Violazione copyright

Annunci da parte dell'amministratore del sito

Moderatore:Massimo

Bloccato
Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari
Violazione copyright

Messaggio da Massimo » lun nov 17, 2008 10:01 am

Vorrei segnalare a tutto il forum che non é lecito prendere testi o immagini da altri forum o da riviste cartacee specializzate senza chiedere preventivamente autorizzazione.
Solo dopo aver avuto il consenso scritto dell'autore, dell'amministratore del forum, e/o di un responsabile del giornale, siete autorizzati a postare sul forum indicando la fonte.
Vi sarei grato inoltre se mi faceste avere copia della email in cui il titolare vi autorizza ad utilizzare la sua opera. Grazie
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Avatar utente
Massimo
Amministratore e Operatore Professionale Pesca Sportiva
Messaggi:8386
Iscritto il:sab mag 28, 2005 3:52 pm
Località:Cagliari

Messaggio da Massimo » mar nov 18, 2008 11:03 am

Ho sentito qualche perplessità sul messaggio precedente.
Cerco di essere più esaustivo perché si possa capire il problema in modo tale che ogni utente possa intuire come muoversi:
Nei giorni scorsi si è approfondito l’argomento “violazione copyright” e responsabilità soggettive ed oggettive nel momento in cui un utente, quasi sempre inconsapevolmente, viola i diritti di autore postando nel forum immagini o stralci di articoli presi da altri forum o dalla carta stampata.
E' chiaro però che se esiste un copyright questo andrebbe rispettato.
Tra i forum basterà indicare la fonte di provenienza.
I forum ma direi tutto il web, proprio per la peculiarità dell’informazione che fanno, vivono anche di questi scampi e prelievi di informazioni non credo che nessun amministratore voglia pretendere altro, a meno che non ci siano in fondo al testo delle indicazioni specifiche degli autori.
Diversa attenzione nei confronti della carta stampata, ma anche nei confronti delle grosse strutture di informazione che hanno ovviamente il loro sito sul web.

Mi è stato chiesto se non basta indicare la fonte anche per quanto riguarda la carta stampata.
Per quanto posso valutare, formalmente no, nel senso che comunque andrebbe richiesta l’autorizzazione da parte dell’autore e/o dell’editore; praticamente si, perché è consuetudine dell’autore autorizzare il prelievo del testo o dell’immagine nel momento in cui viene riportata la fonte.
Indicare immediatamente la fonte è una scorciatoia che è normalmente accettata da tutti ma se qualcuno vuole rompere le scatole…

A tal riguardo in merito alla responsabilità soggettiva dell'utente voglio ricordare il messaggio che appare all’atto di registrazione al forum:

Anche se gli Amministratori e i Moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare preventivamente ogni Messaggio. Tuttavia sei consapevole che tutti i Messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli Amministratori, dei Moderatori o del Webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

L'utente concorda di non inviare Messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile. Inserendo Messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). L'indirizzo IP di tutti i Messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. L'Utente concorda che l'Amministratore i Moderatori e Webmaster di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere Argomenti qualora si ritengana necessario. Come Utente concordi che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database. Poichè queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, Webmaster, Amministratore e i Moderatori non sono ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati.

Questo Forum usa i cookies per conservare informazioni sul tuo computer locale. Questi cookies non contengono le informazioni che hai inserirai, servono soltanto per velocizzarne il processo. L'indirizzo Email viene utilizzato solo per confermare i dettagli della tua registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale).

Cliccando Registra qui sotto accetti queste condizioni.
Massimo Della Salda
Staff Seaspin

Bloccato