


Fatene tesoro :smt023
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven lug 09, 2010 3:10 pm

Leon69 ha scritto:
barracudasusini ha scritto:Io personalmente lo trovo inutile che sul mercato ci sia gia il pacchetto pronto...preferisco ragionarci da solo e trovare la mia soluzione.
Io un tide con le ancorette originali non lo uso perche' per me le owner nr4 non sono adatte a pesci grandi da forzare da terra.....
E cosa usi al posto delle n.4, io vorrei provare con le VMC 9626 n.2, vanno bene? (scusate l'OT)
DECOY SY21 NR2
in coda amo singolo dritto 2/0
tutto con doppio split.
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven lug 09, 2010 3:55 pm

barracudasusini ha scritto: DECOY SY21 NR2
in coda amo singolo dritto 2/0
tutto con doppio split.
Ottime ancorette ma #2 non sono troppo grandi??? Che motivo c'è??? Sono quelle che uso sul Super Spook!!!
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Leon69
Senior Member
Messaggi:1088
Iscritto il:lun gen 26, 2009 11:24 am
Località:Arnesano (Lecce)

Messaggio da Leon69 » ven lug 09, 2010 4:00 pm

che ne pensate invece di 3 ancorette VMC 9626 n. 4?

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven lug 09, 2010 5:11 pm

mimmus ha scritto:
barracudasusini ha scritto: DECOY SY21 NR2
in coda amo singolo dritto 2/0
tutto con doppio split.
Ottime ancorette ma #2 non sono troppo grandi??? Che motivo c'è??? Sono quelle che uso sul Super Spook!!!
Vedi...CVD.
A me vanno bene quelle...perche mi appesantiscono l'artificiale come voglio io...ma per te son troppo grandi...
Ovvio che non e' una regola da usare su tutti i long jerk...sono cose da provare e personalizzare
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » sab lug 10, 2010 6:10 pm

Capisco Glauco, questione di gusti, ma io, nella mia ricerca di sostituti delle ST46, ho rinunciato alle ST51 che mi appesantivano di quel decimo di grammo per cui il jerk non sbandava più come dicevo io. Immagino con delle #2 :smt005
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
Shark
New Entry
Messaggi:21
Iscritto il:gio giu 10, 2010 1:42 pm
Località:Calabria

Messaggio da Shark » dom lug 11, 2010 4:49 pm

Mi spiegate com mai mettete gli ami singoli al posto delle ancorette?
Volendo sostituire le ancorette originali con vmc, quali consigliate?

Avatar utente
therealdeal
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:ven apr 18, 2008 2:15 pm
Località:Oristano

Messaggio da therealdeal » dom lug 11, 2010 5:47 pm

Massimo ha scritto:
stecappai ha scritto:...
Per quanto riguarda il coixedda, io lo avrei direttamente venduto ad ami singoli.
potremmo anche pensare di fare qualche colorazione particolare del 2011 ad ami singoli :wink:

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: la stagione è alle porte!!! :smt016 :smt016
The ReaLdeaL...la vera ScoMmeSsa..

ange

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » dom lug 11, 2010 7:28 pm

Shark ha scritto:Mi spiegate com mai mettete gli ami singoli al posto delle ancorette?
Il motivo principale è per diminuire, fin quasi ad annullare, le possibilità di incaglio in spot come le scogliere basse.
Qualcuno crede anche che gli ami singoli diminuiscano le possibilità di slamare i pesci più grossi.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
elfaccio
Member
Messaggi:110
Iscritto il:mar mag 18, 2010 10:25 am
Località:Simeri Crichi (CZ) e Rende (CS)

Messaggio da elfaccio » lun lug 12, 2010 9:48 am

mimmus ha scritto:
Shark ha scritto:Mi spiegate com mai mettete gli ami singoli al posto delle ancorette?
Il motivo principale è per diminuire, fin quasi ad annullare, le possibilità di incaglio in spot come le scogliere basse.
Qualcuno crede anche che gli ami singoli diminuiscano le possibilità di slamare i pesci più grossi.
Io credo che per il discorso slamare dipende...A volte è grazie alle altre ancorette che si attaccano al corpo della preda che portano la cattura a casa, cosa che con gli ami singoli non so quante volte accadrebbe. Come contro invece forse con le ancorette si nuoce di più alla preda rendendo un C&R più difficoltoso :grin:
Ma non è questa la sede per questa discussione credo... :smt023
Intanto ho 3 mommotti e ho notato che su alcuni le ancorette hanno iniziato ad arruginirsi quasi subito dopo la pescata, in altri sono ancora intatte.
Mi domando: spot diversi e quindi diversa acqua che potrebbe rovinarle prima...O sono stato sfigato e ho beccato un lotto con ancorette un pò difettose su quel piano??? sul piano della resistenza mi sono sembrate tutte uguali chiariamo :wink: e le lavo subito dopo la pescata asciungandole con scottex e panno :cool:

marshal
Senior Member
Messaggi:943
Iscritto il:lun giu 06, 2005 9:13 am
Località:Roma

Messaggio da marshal » lun lug 12, 2010 9:55 am

elfaccio ha scritto:[
Intanto ho 3 mommotti e ho notato che su alcuni le ancorette hanno iniziato ad arruginirsi quasi subito dopo la pescata, in altri sono ancora intatte.
:cool:
In genere si ossidano prima le ancorette che catturano :cool:

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » lun lug 12, 2010 10:15 am

Shark ha scritto:Mi spiegate com mai mettete gli ami singoli al posto delle ancorette?
Volendo sostituire le ancorette originali con vmc, quali consigliate?
Per parlare di ami singoli su minnows&C ci sono già 11 pagine di 3d:

viewtopic.php?t=13496&start=0
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » lun lug 12, 2010 10:16 am

[/quote]
.....Intanto ho 3 mommotti e ho notato che su alcuni le ancorette hanno iniziato ad arruginirsi quasi subito dopo la pescata, in altri sono ancora intatte.
Mi domando: spot diversi e quindi diversa acqua che potrebbe rovinarle prima...O sono stato sfigato e ho beccato un lotto con ancorette un pò difettose su quel piano??? sul piano della resistenza mi sono sembrate tutte uguali chiariamo :wink: e le lavo subito dopo la pescata asciungandole con scottex e panno :cool:[/quote]

come gia detto la cosa mi è successa anche a me, dalla sera alla mattina ancorette con presenza di ruggine
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » lun lug 12, 2010 10:19 am

questo fatto è successo anche a me sullo shore line sinking.

l'ancoretta centrale è polverizzata dalla ruggine, le altre 2 sono in ottime condizioni.
sempre lavato e asciugato.
ancorette "difettose"? chi lo sa! :smt021 :-D
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Avatar utente
sardocontinentale
Member
Messaggi:128
Iscritto il:mar giu 08, 2010 11:30 am
Località:Roma

Messaggio da sardocontinentale » lun lug 12, 2010 12:40 pm

Zarathustra ha scritto:questo fatto è successo anche a me sullo shore line sinking.

l'ancoretta centrale è polverizzata dalla ruggine, le altre 2 sono in ottime condizioni.
sempre lavato e asciugato.
ancorette "difettose"? chi lo sa! :smt021 :-D
A me sembra che le ancorette che abbiano catturato siano più inclini all'ossidazione, chissà, sarà un po' per problemi legati agli umori contenuti nel muco o per problemi meccanici legati allo snervamento?
O pensate sia una sega mentale?
[img]http://i385.photobucket.com/albums/oo291/sardocontinentale/Gianicolo/DSC_0390d.jpg[/img]
Giovanni Mura

Avatar utente
elfaccio
Member
Messaggi:110
Iscritto il:mar mag 18, 2010 10:25 am
Località:Simeri Crichi (CZ) e Rende (CS)

Messaggio da elfaccio » lun lug 12, 2010 3:01 pm

marshal ha scritto:
elfaccio ha scritto:[
Intanto ho 3 mommotti e ho notato che su alcuni le ancorette hanno iniziato ad arruginirsi quasi subito dopo la pescata, in altri sono ancora intatte.
:cool:
In genere si ossidano prima le ancorette che catturano :cool:
onestamente non ci avevo fatto molto caso a questa eventualità,d'ora in avanti ci faccio caso e magari provo a lavarle meglio:grin:

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » lun lug 12, 2010 8:18 pm

grazie per le informazioni. approfondiremo sez'altro queste ossidazioni che mi sembrano decisamente anomale :wink:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
therealdeal
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:ven apr 18, 2008 2:15 pm
Località:Oristano

Messaggio da therealdeal » lun lug 12, 2010 10:52 pm

sardocontinentale ha scritto:
Zarathustra ha scritto:questo fatto è successo anche a me sullo shore line sinking.

l'ancoretta centrale è polverizzata dalla ruggine, le altre 2 sono in ottime condizioni.
sempre lavato e asciugato.
ancorette "difettose"? chi lo sa! :smt021 :-D
A me sembra che le ancorette che abbiano catturato siano più inclini all'ossidazione, chissà, sarà un po' per problemi legati agli umori contenuti nel muco o per problemi meccanici legati allo snervamento?
O pensate sia una sega mentale?
l ho notato anche io..e + con i barra che con altri pesci.. :oops:
The ReaLdeaL...la vera ScoMmeSsa..

ange

Avatar utente
LUCA
Senior Member
Messaggi:1853
Iscritto il:lun giu 06, 2005 8:17 am
Località:san sperate (CA)

Messaggio da LUCA » mar lug 13, 2010 6:32 am

therealdeal ha scritto:
sardocontinentale ha scritto:
Zarathustra ha scritto:questo fatto è successo anche a me sullo shore line sinking.

l'ancoretta centrale è polverizzata dalla ruggine, le altre 2 sono in ottime condizioni.
sempre lavato e asciugato.
ancorette "difettose"? chi lo sa! :smt021 :-D
A me sembra che le ancorette che abbiano catturato siano più inclini all'ossidazione, chissà, sarà un po' per problemi legati agli umori contenuti nel muco o per problemi meccanici legati allo snervamento?
O pensate sia una sega mentale?
l ho notato anche io..e + con i barra che con altri pesci.. :oops:
Può essere che questi artificiali rimangano più in acqua di altri? In genere quelli che noi riteniamo più catturanti o con cui comunque troviamo un maggiore feeling stanno a mollo molto più degli altri e il processo di ossidazione procede abbastanza velocemente nell'acqua di mare.
Io ho notato questo, per quelli che stanno più in acqua, che ovviamente son quelli più catturanti per me, le ancorette subiscono un'ossidazione maggiore, più veloce.
Luca

Avatar utente
Aureliano
senior old forum
Messaggi:3887
Iscritto il:lun ago 08, 2005 5:17 pm
Località:Casarano (Lecce)

Messaggio da Aureliano » mar lug 13, 2010 8:21 am

Pellicano ha scritto:Scusate, mi sembra obbligo riportare questa perla trovata in rete, potrebbe sembrare OT, ma non è proprio così , la trovo semplicemente esemplare :

Ma io non capisco come fate a dire che gli ami singoli non modificano il nuoto, è come dire che un uomo singolo mangia come uno sposato, che a tennis un singolo è come un doppio però giochi due volte, che è meglio singolo che male accompagnato. Il singolo è singolo, via, non è come un triplo. Poi è chiaro che se il triplo significa io contro Moana e Pamela, allora meglio il triplo.

Il singolo modifica il nuoto perché lui è sempre all'inseguimento della preda, e il minnow va più veloce.
Il problema con il singolo è proprio li, a volte l'esca va più veloce del filo, il mulinello non ce la fa a stargli dietro e imparrucchi. Ma c'è anche chi sta bene con la parrucca.
é questione di gusti.
A me nocciola, grazie.


Fatene tesoro :smt023



:smt005 :smt005 :smt005 :smt005 .....te sei sempre con quel singolo in testa..... :smt005
"Sempre il mare, uomo libero, amerai! perché il mare è il tuo specchio; tu contempli nell'infinito svolgersi dell'onda l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito non meno amaro. Godi nel tuffarti in seno alla tua immagine; l'abbracci con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore si distrae dal tuo suono al suon di questo selvaggio ed indomabile lamento..."
[C. Baudelaire]


http://www.youtube.com/watch?v=LsTQM4t7 ... re=related

G.Antonio Marrazza

Avatar utente
therealdeal
Senior Member
Messaggi:549
Iscritto il:ven apr 18, 2008 2:15 pm
Località:Oristano

Messaggio da therealdeal » mar lug 13, 2010 10:58 am

LUCA ha scritto:
therealdeal ha scritto:
sardocontinentale ha scritto: A me sembra che le ancorette che abbiano catturato siano più inclini all'ossidazione, chissà, sarà un po' per problemi legati agli umori contenuti nel muco o per problemi meccanici legati allo snervamento?
O pensate sia una sega mentale?
l ho notato anche io..e + con i barra che con altri pesci.. :oops:
Può essere che questi artificiali rimangano più in acqua di altri? In genere quelli che noi riteniamo più catturanti o con cui comunque troviamo un maggiore feeling stanno a mollo molto più degli altri e il processo di ossidazione procede abbastanza velocemente nell'acqua di mare.
Io ho notato questo, per quelli che stanno più in acqua, che ovviamente son quelli più catturanti per me, le ancorette subiscono un'ossidazione maggiore, più veloce.
io ho notato che quelliu che entrano in contatto con il pesce sono + soggetti alla ruggine...cioè se entrano in pesca e non pescano non si arrugginiscono cosi velocemente come se vengono a contatto con del pesce...possbile? :oops:
The ReaLdeaL...la vera ScoMmeSsa..

ange

EL_PRINCIPE
New Entry
Messaggi:10
Iscritto il:mar giu 01, 2010 8:58 pm
Località:Salerno

Messaggio da EL_PRINCIPE » mer lug 14, 2010 9:36 pm

therealdeal ha scritto:
LUCA ha scritto:
therealdeal ha scritto: l ho notato anche io..e + con i barra che con altri pesci.. :oops:
Può essere che questi artificiali rimangano più in acqua di altri? In genere quelli che noi riteniamo più catturanti o con cui comunque troviamo un maggiore feeling stanno a mollo molto più degli altri e il processo di ossidazione procede abbastanza velocemente nell'acqua di mare.
Io ho notato questo, per quelli che stanno più in acqua, che ovviamente son quelli più catturanti per me, le ancorette subiscono un'ossidazione maggiore, più veloce.
io ho notato che quelliu che entrano in contatto con il pesce sono + soggetti alla ruggine...cioè se entrano in pesca e non pescano non si arrugginiscono cosi velocemente come se vengono a contatto con del pesce...possbile? :oops:
Secondo me è una cosa normale: andando incontro a denti, mascelle e palati le ancorette si scalfiscono esternamente, vanno incontro a un trauma anche loro e non sono più integre come prima, e così l'ossido trova accesso più facile. Poi se ci resta pure la mucosa del pesce sopra la cosa può peggiorare, ma ci vuole poco a pulirle, anche in mare. Ma dubito che sia questa la causa. :lol:
xxxxxxxxxx DIEGO xxxxxxxxxxxx

formiaspinn
Member
Messaggi:86
Iscritto il:dom feb 28, 2010 12:08 am
Località:Formia

Messaggio da formiaspinn » gio lug 15, 2010 8:32 pm

ragazzi ne cerco un paio da 180mm, qualcuno può aiutarmi?
usati si intende...altrimenti nuovi sò già a chi rivolgermi :wink:
contatto msn: D.R.A@hotmail.it
facebook: Di Raffaele Andrea
-------------------------------------

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da cuty » gio lug 15, 2010 8:50 pm

Anche i 180 hanno fatto vittime sui branzini Alto Adriatici !!!

Qualcuno dovrebbe postare qualche fotina !

Poi i soliti 140 versione da sposina :-D si riconfermano cattivi cattivi :smt067
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
linus
Senior Member
Messaggi:2688
Iscritto il:mer giu 20, 2007 5:11 pm
Località:UDINE(FRIULI)

Messaggio da linus » gio lug 15, 2010 9:49 pm

già..io il 180 lo uso se devo fare distanza..e sembra gradiscano :smt016

p.s.: la grandezza non è affatto un problema..per dire, ci ho preso anche un'aguglia :lol:
Fulmini e Grandine HardcoreSpinningTeam

what you are doing now IS the future. It is YOUR responsibility.

Sabele

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Messaggio da Abell 2218 » ven lug 16, 2010 7:28 am

formiaspinn ha scritto:ragazzi ne cerco un paio da 180mm, qualcuno può aiutarmi?
usati si intende...altrimenti nuovi sò già a chi rivolgermi :wink:
Con le catture che fanno, dalle nostre parti, dubito che qualcuno voglia disfarsene. Anche ieri le versioni "sposine" hanno fatto il loro dovere.
180 ARB spigola over 5 Kg, 140 BCR 4,8 Kg, altri 5 pezzi sul Kg.
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
Shark
New Entry
Messaggi:21
Iscritto il:gio giu 10, 2010 1:42 pm
Località:Calabria

Messaggio da Shark » ven lug 16, 2010 2:56 pm

Il mommotti colore sar e quello giallo devo dire che viene ben gradito dai serra...ho cambiato le ancorette originali con delle vmc n. 4 secondo voi vanno bene?

Avatar utente
sammy
Senior Member
Messaggi:2083
Iscritto il:sab lug 15, 2006 2:04 pm
Località:Nettuno (RM)

Messaggio da sammy » dom lug 18, 2010 9:01 pm

ormai da diverso tempo anche la flotta del tirreno centrale li utilizza :-D , apprezzati da tutte le specie di superfice palamite, tonnacchiotti, barra ecc. il 180 per ora una marcia in più sul 140, ancorette da sostituire con delle buon VMC, il nuoto non so se varia ma i pesci si portano a bordo
Immagine
Sandro

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » lun lug 19, 2010 11:03 am

giusto per informazione,

ho provato il mommotti con i decoy sergeant 180....uno schifo, troppo pesanti e viene dritto...la ricerca dell amo singolo continua :smt024 :smt024
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Avatar utente
Zarathustra
Senior Member
Messaggi:1367
Iscritto il:mer giu 27, 2007 11:22 pm
Località:sassari

Messaggio da Zarathustra » lun lug 19, 2010 11:26 am

ste coi pluggin lo hai provato?? anche se non mi piacciono molto...
Alberto A.
Collaboratore "Spinning Mania"
Così una volta mi parlo il diavolo: "anche Iddio ha il suo inferno, è il suo amore per gli uomini".

Avatar utente
stecappai
Senior Member
Messaggi:5296
Iscritto il:lun ago 06, 2007 12:19 pm
Località:cagliari

Messaggio da stecappai » lun lug 19, 2010 11:52 am

no ma credo abbiano lo stesso problema "peso"...
Stefano Cappai
www.photosardegna.it


[size=75]ricorda: -1-di presentarti a Seaspin nell'apposita sezione -2-di non porre domande su argomenti già aperti -3-proponi solo foto rispettose dei pesci e in ambiente naturale -4-se ravvisi un problema parlane prima in privato coi moderatori -5-nel dubbio: http://www.seaspin.com/newforum/search.php [/size]
...la gente quando fa brutto tempo si chiude in casa...perchè non sa che il tempo non è mai brutto...
...Basta, per oggi basta così, il mare è generoso per chi lo rispetta, per chi lo vive dentro, per chi ne sa cogliere il significato....Francesco.
obiettivo: pesce a due cifre da terra (la leccia non vale)

Nathz
Senior Member
Messaggi:548
Iscritto il:ven set 04, 2009 1:12 pm
Località:Policoro (MT)

Messaggio da Nathz » lun lug 19, 2010 2:51 pm

Mercoledi scorso ho spalettato il secondo mommotti 180... mannagg a mort mannagg...
Saro' io che jerko troppo violentemente? :smt021 Stavolta su una spiaggia sabbiosa, oddio classici ciottoli non troppo grossi nei primi metri dalla riva, vicino ad una focetta.

E ancora dovevo risistemare il primo :smt009
Saluti!
Raffaele

----------
Franchino INTERREGIONALE del Team dei FRANCHINI!!!

Rispondi