parere personale......io ci avrei visto più la 5/8 fatta a casting(che non conosco) che la labrax(che ho).....solo perchè il casting a mare lo ritengo utile per pescare in acque calme e soprattutto con i wtd visto il miglior movimento che si riesce ad ottenere grazie ai bassi rapporti di recupero dei muli e alla buona cordinazione braccio-jerkatina-giro di manovella.......
inoltre visto i comportamenti della spigola in porto ritengo molto utile il casting per effettuare lanci precisi ad esempio sotto un pontile o in prossimità di una barca........
quindi penso che siano utili canne più leggere rispetto alla labrax che dovrà essere utilizzata con medi-grossi jerk e quindi soprattutto con mare mosso e vento........se contrario=probabili parrucche.....
in quest'ultimo caso non ci troverei dei vantaggi rispetto allo spinning ma solo svantaggi.........poi certo se qualcuno a casting ci vuole pescare per "sciccheria" (e lo faccio anche io) allora che ben venga visto che il casting più "sciccoso dello spinning" lo è.........
io visto che pesco anche i bass in lago,per il casting in mare uso una major craft arrival 6,9' che dichiarano 1oz ma che al massimo è 3/4 con un abu revo inshore(consigliatissimo

) e devo dire che mi sto trovando veramente bene........
ripeto che è solo un mio parere quindi sono in attesa dei vostri commenti e soprattutto quelli di francesco.....
p.s....per "sciccoso" intendo una sorta di goduria al tatto ma soprattutto alla vista