Cambiamenti importanti

Annunci da parte dell'amministratore del sito

Moderatore:Massimo

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari
Cambiamenti importanti

Messaggio da Massimo » gio nov 18, 2010 11:34 pm

Le discussioni che sono sorte nella sezione tropicale ci hanno indotto ad alcune riflessioni importanti circa l’attuale assetto del forum. Da quando è stato creato abbiamo sempre cercato di dare informazioni corrette, scevre da qualsiasi contatto commerciale di parte, frutto di esperienze personali sul campo, esperienze di tutti noi, dallo Staff ai singoli utenti.
E la cosa non è facile, soprattutto negli ultimi tempi in cui molti tra gli utenti del forum sono diventati operatori nel settore della pesca sportiva. Noi stessi siamo entrati direttamente nel mondo commerciale con il marchio Seaspin, prestando un facile fianco ai tanti che, per interesse di parte o solo per scorrettezza, criticano il forum senza neanche conoscerne i contenuti e senza rispettare le persone che vi scrivono. Senza voler accettare, fondamentalmente, che la CREDIBILITA’ è sempre stata la nostra forza e che se il forum di Seaspin è diventato negli anni il punto di riferimento nazionale più importante per lo spinning in mare, Mediterraneo e tropicale, e tra i più importanti per il jigging, lo deve fondamentalmente alla capacità, alla serietà intellettuale e morale e in pratica alla credibilità delle persone che vi scrivono e che lo fanno vivere.
Perché essere credibili non vuol dire semplicemente parlare di un prodotto, ma spiegare correttamente i pregi e i difetti e le applicazioni pratiche, supportati da esperienze personali sul campo. Chi non si è comportato in questo modo, o non ha sostenuto i suoi interventi con la credibilità necessaria, chi cioè ha solo spammato sul forum, dando notizie fuorvianti per interesse personale o per piaggeria nei confronti di questo o quel marchio, Seaspin compreso sia ben chiaro, è sempre stato allontanato o avvisato sul tipo di informazione corretta che doveva inserire.
Prima ho parlato di serietà intellettuale ma avrei dovuto parlare anche di serietà professionale perché senza dubbio negli anni alcuni tra noi hanno trasformato una passione in una vera e propria attività. Io e Stefano tra i primi con la creazione di Utopia Tackle, ma prima di noi Moreno, Toni, Caranx; poi Ambermax, Alefish, AlexMori, Pdv, gli agenti di Utopia, chi fa parte del Pro Staff di Seaspin, chi ha aperto negozi, chi collabora con altri marchi, chi assembla canne.
La presenza di tutte queste “professionalità” ha creato però un po’ di confusione: una specie di dicotomia tra chi ha sempre visto il forum come il “Bar della Pesca” dove incontrare gli amici e chi comincia a viverci non solo per piacere personale ma anche per “lavoro”. In realtà “lavoro” è una parola grossa perché l’impegno come operatore del settore della pesca sportiva è per la stragrande maggioranza un parziale dopolavoro, più una soddisfazione personale che economica.
Nel forum gravitano ormai tre diverse tipologie di utenti con comportamenti però trasversali, uniti senz’altro da un’identica passione per la pesca, ma che coltivano finalità non solo legate al puro piacere della discussione alieutica: chi non ha interessi, chi ha interessi in varia forma, chi vive di questi interessi.
Dobbiamo farli convivere senza contrasti, con la maggiore trasparenza possibile, incrementando nello stesso tempo il piacere di ognuno di noi di stare sul forum.
Come permettere a queste personalità di poter parlare liberamente senza che vengano tacciate di parzialità e che, da ultimo e più importante, possa continuare a svilupparsi un’informazione corretta e nello stesso tempo ci possa essere la serena convivenza necessaria?
La serietà delle persone e la loro credibilità, acquisita negli anni, dovrebbero di per sé essere garanzia di professionalità, ma preferisco che tutti gli operatori del settore, per una questione di CORRETTEZZA E TRASPARENZA, indichino esplicitamente la loro appartenenza ai rispettivi marchi o alla loro attività, inserendo nella firma chi sono, cosa fanno e per conto di chi. In questo modo tutti gli utenti potranno essere in grado di riconoscere la persona dietro al nick con cui stanno dialogando e avere un “filtro” per valutare correttamente l’informazione ottenuta. Caranx vedo che lo ha già fatto
Da più parti si sottolinea che gli utenti sono abbastanza scafati da capire i vari messaggi promozionali più o meno nascosti nei vari post, e penso che sia vero, per cui se dobbiamo ipoteticamente rinunciare ad un’informazione completamente imparziale, visti gli interessi che possono essere in ballo, possiamo però tutelare la correttezza del messaggio percepito dall’utente, costringendo l’operatore del settore a indossare la “casacca di lavoro” e, tramite questa, responsabilizzarlo maggiormente.
Chiedo pertanto a tutti coloro che si possono in varia forma considerare “operatori del settore della pesca sportiva”, di indicare nella firma il loro vero nome, la casa produttrice con cui collaborano e in che veste. Se dobbiamo perseguire correttezza e trasparenza non è lecito nascondersi dietro un nick. I negozianti potranno indicare il nome del negozio e la città, non potranno inserire altri dati compresi banner o link, ad eccezione di coloro che saranno autorizzati. Per il resto vale il Regolamento del forum che consiglio a tutti di rileggere.
Altra ipotesi di cambiamento, è stata valutare l’opportunità di creare sezioni specifiche per tutti gli operatori del settore che volessero presentare i propri prodotti, ma il controllo degli stessi, le problematiche che sorgerebbero essendoci in ballo gli interessi di questi ultimi, la difficoltà di gestione e, fondamentalmente, la mole di lavoro che graverebbe sulle spalle dello Staff, sarebbe tale che non devo e non voglio neanche prenderla in considerazione.
Anche permettere l’accesso agli sponsor esterni è stato scartato, per quanto economicamente interessante, a tutela della libertà di opinione che da sempre vive sul forum, poiché quest’ultima verrebbe irrimediabilmente intaccata.
Per quanto riguarda la sezione Tropico ritengo giuste le varie considerazioni fatte da molti, pertanto rinnovo, con tutto lo Staff e nello specifico con Alefish, il consiglio a tutti gli utenti di dare informazioni corrette in un settore in cui può essere pagata cara la superficialità con cui si affrontano determinate situazioni. Ben vengano le figure come Alefish e Caranx che da anni confermano la loro preparazione e serietà professionale e che pertanto possono inserite ciò che ritengono opportuno in relazione ai loro viaggi dando così, nel contempo, informazioni utili agli utenti del forum che volessero partecipare a viaggi organizzati. Toccherà all’Alefish moderatore l’ingrato compito di far rispettare il regolamento, di spiegare i comportamenti corretti da tenere per contenere gli entusiasmi che la sezione Tropicale riesce a creare.

Grazie

Massimo
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Re: Cambiamenti importanti

Messaggio da Massimo » lun nov 22, 2010 3:53 pm

Per maggiore chiarezza abbiamo fatto un regolamento specifico

Regolamento Operatori Professionale Pesca Sportiva

Tutti gli operatori sono tenuti a contattare lo Staff il più presto possibile per adeguarsi a questo regolamento.
Per dare un messaggio corretto e trasparente, tutti gli operatori avranno sotto il loro nick la dicitura:
"Operatore professionale pesca sportiva"
Per quanto riguarda la firma gli operatori dovranno inserire un testo comprendente quattro distinte indicazioni:
1) nome e cognome
2) Attività prevalente e se è un negoziante.
3) Marchi con cui collabora
4) Un solo link solo per chi non è un negoziante. Eventuali negozianti dovranno essere autorizzati.
Sono vietati i banner commerciali, per il resto rimangono valide le indicazioni già riportate nel regolamento.
I testi potranno essere modificati, in accordo con lo Staff, per il conseguimento di una opportuna "sobrietà".
Lo Staff interverrà ad eliminare qualsiasi violazione a questo regolamento.


P.S.
Per tutti gli utenti: questo sforzo da parte dell’amministrazione viene effettuato per aiutare l’utente a capire con chi ha esattamente a che fare. Mi aspetto di conseguenza, da parte di tutti gli utenti, un atteggiamento maturo affinché non inseriscano, nella loro firma, messaggi falsi relativi a fantomatiche appartenenze a goliardiche associazioni o marchi.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Re: Cambiamenti importanti

Messaggio da Massimo » ven nov 26, 2010 8:10 pm

Nuove indicazioni nel Regolamento
Lo sforzo della amministrazione di perseguire una linea di chiarezza e correttezza di informazione a favore degli tutti gli utenti, ha portato a definire nello spazio firma delle qualifiche professionali. Mi aspetto di conseguenza, da parte di tutti gli utenti, un atteggiamento maturo affinché non inseriscano, nella loro firma, messaggi falsi relativi a fantomatiche appartenenze a goliardiche associazioni o marchi, o altre frasi considerate dall'amministrazione non convenienti. Ogni atteggiamento contrario a questa indicazione verrà rimosso e saranno prese opportune azioni nei confronti delle utente.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Rispondi