Close Up artificiali: Mommotti di Seaspin

Schede tecniche e recensioni prodotti a marchio Seaspin

Moderatori:Massimo, jackhunter, Staff Moderatori

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » mer giu 23, 2010 9:48 pm

Francesco ha scritto:...non so se mi è sfuggito in questo 8 pagine di thread....ma il colore CRB che nello shop è disponibile per il coixedda per il mommotti non c'è?
No, per ora è un colore esclusivo del Coixedda, come il BCR e il BAR lo sono per il Mommotti :wink:
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

stambe
Staff Seaspin
Messaggi:2383
Iscritto il:sab nov 29, 2008 5:25 pm
Località:isola dei nuraghe

Messaggio da stambe » gio giu 24, 2010 7:28 pm

cambio un attimino argomento postando una baby cattura fatta con attrezzatura light :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

l sl floting e sinking non rendevano granchè.... il mm al secondo lancio a fatto strike :cool: ovviamente c&r


Immagine :-D :-D :-D
Massimo Pau
Staff Seaspin

sud ovest sardegna....

martellare sempre... sopratutto adesso che il cerchio è chiuso...


e quando il cerchio si chiuse aumentarono i cappotti................per gli altri.....

Avatar utente
Asterix
Senior Member
Messaggi:208
Iscritto il:lun ago 03, 2009 6:03 pm
Località:roma

Messaggio da Asterix » mer giu 30, 2010 10:42 pm

è arrivato il mio primo Mommotti ......180 Bar ......che eleganza ..che stile ,anche la sola confezione .......non so se dargli la maglia numero 9 o 10 :-D
non vedo l'ora di provarlo ...a scatola chiusa su due piedi ...sono soddisfattissimo ..ne ho buttati tanti di soldi...questo solo a guardarlo ...mmm
sembra disegnato da quel finocchione di Lapo!! :smt005 :smt005
Emanuele

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio lug 01, 2010 2:39 pm

ho provato il 180

poche prove
livrea molto bella (cudas)
lancio molto scarso

da testare per bene

bella bella la confezione e la grafica complimenti ad ellevu molto brutta per me la confezione dei nuovi ketch :wink:


ideato e progettato in italy yes ma made in..........?
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
P@olo
Senior Member
Messaggi:4099
Iscritto il:gio giu 02, 2005 4:02 pm
Località:Sassari

Messaggio da P@olo » gio lug 01, 2010 3:39 pm

Mr_Cappotto ha scritto: ideato e progettato in italy yes ma made in..........?
Stessa fabbrica degli IMA :wink:
Paolo

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio lug 01, 2010 4:28 pm

P@olo ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto: ideato e progettato in italy yes ma made in..........?
Stessa fabbrica degli IMA :wink:
ossia?
japan?

non fai prima a rispondermi :-D
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Pellicano
Senior Member
Messaggi:5753
Iscritto il:mar ago 23, 2005 3:07 pm

Messaggio da Pellicano » gio lug 01, 2010 4:52 pm

Mr_Cappotto ha scritto:
P@olo ha scritto:
Mr_Cappotto ha scritto: ideato e progettato in italy yes ma made in..........?
Stessa fabbrica degli IMA :wink:
ossia?
japan?

non fai prima a rispondermi :-D
Secondo me sono fabbricati in Cina, più o meno come la maggior parte dei lures, fin quì niente di male, l'importante è che funzionino e durino.
Paolo Lauri
Ex moderatore forum Seaspin .

Nuntio vobis gaudum magnum.... :-D :-D :-D :-D ( ellevu )

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » gio lug 01, 2010 4:52 pm

Mattia dove produciamo è una cosa che vorrebbero sapere in tanti, e invece ce lo teniamo per noi.

Per il lancio "molto scarso" (e che è, un Rapala 9 CD???)... sabato sera siamo a Siniscola, se ti va passi, ci beviamo una birretta, facciamo delle prove di lancio e filmiamo il tutto, così vediamo empiricamente se è molto scarso, o se è sufficiente, o se è buono, oppure se sei molto scarso tu! :-D :smt023
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » gio lug 01, 2010 5:00 pm

Stefano

non credo che se dici la nazione dove vengono prodotti sia un problema ma sarebbe forse solo onesto dirlo :smt023


il lancio per me è molto scarso ovviamente l ho paragono ai suoi antagonisti ovviamente non parliamo di rapala CD che non era un'esca da spinning ma di tide minnow e shoreline mai provato il seafinger dildo version questo mi manca

io sabato sera lavoro :wink:

pubblicate il video senza di me
cosi vediamo il paragone con gli antagonisti

Potro dire la mia oppure devo dire che si lancia da dio ;) ?

credo di essere sempre stato molto obiettivo in vita mia :wink:



molto facile dire sei molto scarso tu :smt005 :smt005 :smt005 :smt005
credo di sapere lanciare abbastanza bene invece :wink: :wink:
visto che lancio forse da qualche annetto :cool: anzi direi che forse abbiamo iniziato anche a lanciare nello stesso periodo :cool: :cool:
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
splinning
Senior Member
Messaggi:221
Iscritto il:sab apr 11, 2009 12:02 am
Località:Sicilia Iblea

Messaggio da splinning » gio lug 01, 2010 5:33 pm

Io rettifico un pò il post che ho mandato qualche tempo fa, circa la distanza di lancio. Avevo premesso che avevo usato il 180 con una CTS 5/8 con 10lb Tuff, per paura di caricare i concorrenti andavano un po più lontano. Ora l' ho provato con canna adeguata e 20 lb, caricando a palla, non vedo differnza con SL e compagnia, tranne che non si vuole discutere del metro in più o in meno che normalmente risulta con qualsiasi artificiale ad ogni un nuovo lancio. :smt079
paolo zammitti

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » gio lug 01, 2010 6:00 pm

ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
Asterix
Senior Member
Messaggi:208
Iscritto il:lun ago 03, 2009 6:03 pm
Località:roma

Messaggio da Asterix » gio lug 01, 2010 6:43 pm

marcopi ha scritto:ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
arrugginite dalla sera alla mattina?? :( ao' allora non lo lancio mica eh!! :lol:
quali ami si potrebbero mettere sul 180?
Emanuele

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » gio lug 01, 2010 7:15 pm

marcopi ha scritto:ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
marco mi sembra praticamente un record :!: i miei si arrugginiscono esattamente quanto gli altri, ma segnaleremo senz'altro questo inconveniente :grin:
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » gio lug 01, 2010 7:24 pm

Mr_Cappotto ha scritto:....

credo di essere sempre stato molto obiettivo in vita mia :wink:

Mattia sei obiettivo quando vuoi esserlo, fai un pò tu!!! Inoltre sei un caro ragazzo ma, con rispetto parlando ci mancherebbe altro, :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: sei uno dei più grossi figli di buona donna che conosca :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D e sai benissimo di esserlo!!! :smt019 :grin: :grin:

Ma parlando d'altro :grin: :grin: :grin:

Con questi close up abbiamo avuto e abbiamo ancora la possibilità di leggere e confrontare le varie opinioni ed esperienze che ci sono state con i nostri artificiali. Capire di conseguenza eventuali difficoltà che insorgono, capirne i limiti e i pregi. Tutti gli utenti che sono così gentili da lasciare un commento onesto e dire la loro possiamo definirli come parte del nostro “staff controllo qualità e produzione” e ci serve moltissimo per testare non solo pochi campioni ma un numero notevole di esemplari delle varie produzioni.
Grazie.
Da parte nostra diamo la possibilità, unica nel suo genere per quanto ne so, di poter dialogare con i progettisti, capire le scelte tecniche e progettuali. Non mi risulta lo faccia nessun altro!
Chi vuole cogliere l’occasione potrà capire qualcosa in più della sua passione. Mi pare che stiamo dando delle informazioni importanti anche se é chiaro che non possiamo svelare tutto perché alcune cose fanno parte come è logico del "Know how" dell’azienda e sono informazioni che ci sono costate tempo, denaro e professionalità se vogliamo usare questo termine.
Poi visto che non siamo scemi e conosciamo bene quello che abbiamo progettato, pregi e difetti, capiamo anche di più….
Leggendo i vari post si trovano delle affermazioni che derivano molto spesso dalle preferenze soggettive, dalle capacità tecniche degli utenti, purtroppo a volte da altro ma così è la vita. Solitamente i vari troll sono talmente risibili che fanno figure orrende
Dalle varie affermazioni si tolgono gli estremi e quello che resta mi pare confermi che abbiamo fatto un buon prodotto. Sicuramente migliorabile come tutti i prodotti di tutte le ditte.
Chi esce dalla media ormai dovrebbe cercare di capire perché lo fa e migliorare eventualmente la sua tecnica o avere il buon gusto di seguire i consigli che un po’ tutti hanno dato nel thread per migliorare il lancio o il nuoto, prima di sferrare fendenti che ormai risultano essere solo controproducenti.
Abbiamo progettato dei jerk, con i loro pregi e i loro difetti, non abbiamo copiato gli altri perché se avessimo voluto copiarli li avremmo fatti semplicemente uguali, come fanno tante ditte note del mercato italiano.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
elfaccio
Member
Messaggi:110
Iscritto il:mar mag 18, 2010 10:25 am
Località:Simeri Crichi (CZ) e Rende (CS)

Messaggio da elfaccio » gio lug 01, 2010 8:46 pm

secondo me è un grande artificiale, si lancia leggermente meno dei suoi concorrenti ma se lanciato come si deve non frustando inizialmente raggiunge belle distanze :-)
Le colorazioni sono tutte belle, e il nuoto è ottimo.
il 140 è un killer di tracine in acque basse :smt005
Una sera pescando con un amico lui con diversi artificiali e io solo con il mommotti 140 ho notato che ogni lancio era una tracina e lui non ha preso nulla...Certo le tracine non sono Spigole o Serra ma il fatto che calcolavano solo quell'artificiale ha un suo perchè o no?? :grin:

Avatar utente
Francesco
Senior Member
Messaggi:2123
Iscritto il:lun feb 26, 2007 8:01 am
Località:Oristano

Messaggio da Francesco » gio lug 01, 2010 9:46 pm

A me mommotti piace...all'inizio ero parecchio scettico perchè di primo acchitto viene d'istinto da dire che sembra uno shore line (o quell'altra porcheria :-D )....però provandolo in pesca un perchè glielo trovi, almeno io gliel'ho trovato, e soprattutto l'ho trovato dove magari lo shore line non va bene o va poco bene, perchè tiene meglio la corrente, si muove bene ed è adatto al mare mosso e non ho paura che si spaletti sbattendo su una roccia con la risacca, cioè è un artificiale da spinning tosto non una merdina come il tide....dunque l'ho subito promosso.....è anche vero però che, sentendomi parte di questa comunità ho piacere anche a dire cosa secondo me si potrebbe migliorare, fa piacere a me che ci pesco e fa piacere vedere che chi lo ha ideato trae giovamento e utilità dalle mie "critiche"....da subito a Stefano ho detto che secondo me sarebbe utilissimo integrare qualche colorazione naturale scura, magari non olografica e qualche altra appariscente e sono sicuro che sarà così alla fine...per il lancio anche io a volte ho delle difficoltà soprattutto contro vento, spesso devo per forza preferirgli lo shore line perchè anche se sono pochi metri mi permette di stare in pesca di più e di arrivare più vicino a dove gira il pesce e spesso questo è importantissimo....in altre situazioni questa differenza non la vedi o non è rilevante ma in altre la si avverte di più......ma del resto mommotti è giovane e il margine di crescita, grazie al forum e a chi lo ha costruito è parecchio ampio....e ora Stefano fuori il mio mommotti ACC :smt021 :smt021 :-D :-D
_FrAnC3sCo_

Avatar utente
antonsea83
Senior Member
Messaggi:551
Iscritto il:mer ott 10, 2007 12:43 pm
Località:Strudà (LECCE)

Messaggio da antonsea83 » gio lug 01, 2010 10:06 pm

Ormai è da un pò di tempo che pesco con i mommotti, ne ho due uno da 180 bar e l'altro da 140 acc, le livree sono meravigliose ho notato che a differenza degli shore line i mommotti tengono di più l'acqua. Quando capita di pescare da scogliere leggermente altine lo shore line aggalla prima mentre il mommotti si mantiene in acqua fino all'ultimo. Nel lancio non ho trovato nessun limite parte benissimo come un missile, solo alcune volte nel lancio mi è capitato che sfarfallasse ma molto raramente. se oggi dovessi sceglierne uno tra shore line e mommotti andrei con quest'ultimo.
Spinning in mare............tutto il resto è noia!

Avatar utente
Tempesta
Senior Member
Messaggi:6204
Iscritto il:mer ott 12, 2005 7:49 am
Località:Grosseto

Messaggio da Tempesta » gio lug 01, 2010 11:47 pm

Mi sgolo a dirlo, ma il 180 va lontano come i concorrenti o giù di lì, solo che vuole un drop lunghetto e lancio senza frustata ma caricato.
Per me non è un problema, perchè pescando molto dalla barca, ormai ho acquisito come naturale il lancio caricato, visto che frustato non puoi, a meno che non vuoi attaccare l'artificiale in testa a qualcuno :smt005

Per il drop poi, questo è un mio pallino, e mi pento di non avere mai fatto un 3d dedicato.
La prima volta che dissi che ogni artificiale, in relazione alla canna usata, ha un drop in cui rende meglio, suscitai un pò d'ilarità.
Questo era dovuto al fatto che quasi tutti frustano al lancio, e un lancio frustato necessita di poco drop.

Il lancio frustato è comodo quando hai poco spazio per i movimenti, è un lancio tipicamente da acque interne, è più preciso se vuoi posizionare l'artificiale proprio vicino a quel tronco o scoglio; ma le prestazioni in gittata di un lancio caricato sono di altra categoria.

A parte le prove che ho effettuato, l'ho potuto verificare pescando insieme a chi usa il lancio frustato, per ultimo Fabio alla zingarata, ma ricordo anche quando, insieme al Nonno e Spigolax, lanciai a 70 passi un 140 con la 5/8 Lowrider.

Alla fine confermo quello che alcuni dicono: per lanciare lontano il Mommotti bisogna adottare una certa tecnica.
Ma succede anche per un'altra infinità di artificiali, non ultimo il Totò floating, ma anche il Chase, l'Amnis, il Nabarone ecc.ecc.
Il Totò sinking e il Node, invece, partono come fusi anche senza drop e frustando.
[b]Mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo.[/b]

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » ven lug 02, 2010 1:15 am

Caro Massimo credo che a differenza di moooooolta gente io sia molto obiettivo e a me di dire che una cosa è buona o cattiva non entra in tasca proprio niente :wink:

io ho trovato che il mmtti 180 abbia una gran bella livrea ma non mi è sembrato proprio che si lanci come i suoi diretti avversari daiwa e duo e magari non era neanche sua intenzione e amen.


è ovvio che su seaspin si possa parlare di una esca seaspin credo che sia anche l'unico forum che produce esche proprie :wink:

la mia domanda del made in ... è data che in tutti i prodotti del mondo c'è scritto amen
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
Luca M.
Senior Member
Messaggi:594
Iscritto il:lun set 14, 2009 4:40 pm
Località:Milano Provincia - Salento Ionico

Messaggio da Luca M. » ven lug 02, 2010 6:53 am

Asterix ha scritto:
marcopi ha scritto:ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
arrugginite dalla sera alla mattina?? :( ao' allora non lo lancio mica eh!! :lol:
quali ami si potrebbero mettere sul 180?
Li ho usati entrambi per poco, tre sole uscite e altrettanti cappotti :smt021 ...non posso esprimere giudizi relativi al nuoto perche` devo imparare ancora ad usarli "a dovere"...pero` mentre per il colore non ho notato anomalie (livrea ancora perfetta,nonostante moltissimi lanci), le ancorette hanno preso la ruggine al primo bagno. Ho fatto il tramonto, tornato a casa sciacquato tutti i plastichi con acqua dolce, lasciati ammollo un bel po` come di consuetudine,asciugati, ed al mattino, pronto per l'alba, le ancorette dei mommotti avevano gia` evidenti segni di ruggine. :cool:
Luca

"Vada come vada, deve andare a modo mio!" L.Cerchi

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » ven lug 02, 2010 7:15 am

Massimo ha scritto:
marcopi ha scritto:ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
marco mi sembra praticamente un record :!: i miei si arrugginiscono esattamente quanto gli altri, ma segnaleremo senz'altro questo inconveniente :grin:
sono rimasto anche io molto male ci ho pescato la sera (non l' ho sciacquato) e al primo pomeriggio del giorno dopo c' erano già tracce di ruggine
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
vins60
Member
Messaggi:104
Iscritto il:mar apr 27, 2010 10:21 am
Località:MILANO (provincia)

Messaggio da vins60 » ven lug 02, 2010 7:58 am

marcopi ha scritto:
Massimo ha scritto:
marcopi ha scritto:ciao io ho provato il 180 mi ha subito ripagato con una bella cattura comunque mi è sembrato nel lancio nella norma con gli altri, l' unica cosa le ancorette mi sono sembrato non troppo robuste e comunque si sono arrugginite subito dalla sera alla mattina, e il colore che purtroppo si è subito tolto, comunque costa un pò meno degli altri un mio voto 7 da 1-10
marco mi sembra praticamente un record :!: i miei si arrugginiscono esattamente quanto gli altri, ma segnaleremo senz'altro questo inconveniente :grin:
sono rimasto anche io molto male ci ho pescato la sera (non l' ho sciacquato) e al primo pomeriggio del giorno dopo c' erano già tracce di ruggine
Potrebbe anche essere un problema riferibile esclusivamente ad un lotto poco fortunato: ho già usato il mommotti almeno 20 volte e, dopo un normale lavaggio con acqua dolce, non ho ancora riscontrato alcun problema di ruggine.... :smt102 :smt102 :smt102 :smt102
VINCENZO

Lo so si suda parecchio, ma .... CAPPOTTO pure d'estate!!

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » ven lug 02, 2010 3:54 pm

Inviato: Ven Lug 02, 2010 1:15 am Oggetto:
la mia domanda del made in ... è data che in tutti i prodotti del mondo c'è scritto amen
magari.... hai mai avuto un mulinello ryobi??? :smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » ven lug 02, 2010 4:02 pm

mi avete messo la pulce nell'orecchio
non ho lavato il mmtti ma non ha nessun segno di ruggine per il momento



mai comprato ryobi e credo che mai l ho comprerò :wink:
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » ven lug 02, 2010 4:06 pm

mai comprato ryobi e credo che mai l ho comprerò
e si era anche capito :smt023
Semmai guarda sul piede se te ne capita uno per caso nelle mani :smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
Mr_Cappotto
Senior Member
Messaggi:2399
Iscritto il:lun giu 06, 2005 1:55 pm
Località:SaltWater Nation
Contatta:

Messaggio da Mr_Cappotto » ven lug 02, 2010 4:20 pm

darò un'occhio ma non mi è neanche mai capitato di averne uno tra le mani

per me è un oggetto misterioso :-D
Capt Mat
http://www.capitanrustyhook.com/
-OneMoreCast-

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » ven lug 02, 2010 4:43 pm

leo72 ha scritto:
mai comprato ryobi e credo che mai l ho comprerò
e si era anche capito :smt023
Semmai guarda sul piede se te ne capita uno per caso nelle mani :smt023
E che c'è scritto? Sul Vertigo, "Designed in Italy and made in Japan" o una cosa del genere.
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
leo72
Staff Seaspin e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:1825
Iscritto il:mer giu 29, 2005 10:27 am
Località:Aprigliano (CS)

Messaggio da leo72 » ven lug 02, 2010 5:07 pm

mimmus ha scritto:
leo72 ha scritto:
mai comprato ryobi e credo che mai l ho comprerò
e si era anche capito :smt023
Semmai guarda sul piede se te ne capita uno per caso nelle mani :smt023
E che c'è scritto? Sul Vertigo, "Designed in Italy and made in Japan" o una cosa del genere.
una cosa del genere :-D :-D :-D ma non made.....
C'è scritto Designed and engineered in japan :smt023
----Leonardo Muto-----
Staff Seaspin

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Messaggio da gresix » ven lug 02, 2010 5:29 pm

Se permettete dico la mia senza andare pro o contro nessuno
Il momotti e' stato ideato e progettato in Italia da Seaspin......a me questo basta,dove venga costruito poco importa(per tutti gli altri artificiali non me lo sono mai chiesto)
Il lancio........e' vero si lancia meno degli altri concorrenti,ma non stiamo parlando di decine e decine di metri di differenza,ma bensi di qualche metro,quindi mi sembra superfluo attaccarsi a questo particolare
La colorazione.............allora trovatemi un qualsiasi artificiale olografico a cui le ancorette non lasciano il segno,non esiste,per chi e' fissato nel preservare il colore lo puo sempre resinare(io l'ho fatto come lo faccio su tutti gli olografici in genere)
Le ancorette.............sono identiche a quelle che montano gli "altri".......quindi la durata e capacita' di arruginirsi e' sempre quella...giorno piu giorno meno(i miei dopo due mesi sono praticamente come nuove)
Concludo :-D ...............abbiamo visto che ai pesci e' gradito,quindi alla luce di tutto cio' :-D il momotti non e' affatto malaccio............anzi!!!!
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » ven lug 02, 2010 6:35 pm

gresix ha scritto:Se permettete dico la mia senza andare pro o contro nessuno
Il momotti e' stato ideato e progettato in Italia da Seaspin......a me questo basta,dove venga costruito poco importa(per tutti gli altri artificiali non me lo sono mai chiesto)
Il lancio........e' vero si lancia meno degli altri concorrenti,ma non stiamo parlando di decine e decine di metri di differenza,ma bensi di qualche metro,quindi mi sembra superfluo attaccarsi a questo particolare
La colorazione.............allora trovatemi un qualsiasi artificiale olografico a cui le ancorette non lasciano il segno,non esiste,per chi e' fissato nel preservare il colore lo puo sempre resinare(io l'ho fatto come lo faccio su tutti gli olografici in genere)
Le ancorette.............sono identiche a quelle che montano gli "altri".......quindi la durata e capacita' di arruginirsi e' sempre quella...giorno piu giorno meno(i miei dopo due mesi sono praticamente come nuove)
Concludo :-D ...............abbiamo visto che ai pesci e' gradito,quindi alla luce di tutto cio' :-D il momotti non e' affatto malaccio............anzi!!!!
Quoto.
Aggiungo che se si impara a lanciarlo va come gli altri...e col vento in coda anche un pelo di piu' di Tide 200(sicuramente un bel po') tide 175 uguale al 17 toto' e sempre meno del toto' sink....che e' inarrivabile...(ma che non nuota come vorrei io :smt021 )
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
andreazz
Senior Member
Messaggi:687
Iscritto il:mer mar 14, 2007 12:08 am
Località:genova
Contatta:

Messaggio da andreazz » ven lug 02, 2010 7:23 pm

gresix ha scritto: La colorazione.............allora trovatemi un qualsiasi artificiale olografico a cui le ancorette non lasciano il segno,non esiste,per chi e' fissato nel preservare il colore lo puo sempre resinare(io l'ho fatto come lo faccio su tutti gli olografici in genere)
Le ancorette.............sono identiche a quelle che montano gli "altri".......quindi la durata e capacita' di arruginirsi e' sempre quella...giorno piu giorno meno(i miei dopo due mesi sono praticamente come nuove)
Concludo :-D ...............abbiamo visto che ai pesci e' gradito,quindi alla luce di tutto cio' :-D il momotti non e' affatto malaccio............anzi!!!!
Posso chiederti con cosa resini gli artificiali? Usi una bicomponente epossidica o qualcosa che lasci giusto un velo quasi impalpabile sull'esca? Perchè l'avrei sempre voluto fare ma sui totò ed esche simili ho paura a cambiarne radicalmente il nuoto..

Avatar utente
gresix
Senior Member
Messaggi:3337
Iscritto il:gio gen 12, 2006 12:47 pm
Località:BARI

Messaggio da gresix » ven lug 02, 2010 7:30 pm

andreazz ha scritto:
gresix ha scritto: La colorazione.............allora trovatemi un qualsiasi artificiale olografico a cui le ancorette non lasciano il segno,non esiste,per chi e' fissato nel preservare il colore lo puo sempre resinare(io l'ho fatto come lo faccio su tutti gli olografici in genere)
Le ancorette.............sono identiche a quelle che montano gli "altri".......quindi la durata e capacita' di arruginirsi e' sempre quella...giorno piu giorno meno(i miei dopo due mesi sono praticamente come nuove)
Concludo :-D ...............abbiamo visto che ai pesci e' gradito,quindi alla luce di tutto cio' :-D il momotti non e' affatto malaccio............anzi!!!!
Posso chiederti con cosa resini gli artificiali? Usi una bicomponente epossidica o qualcosa che lasci giusto un velo quasi impalpabile sull'esca? Perchè l'avrei sempre voluto fare ma sui totò ed esche simili ho paura a cambiarne radicalmente il nuoto..
Guarda qui
viewtopic.php?t=15417
:wink:
CUSS JE GRESS Immagine

E Pellicano insegnò ai discepoli: "catturare senza dover per forza dimostrare niente a nessuno perchè la simbiosi con l'elemento e la supremazia del tuo stato mentale sarà sempre oltre il risultato dell'ovvio"

Oronzo

Avatar utente
Asterix
Senior Member
Messaggi:208
Iscritto il:lun ago 03, 2009 6:03 pm
Località:roma

Messaggio da Asterix » ven lug 02, 2010 11:31 pm

Tempesta ha scritto:Mi sgolo a dirlo, ma il 180 va lontano come i concorrenti o giù di lì, solo che vuole un drop lunghetto e lancio senza frustata ma caricato.
Gia' è proprio così che oggi sono riuscito a fare le distanze maggiori ...leggerissimo vento alle spalle,canna berkley serie one 15-40....2.40mt ,power pro 20lb vecchio di due anni, technium 5000....non pieno.... i primi lanci contavo 41-43 giri di manovella per poi arrivare sino a 52....ossia quanto SL170 ( forse questo potevo spingerlo di piu').
il drop mezza canna ossia 1.20 ...lancio caricato e filo lasciato un istante piu' tardi ....vola lontano eccome (anche se 43 giri circa 40mt è gia' lontano)...e da quel che leggevo sembrava proprio tutt'altro.....ora ci vorra la prova col vento.

inoltre come gia' detto da qualcun altro ...il mommotti rimane in pesca sino sotto ai piedi ,si possono effettuare soste senza che alla jerkata successiva schizzi via in superficie,tiene bene la corrente infatti nei bei correntoni (foci grandi) si puo' lanciarlo e recuperlo in tutte le direzioni tenedo sempre il contatto.

questo è quello che ho visto e sentito fuori dall'acqua ...le risposte alle jerkate ed ai vari recuperi ....non le ho potute vedere date le condizioni dell'acqua zozza :smt009 e del cielo!

insomma il mommotti mi è sembrato l'altra parte dello shoreline,ossia capace di compensare le mancanze di questo ...e viceversa!!
non mancheranno entrambi nella mia borsetta :smt023
Emanuele

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Messaggio da Abell 2218 » lun lug 05, 2010 1:33 pm

Questa mattina prova mommotti 140 ARB. La prova si è svolta tra 1 e 1,5 Km da riva, profondità dai 2 ai 4 m, dalle 8 alle 9, mare calmo, leggera marea calante, alga quasi assente. La prova è durata circa un'ora in quanto essendo gli attacchi troppo numerosi mi sono arreso per non esagerare. Naturalmente si trattava di spigole attorno al Kg, ma in mezzo qualcuna era sui 2-3 Kg. Numerosi C&R, diverse autoslamatesi in acqua, da rilevare l'elevato numero di spigole alzate dal fondo dalle jerkate del Mommotti fino a 2-3 m dalla barca. Dopo questa prova vieterei questa colorazione nel nord Adriatico. Un saluto...
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » lun lug 05, 2010 2:43 pm

Abell 2218 ha scritto:Questa mattina prova mommotti 140 ARB. La prova si è svolta tra 1 e 1,5 Km da riva, profondità dai 2 ai 4 m, dalle 8 alle 9, mare calmo, leggera marea calante, alga quasi assente. La prova è durata circa un'ora in quanto essendo gli attacchi troppo numerosi mi sono arreso per non esagerare. Naturalmente si trattava di spigole attorno al Kg, ma in mezzo qualcuna era sui 2-3 Kg. Numerosi C&R, diverse autoslamatesi in acqua, da rilevare l'elevato numero di spigole alzate dal fondo dalle jerkate del Mommotti fino a 2-3 m dalla barca. Dopo questa prova vieterei questa colorazione nel nord Adriatico. Un saluto...
Ma mi togli una curiosita'...
Ste spigole si ammassano sulle praterie di posidonia?
Ci sono delle zone particolari dove si concentrano?
Cosa le attira maggiormente?
Ti faccio queste domande perche' quella che fate voi in adriatico e' una pesca molto sconosciuta
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » lun lug 05, 2010 2:46 pm

Abell 2218 ha scritto:La prova è durata circa un'ora in quanto essendo gli attacchi troppo numerosi mi sono arreso per non esagerare.
Claudio, non ti conosco personalmente, ma un sonoro "vaffa" ci sta tutto :-D :-D :-D
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Messaggio da Abell 2218 » lun lug 05, 2010 3:26 pm

Ma guarda il fondale qui cambia completamente a distanza di 20 Km, dove pesco io, dalla parte del mare la posidonia è completamente sparita, l'hanno completamente estirpata con le turbo-soffianti i vongolari, mentre nella laguna si trova ancora in certi punti. Anche quì però si sono messi d'impegno per farla scomparire ( ogni anno aumentano la superficie in concessione per l'allevamento della vongola verace, devi tener conto che su queste sup.lavorano con delle imbarcazioni che smuovono tutto il fondo creando una gran torbiera in laguna,ti lascio immaginare cosa succede a tutti gli organismi bentonici). Io oggi ho pescato su fondale sabbioso fuori in mare, non sò se era per il Mommotti colore ARB o per una particolare coincidenza ma ne ho alzate sicuramente una 30°,ti parlo di quelle che sono riuscito a prendere e a vedere (qui l'acqua non è molto limpida, è un verde opaco e vedi solo qelle in sup. o vicino alla barca). Invece da Grado a Monfalcone dalla parte mare la posidonia si è mantenuta in gran quantità, fungendo da nascondiglio per gli attacchi della spigola, di quei tratti di mare non sono molto esperto avendo pescato solo un paio di volte ( non ho la barca da quelle parti ). Per la vastità, comodità di orario in cui si prende, lo reputo uno degli spot più facili soprattutto per i "principianti", comunque ci vuole sempre un'esca adatta e un po' mano nel muovere l'artificiale, altrimenti si cappotta anche lì. Affinchè tu faccia l'idea del luogo, ti consiglio le mappe satellitari,si vede benissimo il fondale, io lo faccio spesso dei luoghi postati in scheda catture per curiosità anche di posti dove non andròmai a pescare. Oramai con maps si vede tutto basta un edificio, un pezzo di scogliera ecc. Un saluto...
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
mimmus
Moderatore
Messaggi:9328
Iscritto il:mar gen 08, 2008 6:11 pm
Località:Calabria

Messaggio da mimmus » lun lug 05, 2010 3:27 pm

barracudasusini ha scritto: Ma mi togli una curiosita'...
Ste spigole si ammassano sulle praterie di posidonia?
Ci sono delle zone particolari dove si concentrano?
Cosa le attira maggiormente?
Ti faccio queste domande perche' quella che fate voi in adriatico e' una pesca molto sconosciuta
E delle leccie che fa Daniele non vogliamo dire niente? Quei numeri sono normali? :smt024
Scusate l'OT...
Mimmo Viggiani

"Non sono malato e non sono morto anche se mi hanno ucciso molte volte"

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » lun lug 05, 2010 3:39 pm

mimmus ha scritto:
barracudasusini ha scritto: Ma mi togli una curiosita'...
Ste spigole si ammassano sulle praterie di posidonia?
Ci sono delle zone particolari dove si concentrano?
Cosa le attira maggiormente?
Ti faccio queste domande perche' quella che fate voi in adriatico e' una pesca molto sconosciuta
E delle leccie che fa Daniele non vogliamo dire niente? Quei numeri sono normali? :smt024
Scusate l'OT...
La vedo una cosa gia piu' "normale"... :smt009
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
Abell 2218
Senior Member
Messaggi:899
Iscritto il:sab ott 17, 2009 12:51 pm
Località:UDINE

Messaggio da Abell 2218 » lun lug 05, 2010 3:45 pm

Simone F ha scritto:
Abell 2218 ha scritto:La prova è durata circa un'ora in quanto essendo gli attacchi troppo numerosi mi sono arreso per non esagerare.
Claudio, non ti conosco personalmente, ma un sonoro "vaffa" ci sta tutto :-D :-D :-D
Caro Simone, qua le spigole d'estate non mancano, però abbiamo solo quelle, almeno per me, a leccie non vado, poi durante l'inverno non si pesca (acqua troppo fredda), poi alle spalle ho diversi decenni di spinning alla spigola. Comunque oggi pensavo di fare solo qualche prova (lo spot era nuovo l' esca pure, comprata una settimana fà), ed invece ho dovuto ritirarmi in anticipo per non esagerare. Un saluto...
Claudio Colautti
----------------

Spigola in acqua ferma, no grazie, solo in "torrente".

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da cuty » lun lug 05, 2010 4:12 pm

Cari Signori......

Claudio e' un "Signor Pescatore" che si e' voluto confrontare con un altro gruppetto di malati di spinning (da piu' o meno tempo) con i quali ha scambiato parte delle sue esperienze piscatorie e.......spero......aver anche acquisito nuovi input per avventure future.

La sua esperienza degli spot preferiti fa poi il resto. Solo anni di salso e grande attenzione rendono un pescatore normale un "Signor Pescatore" e.......per Claudio non ci sono sinonimi.

Che poi scopra per colpa di qualcuno :wink: anche i Mommotti , come e dove utilizzarli veniva da se' !!!

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » mar lug 06, 2010 6:56 am

cuty ha scritto: Claudio e' un "Signor Pescatore" che si e' voluto confrontare con un altro gruppetto di malati di spinning (da piu' o meno tempo) con i quali ha scambiato parte delle sue esperienze piscatorie e.......spero......aver anche acquisito nuovi input per avventure future.
Che sia un gran pescatore nessuno lo mette in dubbio, la mia è solo un po' di sana invidia per la laguna che avete :smt023

Ciaoooooooooooo
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
cuty
Staff Seaspin
Messaggi:1983
Iscritto il:mar giu 07, 2005 10:07 pm
Località:Cervignano del Friuli

Messaggio da cuty » mar lug 06, 2010 12:26 pm

:cool:


Il problema e' che per 4 mesi circa (meta' dicembre/meta' marzo) siamo praticamente fermi !!!

:smt023
Gianfranco "Cuty" Bidut

Staff Seaspin

Avatar utente
Simone F
Senior Member
Messaggi:3790
Iscritto il:mar dic 25, 2007 10:28 pm
Località:Roma

Messaggio da Simone F » mar lug 06, 2010 12:53 pm

cuty ha scritto::cool:


Il problema e' che per 4 mesi circa (meta' dicembre/meta' marzo) siamo praticamente fermi !!!

:smt023
Ti posso consolare? anche io avrei potuto restarmene a casa in quel periodo :smt021 :smt021 :smt021

Ciao
Simone, il più figo di tutti a montare le canne sancruà, ciabatta blu e irbudellodisumà

http://www.madspin.biz

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » mer lug 07, 2010 12:15 pm

Ciao mio era venuta in mente una cosa che probabilmente è una cazzata, ma agli ideatori dei momotti che promuovono molto ìl C&R non è venuto in mente di fare una versione progettata spificatamente per gli ami singoli? Così oltre a poter liberare meglio il pesce anche i colori del plastichetto verrebbero meno rovinati ( anche se questa cosa poi andrebba a discapito delle vostre tasche).
Vabbè era un' idea!!!
In culo alla balena a tutti :smt023
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Avatar utente
jackhunter
Amministratore e Staff Seaspin
Messaggi:4488
Iscritto il:lun apr 14, 2008 11:26 am
Località:MARINA DI PISA

Messaggio da jackhunter » mer lug 07, 2010 1:47 pm

marcopi ha scritto:Ciao mio era venuta in mente una cosa che probabilmente è una cazzata, ma agli ideatori dei momotti che promuovono molto ìl C&R non è venuto in mente di fare una versione progettata spificatamente per gli ami singoli? Così oltre a poter liberare meglio il pesce anche i colori del plastichetto verrebbero meno rovinati ( anche se questa cosa poi andrebba a discapito delle vostre tasche).
Vabbè era un' idea!!!
In culo alla balena a tutti :smt023
Scusa l'ignoranza...che avrebbe di specifico un jerk per ami singoli rispetto ad uno per le ancorette? Non è una provocazione, mi hai solo fatto sorgere il dubbio e non mi viene in mente un motivo.
I miei jerk li armo a singolo quando le condizioni lo richiedono, e l'effetto collaterale più evidente è solo il cambiamento di galleggiabilità, uno slow floatin forse diventa floating, uno slow sinking forse diventa suspending, ecc. ma puoi facilmente gestire il cambiamento dato che un sinking, difficilmente diventerà floating e viceversa.

Se ti riferisci al fatto di girare l'anellino per mettere un solo split...ho provato e per me è molto meglio averne 2 per dare più mobilità all'amo altrimenti il numero di attacchi a vuoto diventa osceno, senza contare il fatto che con lo split in più diminuisci la differenza di peso tra ancoretta e amo.
Marco Calloni
Staff Seaspin
www.pescaricreativa.org

Avatar utente
barracudasusini
Senior Member
Messaggi:4613
Iscritto il:lun dic 03, 2007 5:46 pm
Località:PISA

Messaggio da barracudasusini » mer lug 07, 2010 2:26 pm

jackhunter ha scritto:
marcopi ha scritto:Ciao mio era venuta in mente una cosa che probabilmente è una cazzata, ma agli ideatori dei momotti che promuovono molto ìl C&R non è venuto in mente di fare una versione progettata spificatamente per gli ami singoli? Così oltre a poter liberare meglio il pesce anche i colori del plastichetto verrebbero meno rovinati ( anche se questa cosa poi andrebba a discapito delle vostre tasche).
Vabbè era un' idea!!!
In culo alla balena a tutti :smt023
Scusa l'ignoranza...che avrebbe di specifico un jerk per ami singoli rispetto ad uno per le ancorette? Non è una provocazione, mi hai solo fatto sorgere il dubbio e non mi viene in mente un motivo.
I miei jerk li armo a singolo quando le condizioni lo richiedono, e l'effetto collaterale più evidente è solo il cambiamento di galleggiabilità, uno slow floatin forse diventa floating, uno slow sinking forse diventa suspending, ecc. ma puoi facilmente gestire il cambiamento dato che un sinking, difficilmente diventerà floating e viceversa.

Se ti riferisci al fatto di girare l'anellino per mettere un solo split...ho provato e per me è molto meglio averne 2 per dare più mobilità all'amo altrimenti il numero di attacchi a vuoto diventa osceno, senza contare il fatto che con lo split in più diminuisci la differenza di peso tra ancoretta e amo.
:smt023
Oltre al fatto di diminuire la mobilita' dello split a causa del corpo dell'artificiale.
Se gli anellini vengono fatti in un certo modo nel 99,9% degli artificiali che nel 99% usano ancorette (per le quali la posizione dell'anellino e' indifferente) un motivo ci sara'?.
L'artificiale e' lungo 180mm e largo meno di 2cm...dove e' meglio avere mobilita' sui 2 o sui 18?
Sulla storia del C&R promotori e tutto il resto non ci vedo niente di plausibilmente concreto....
Se ti va di armare singolo per fare c&r puoi farlo.....ma la storia dell'amo singolo non vale e non puo' valere sempre e comunque..in tutti gli ambienti...e non sempre e' idoneo lo stesso tipo di amo.

Ad esempio io per aumentare l'assetto centrale metto un amo singolo solo in coda a tutti i long jerk minnow.....ma e' una cosa mia...che magari puo' dar fastidio a qualcun altro.

:cool:
"Non servono fenomeni per pescare tanto i pesci li piglia chi ci va...e soprattutto chi va dove ci sono"

Glauco

Avatar utente
marcopi
Senior Member
Messaggi:1153
Iscritto il:gio mag 22, 2008 9:01 pm
Località:roma

Messaggio da marcopi » mer lug 07, 2010 3:06 pm

io ho visto che mettendo ami singoli su alcuni jerk viene cambiato il loro movimento originale, a volte peggiorandolo, per questo mi era venuta in mente quello che ho scritto sopra, tutto qui, fare un jerk con ami singoli che abbia un nuoto uguale a quello con le ancorette, comunque lo avevo scritto che forse era una cazzata!!!!
[img]http://i224.photobucket.com/albums/dd5/fborchi/Immaginepiccola.jpg[/img]

Marco Piccirilli

Leon69
Senior Member
Messaggi:1088
Iscritto il:lun gen 26, 2009 11:24 am
Località:Arnesano (Lecce)

Messaggio da Leon69 » mer lug 07, 2010 3:52 pm

Io non la ritengo una cazzata, anzi questa considerazione apre un sacco di interrogativi (che mi ero già posto). Per esempio le case che producono artificiali scelgono spesso Owner ST 46. Su alcuni artificiali ho provato a sostituire queste ancorette con le VMC 9626 e gli artificiali floating mi colavano a picco ma anche con Owner di una misura più grande andavano a fondo.
Magari chi più chi meno, ma da quello che visto sono tutti maledettamenti sensibili. Quindi anche con gli ami l'artificiale si comporterà diversamente da quello che ha pensato il progettista. Poi magari l'artificiale prende anche di più (e qui si potrebbe aprire un altro discorso).
Molte volte le ancorette (o ami) non sono studiate in base alle prede e agli ambienti a cui è destinato l'artificiale. Perchè su Saltiga o Tide devo avere ST46 n.4?
Le case produttrici dovrebbero quantomeno fornire una serie di ancorette o ami "compatibili" con l'artificiale che vendono, in modo da fonire all'acquirente un'alternativa ad esempio più robusta.

Avatar utente
freestex
Senior Member
Messaggi:2962
Iscritto il:ven giu 03, 2005 10:29 am
Località:Quartu S.Elena (CA)
Contatta:

Messaggio da freestex » mer lug 07, 2010 4:01 pm

Purtroppo il Mommotti non è un'esca adattissima agli ami singoli, non tanto per il nuoto, perchè ha abbastanza paletta da sopportare le variazioni di peso, ma per via della sua forma estremamente affusolata, gli ami tengono ad "abbracciarlo" compromettendone il nuoto.

Col 140 succede in continuazione. Il 180 ancora ancora, con dei Mutu light 2/0 può andare abbastanza bene, anche se alleggerito, ma ogni tanto succede anche con lui, l'ho usato parecchio con questa soluzione.

Se qualcuno trova degli ami ideali lo scriva qui che saremo felici di consigliarli :smt023
Stefano Pisu
Staff Seaspin
www.utopiatackle.com/shop

- TAKE IT EASY -

Rispondi